Elezioni, il giorno dopo: chi scende e chi sale. TUTTE LE PREFERENZE.
Per completare definitivamente la “questione” elezioni mancano solo le preferenze relative a Rovato Futura, che contiamo di recuperare in poco tempo.
Per ora, alcune considerazioni:
FRAZIONI SUGLI SCUDI IN CONSIGLIO COMUNALE: almeno 9 consiglieri comunali su 20 saranno delle frazioni. Sui 13 consiglieri di Rovato Civica eletti, ben 7 sono delle frazioni: Bersini e Baruffi (Duomo), Bergomi, Braghini e Bara (Lodetto), Pontoglio (S.Andrea), Gianfranco Serra (S.Giorgio). In Rovato delle Libertà, arrivano dalle frazioni Pierino Danesi (Duomo) e Pierluigi Toscani (Duomo).
ROVATO CIVICA: DS E MARGHERITA BENE, EXPLOIT PER BUFFOLI, NIGLIA E BRAGHINI Nelle forze politiche di centrosinistra, bel balzo in avanti dei Democratici di Sinistra che confermano entrambi i consiglieri uscenti (Berardi, passata da 96 a 121 preferenze), Serra ( da 121 a 108, anche se il non essere più segretario rende fisiologico il calo) e il nuovo entrato, il neosegretario Angelo Bergomi (ben 154 preferenze, terzo più votato della Civica). Per lui potrebbero aver pesato ben quattro diversi fattori: il ruolo da neosegretario, l’impegno ambientalista contro la cava Bonfadina, la residenza a Lodetto e il sostegno “inconfessato” di quella parte degli elettori della sinistra radicale che si sono recati comunque alle urne, raccogliendo così l’invito ai propri militanti di “decidere da sè” rivolto dai vertici locali di Rifondazione durante l’incontro pubblico di giovedì 24 maggio in piazza Cavour. Aumenti importanti anche per gli esponenti locali della Margherita (Vaccarezza: da 114 a 137 e Bersini: da 91 a 129), che rafforzano il risultato del 2002.
Fra i civici, si riconferma la forte tendenza alla personalizzazione, con un numero di preferenze medie molto elevato. Prima degli eletti la capogruppo uscente Luciana Buffoli, che aumenta addirittura il consenso passando dai 233 voti del 2002 agli attuali 272. Più o meno stabile Emanuela Scalvi (da 166 a 158), mentre aumenta di ben 29 voti Giuseppe Baruffi del Duomo (da 65 a 94 preferenze). La sorpresa di giornata è sicuramente il vicepreside del Liceo, Antonio Niglia, che ha raccolto con forza il testiomne cedutogli da Emanuela Caretta (76 preferenze nel 2002) e con i suoi 128 voti è sesto per numero di preferenze nella civica. Molto bene anche Luigi Braghini (113 voti) e Gianpietro Bara (103) al Lodetto: il successo nella frazione tradizionalmente vicina alle istanze conservatrici è sicuramente anche legato alla loro presenza. S.Andrea dà la spinta giusta a Leonardo Pontoglio (93 voti), mentre Diego Bertuzzi per la seconda tornata elettorale consecutiva risulta l’ultimo degli eletti. Questa volta, però, l’ambulante rovatese compie un autentico colpo di reni, passando da 55 a ben 87 preferenze ( + 32). Prime delle escluse Sara Lazzaroni (61 voti) e la sorpresa Flavia Zani (61 voti), autrice di un risultato che quasi nessuno pronosticava.
Più indietro, a sorpresa, l’ex vicesindaco Marchi (”solo” 52 voti), che probabilmente ha pagato il ruolo in amministrazione: una posizione che storicamente dà meno visibilità in campagna elettorale rispetto al ruolo da consiglieri. A seguire Laura Guarneri (54 sì, contro i 62 del 2002), Lorenzo Vermi di S.Giuseppe (50 voti: erano 65 cinque anni fa), Carletto Pedrali (34) ed infine Fausto Corsini, 29 voti.
ROVATO DELLE LIBERTA’: FORZA ITALIA TIENE, AN SALE, MANENTI “MANGIA” UN PEZZO DI LEGA. MALE UDC. Sul fronte degli sconfitti, magra consolazione per Forza Italia che mantiene i suoi tre consiglieri comunali, anche se solo uno dei tre membri uscenti del partito viene riconfermato, e per il rotto della cuffia (il coordinatore Aldo Rossi, 100 sì: solo 4 voti in più del primo degli esclusi, l’aennino Daniele Lazzaroni). Sempre fra gli azzurri, grande balzo in avanti invece per il presidente locale dei cacciatori Acl, Pierino Danesi (dalle 99 preferenze del 2002 alle 171 del 2007). Bene anche Giacomo Fogliata (125 voti personali), raggiunto dal risultato elettorale mentre era in volo per il Messico. Fuori dai giochi invece Renato Pasinetti, nonostante abbia guadagnato 22 preferenze in 5 anni (da 67 a 89). Male anche Giuseppe Gussago, che perde ben 34 preferenze (da 104 a 70). Ampiamente fuori dai giochi le uniche due donne presenti nella CdL, entrambe di Fi: Donatella Moretti si ferma a 32 preferenze, Lariana Sagrini a 43.La Lega “tiene” solo grazie a Pierluigi Toscani (438 sì); aldlilà dell’ex candidato sindaco, gli altri esponenti del Carroccio perdono voti rispetto al 2002 ( Fogazzi da 46 a 35; Bosio da 40 a 34; Massimo “Pacì” Venturi addirittura da 68 a 22, il meno votato fra i candidati di RdL), tranne Caffi che guadagna una preferenza (da 44 a 45). La new entry padana Stefano Venturi ottiene invece un discreto 65. Probabile che ad incidere sul forte calo della Lega sia stato anche Roberto Manenti, che con 598 preferenze è in assoluto l’uomo più votato di Rovato. Entra in consiglio dopo l’assenza del 2002 Alleanza Nazionale grazie al presidente del circolo locale Carlo Alberto Capoferri (104 voti), che fa meglio di Battista Piva nel 2002 (71). Più staccati Daniele Lazzaroni (96 voti) e Lorenzo Maccarana (69). An cresce comunque a livello di preferenze e visibilità rispetto al 2002. Infine, la delusione 2007: l’UdC, che con i suoi tre candidati non raccoglie complessivamente nemmeno 100 voti. Il partito di Casini si ferma a 99: 35 per Oscar Corsini, 32 a testa per Alberto Bonizzi e Fabrizio Romoli.
ROVATO FUTURA SI FERMA A POCHI VOTI DAL SEGGIO. BENE PESCINI E TASSONI La lista di Vittore Martinelli ottiene 588 voti, pari al 6,51%. Un risultato che lascia un pò l’amaro in bocca all’ex capogruppo di Forza Italia, anche se ottenere 600 voti nell’arco di un mese e mezzo di campagna elettorale e in una competizione fortemente “schiacciata” dal dualismo Cottinelli - Conter non è tuttavia un risultato da poco. Stranamente, il seggio dove i “futuri” raccolgono più consensi non è il 10 di Sant’Andrea (102 voti a favore), ma il 12, quello di Sant’Anna - Bargnana e parte del Duomo (120 voti, contro i 327 di Conter e i “soli” 228 di Cottinelli). Buoni riscontri anche al seggio 13 (Lodetto: 54) e al 9 (zona Piscine del centro: 42 voti). Per quanto riguarda le preferenze, in testa c’è - un pò a sorpresa - Claudio Pescini di Sant’Andrea con 33 preferenze, una in più di Maria Luisa Quadri. A quota 29 si ferma invece Roberto Tassoni, e a 22 il capolista Vaifro Migliorati. Più indietro Giovanni Ghidini (17) e Alberto Lazzaroni (15): due nomi ben conosciuti anche agli internauti di Rovato.org . Sopra quota 10 anche Umberto Antonelli (13), Sara Scuri e Elisabetta Maranesi (10 a testa). Infine Diego Zoppi, Annalisa Pontoglio, Roberto Bondioni (9 a testa), Roberto Pelucchi (8), Manuela Ombelli (6), Vanni Fenaroli (5), Nicola Bini, Annalisa Bicocchi e l’altro commentatore di Rovato.org Fabio Leoni (3 a testa). Una sola preferenza per Mauro Zerbini e Gianluigi Bracchi.
RIASSUNTO DELLE PREFERENZE DEI CONSIGLIERI:
ROVATO CIVICA: Luciana Buffoli 272, Emanuela Scalvi 158, Angelo Bergomi 154, Claudio Vaccarezza 137, Emanuela Bersini 129, Antonio Niglia 128, Resi Berardi 121, Luigi Braghini 113, Gianfranco Serra 108, Gianpietro Bara 103, Giuseppe Baruffi 94, Leonardo Pontoglio 93, Diego Bertuzzi 87, Sara Lazzaroni 61, Flavia Zani 61, Laura Guarneri 54, Angelo Marchi 52, Lorenzo Vermi 50, Carletto Pedrali 34, Fausto Corsini 29.
ROVATO DELLE LIBERTA’: (ALESSANDRO CONTER), Roberto Manenti 598, Pierluigi Toscani 438, Pierino Danesi 171, Giacomo Fogliata 125, Carlo Alberto Capoferri 104, Aldo Rossi 100, Daniele Lazzaroni 96, Renato Pasinetti 89, Giuseppe Gussago 70, Lorenzo Maccarana 69, Stefano Venturi 65, Giorgio Caffi 45, Lariana Sagrini 43, Oscar Corsini 35, Dario Fogazzi 35, Pier Italo Bosio 34, Alberto Bonizzi 32, Fabrizio Romoli 32, Donatella Moretti 32, Massimo Pacì Venturi 22.
ROVATO FUTURA: Claudio Pescini 33, Maria Luisa Quadri 32, Roberto Tassoni 29, Vaifro Migliorati 22, Giovanni Ghidini 17, Alberto Lazzaroni 15, Umberto Antonelli 13, Elisabetta Maranesi 10, Sara Scuri 10, Annalisa Pontoglio 9, Roberto Bondioni 9, Diego Zoppi 9, Roberto Pelucchi 8, Manuela Ombelli 6, Vanni Fenaroli 5, Annalisa Bicocchi 3, Nicola Bini 3, Fabio Leoni 3, Gianluigi Bracchi 1, Mauro Zerbini 1.



Maggio 29th, 2007 alle 9:25 am
come mi dispiace per il dott. gussago…
senza lui e il mitico fogliata il c. comunale perde gran parte del fascino!!!
Maggio 29th, 2007 alle 11:49 am
Toscani ora sarà sì triste ma più tranquillo, visto l’assenza di Fogliata che ogni volta lo faceva rabbrividire…….
