Ricorso: la strada (pare) in salita

cottinelli-un-minuto-dopo-la-vittoria.JPG

Rovato.org ha cercato in queste ore di venire a capo della questione di un eventuale riconteggio dei voti: una richiesta, quella della CdL + Rinascita Sociale, che pareva molto probabile visto lo scarto di soli sette voti dalla lista di Cottinelli.

Come capirete, la questione è alquanto complicata, visto che le strade da battere potrebbero essere molteplici.

Vi forniamo comunque le indicazioni che siamo riusciti a cogliere noi, anche se - lo ribadiamo - non siamo esperti di materie elettorali, quindi non prendete per oro colato questo articolo:

1.La legge per le elezioni comunali in paesi sotto i 15mila abitanti pare che parli chiaro: a fare fede sono i verbali compilati e firmati da scrutatori e presidenti di seggio (nonchè, in parecchi casi, dagli stessi rappresentanti di lista che POSSONO firmare il verbale se presenti come ulteriore segno di certificazione e partecipazione alle operazioni di scrutinio).

In base a questo passaggio, il presidente dell’adunanza dei presidenti (scusate la ripetizione..) di seggio Antonio Agnelli ha proclamato lunedì sera nell’aula consiliare del Palazzo Municipale “Andrea Cottinelli candidato più preferenziato” della competizione elettorale “fatte salve le disposizioni di legge..” et cetera et cetera.

In base a tali considerazioni, l’opinione più diffusa fra le persone che abbiamo sentito è che gli spazi per eventuali riconteggi e ricorsi siano molto molto ristretti.

I rappresentanti di lista di RdL, infatti, hanno contestato solo UNA scheda, al seggio numero 2 (un elettore che prima ha marcato Rovato Futura, poi ha corretto il voto su RdL senza chiedere come da prassi una scheda sostitutiva).

Tutt’al più, il risultato potrebbe passare da +7 a +6.

2. Il secondo fronte aperto potrebbe essere quello delle 98 schede nulle, un dato ampiamente in calo rispetto al 2002 (almeno 160 schede non valide allora: segno della grande polarizzazione dela sfida in corso).

Da quel punto di vista le notizie sono ancora più incerte, anche se l’unica strada aperta potrebbe essere quella dei tribunali amministrativi: un percorso che richiederebbe tempi decisamente lunghi e non impedirebbe la proclamazione ufficiale di sindaco e conisglio comunale.

3.Infine, l’ipotesi riconteggio totale: al momento non ci sono elementi di alcun tipo per considerare un evento che sarebbe davvero eccezionale.

Chi avesse altre notizie è pregato di inviarle a info@rovato.org

49 Commenti to “Ricorso: la strada (pare) in salita”

  1. idea per magliette:

    …conter e manenti
    perfetti perdenti…

    state ri — sotto
    e tornate a casa!!

  2. turla g:

    articolo davvero chiaro e ben fatto, finalmente un minimo di chiarezza.
    ma chi lo firma?

    inoltre una domandina….

    martinelli è fuori di sicuro???

    grazie

    buona giornata

  3. Rusky:

    Martinelli è fuori, ho votato cotti ma sinceramente un po’ mi dispiace per i Futuri, anche qui sul sito sono sempre stati bravi, corretti .. peccato insomma

  4. non c'è trippa per gatti:

    L’unica possibilità prevista a questo punto è quella di ricorrere alla Corte di Appello di Brescia per valutare l’unica scheda contestata.
    Tutto il resto è un dato acquisito stante la chiusura di tutti i verbali che sono stati accettati da tutti.
    Mi pare che l’unico motivo che spinge qualcuno a parlare di riconteggio sia solo il fatto di non voler accettare il risultato.
    Possibile che nessuno dei rappresentanti di lista di rdl abbia avuto niente da dire prima e durante lo spoglio, tanto da sottoscrivere tutti i verbali e adesso cambia tutto? la legge dice: se qulcn ha qualcosa da dire lo può verbalizzare al momento dello spoglio, non è che prima firmi che va tutto bene e poi ti svagli e dici che non va bene niente di quello che hai certificato. Che modi.
    Mi sembra una mossa molto azzardata quella di dichiarare ai giornali ricorsi o azioni che non si possono fare, Conter farebbe meglio a dichiarare la verità ed accettare le cose come stanno.