Maggio 29th, 2007 alle 12:03 pm
Bene, spero che i quattro consiglieri del Duomo adesso facciano sentire la voce dei suoi abitanti, dato che abbiamo un collettore consortile a 100 metri dal centro abitato, quando c’è una distesa di campi infinita lì intorno!!!
Non credo sia così impossibile spostarlo almeno 200 metri più in là, tipo dentro quella maxi cava vicino alla Pedrocca!!!
Buon lavoro ai consiglieri e complimenti alla lista civica per la vittoria.
Spet. Sindaco Andrea Cottinelli, complimenti.
Saluti
Maggio 29th, 2007 alle 12:09 pm
Aggiunti i dati di Rovato Futura.
Maggio 29th, 2007 alle 12:58 pm
Secondo me, non voglio essere ironico, i vari Ghidini e Leaoni hanno speso troppo tempo dietro questo sito. Se avessero speso le ore che hanno speso davanti al pc a convincere la gente della bontà della loro proposta forse avrebbero otttenuto più consensi vista la passione che hanno dimostrato. Mi dispiace che nessuno di RVTFTR sia in consiglio, davvero.
Maggio 29th, 2007 alle 1:12 pm
Caro/a foia hai in parte ragione, ma abbiamo utilizzato i pochi/tanti mezzi che avevamo a disposizione e, visto come siamo “partiti”, la consapevolezza dei nostri limiti era ben presente. Ti ringrazio comunque per il tuo dispiacere che è anche il nostro : ci rammarica non tanto la nostra assenza in consiglio comunale ma ci preoccuperà la non-presenza di altri.
Maggio 29th, 2007 alle 1:14 pm
.condivido il dispiacere foia….vittore martinelli meritava sicuramente almeno un posto in consiglio per premiare la sua coerenza e il coraggio di credere nelle sue idee……..peccato davvero!!!!!!!!!!1cio nonostante……….GRANDE GIOIA NEL CUORE PER I MIEI DELLA CIVICA……………..
PIù IN ALTO DELLE AQUILE!!!!!!!!!!!!!
Maggio 29th, 2007 alle 2:05 pm
quanto mi dispiace per Leo.. stò piangendo.. ma ficcateveli in quel posto i 7 voti… avete perso punto e basta… comunque caro tomasoni se vuoi ti offro un gelato in piazza ok?? comunque w ROVATO CIVICA e tutti quelli ke l’hanno votata, grazie ANDREA…
Maggio 29th, 2007 alle 2:11 pm
come si suol dire..il buon lavoro alla fine premia
Maggio 29th, 2007 alle 2:14 pm
x comunista doc: il gelato spiaccicatelo in faccia..bandieruolo, lo sanno tutti che sei dell udc!
Maggio 29th, 2007 alle 2:18 pm
comunista doc vai dal gelataio e stacci tutta una vita..
Maggio 29th, 2007 alle 2:20 pm
Signori vediamo di evitare scambi di insulti altrimenti saremo costretti a rimuovere i vostri commenti
Maggio 29th, 2007 alle 2:20 pm
nessuno a proposto una verifica dei voti?????
Maggio 29th, 2007 alle 2:22 pm
Bravi, continuate così! La cittadinanza ve ne sarà grata!
L’amore per la terra da solo buoni frutti!
Maggio 29th, 2007 alle 2:26 pm
2002: 36,95%
2007: 46,79%
Che squadra, Civici di ferro. Mai stanchi.
Pronti al sacrificio e all’aiuto reciproco.
Tutti determinanti. Grande Cotti.
Lodetto mai domo! Grazie a tutti.
Maggio 29th, 2007 alle 2:36 pm
Secondo quanto appreso, ci sono 89 schede nulle ma solo una contestata nei verbali firmati dai rappresentanti di lista: seggio numero 2.
Per quanto ne so io, alle comunali fanno fede proprio quei verbali, e le uniche schede ricontabili sono quella (in questo caso, QUELLA).
Altro paio di maniche è un eventuale denuncia - esposto ai carabinieri, che impegnerebbe i Tribunali.
Per quella ci vorrebbero, immagino, mesi.
Se qualcuno ha altre informazioni le aggiunga pure.
Daniele
Maggio 29th, 2007 alle 3:07 pm
Il LeoMenù del giorno:
Antipasto
Affettato di Leoncino affumicato in salsa agrodolce
Primo piatto
Risotto con fichi d’india e erbette padane
Secondo piatto
Stracotto di Leo
Contorno
Verdure crude miste in faccia
Dolce
Torrone duro su per il… beep
Vino
Amarone riserva “elezioni 2007″
Sorbetto e caffè
Prezzo: 7 euro (una cazzata…)
Dove: al RistoLeo in via le mani dal Comune, n. 7/niente bis
Come raggiungerci: con il Trenino!
Ah Ah Ah AH… :))
Maggio 29th, 2007 alle 3:15 pm
bella questa!
Maggio 29th, 2007 alle 3:39 pm
Bravo Leo(nardo) e bravo Pissi, l’uomo più votato di Rovato Futura!
Maggio 29th, 2007 alle 5:18 pm
caro Leoni mi hai anticipato,foia non abbiamo fatto solo questo, per per noi era un mezzo e oltre a questo ci sono state nottate intere in sede per preparare programmi, incontri, serate etc. per i pochi voti, anche io me ne aspettavo qualcuno in più evidentemente ho errato qualche cosa e con maggiore tempo a disposizine per i prossimi 5 anni faremo bene organizzandoci, dividendoci i compiti, cosi tutti avremo il tempo anche di fare promozione personale.
ciao ciao a presto.
Maggio 29th, 2007 alle 5:56 pm
bravo pissi l’uomo di Rovato Futura per s.Andrea
Maggio 29th, 2007 alle 6:29 pm
Oh Ducanero, come dolce un gelato in piazza cavour gusto puffo-arancio….
Destra domina… proprio adesso devi esordire con questo nick, tipo se io ….
Maggio 29th, 2007 alle 6:30 pm
Mi presento con questo!!!!!!!!!!!!
SPAVALDO!!!!!!!!!!!
Maggio 29th, 2007 alle 6:37 pm
il centro destra a rovato non ha mai preso così poco nella storia
grazie ragazzi
non venitemi a dire che avete perso per 7 voti, avete perso duemila voti, non 7,
la civica è avanzata di 10 punti su cento e nonostante il periodo in cui il centro destra prende 60 e 68 percento nel nord voi siete riusciti a prendere 46
a casa
Maggio 29th, 2007 alle 7:20 pm
lenza non abbiate troppa arroganza non avete combattuto contro un centro destra serio e motivato per Rovato, 7 voti vi hanno premiato MERTITATAMENTE, ma lasciamo la dignità a chi è di centro dx di credere anche nel ricambio delle persone ..
grazie scusa per l’intervento.
Maggio 29th, 2007 alle 7:22 pm
Ciao,
da elettore del centrodestra sono DELUSO, molto deluso, deluso da tutti quelli che Domenica e Lunedì sono andati a votare Conter.
Niente pioggia, cresime, ecc… IO NON SONO ANDATO A VOTARE PERCHÈ NON VOLEVO VOTARE NESSUNO!!
Non volevo aiutare un centrosinistra che non sopporto, non volevo votare chi non credevo sarebbe stato preparato per il lavoro da sindaco (anche se confesso ci ho pensato più e più volte) e non volevo aiutare CHI HA PORTATO AVANTI UNA CAMPAGNA ELETTORALE PESSIMA!
Mi spiace che tanti elettori non abbiano capito, peccato!
Abbiamo 5 anni, cerchiamo di non sprecarli come abbiamo fatto nei passati 5!!
Maggio 29th, 2007 alle 7:30 pm
@roberto bisogno di volonterosi ce n’e’ se ci hai pensato e ripensato siamo a disposizione.
Rovato Futura per il futuro
Maggio 29th, 2007 alle 7:34 pm
A Roberto F. Inesperienza non vuol dire inefficienza: mica tutti nascono amministratori o esperti, ma una piccola chance per entrare nel “grande meccanismo” ci poteva stare. C’è chi con pochi voti di scarto ha vinto e/o ha perso e chi per un “pilu” non ha nemmeno rappresentanza. Così sono le regole e vanno accettate.
Grazie lo stesso a chi ha votato Rovato Futura!
Maggio 29th, 2007 alle 8:41 pm
Sapete qual è il numero fortunato di Conter: mi sa che sia il 7
- prima sconfitta alle elezioni: 1997
- seconda sconfitta alle elezioni: 2007
- scarto in voti: 7
- posti conquistati in consiglio comunale: 7
E per quei 7 elettori che qualcuno maledice ricordiamo:
perdoniamoli almeno 70 volte 7…
Maggio 29th, 2007 alle 8:53 pm
Se è per quello..chi si ricorda quanfo Manenti faceva i c.comunali che orari che finivano sempre in 7???
non so il perchè, ma i numeri erano quelli..il c.comunale?alle 20.07..quello notturno?alle 3.07 o alle 00.07…
corsi e ricorsi storici
Maggio 29th, 2007 alle 9:21 pm
Si si, è vero…un paio di mesi fa su un’intervista a “il Brescia” Manenti alla domanda “Come mai lei ha fatto Cons. Comunali alle 3:37 e 5:07 di notte?” la risposta è stata “il 7 è il mio numero fortunato”. Chissà se lo pensa anche ora…..:-)
Maggio 30th, 2007 alle 8:32 am
Spero che il centrodx possa ripartire da questo risultato con un ricambio generazionale. A parte Manenti e Toscani dietro c’è il vuoto pneumatico, sono forti alle frazioni ma in centro nn ci sono candidati forti! GENTE DI DESTRA, APROTE GLI OCCHI!!
Maggio 30th, 2007 alle 9:01 am
Girano voci su un eventuale ricorso per andare al ballottaggio visto l’esiguo scarto di voti.Qualcuno sa darmi notizie?
Maggio 30th, 2007 alle 9:13 am
Caro Lenza, a mio parere il risultato “anomalo” di Rovato rispetto a tutto o quasi il resto del Nord Italia (e non solo del Nord Italia… anche al sud dove il centro-dx ha fatto razzia di voti…) è da attribuire ad almeno 4 fattori:
1) la “leggerissima” connotazione politica di centro-sinistra del Trenino: solo 5 “politici” di centro-centro-sinistra e tutti gli altri indipendenti compreso il sindaco. Questo fatto ha indubbiamente reso molto meno appetibile votare il centro-destra come segno di protesta al Governicchio di mortadella Prodi
2) le indubbie doti umane, gestionali e intellettuali di Cottinelli (avercelo anche noi di dx un Cottinelli… sigh!)
3) la bravura di Cottinelli nell’amministrare il paese per 5 anni in modo quasi impeccabile mettendo in atto una politica del “buon governo” e dei fatti (che non è ne di dx ne di sx), capace di tenersi sempre lontana dalle pressioni e dalle richieste della “politica”
4) Una lista di centro-dx (parlo ovviamente di Conter) davvero troppo troppo troppo impresentabile da tutti i punti di vista! E qui non mi dilungo perchè ho già espresso più volte il mio parere sugli omini piccoli piccoli del Leoncino nato morto (e pensare che come mascotte non era per niente male…)
Penso che non potessi sperare di più da queste elezioni amministrative: il mio paese in mano a gente seria e un forte segnale politico al governicchio mortadelliano che si ostina a voler rimanere in sella nonostante sia ormai chiaro a tutti (anche a molti del centro-sinistra stesso) che nun je la fa! Prodi, se avesse un minimo di umiltà e di senso civico, dovrebbe ammettere che così non può fare niente per il Paese… il Parlamento è ingessato e questo non può negarlo nessuno… ostaggio di una sinistra radicale che non vuol sentir parlare di riforme.
Quindi Viva Cottinelli e abbasso Mortadella!!!
Maggio 30th, 2007 alle 9:18 am
si ma nessuno sa niente x un eventuale ricorso???
Maggio 30th, 2007 alle 9:24 am
Mi pare che qualcuno abbia la memoria corta,non molto tempo fa lo psiconano era la minoranza della minoranza nel paese eppure non mi pare che sia corso a dimettersi,inoltre se il paese è ingessato lo dobbiamo al governo delle nefandezze continue.Per quale motivo Prodi pur con tutti i suoi limiti dovrebbe regalarle la poltrona?
Maggio 30th, 2007 alle 9:41 am
Cara Marialaura, non ho la memoria corta. Io non dico che Prodi deve lasciare perchè è minoranza nel paese (penso che questo sia evidente). E’ vero, questo è capitato anche a Berlusconi e giustamente non si è dimesso. Il mio discorso è un’altro.
Al di la del segnale uscito dalle urne, comunque molto significativo, Prodi è ingessato per un semplicissimo motivo: perchè non ha la maggioranza al Senato! Punto.
Non si fanno più leggi (giuste o sbagliate che siano) perchè il rischio di rotrovarsi sotto è sempre dietro l’angolo visto che un Mastella o un Di Pietro hanno posizioni diametralmente opposte a un Giordano o a un Dliberto su temi centrali!. E questo è un danno per tutto il Paese… e se ne stanno rendendo conto in molti dentro l’attuale maggioranza. Se poi la sinistra continua a fare una politica esclusivamente anti-berlusconi e blocca le riforme solo perchè non vuole che Lui torni al Governo allora è una sinistra doppiamente irresponsabile e il popolo la giudicherà per questo… Quindi cerchiamo di vedere le cose per quello che sono e di discuterne serenamente senza tirar sempre fuori gli stereotipi dell’anti-berlusconismo o dell’anti-comunismo… per favore… l’Italia ha bisogno di trovare soluzioni condivise per il bene di tutti…
Maggio 30th, 2007 alle 9:54 am
Non esiste alcun tipo di possibilità per il ballottaggio che è consentito solo per i paesi sopra i 15mila abitanti al censimento del 2001 e Rovato non lo è.
Qualunque ricorso venga eventualmente imbastito non potrà cambiare mai un dato di fatto: i rappresentanti di lista di ognuna delle tre liste hanno firmato i verbali degli scrutini sancendo il fatto di essere d’accordo con le decisioni prese in sede di scrutinio.
Poi ognuno faccia tutte le denunce che vuole: si assumerà anche la responsabilità penale di accusare di REATI altre persone.
Maggio 30th, 2007 alle 10:26 am
Ben detto Angelo: le lezioni di democrazia non bastano a certi personaggi che copiano persino i comportamenti in alto loco. Lo spettacolo penoso che offrono non rende giustizia nè a chi ha vinto nè tantomeno a tutti gli elettori.
Maggio 30th, 2007 alle 11:47 am
La maggioranza al senato ripeto non c’è grazie all’ultima legge elettorale fatta nell’interesse di una sola parte quindi semmai se qualcuno si deve sentire responsabile non è certola la sx,per quanto riguarda le riforme la dx ha avuto 5 anni x farle peccato che una volta sistemati i guai giudiziari ed economici di questo e di quello non sia rimasto tempo.Se vogliamo essere sinceri diciamo pure che tranne poche eccezioni(vedi DiPietro)tutti pensano ai loro interessi e noi restiamo in mezzo.
Maggio 30th, 2007 alle 11:59 am
marialaura (siete due amiche o una persona sola?)
il discorso dell’interesse personale e’ certamente fondato ma cerchiamo di non fare le sparate da bar sport…. cerchiamo di capire come mai certe cose possono accadere… e’ il sistema ad essere difettoso.. pensiamoci
Maggio 30th, 2007 alle 12:54 pm
ciao a tutte e tutti, un uccellino mi ha detto che stasera dovrebbe esserci una riunione dei rappresentanti di lista di leo, vorranno ringraziarli per l’attività svolta o sono le prime manovre per un eventuale ricorso ?
Maggio 30th, 2007 alle 4:18 pm
Vi segnalo questo link http://rovato.org/2007/05/30/i.....gressista/
un commento del voto che abbiamo ricevuto da un lettore. Lo trovate nella pagina degli editoriali
Maggio 30th, 2007 alle 4:48 pm
Duca nero ti quoto in toto.
ora basta falsi salvatori della patria, il paese è naturalmente di cnetrodx non servono buffonate ma un programma chiaro e serio, senza spacconate.
ho apprezzato molto martinelli in questa campagna, gli faccio onore.
Io cmq ho votato per d.lazzaroni di an, che per poco è rimasto fuori..ma forse se conter si dimette tocca a lui, un nuovo consigliere per un nuovo centrodestra.
ciao a tutti
Maggio 30th, 2007 alle 4:59 pm
Se conter si dovesse dimettere sarebbe FINALMENTE UN AMMISSIONE DI FALLIMENTO.
Se Conter di dovesse dimettere quindi spero che anche tutti gli altri che hanno avallato questa pagliacciate elettorale si dimettano
Maggio 30th, 2007 alle 8:46 pm
CAra maria laura , come tu forse sei la dimostrazione vivente che l’attuale civica è più schierata di prima, non per colpe di cottinelli e della sua buona squadra, ma perchè la stai già mettendo sul piano delle offese, si parlava seriamente di dati oggettivi su “prodi” chiamato per nome e tu arrivi subio con il termine” psiconano”. vi è proprio cosi difficile parlare delle persone chiamandole semplicemente per nome?
@ducanero ottima anlisi della situazione, mi farebbe piacere poter discorrere con te di Rovato e di politica.
Maggio 30th, 2007 alle 8:47 pm
non sono di centrodestra nè di centrosinistra anche se ho votato per Prodi e non mi pento, nonostante mi sinao cresciute le imposte.
Detto questo credo che sarebbe importante avere buona memoria per giudicare i fatti e smetterla, tutti, di ragionare come nel 1800.
in Italia ci sono alcune serie questioni che si risolvono imparando da democrazie più vecchie e consolidate come gli USA, la Francia e l’Inghilterra
le prime regole di questi stati sono:
chi perde, anche per un voto, o anche avendop più voti in assoluto (come è successo a Gore) va a casa e sta tranquillo per sempre o almeno per uan legislatura
chi perde non dà titoli agli altri, nè comunista nè fascista, prende atto che hanno vinto e si batte per migliorare le leggi non per bloccarle in parlamento
chi teme di perdere le elezioni non ricorre a cambiamenti delle regole elettorali due mesi prima del voto se pensa di perdere per poter sfruttare le divisioni degli altri a danno del paese
chi possiede mezzi di informazione in america non può presentarsi al voto da sempre, se vuole farlo a vende o affida agli altri la proprietà
gli elettori sono informati sempre di cosa bolle in pentola e non ci sono manfrine di vario genere
gli estremisti vengono si imbarcati al momento del voto ma non son mai determinanti
A Rovato Cottinelli ha fatto un po’ come Prodi con la sola differenza che ha preteso ed ottenuto 15 candidati su 20 provenienti dalla società civile assicurandosi che questi non avrebbero oreso come ostaggio i cinque, tutti eletti, del centrosinistra e per sua fortuna non ha dovuto rincorrere i voti dell’estrema sinistra che dopo la legnata delle passate elezioni ha capito che doveva scegliere tra Manenti e Cottinelli, cioè tra l’intolleranza totale e gli slogan e la tolleranza e la possibilità di confrontarsi con i problemi partecipando alle scelte
Maggio 30th, 2007 alle 8:56 pm
I commenti sono tanti aggiungo anche il mio se posso. Sono contenta che le elezioni abbiano primiato il Dott. Cottinelli perchè se lo merita.Se devo essere sincera avevo paura che così non sarebbe stato, ma evidentemente sta crescendo una maturità e un’apertura mentale o meglio sta cambiando una vecchia mentalità: politica=proprio interessen non funziona più. POLITICA significa fare l’interesse del popolo ed è quello che il Dott. Cottinelli ha fatto e sicuramente premia di più il fare che il promettere…Spero che ancora più gente lo apprezzi e lo conosca perchè erano ormai anni che non avevamo un sindaco di cui andare orgogliosi, come spero che da lui qualcuno impari…. Complimenti e grazie.
Maggio 31st, 2007 alle 12:42 pm
il commento di frida dimostra come, a differenza del resto d italia, qui a rovato la voglia di cambiare ha colpito la dx e non la sx.
un dato significativo perchè fa capire come, prima del resto, contino persone e idee per il paese.
ciao
Maggio 31st, 2007 alle 7:04 pm
Tenete presente pro che 4200 Rovatesi a qaunto sembra non la pensano così a noi l’onere di spiegarci meglio la prossima volta e no solo , iniziando durante questi cinque anni a venire.
Maggio 31st, 2007 alle 7:11 pm
Mi dispiace che qualcuno si sia offeso per i termini che ho usato ma era una cosa ironica,comunque Prodi è stato chiamato mortadella e altro eppure nessuno si è offeso.Non la stiamo prendendo troppo sul serio?
Maggio 31st, 2007 alle 7:15 pm
viova l’ìironia, non me la sono affatto prea , anzi, spero che l’ironia possa essere usata con intelligenza anche da chi nelle ultime ore si attacca ai vetri e non solo..
ciao apresto..