  5. gargamella:

    la sconfitta brucia però brucia ancora di più essere cacciati dalla sala consigliare durante il controllo dei voti perchè non esponenti di lista ma solo buffoni che vogliono rompere i cosidetti……………..
    “40 voti da rivedere………” ma mi faccia il piacere…………….
    ora in piazza ci possiamo statre vero?
    VIVA NOI…………….

  6. jacopus:

    c’è chi ha detto che hanno fatto bene a cacciarci dalla piazza….ma skerziamo…prego questa persona a farsi riconoscere per nome e cognom…senza nascondersi dietro un nick….così la prima volta lo vedo in piazza decidiamo se la sua presenza può essere accettata…vergognati!!!!!!

  7. Daniele:

    Vi segnalo questo link http://rovato.org/2007/05/30/i.....gressista/

    un commento del voto che abbiamo ricevuto da un lettore. Lo trovate nella pagina degli editoriali

  8. francesca:

    adesso ragazzi non esagerate, se fosse stato vero quel che han detto dei vs commenti non avevano torto a farvi una reprimenda..ma non è stato così, quindi bravi.

  9. Comunista doc:

    Jacopus ha ragione fatti vedere oppure sei cm tommy ke scende dal comune in tutta fretta per la paura di sentire le ragioni degli a tri??? presentati

  10. giuovanni ghidini:

    purtropo è vero per una manciata di voti non abbiamo diritto ad un consigliere, ma la nostra promessa era che non ci saremmo arresi e continueremo a lavorare per Rovato .

    Siamo riusciti a fare un buon risultato in 6 settimane, credo che non ci spaventi andare avanti ora che abbiamo 5 anni.

    saranno sempre tutti i benvenuti.

    ringrazio ancora anome di tutti per il sotegno.

    per il ricorso , non vedo vie di scampo.

    sono dispiaciuto anche per i civici che cosno rimasti fuori dal consiglio, e con civici intendo indipendenti, perchè a questo punto la civica è sempre più di centro sinistra con l’immissione di nomi nuovi di tale connotazione.

    Solo considerazione personale, senza mancare di rispetto agli eletti ovviamente.

  11. giancarlo:

    consiglirei per il ricorso di seguire la strategia adottata per le elezioni: niente confronti pubblici ma risotto con giudici e avvocati, niente programmi personali ma copiatura di ricorsi storici, nessuna ricerca di precedenti ma invenzioni di simboli blu ( a proposito il blu in Inghilterra e negli Usa è il simbolo della melanconia e un leoncino blu era profetico), niente rispetto per gli avversari ma slogan ed accuse non dimostrate e provate.
    è il sistema più sicuro per perdere qualsiasi causa e pagare anche i danni se qualcuno si ritiene offeso o ingiustamente accusato
    giancarlo

  12. leonida:

    PURTROPPO..Giancarlo..hai ragione.

    Cosa fatta capo ha.

    Sono incazzato come una iena..in tempi non sospetti parlavo dell’errore di non presentarsi gioved’ 24 in piazza Cavour all incontro di rovato.org..e guarda caso proprio al seggio 3 (quello della piazza) l’affluenza è stata bassissima.

    Un segno che qlc, pur “di non..”, è stato a casa.

    ora altri 5 anni di “buongoverno” sinistrocentrico.

    Peccato, ma la colpa è nostra (intendo centrodx, io sn sl un elettore).

  13. leonida:

    ah, tra l’altro..io credo che i famosi sette voti mancanti (assieme a tanti altri) siano arrivati anche da questo blog.

    e non perchè si siano dette castronerie..Rovato.org è sempre stato direi imparziale negli articoli (meno nei commenti, ma pare che Internet rovatese sia in mano ai futurocumunisti :-D ), però è un dato di fatto.

    altro errore di rdl: aver sottovalutato la comunicazione, anche web.

    Un sito visto (di media) da 4-500 persone al giorno sotto elezioni non lo si può snobbare.

    sempre, e cmq, a destra!