Maggio 31st, 2007 alle 9:31 pm
Bhe 4200 rovatesi non la pensano come me ed è giusto, spero che nei prossimi 5 anni ci sia un’ulteriore conferma nel lavoro che l’attuale Sindaco andrà a fare e che la gente di Rovato apra bene occhi e orecchie. Poi si sa tutti daccordo non si può essere ma, magari, i 4200 possono diventare che so 3500!. Ciao Ciao
Maggio 31st, 2007 alle 10:10 pm
concordo con frida
con conter e manenti all’opposizione
il trenino andrà a mille …
voti in più a mandato
Giugno 2nd, 2007 alle 8:17 pm
Che dici Giancarlo, il trenino diventerà un treno ad alta velocità? Lo spero, i giovani hanno grandi risorse e intelligenza con la i maiuscola, da vendere. Ciao
Giugno 3rd, 2007 alle 8:47 am
io credo invece che Rovato abbia fatto un grande errore.
Ma è la democrazia, bellezza..e quindi auguri al nuovo sindaco.
i miei complimenti personali ad alessandro conter.
In campagna elettorale si fanno cose buone e meno buone (in particolare, circondarsi di persone non sempre valide), specialmente quando non si è “animali” politici ma persone oneste che vivono non di politica ma del proprio lavoro.
Ciò non toglie una virgola alla propria integrità.
Un saluto a tutti e soprattutto ai bravi gestori di questo blog.
Giugno 3rd, 2007 alle 10:42 am
quando si dice che qualcuno sbaglia sarebbe opportuno indicare l’errorem, diversamente dire che Rovato ha fatto un grande è uno slogan o un giudizio indimostrato.
l’onestà è la premssa della politica, condivido pienamente, ma mio nonno citando un antico detto diceva “chi va con lo zoppo impara a zoppicare” e il vangelo con maggior chiarezza afferma “Quando un cieco guida un altro cieco ambedue finiscono nella fossa”
questo significa che se uno vuol fare politica, nell’interesse di un paese, la prima regola è controllare chi siano i suoi alleati perchè se non ne risponde in prima persona più che una guida (questo significa leader) è un rimorchio o ancor peggio il “re travicello” del Giusti o “l’uomo di paglia” che nasconde chi veramente lo guida
giancarlo
Giugno 3rd, 2007 alle 10:51 am
per giovanni ghidini
foscolo scrisse
“anche la speme ultime dea fugge i sepolcri”
e tu pensi che con un leader di 70 anni, che si trapianta i capelli, che offre panem et circenses (la champion), che arruola un esercito di avvocati, se li porta in parlamento e li mette a capo delle commissione giustizia per cinque anni, che passa un’ora nel camerino a lucidarsi, che divorzia e si dichiara catttolico, che afferma di parlare direttamente con Dio (forse lo minaccia per farlo stare di qua dicendo che quando arriverà lui modernizza il paradiso con qualche piscina e un bel paio di veline) la destra possa cambiare ?
spes ultima dea … e non solo a Rovato
Giugno 3rd, 2007 alle 1:12 pm
lo stesso dicasi di un centrosx che rincorre un 68enne ex presidente iri, ex sedute spiritiche (via grazioli….),ex ex ex…
quindi che si fa??
riprendiamo in mano i fucili come nel ‘43 ‘45????
ricordiamoci che tempus fugit..e l epoca di prodi e berlusconi è ormai al tramonto..
Giugno 3rd, 2007 alle 2:29 pm
Nessuno è eterno, neanche Prodi e Berlusconi.Appunto per questo, oltre a pensare al contingente, ci si deve attrezzare per i prossimi anni:invece di prepararci alle nuove sfide che ci aspettano ci affidiamo spesso agli “uomini della provvidenza” perchè non si è più abituati a vedere un tantino al di là della soddisfazione immediata. Si tratta di impostare un lavoro di programmazione che richiede tempo e impegno su vari fronti e a tutti i livelli. Se si vuole imprimere una svolta significativa alla Politica, occorre dare voce a contributi nuovi cominciando a creare spazi per le nuove leve (e ce ne sono da entrambe le parti) anche se con maggiore o minore esperienza facendo tesoro degli insegnamenti migliori della vecchia classe dirigente.E’ necessario motivare e riavvicinare il più possibile tutte quelle persone che con gli anni hanno perso interesse per la “cosa pubblica”, recuperare quella fiducia nelle “istituzioni” di qualsiasi tipo, ricostruire un tessuto sociale non più basato sulle contrapposizioni ideologiche ma sul confronto e sulla mediazione fra i vari interessi particolari. Certamente ogni movimento ha bisogno di leaders più o meno carismatici ma non è sicuramente con l’autoproclamazione che si ottiene il riconoscimento della leadership:in tutti i paesi civili si parte dalla base per sostenere la forza delle idee.
Giugno 3rd, 2007 alle 5:40 pm
Caro Giancarlo, io penso solamente che se per te , o chi la pensa come te la politica è fatta solamente di attacchi alle persone, beh allora non ti distingui affatto da ciò che ha fatto rdl a Rovato.
Ognuno fa della sua persona cio che vuole e non deve esere giudicato per questo.
Io esprimo un parere personale sul fatto che abbia cambiato la politica, in maniera radicale, e che ora sta lanciando segnali per la mancanza di seguito che deriva dal disinteresse della gente e dei Giovani.
-L’attuale cklasse dirigente , in generale, ha pensato tropo a tenere il posticino caldo, senza pensare al futuro. il grosso problema dell’Italia , del nostor bel poaese è che si fanno opere pubbliche con un calcolo che non va mai oltre i cinque anni.
unh esempio banale sono le autostrade sono state costruite a due corsie, poi nehano aggiunta una terza e ora ne fanno una quarta su certi tratti, ed ogni volta hanno abbattuto i ponti…. questo ragionamento che ho sentiuto fare da un Signore incontrato a Rovatono fa una piega.
Solamente quando riusciremo a vedere più in la del nostro naso potremo costruire qualche cosa di veramente e socialmente utile. Questo era nel nostro programma , realizzaer ciò che serve a Rovato, ma con una visione futura , con un anticipo diu quel che verrà, non per una legislatura e basta.
Giugno 3rd, 2007 alle 5:47 pm
condivido, anche se devo dire che la premessa di ogni progetto non può che essere la memoria e le condizioni perchè sia possibile sono una giustizia uguale per tutti (non la giustizia uguale per i toti, nel senso che se hai un avvocato amico dei giudici e ben pagato te la cavi meglio e rischi anche di evitare la condanna facendo finire in prescrizione tutti i processi), e la possibilità davvero di una informazione libera e di una scuola libera che insegni a verificare e controllare quando siano fondate le promesse di ogni programma
e per assicurare il ricambio niente di meglio delle legge romana, un cursus honorum visibile e giudicabile e soopratutto Consul Bis, come fanno gli americani che piacciono tanto a Berlusconi, lui lo ha già fatto due volte quindi … faccia come Prodi che ha annunciato che dopo questo mandato non si ripresenta
Giugno 3rd, 2007 alle 6:43 pm
SCusami caro Giancarlo,ma purtropo nela mia carriera di studente e lavoratore mi sono cimentato in varie lingue straniere, ma pecco nelle citazioni latine, potresti dirmi cosa intendi dire con queste tue frasi?
per le leggi uguali per tutti credo che nessuno possa non essere d’accordo, mano dimentichiamoci che tale pratica (INGIUSTIFICABILE) no è messa in atto solo da qualcuno ma quasi da tutti (vedi coop, unipol etc. ).
Ma tu sei veramente convinto che prima di Berlusconi ci fosse l’informazine libera, la scuola uguale per tutti, per me era per i Toti , per usare una tuia citazione, lìinformazione è sempre stata lottizata dai gruppi di partito compresa la TV di stato alla quale tutti paghiamo il canone, per la scuola purtropo vi è una maggioranza di insegnanti formatisi nel 68 che a loro volta hano sfornato gli insegnanti odierni.
ma al di la di questo , vorrei rimanere sul tema politico di Rovato per ora, che è la cosa che m preme di più .
che centra io colore dei capellio di berlusconi con Rovato?
Che centra la lsita civica con Berlusconi/ prodi etc.
Rimaniamo per ora nel nostro ambito, poi per le discussioni filosofiche , alle quali mi piace partecipare anche per apprendere, c’e’ tempo e spazio.,
Giugno 4th, 2007 alle 8:03 am
che dire, sono uno studente del 68, come vedi parlo il latino, riesco a calcolare a memoria le radici quadrate, oltre al tlatino parlo altre lingue, (il dialetto non lo considero una lingua), e nel 68 ti assicuro si studiava.
per prendere un 30 in storia romana mi sono letto tutto livio, il Momse e alcune altre mialigai di pagine, per avere un misero 29 in francese ho fatto un esame orale in francese, ho presentato la storia della letterattura francese e scritto una coimposizione in francese
essendo un insegnante del 68 ho portato nella scuola elementare l’insegnamento dell’inglese (nel 1978) dopo avere introdotto il tempo pieno (portando da 24 a 30 le ore di lezione) e negli anni 80 i miei alunni hanno potuto usare un computer che allora usava un programma denominato logo, poi negli anni 90 la scuola dove insegnavo ha potuto avere una decina di computer.
parlare male del 68 è di moda per scaricarsi la coscienza: i guai sono arrivati una decina di anni dopo quando per non rispondere alle quuestioni che ponevano studenti e lavoratori si è introdotto il 6 politico alle superiori e l’esamee di gruppo in università e gli insegnanti della scuola media costretti a fare il conto con una riforma democristiana della scuola che partiva da un’esigenza giusta - l’istruzione media per tutti - fornendo una risposta stile Moratti ante litteram cioè non selezionando gli insegnanti con concorsi regolari, intasandone l’attività con scartoffie a quintali, cambiando il nome dei documenti (pagella diventata scheda diventata certificazione) per nascondere una semplicissima operazione: insegnare il meno possibile e promuovere tutti. le bugie di cui Berlusconi è maestro hanno un pregio, raccontano quello che la gente vuol sentirsi dire, le raccontano tante volte da far pensare che siano vere…
questo più o meno è quello che la destra ha fatto a Rovato con gli stranieri, l’immigrazione clandestina e rispetto del territorio…
contando sul benedicente appoggio di Berlusconi che non per caso sarà a Desenzano e non per caso a Rovato ha mandato Maristella Gelmini, il prode Albertini, a Milano si sta male ma chi si ricorda che Albertini ha fatto il sindaco per dieci anni indicato da Berlusconi che ha poi anche governato a Roma potendo dare, e mai dando le forze di polizia richieste?
un po’ di polemica da uno che nel 68 in università rifiutava un 25 in filosofia dopo un esame di un’ora
la destra storica, penso ad Atene, aveva gente come Aristide, a Roma gente come Catone: dove li trovi ora nel centrodestra?
che ne pensi di Socrate che accetta la condanna perchè quelle sono le leggi dello stato e di Previti che, protetto da Berlusconi, il cui potere viene da quelli come te che lo sostengono, c sta tuttora in parlamento e non andrà in galera per una sentenza passata in giudicato di corruzione dei giudici (Ad Atene per questo reato c’era la pena di morte)
Giugno 4th, 2007 alle 8:07 am
all’utore dell’articolo suggerirei di rifare qualche calcolo: ho fatto il copia incolla di questa frase dell’articolo
“passando da 55 a ben 87 preferenze ( + 33)”
devo dire che se la matematica non è un’opinion, anche senza fatica da 55 a 87 la differenza è 32
Giugno 4th, 2007 alle 8:57 am
Prodi, Berlusconi, centro dx e centro sx….TUTTI PAGLIACCI pagati da noi per fare i loro interessi, gli nteressi del paese non li fa più nessuno..cosa gliene frega ai politici che hanno la scorta anche a andare in bagno e i loro figli che fanno solo feste private,che girano anch’essi scortati, mai a contatto con la gente normale, sulla “strada”, della delinquenza che c’è in giro????della droga che sta letteralmente sbranando ragazzi senza giuda che si affidano a queste armi micidiali per “Divertimento”???di usurai che hanno percentuali di interessi alle stelle???Pr non parlare dei pedofili..cosasta facendo lo statoper combattere con il pugno di ferro questi animali????
Questi secondo me sono tempi principali, non i Dico o la riforma elettorale, o il caso di corona…MA STIAMO SCHERZANDO????
per il discorso rovato..auguro un buon lavoro a cottinelli poichè almeno a livello comunale si possono gestire meglio gli interessi dei cittadini rovatesi e lui mi sembra che sia una persona adatta..
Giugno 4th, 2007 alle 10:21 am
quoto nicola appieno, buona giornata a tutti, spero che il futuro di Rovato e del nostro paese sia davvero basato su regole che permettano ai cittadini di vivere onestamente.
Ringrazio Giancarlo per avermi spiegato il significato delle frasi in latino che non capivo e delle quali avevo chiesto significato senza polemica.
cordiali saluti a tutti.
Giugno 4th, 2007 alle 10:32 am
Giovanni..sono contento che qualcuno la pensi come me..non so se anche tu come me non hai votato alle nazionali dello scorso anno ma mi auguro che le persone ogni tanto pensino a queste cose..e la mia domanda è..se la popolazione non crede più nella politica, non si fida più dei politici falsi..come fanno a esserci percentuali nelle elezioni nazionali di affluenza alle urne dell’80% o anche di più???In questo modo si favorisce sempre più questa classe politica sempre meno interessata al paese..
Giugno 4th, 2007 alle 1:56 pm
Io ritengo invece che il diritto di voto vada esercitato sempre. Da quando sono maggiorenne non ho mai saltato alcuna votazione, referendum compresi.
Troppa fatica è stata fatta dai nostri padri per ottenere la libertà e il conseguente diritto di voto per poi non poterlo esercitare.
Non nascondo che il disincanto verso la classe dirigente c’è ed è evidente. Ma non è un buon motivo, secondo il mio personalissimo parere, per non esercitare il diritto di voto.
Ovviamente, una legge elettorale che impedisce di preferenziare la persona ma solo il partito non è d’aiuto.
Auspico che si riparta dall’interesse che le elezioni comunali hanno creato a Rovato, coinvolgendo in prima persona anche cittadini prima assolutamente ignari e che mai si sarebbero aspettati di essere coinvolti direttamente.
Giugno 4th, 2007 alle 2:00 pm
Effettivamente è un mistero come in Italia l’affluenza è ancora così alta, in tutte le democrazie “mature” l’affluenza è molto più bassa.
a Rovato si ragiona sul - 6% di affluenza alle comunali, ma negli usa o in inghilterra per avere il 75% di elettori pagherebbero oro..
Giugno 4th, 2007 alle 2:34 pm
gli usa hanno un problema difficilmente superabile…. gente che difficilemtne può raggiungere la città. cmq un’affluenza dell’80% è un buon dato, certo un paio di punti percentuali in più non avrebbero guastato ma chi sta a casa ha sempre torto.
Giugno 4th, 2007 alle 3:25 pm
i pochi mesi che ho trascorso negli USA, come insegnante, non come turista, nel 1971 mi hanno fatto capire alcune cose che rendono spesso impossibile da paragonare le loro scelte alle nostre. Le elezioni che ad ogni americano interssano di più sono quelle locali, di contea o di stato: quelle che so del comune di Cooperstown, o di Albany (che per inciso è la capitale dello stato di New Yrok). dopo queste come interesse contano quelel dei singoli stati e per capirci California, Texas, New York, Illinois, Florida, Louisana cono più grandi di un medio stato europeo e il governatore è l’equivalente di un capo di governo autentico. L’elezione di sanato e parlamento della confederazione riscuotono assai meno interesse, più o meno come gli organi dell’Unione europea in Italia. Questo spiega perchè alle elezioni che a noi interessano, quelle cioè di presidente, camera e senato ci siano assai meno votanti.
Far votare tutti in Italia è stata una conquista costata tempo e sangue ed è piuttostorecenrte: le donne votano dal 1946.
votare e far poltica secondoi glòi inventori delel democrazia era un dovere dei cittadini ma per esercitarlo, 25 secoli fa gli Ateniesi pretendevano che chi votasse sapesse leggere e scrivere.
in Italia purtroppo l’istruzione è in grave ritardo: i politici sono disposti a pagare 10mila euro al mese un medico di base, che spesso non si agggiorna e che lavora al massimo venti ore la settimana, e se sbaglia, come dicevano i latini “sotterra i propri errori” ma pagano mille euro al mse chi insegna a leggere nelle elementari. lo aveva scoperto già Socrate, modello di maestro, e a sue spese che l’istruzione apre gli occhi e crea problemi alla poliltica.
ecco perchè tutti devono fare poltica ad occhi aperti, informandosi e facendo la giusta fatica per cvapire e imparare
l’astensione, il populismo. la demogogia sono lla tomba delle democrazia ma anche del vivere civile
Atene venen distrutta quando i suoi citttadini rinunciarono a partecipare non quando di divisero su scelte amministrative.
la storia puirtroppo non è maestra di vita anche perchè p scomodo studiarla e ancora di più approfondirla
Giugno 4th, 2007 alle 3:54 pm
per ghidini
il mio non è un attacco a persone ma ai loro comportamenti che diventano modelli per chi li segue.
ho studiato in momenti in cui a casa si contavano le fette di salame, la carne si vedeva una volta la settimana e la mia cartella è durata dalla prima media alle seconda superiore, ma allora i miei compagni di classe e io pensavamo che studiare anche otto ore al giorno fosse la norma per chi voleva prepararsi: per nostra fortuna non c’erano interrogazzioni programmate e un errore di ortografia in un tema poteva costare la sufficienza.
l’illustre professor Chiari (che non era un mio lontano parente) ci contestò una lettera di protesta sulla mancanza dei banchi per seguire le sue lezioni in Cattolica dicendoci che prima dovevamo imparare la punteggiatura poi potevamo chiedere una sedia!
le citazioni latine sono semplici
a Roma i consoli venivano eletti ogni anno ma non potevano esercitare la carica più di due anni, quindi se uno era eletto poteva presentarsi la volta successiva poi doveva lasciare passare almeno dieci anni per ripresentarsi.
la regola venne interrottta da Cesare e la repubblica si trasformò in dittatura e l’impero, fondato sull’economia di sfruttamento delle colonie (un po’ come avviene ora con lo sfruttamento dei paesi poveri) e degli abitanti delle colonie che fu la premessa per le invasioni dei barbari, che non erano selvaggiimbufaliti come si pensa ma semplicemente manodopera reclutata fuori confine, che quando non resse più lo sfruttamento fece salatare l’impero provocandone le caduta, anche perchè nel frattempo le professioni faticose e rischiose (come il soldato) furono rifiutate dai romani, che essendo ricchi volevano godersi la vita
non so ma mi pare che ci siano molte somiglianze con quanto avviene oggi e purtroppo Belusconi, più di Prodi, rappresenta qyualcosa di molto simile a Giulio Cesare che si indebitò fin sopra i capelli (anche lui ne aveva pochi) per farsi eleggere pagando i giochi più costosi delle storia della repubblica
Giugno 4th, 2007 alle 4:40 pm
Berlusconi ne ha di soldi, e ne ha abbastanza per lui e per 2 generazioni..
Comunque tornando al discorso voto..cosa vuol dire la solita frase..Il voto è un tuo diritto???permetti, che se nessuno va a votare, la classe politica magari si rende conto e si cambia qualcosa???!!!e siccome una buona parte della popolazione non crede più in quei personaggi non riesco a capire il senso di votarli..come dire..si tu sei una persona che può rappresentarmi in italia..e invece non è vero..molte volte si da il voto così, per simpatia, per favoritismi futuri o per non darlo dall’altra parte.
e poi..un’altra domanda..secondo tutti quei bellissimi politici..cosa capisce un extracomunitario della politica italiana dopo soli 5 anni magari non sapendo neppure la lingua italiana e non conoscendo neppure tutti quei mille simboli???eppure potranno votare..MA QUESTA è L’ITALIA..CHE TUTTI VOGLIONO(ma nn è vero). E COME DICE SEMPRE MIA NONNA..SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO..
Giugno 4th, 2007 alle 5:03 pm
ho conosciuto un poltico bresciano che sosteneva, ed ha ragggiunto lo scopo, che meno persone votano meglio è per loro e in effetti se bastano un centinaio di tessere in un paese come Rovato per scegliere la lista meno votano meglio è (per loro) infatti possono dire di rappresnetare una parte politica, e se hai soldi come li aveva quel politico bresciano comperi le tessere e fai votare i morti perchè nel partito non ci sono concorrenti
il voto, è un diritto, ma se non eserciti è una catena e per esercitarlo devi controllare che la persona che scegli facia davvero ciò che ha promesso. Berlusconi promise impresa, inglese e informatica: ho insegnato fino a due anni fa, non so cosa sia stato per l’impresa ma ti assicuro che inglese e informatica in cinque anni hanno avuto meno finanziamenti di quelli stanziati dal ministro Lombardi e dal suo successore Berlinguer (in due sono rimasti all’istruzione per meno di cinque anni, la Moratti per un mandato intero con una maggiorazna schiacciante in senato e alla camera).