  14. giancarlo:

    direi che un sito come questo è il miglior modo per promuovere il confronto politico: io continuo a sperare che la politica sia confronto di idee e memoria di promesse fatte e mantenute più che di tifo per una parte o per l’altra; il tifo è la negazine dello sport. chi corre e suda si diverte giocando chi sta seduto e guarda al massimo paga chi si diverte senza incazzarsi, se perde, magari perchè sbaglia l’arbitro si arrabbia e a volte va fuori di testa
    ecco perchè auguro a tutti di confrontarsi ricordando le promesse e le affermazioni, vedendo se sono state rispettate e se sono produttive e praticabili e poi scegliere
    personalmente non mi fido delle etichette figuriamoci se mi fido degli slogan che spesso nascondono l’incapacità di risolvere un problema
    prendiamo gli immigrati clandestini: senza un accordo con lo stato da cui provengono e un riconoscimento e identità formale si possono solo ospitare nei CPT e in galera al modico costo di circa 150 euro ( e il fratello del buon Giovanardi ne gestisce uno)
    ci costerebbe meno metterli in albergo
    ma è più facile dire che si bruciano o si possono affondare, alla faccia dei valori cristiani che si professano
    giancarlo

  15. xyz:

    Dal sito di “Rovato delle Libertà”:
    “…..a breve
    pubblicazione della lettera di espulsione da Forza Italia :

    tesserato 2001 sig. Martinelli Vittore
    tesserato 2006 sig. Ghidini Giovanni
    tesserato 2007 sig. Migliorati Vaifro………”

    Guarda caso subito dopo il risultato elettorale. In caso di vittoria tornava utile ancora Martinelli? Pazzesco. Avevano 3 mesi di tempo per espellerlo e lo fanno 3 giorni dopo le elezioni.

    Grande democrazia da parte dei coordinatori.

  16. Rusky:

    ma sopratutto:

    In occasione della fase post-elettorale era previsto il restyling del sito. In considerazione della confusione creata sul presunto caso del “sito offline” verrà mantenuta online la versione elettorale fino al completo studio e realizzazione della nuova versione.

    ma…. pffffffffffff

  17. Ducanero:

    Ma nessuno aggiorna il sito di Rovato Futura?!? Ghidini?

  18. Ducanero:

    Lancio un suggerimento ai ragazzi di rovato.org… sarebbe bello riuscire a fare una videointervista ai 3 ex-candidati sindaco… per avere un loro commento sul risultato e sul futuro… grazie.

  19. Daniele:

    Ci proviamo sicuramente Ducanero.

    Serve però qlc giorno per pensare di avere una risposta..ora la situazione è ancora troppo movimentata e quindi dubito che qlc si sbilanci.

  20. neskens:

    Dalle dichiarazioni che ho captato, per ora i leoboys chiederanno il riconteggio, poi eserciteranno ogni strumento legale per “fare chiarezza”, io chiamerei i fichi d’india a controllare il riconteggio.
    Comunque daa sottolineare che per la Lega e l’UDC una debacle..

  21. Benito:

    GIUSTO GIUSTO GIUSTO

    hanno voluto fare la loro lista!?!?? ed allora CIAO!
    Che stupore e stupore, il partito lo si modifica restandoci, chi se ne va se ne va e basta

    Però ora vediamo anche di chi è la colpa di questa sconfitta (che non è di 7 voti ma centinaia e centinai di voti bruciati), vogliamo altre teste, via tutti!

    Anche quelli che sono andati in cosiglio comunale ed hanno avuto un ruolo grosso, via!! Conter stesso che non ha avuto il fegato di presentarsi in piazza cavour manco fosse una brutta copia di Prodi che fa lo schifettoso per i dibattiti… VIA
    Un sindaco di destra doveva andare in piazza e mangiarli lì sul palco Martinelli e Cottinelli messi assieme, non è andato, non è stato capace, HA CONDORDATO LA STRATEGIA CON GLI ALTRI??
    Bene!! tutti quelli che hanno concordato questa “grandiosa” strategia: A CASA!

  22. Sisifo:

    Io confermerei candidati e strategia, riuscirebbero a perdere anche con il ballottaggio tra 5 anni!!!

  23. MONTEZUMA:

    seggio 11 (DUOMO)
    2002:
    toscani 55%
    manenti 12%
    somma 67%

    2007:
    conter: 48%

    risultato: - 19%

    altro dato:
    2002: toscani+manenti 5717 voti (60%)
    2007: conter 4221 (46%)

    persi in 5 anni 1496 voti (-14%)

  24. Diego68:

    Poter navigare ancora nel sito di Rovato delle Libertà mi ha dato l’opportunità di visitare le sezioni dei volantini e dei disegni, che non avevo mai guardato.
    Mi vergogno io per loro, e hanno avuto pure il coraggio di scrivere in un volantino:
    “Non cerchiamo o accettiamo confronti pubblici con:
    - chi racconta falsità per creare confusione,
    - chi fa politica per interesse,
    - chi trasforma la politica in incontri di pugliato”.
    Detto ciò, guardando il resto dei volantini, ho capito cos’è la schizofrenia.