Fioroni mi piace poco sia quando si pronuncia sulle maestre accusate di pedofilia senza aspettare almeno il giudizio di primo grado, e al contrario dimentica di intervenire sugli sprechi - un bidello ogni sette insegnanti e un impiegato ogni nove -, afferma che la riforma Moratti, - che ci ha piazzato al terzultimo posto in europa (30esimi) per preparazione scientifica (prima eravamo al decimo posto) - deve essere in gran parte mantenuta
devo però dire che Bersani ha fatto diminuire il costo dei cellulari, quello dei taxi, e ha cancellato i voli a un euro, sulla carta, e con Damiano ha ridotto il cottimismo e il lavoro nero, e ha aumentato gli ispettori del lavoro
mi piacerebbe che Mastella aumentasse il numero dei giudici per far finire un po’ prima i processi (ma ne dubito perchè forse ha qualcosa da nscondere e con questo centrodestra può esercitare il ricatto all’infinito)
quanto a Belpietro, giornalista che mi deve ancora pagare un rullino di foto che mi chiese di scattare quando era un giornalista di Bresciaoggi in eskimo di estrema sinistra ( a Palazzolo lo ricordano ancora piuttosto bene) vorrei sapere che farà quando si conclude il processo civile per diffamazione dell’affaire telecom serbia, da lui messo in piedi usando dossier falsi suffragati dalla testimonianza di Volpi, scaricatore di cassette al mercato delle frutta di brescia e conrofigura in alcuni film, da lui definito ‘nobile? e persona di sicura fiducia.
Giugno 4th, 2007 alle 6:35 pm
l’uomo del giappone su youtube mi fa impazzire
Giugno 4th, 2007 alle 7:44 pm
Alla Vostra cortese attenzione
http://www.rovatofutura.it/index.htm
Mercoledì Rovato Futura sarà presente al consiglio comunale, non ci sentiremo semplici spettatori.
Alberto Lazzaroni
“Rovato Futura: io ci credo ancora, credici ancora anche tu!”
Giugno 5th, 2007 alle 12:13 pm
la bassa affluenza è da attribuirsi anche (e soprattutto) al bipolarismo “mite” che Fassino ad altri auspicano…
COme può l’elettore appassionarsi alla politica se in tv e sui giornali vede certi signori che se la cantano e se la ridono?!?
Giugno 5th, 2007 alle 4:32 pm
Nicola, sul fatto del voto io sono sempre andato a Votare, perchè crdo nel diritto di Voto, sono certo che solo esercitando questo nosto diritto e partecipando attivamente alla vita politica si può riuscire a cambiare.
Con Rovato Futura ne ho avuto ancora più dimostrazione.
Noi ci siamo messi in gioco, ma parecchi , pur essendo d’accordo con le nostre proposte hanno votato Civica , giustificandosi scelgo il male minore, o alcuni nn hanno votato perchè eravamo soli e senza appoggio dei partiti.
però il nostro gesto quanto meno li ha fatti riflettere, e la prossima occasione sarà sicuramente piàù interessante.
partecfipa
nessuno ti chiuderà la porta anzi sarai benvenuto.
Giugno 5th, 2007 alle 5:07 pm
Paradosso: se nessuno andasse a votare cosa succederebbe? Per fortuna non è così e il voto è uno dei mezzi per esprimere consenso o dissenso nei confronti di chi deve prendere decisioni che ci riguardano da vicino. Uno dei tanti , perchè ci sono altre possibilità per interessarsi della vita pubblica , certamente a seconda della disponibilità e della vocazione di ognuno.Tutto è lecito , il silenzio o l’astensione, ma bisogna prender atto che ci sono e ci saranno sempre persone disposte a battersi anche per chi non è d’accordo con loro se si tratta dell’interesse di tutti.
Giugno 5th, 2007 alle 5:11 pm
Ti ringrazio per l’invito a partecipare a Rovato Futura ma appartengo gia a un altro movimento politico (non a livello comunale)al di fuori di centro dx e centro sx..ho apprezzato il vostro gesto..davvero e poi..alle comunali anche io dico che bisogna votare perchè nel paese le cose si possono fare..si possono fare progetti concreti, che si realizzano davvero, non sparare mille idee come fanno i politici attuali a livello nazionale che poi non si concretizza niente..
Giugno 5th, 2007 alle 5:24 pm
Fabio leoni..e allora che senso ha andare a votare gente che non fa per niente per il bene del popolo..stiamo arrivando di nuovo al momento in cui..soprattutto al sud..le famiglie ITALIANE chiedono aiuti alimentari alla chiesa o alla caritas..ragazzi che non possono permettersi unacasa perchè abbiamo i mutui più alti dell’ europa, anziani che arrivano a fine mese con il collo tiratissimo, spese pubbliche solo per il personale e auto blu che sono il DOPPIO rispetto a francia germania e inghilterra..e si potrebbe continuare a lungo..e questa situazione si crea sia con il cnetro dx che con il centro sx
Signori, o si cambia classe dirigente o qui è sempre peggio!!!!!!!!!!!
è solo che la gente ha paura a manifestare..ha paura a andare contro quelli la..ha paura che dopo gli mangino via anche le braghe..
Giugno 5th, 2007 alle 5:52 pm
Caro Nicola, non sei l’unico a provare disappunto per lo spreco che avviene a tutti i livelli e per il disinteresse di molti nei confronti dei più bisognosi. Capisco il moto di protesta che sorge spontaneo ma, credimi, è possibile fare qualcosa per cambiare questo stato di cose: il disagio provato può trovare una risposta adeguata se il malumore non rimane lettera morta ma riesce ad esprimersi nei momenti e nei luoghi adatti.Ognuno deve trovare il coraggio di far valere i propri diritti e/o affidarsi a persone che si assumono l’ impegno di rappresentarli.
Giugno 5th, 2007 alle 6:01 pm
credo che nicola abbia individuato bene il problema, ma visti alcuni suoi commenti precedenti temo di sapere come e quali soluzioni ha(nno) individuato
Riguardo le votazioni locali mi sento di segnalare questo pezzo di intervista a Chomsky:
———
Partecipi ai sondaggi? voti?
A volte. Di nuovo, dipende se c’è una scelta che vale la pena di fare, se gli effetti del voto sono sufficientemente significativi, così che valgano la pena il tempo e l’impegno speso. Per problematiche locali voto quasi sempre. Per esempio, c’è stato recentemente un referendum nella città dove vivo per annullare delle ridicole restrizioni sulle tasse, e a quello ho votato. Ho pensato che in una città è importante avere scuole, stazioni dei pompieri, librerie, e così via. Di solito le votazioni locali fanno un qualche tipo di differenza, oltre quello che realmente sono… Se questo stato (Massachussets) fosse uno ’swing state’, voterei contro Bush.
————
presa da zmag.org
Giugno 6th, 2007 alle 8:32 am
Fatto sta che io spero che in un modo o nell’altro, che con voto o senza voto qualcosa cambi soprattutto che cambino quei personaggi che decidono tutto perchè così non va..
Giugno 6th, 2007 alle 11:39 am
GIUSTO!
Giugno 6th, 2007 alle 1:58 pm
Per quanto sia vero che dx e sx si assomiglino è giusto ricordare che negli ultimi 10 anni la sx ha governato 2 volte e x 2 volte eravamo al collasso finanziario,così la sx deve mettere tasse fare tagli ecc. quando i conti sono a posto ecco che x sua incapacità non riesce ad andare avanti.Se aggiungiamo che non ci viene data nessuna vera informazione il quadro è sconsolante.é ora di svegliarsi,le notizie possiamo andare a cercarle su internet,votare si deve ma prima bisogna informarsi,i politici non sono tutti uguali diamo il voto a quelli che della scorta x i loro figli non possono farne a meno a chi x seguire i suoi ideali ha sacrificato la famiglia.Io credo che i giovani ci sorprenderanno perchè sempre di più si assocciano al di fuori dei partiti x fare politica
Giugno 6th, 2007 alle 2:42 pm
Non votando si rinuncia anche a quel minimo potere che come cittadini si hanno, comunque per farsi sentire vi sono le associazioni oppure la possibilità di iscriversi ai partiti esistenti cercando di cambiarli dal di dentro, non è utopia.
Comunque con il voto non si esaurisce la nostra funzione di cittadini, ci sono gli strumenti per rompere i coglioni al sistema senza essere violenti, certo se fossimo più attenti alle informazioni importanti, senza farsi fregare da questi assurdi media concentrati su corona o le tette della ferilli
Certo è facile dire: non cambia nulla, quindi me ne frego e non voto più.
Poi cerchiamo di svegliarci pensate che il popolo italiano sia un raggruppamento di virtuosi, governato da extratterestri tamarri.
Il popolo italiano è un penoso gruppo di tamarri allo stato puro, in maggioranza, che si accontantenta dell’ultimo cellulare alla moda e del macchinone, un pò la critica che viene mossa ai tanto vituperati extracomunitari, che comunque come socializzazione sono avanti mille anni, mentre noi italici siamo qui chiusi nelle casette con i nostri cavolo di eroi televisivi.
L’italia ha dato segni di vita e innovazione solo negli anni 70 del XX secolo (tra l’altro affogati nel sangue), per il resto è sempre stato un paese di cialtroni.
Concludendo, anche se apparentemente non c’entra nulla, volevo dire a tutti di vigilare che certe cosacce tipo Forza Nuova non si sviluppino troppo, perchè sennò vedete dove se ne va la tanto vituperata democraziucola italiana.
Giugno 6th, 2007 alle 2:59 pm
I ragazzi se ne fregano dei politici..è un dato di fatto..
Io faccio parte di Forza nuova..eppure vedo che è composta da gente normalissima..da ragazzi soprattutto per la parte militante e da genitori sia padri che mamme.
ne siamo consapevoli che non avremo voti e non potremo cambiare il mondo ma noi vorremmo solo mantenere la nostra idea e cercare di dirla alla gente in maniera democratica e rispettando la legge, ma questo non è permesso, nonostante siamo nella tanto amata DEMOCRAZIA..perchè in Italia la verità e i fatti che la testimoniano su molte cose…fa male.(soprattutto alle alte cariche)
Ora come al solito manderete una cifra di insulti m a velo dico subito..
ME NE FREGO..
Giugno 6th, 2007 alle 3:26 pm
Non perdo tempo ad insultare nessuno, in questo voi siete dei maghi, soprattutto contro gay e immigrati, prendo atto che nei posti dove FN si diffonde (es. lucca, bari, la stessa brescia)si creano situazioni non proprio vivibili o sono solo minoranze che sbagliano, qualche skinhead che ha perso la brocca.
Piuttosto che cambiarlo come vuole FN, rimandandolo indietro disecoli e nell’ottusità, piuttosto berlusca a vita (e ho detto tutto)
E ora vado a vedermi i video dei Village People su youtube.