  25. Diego68:

    Almeno la schizofrenia è una malattia seria, qua di serio c’e’ ben poco. Che tristezza.

  26. elettore di destra:

    non mi è piaciuta la campagna elettorale scellerata del centro destra e ho votato lo stesso
    adesso però basta parlare di ricorsi e storie strane, cottinelli non ha vinto di 7 voti, ha preso il 10% in più e il centro destra il 20 percento in meno
    basta nascondersi dietro a un risultato elettorale fallimentare
    i capi se ne devono andare a casa adesso, io on voglio essere rapprsentato da loro
    da quelli che hanno copiato il progamma e che hanno fatto una campgna elettorale totalemnte demenziale che ci ha fatto perdere 2000 voti
    io vorrei solo sapere di chi è l colpa e invece parlano di ricorsi e di sfortuna per 7 voti
    non è così, se non cambiano le cose non voterò più centro destra a rovato
    cari signori che siete i vertici pensate che non solo ci avete fatto perdere il 20% ma con la sconfitta e i comportamenti seguenti (ricorsi e vario bla bla) state continuando a perdere voti e il coti è già al 50%
    dovete essere più seri e più trasparenti

  27. elettore di destra:

    in una elezione dove in giro per il nord italia il centro destra ha portato a casa il 60/70% dappertutto
    quindi manenti non fa prendere voti ma li fa perdere
    e il resto li avete persi da soli a colpi di ricette e fichi d’india
    incredibile
    il buon manenti aveva il 52% nel 1997
    dopo aver amministrato 5 anni ne aveva 25% (nel 2002)
    perchè pensavate che dopo altri 5 anni passati a fare niente politicamente (a aprte la fondazione di 2 partiti inesistenti e inutili) e non presentarsi mai ne avrebbe presi di più?
    infatti ha preso 600 voti, il 6%
    tra 5 anni vi ripresenterete uniti? manenti resta in rovato delle libertà?
    ma diteci qualcosa e invece il silenzioooooooooooo

  28. marcello:

    quoto al 1000000%%%% elettore di destra..in dieci anni manenti ha perso l’OTTANTOTTO VIRGOLA 46 PER CENTRO DEI SUOI VOTI (dal 52% al 6%, ossia - 46% sul totale. In 100esimi, fa - 88,46%)…

    non male come scelta strategica.

    complimenti.

    a conti fatti, manenti vale in voti come martinelli (598 a 588).

    con la differenza che, con martinelli e senza manenti, col piffero che cottinelli sale di 10% e l’astensione del 5%-6%.

    disastro..

  29. elettore di destra:

    con la differenza che manenti ti fa perdere il 10 % e martinelli te lo fa prendere dai moderati
    e poi basta con la storia che martinelli ha fatto perdere la cdl
    la cdl ha perso quando tra manenti e martinelli hanno scelto quello sbagliato e hanno continuatoa sbagliare
    ma qualcuno si dimette per la vergogna o ninte?

  30. giovanni ghidini:

    PEr ora non mi pronuncio, voglio solamente aspettare la pbbliczione della lettera per vedere la motivazione.

    i numeri parlano da se, Io e gli amici di -Rovato Futura abbiamo voluto dare un segno ai vertici, se poi vogliono continuare con gli stessi degli ultimi 20 anni vedano loro cosa li aspetta

    Hanno perso per tre elezioni consewcutive, percui …

    @ducanero il sito di rovato futura verrà aggiornato. era fermo perchè il nostrop web master oltre alla campagna elettorale era impegnato negli esami di stato per la SIS che ha otimamente superato oggi.

    tanti complimentia ad Alberto.