Giugno 6th, 2007 alle 3:47 pm
Prima di tutto..informati bene di parlare..in una lettera che ovviamente non è stata rese pubblica dal giornale di bs Forza nuova non si assumeva la responsabilità del fatto verso i gay poichè nessun militante era da quelle parti quella sera..e secondo berlusconi non è immortale..tra poco anche lui lascerà e voglio vedere come farete.
Forza nuova non vuole rimandare indietro il paese..assolutamente ma vede nella situazione attuale una grave crisi delle istituzioni e un ‘italia sempre più allo sbando…
Un’altra cosa..sappi che i veri skinhead sono apolitici.informati…
Giugno 6th, 2007 alle 4:18 pm
to maria laura
su internet puoi leggere senza difficoltà le statistiche di orgnismi internazionali come OCSE e FMI, e se vuoi, i dati della commissione europea e delle BCE e le analisi anno per anno fatte dai ministri delle finanze europei
leggi quelli degli ultimi dieci anni, tutti e se vuoi anche i commenti della stampa estera, partendo dal New York Times, giornale che si professa conservatore, poi decidi chi sia responsabile delle difficoltà finanziarie, il governo Prodi o il governo Berlusconi
quanto a Nicola, credo che non abbia molto senso mettersi o dare etichette: destra, sinistra, centro sono indicazionei che non hanno più molto senso dalla caduta del muro di Berlino, e forse anche da prima
una politica del genere tu sei di destra lui di sinistra serve a fare fumo per nascondere mancanza di idee e di proposte
prova a suggerire come afrontare il problema dello smaltimento rifiuti, l’acqua a tutti, una rete di trasposrti urbani che non ti obblighi a stare al volante per ore ogni giorno (rischiando a volte la pelle perchè chi è stanco a volte sbaglia), prova a dire come favorire lo sviluppo di idee che portino la gente in strada e non davanti al televisore (comincio a condividere il giudizio di chi diceva che la Tv era il miglio preservativo), prova a dire come faresti a star bene tu facenod star bene gli altri
queste sono idee politiche, destra, sinistra, centro, sono indicazioni topografiche
Giugno 6th, 2007 alle 4:41 pm
Se è per questo ci sono anche skinheads di sinistra..
Aiutami a capire, intendi “la mancanza dei valori cristiani” e altre amenità per giustificare la reazione contro comportamenti che appartengono solo alla sfera privata, oppure la tutela della civiltà occidentale, o meglio italiana, inquinata dai diversi che vengono qui, ho dimenticato qualcosa ?
Pensavo che si capisse l’ironia, ma quando parlavo del berlusca, intendevo dire che preferire il berlusca al mondo di FN significa scegliere tra un crampo alle palle rispetto all’evirazione.
Perlomeno a Bs per ora siete ancora ridotti e state schissi, ma da voi mi aspetto degli exploit..
Anche a lucca, anche a bari, anche a viareggio, gli attacchi a roma, FN non c’entra mai, sempre lì a fare le vittime e a dire noi non c’entriamo.
Ma i tizi che hanno minacciato il sindaco corsini, che poi sono stati beccati e hanno scritto le lettere di scuse, erano vostri simpatizzanti o no ?
Giugno 6th, 2007 alle 4:43 pm
La cosa che mi terrorizza è vedere quei truzzi dei nostri gnari che vengono abbindolati dai vostri deliri..
Giugno 6th, 2007 alle 5:54 pm
i nostri ragazzi avrebbero bisogno di un po’ di calci nel culo come li davano a noi quando eravamo piccoli, altro che emtivi, ticici e tut chi laur lì
Giugno 7th, 2007 alle 7:21 am
il leone si è squagliato,
paura non fa più
di blu s’è pitturato
e in consiglio non va più
il conto ormai è salato
il risotto non va giù
consiglio di cantarla sull’aria del noto film Re Leone di Walt Disney
aiuta a distendere i nervi e evita a chi lo ha votato di arrampicarsi sugli specchi dopo l’assenza in consiglio comunale di tutti gli eletti
Giugno 7th, 2007 alle 8:22 am
Il giorno del giudizio. Sette cherubini con le pive nel sacco e con la voce grossa cominceranno a dire:”Sotto a chi tocca”. Sarà così che fantasmi usciti dalla terra cammineranno a pecoroni per riprendere le sembianze umane come dei pulcini intorno alla chioccia. Sarà un Dio benedetto che li dividerà in due parti, bianca e nera:una per andar in cantina e l’altra sul tetto.Per ultimo uscirà una banda di angioletti e, come quando si va a letto, spegneranno le luci e buonanotte al secchio.
Giugno 7th, 2007 alle 9:40 pm
Nesken..è inutile parlarecon te.lo capisci o no che c’è tutto il sistema..tutti i media..tutti i giornali contro FN..e la gente ovviamente crede ciò che gli dicono questi ultimi e la verità su FN nei giornali e tv è veramente poca..se non nulla..vai bene tu moderato del cavolo..e insieme a tutti gli altri..che si vendono pur di avere voti..che rinnegano la propria identità..e poi..parli tu che seidi centro sx che la dimostrazione l’abbiamo avuta ieri sera al governo..e sai bene di cosa sto parlando..tutto questo purdi salvare la seggiolina e qualche milioncino di euro come stipendio..
Giugno 8th, 2007 alle 6:33 am
@Nicola, l’aggressione mediatica contro FN la vedi solo tu, delle vostre condotte ne parlano in pochissimi, i maedia nazionali sono occupati a prendersela con i ragazzi di estrema sinistra, anche solo per qualche scritta, perchè ? ma perchè fate comodo al sistema berlusconiano e borghese.
Quello che so io sulle vostre gesta lo so per contatto diretto e informazione alternativa.
Elimina il termine centro riferito al sottoscritto, grazie. Neanche moderato è la mia caratteristica essenziale, anche se a volte un pò di moderazione è meglio di furore inutile e senza controllo.
Se non vuoi parlarmi, ok, ma se ti va chiariscimi i fatti che ti ho esposto nel mio penultimo commento.
A proposito di identità è un pò che FN cerca di allearsi col berlusca, che non mi sembra esponga la vostra mentalità dura e pura e poi prima di parlare di dignità mi leggerei bene la biografia del caro Fiore e della suo viaggio in terra inglese in gioventù.
Limitatevi a disegnarvi le vostre croci celtiche e a sognare il ritorno all’età della pietra senza rompere a chi vuole vivere la sua vita in pace e senza far male a nessuno.
Peace and Love, per un ritorno dei figli dei fiori e del potere dei Village People.
Giugno 8th, 2007 alle 9:26 am
Ho visto il vostro presidio con volantinaggio davanti alla sede del giornale di brescia di ieri, a proposito chi non voleva o gettava via subito con raccapriccio il vostro volantino veniva pestato da 3 o 4 (i soliti coraggiosi in tanti contro uno o pochi) dei vostri associati, come è successo a quello studente quindicenne di milano che ha osato tanto ?
A parte la solita parte incomprensibile dei piangina, il volantino aveva ragione dove FN si autodefiniva movimento arrogante.
Mentra l’anti fascismo non è mai anacronistico.
Giugno 8th, 2007 alle 10:32 am
Nesken..smettila di dire cavolate..i media e giornali non ci vogliono..perchè la verità come ho detto è scomoda a molti e l’idea che molti giovani entrino a far parte di FN creerebbe problemi, ti faccio un esempio di tanti sul perchè non sopporto voi compagni, il 5 maggio si è svolto a bs il corteo di FN e l’abbiamo raggiunto dopo 2 mesi di richieste al questore e alla digos e al comune di brescia e fino all’ultimo era a rischio e alla fine è stato autorizzato anche in una zona non frequentatissima e voi..arroganti compagni avete richiesto PIAZZA LOGGIA circa.3 giorni prima e la disponibilità l’avete avuta subito senza problemi solo per il fatt che voi avete dalla vostra il vostro odioso slogan RESISTENZA ANTIFASCISTA e perchè siete dalla parte dei vincitori (e anche qui si apre un capitolo..voi che avete vinto la guerra grazie esclusivamente agli americani..adesso li contestate e non li volete..sputate nel piatto dove avete mangiato)..poi non importa se i vostri cori erano contro la chiesa (e cori anche pesanti)senza un minimo di rispetto e contro la polizia..se il vostro cordone davanti era formato da gente incappucciata con bastoni e caschi pronti alla guerra.
Si da il caso che ieri anche io ero la a volantinare eppure mi sembra che molte persone l’abbiano preso volentieri pur sapendo che era di FN e almeno in quella zona di volantini in terra non se ne sono visti..
E poi la storia del pestare chi non voleva il volantino..FAI SILENZIO!!!! QUESTA è L’ARROGANZA DEI COMPAGNI..SPARLARE SENZA SAPERE
E poi.. noi con berlusconi non abbiamo niente a che fare perchè se ti informi sono gia stati fatti anche volantini o manifestazioni contro il governo berlusconi e la legge bossi-fini.
Per la vicenda di milano..nn conosco la storia ma so solo che nelle università statali moltissime volte ragazzi di azione giovani o azione universitaria sono stati aggrediti oppure gli veniva ribaltato al gazebo da parte vostra..ma questo i giornali nn lo dicono..
Sanno mettere notizie quando gli fa comodo e quando possono colpevolarizzarci..e questonon è fare le vittime..ma la verità.
Giugno 8th, 2007 alle 10:47 am
Calma ragazzuoli, delle diatribe degli esagitati non sappiamo che farcene.
Questo è un blog su Rovato.
Il manifesto di Forza Nuova se uno se lo vuol leggere lo può cercare su internet, magari insieme a informazioni su come è nato il movimento, senza prolungare discussioni sul blog che ai più non interessano.
Qualcuno si dovrebbe anche informare meglio sulla resistenza, magari leggendosi qualche “lettera dei condannati a morte” prima di agitarsi sul blog.
Risparmierebbe figure barbine.
Giugno 8th, 2007 alle 11:07 am
Io sempre commentato in maniera civile su discorsi di rovato..poi se qualcuno parla di FN è giusto che risponda..e comunque non c’è nessun manifesto..si parlava delò volantino di ieri sera al giornale di brescia..e perchè magari non leggere libri di reduci della RSI catturati dai partigiani nel condotto alpino di Cuneo..e soprattutto dell’attività partigiana dopo la guerra..che non è stata poi così onorabile come si crede (in guerra c’è un codice che regola il comportamento di un soldato ma a guerra finita tutto cambia)e questo nei diari di guerra dei generali inglesi e americani viene riportato..e la riconoscenza al valore militare e l’onore non va sicuramente ai partigiani..ma tanto la storia la scrivono i “vincitori” e non i vinti.
Giugno 8th, 2007 alle 11:13 am
Giusto xyz…pensiamo solo a rovato va…che per fortuna c’ha la sua salita della memoria…grazie Gianfranco…
Giugno 8th, 2007 alle 11:16 am
ah, l’onore va ai valori che si professano, non alle divise che si indossano!
Giugno 8th, 2007 alle 11:29 am
Vero, ma qualche esagitato non si rende conto nemmeno di essere manovrato da gerarchi che poi ridono dietro le sue spalle.
Giugno 8th, 2007 alle 11:52 am
Chiudo la polemica, tanto risposte sui fatti non se ne vedono, con due considerazioni:
1) Nicola cerca di farti dire qualcosa di più dai tuoi capi della storia patria e non solo, oltre ai soliti due slogan;
2) Dopo la strage di Piazza della Loggia pretendereste ancora di rimetterci il muso con le vostre starnazzate ?
Raccontati pure che FN è una forza di ribellione osteggiata dal sistema (informati meglio sulle alleanze politiche del movimento a cui appartieni), però resta il fatto che è triste vedere le vostre idee oscurantiste e reazionarie fare breccia fra giovani che dovrebbero essere la forza innovativa e non i nostalgici delle demenze nazi fasciste, che per fortuna sono state vinte.
E ora ritorniamo a parlare di Rovato..
Giugno 8th, 2007 alle 2:06 pm
Peccato che il vero patto era con i tedeschi..l’italia è stat l’unica nazione nella storia delle guerre a comportarsi così..a TRADIRE..tra l’altro con Badoglio che era talmente sicuro di sè che è scappato..
E guarda che non parlo a slogan..sapete cos’è la piccola caprera???
se no..informatevi..Tu puoi recarti li tutte le prime domeniche del mese che si svolge una celebrazione di cui fanno parte i reduci veri e propri dell 2 guerra mondiale..li puoi parlare con loro direttamente..gente che ha davvero vissuto quegli anni..con onore e fedeltà e poi ditemi se siete ancora sicuri di quello che dite e di quello che vi dicono i libri sui “vinti”..vi invito ad andare..e non sono pesone che riportano la storia scritta per sentito dire..ma persone che hanno ancora le battaglie davanti agli occhi..
Riguardo a nesken e alle starnazzate di FN..meglio che non rispondo perchè offenderei..e poi i giovani si stanno avvicinando a noi..MENO MALE..almeno invece che andare al centro sociale a drogarsi e a limitarsi a dire resistenza antifascista e aiutare i rom a stare in italia noi parliamo di attualità..di ciò che ci circonda..di iniziative..dei problemi che ci sono..del futuro..
Giugno 8th, 2007 alle 2:41 pm
Hai fatto bene ad avvisarmi, sapendo che vi occuperete voi del futuro dell’Italia posso già prenotare il volo per l’Iran, in confronto sarebbe già un salto in avanti democratico e sociale.
Non vedo l’ora di avere una gioventù che la pensano più o meno come uno del 700 prima della Rivoluzione Francese.
Certo nei centri sociali ci si va solo per drogarsi, poi cosa ti hanno scritto nel manualetto allegato all’iscrizione i saggi fondatori ex di terza posizione e dei nar ? meglio drogati che mini walker texas ranger neri.
Che pensi che la II Guerra Mondiale l’abbiano subita solo i soldati, se vuoi parlare di guerra anche con non fanatici guerrafondai ti basta andare in una qualsiasi casa di riposo.
Le domeniche devo fumare erba cipollina e ubriacarmi ascoltando la disco music.
E ora mi dedico all’organizzazione di no proibition and sexual liberty festival guardando il film The Blues Brothers, dove ci sono anche i nazisti dell’illinois.
peace and love compagnero e non sprangate troppi venditori di fiori extracomunitari nel week end.
Giugno 8th, 2007 alle 2:42 pm
Neskens ritorniamo a Rovato è meglio, in quanto a Nicola credere in qualche cosas è importante , ma informiamoci tutti meglio sulla storia per non ripeterne gli errori a questo serve.
Neskens, comunque devi ammettere che se ci sono nostalgici delle demenze nazi fasciste , ci sono anche i nostalgici delle demenze rosso comuniste (vedi BR, LC, omicidio CAlabresi, )
ognunno in passato ha commesso errori che per noi tutti giovani di destra e di sinistra non sono giustificabili ne accettabili, anzi liberalmente dobbiamo porci per evitare che succedano ancora.
Giugno 8th, 2007 alle 2:51 pm
x Nicola e Neskens, non so la vostra età ma avete le idee un pò confuse sulla storia passata e recente. Nicola vivi meglio il presente e lascia stare i drammi collettivi già avvenuti; Neskens la tua contrapposizione ideologica ad oltranza ha portato già altre volte dalle parole agli scontri di piazza.Non è più tempo delle violenze gratuite ma bisogna domandarsi piuttosto cosa c’è dietro a questo disagio giovanile. Posso capire la vostra ribellione nei confronti di una società che non garantisce un modo di vivere adeguato e ci siamo dentro tutti, ma se facciamo la guerra dei poveri ci rimettiamo solo noi e gli altri continueranno a fare i comodacci loro.
Giugno 8th, 2007 alle 3:09 pm
@Giovanni Ghidini, sono a conoscenza e ho già stigmatizzato in altri luoghi l’esaltazione di falliti terroristi rossi e la scelta di modi di cotnestazione violenta, che lungi da produrre alcunchè, consentono al sistema che si intenderebbe contestare di reagire fra gli applausi, le BR anni 70 sono state comunque una reazione sbagliata alla strategia della tensione orchestrata da servizi segreti, kossiga e neri.
@Avvocato del diavolo, la violenza non deriva dalla contrapposizione ideologica portata avanti a livello di discussione orale, ma deriva dalla mancanza di capacità di discutere e dal ricorrere alla violenza come solo unico mezzo di interazione col prossimo.
Per il resto il disagio giovanile avrebbe bisogno di enciclopedie per essere adeguatamente trattato.
Cocnordo con te che la guerra fra poveri fa comodo ai potentati economici e ai loro servi radunati a Rostock, ed è per mantenerla che i predetti favoriscono lo svilupparsi di realtà come FN.
Va bene occuparsi di Rovato, ma non dimentichiamoci che non siamo su una luna di Giove.
Giugno 8th, 2007 alle 3:10 pm
nesken..quelli non sono guerrafondai..sono militari che hanno fatto la guerra..punto!!!e con questo non rispondo più..a meno che non siano provocazioni!
Giovanni ghidini..la storia la sto studiando bene e ti do ragione che non bisogna rifare le varie guerre ma il fatto che mi fa incazzare è che Forza Nuova non ha obbiettivi come Terza posizione di attentati e violenza su violenza..è un partito..regolare e solo perchè ci teniamo alla nostra italia e crediamo in alcune cose e siamo contro a altre siamo fascisti ma questo non è vero..perchè ci sono militanti forzanovisti che del duce e della guerra sanno ben poco.
avvocato del diavolo..io cerco di vivere il presente credendo in qualcosa..il discorso storico l’ha tirato fuori qualcun’altro..infatti nelle riunioni di FN si ripete sempre che quelli erano altri tempi e altre situazioni..e noi dobbiamo guardare al futuro..
Nesken: parti per l’Iran e non tornare più, un compagno di meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e dimmi cosa si parla nel centro sociale??di aiutare gli zingari e chiunque non è italiano..poi..di insegnare a rollare un cannone..e poi……ah si..odiare i fascisti!
COMPLIMENTI
Giugno 8th, 2007 alle 3:30 pm
Quando hai finito di lamentarti per le ingiustizie che vi perseguitano, dai un occhiata al vostro programma, ci mancherebbe che dichiarassi finalità stile terza posizione sareste tutti al gabbio, forse.
Ah non siete fascisti, prendo atto, chi volesse farsi un giro sul vostro sito o fare conoscenza dei personaggi che compongono i vostri gruppetti si farà l’idea che ritiene più reale.
Ora, per rispetto agli altri gnari e gnare del blog che ci ospita interromperò di perseguitare l’aficionado di FN, a te e ai tuoi amici uno smack dal rollatore di canne più gagio del west.
p.s.: se vuoi scoprire che si fa in un Centro Sociale, parola che può andare bene anche per un circolo acli, entra a verificare, basta che non vengano buttate molotov come è capitato al Magazzino 47.
Giugno 8th, 2007 alle 3:42 pm
Ho detto che molti giovani che entrano in FN non entrano perchè sono fascisti ma perchè gli piace l’idea forzanovista..altri è vero..io compreso e non lo nego ma principalmente si guarda al futuro..
lo smack tienitelo per te..e mettitelo da qualche altra parte..
Non ci tengo ad entrare..basta vedere i siti..sia diquello di rovato che del magazzino..
P.s. Voi compagni la fate bella perchè avete tutti i dirittie permessi che volete..e siete preoccupati perchè la destra radicale sta crescendo..
Basta..adesso davvero basta..
Giugno 8th, 2007 alle 3:55 pm
@Nicola hai ragione: basta, ti perdono e non reagisco nemmeno al rifiuto sdegnato del mio gesto di affetto, salutami il pastore tedesco (vedasi l’attuale papista supremo) e i nazisti dell’illinois (vedasi il film blues brothers).
Ciao e buon week end a tutte e a tutti..
Giugno 8th, 2007 alle 4:27 pm
Questo purtropo è il risultato di questa politica fatta solamente di accuse alle persone e dove nessuno pensa invecde al bene di tutti, alla vita di tutti.
sono molto amareggiato nel sentire due Giovanii, Intelligenti, affrontarsi in questa maniera. ognunoha le sue ideee, e come ha detto l’avvocato del diavolo non dovete farvi infarcire la testa di cazzate antifascismo comunismo etc etc.
ù
cominciate dal piccolo dal Vostro pèaese Rovato , gli stessi disagio che trovate qui li trovate anche poi amplificati nel resto del mondo.
per quanto riguarda alcuni centri sociali il mio parereè che andrebbero chiusi , specialmente quando occupano proprietà private e ledonmo i diritti altrui, e dove a volte si invitano ex brigatisti a tenere convegni, cosa possono mai insegnare persone condannate per terrorismo ai giovani, cosa possono insegnare dimmelo neskens, dimmi cosa possimao imparare da chi ha usato le armi contro i suoi stessi connazionali, dimmi nicola a cosa sevono bottiglie molotov,
siamo nel terzo millennio e mi sembra di parlare con due del 44. RAgazzi scusatemi l’irruenza , ma riportate la vostra intelligenza al servizio di Voi stessi in primis e poi se volete ci sono tante maniere di crescere in una comunità.
Ciao a tutti e buon lavoro .
Giugno 8th,