  31. Angelo Bergomi:

    Mitico Alberto!!
    Ottimo insegnante oltre che grande amico!

    http://angelobergomi.blogspot.com

  32. fabrizio:

    Nessuno è profeta in patria: la lista di Martinelli ha preso pochi voti perchè ha avuto il coraggio di schierarsi da solo contro gli interessi economici personali di quanti spesso si nascondono dietro Forza Italia non solo a Rovato ma inel resto d’Italia. L’espulsione per lui oltre che la sconfitta suona ridicola sopratutto a elezioni avvenute e non prima: dimostra la miopia dei dirigenti locali chi non sapendo perdere e rispondere della sconfitta cercano scuse: mi piacerebbe sapere cosa sarebeb successo se avesse vinto, avrebbero espulso gli altri o si sarebbero allineati dietro di lui per i loro interessi?
    Fabrizio Rigamonti, già sindaco di Capriolo

  33. Antonio - Stazione di Rovato:

    Buona sera dott. Rigamonti,

    condivido il Suo pensiero.

    Però Martinelli secondo me non ha preso affatto pochi voti.

    A Rovato ci sono infatti SEICENTO persone di centrodestra che ,sapendo di correre il rischio di quel che sta succedendo ora (processi interni, accuse di aver fatto vincere la sinistra, un battage comunicativo non certo tenero, etc) hanno convintamente sostenuto quest opera di rinnovamento.

    ad essi vanno poi aggiunti quanti (come il sottoscritto)alle politiche vota regolarmente FI ma a queste amministrative ha dato fiducia alla buona amministrazione di Cottinelli e della sua squadra.

    Non dimentichiamo infatti che il bilancio comunale lo ha curato Bonassi, che la sicurezza in paese è oggettivamente migliorata (quante volte avete visto i vigili prima???e l’ INCREDIBILE autogol di un centrodestra che non vota a favore della caserma della guardia di finanza, 100 militari in piu sul territorio???), che figure come Luciana Buffoli, la Scalvi, etc sono il sogno di ogni lista elettorale…

    la verità è che questo centrodx è ormai completamente scollegato dalla realtà dei cittadini.

    Un pò come il centrosx nazionale, ma questo è un altro discorso.

    Cordialmente

    Antonio.

    Rimangono

  34. ettore maranesi:

    Qualche giorno dopo le dimissioni di Vittore Martinelli da capogruppo di F.I. in Consiglio Comunale, e la sua ventilata ipotesi di voler presentare una nuova lista, mi trovai con Gian Franco Tomasoni e discutendo degli ultimi fatti, mi accennava la possibilità di espulsione dal partito del Martinelli, in quanto non in sintonia e in linea con le scelte di F.I..
    Nell’occasione, invitavo Tomasoni a voler procedere immediatamente alla sua espulsione, senza aspettare il risultato delle urne.
    Tutto questo ad oggi non è avvenuto.
    Non sarà mai, che il consiglio dei probiviri, visto il risultato elettorale a Rovato, stia valutando l’espulsione di qualcun’altro???

  35. giancarlo:

    dopo le elezioni di rovato maria stella, nel tentativo di convincere silvio a ritirarsi con veronica (prima che lo scarichi), ha convocato i responsabili dell’alleanza per portarli ad arcore e suggerire al capo di adottarla

  36. giancarlo:

    propongo una colletta per sostenere le spese di acquisto di una calcolatrice da regalare a Conter, (ma no, fa il commercialista) pper riconteggiare i voti
    se si sbagliasse e la differenza venisse confermata, come temo, credo gli costerebbe caro anche professionalmenteù
    chi potrebbe mai fidarsi dei calcoli di un commercialista che sbaglia a sommare i voti di 13 seggi?

  37. giuliana:

    eh no caro giancarlo,

    se tu avessi perso di sette voti in un momento di scoramento non avessi battutto tutte le vie legali per chiedere una verifica, visto lo scarto così ristretto???

    l’avrebbero fatto tutti, ognuno con i propri modi e tempi.

    non mi sembra che la cdl abbia invocato i brogli bulgari.

    ha solo chesto di capirne di più, una volta appurato che le schede contestate (stando ai giornali locali) erano solo una ha accettato il pur doloroso risultato.

    se ora capiscono tutti qualcosa, mi attendo un incontro RVT FUTURA - RVT LIBERTA (magari senza Manenti, che non credo troppo interessato).

    giu giu

  38. giancarlo:

    capisco lo scoramento, ma ogni donna e ogni uomo dispongono della ragione per verificare i propri sentimenti e in politica mi auguro sia la ragione a guidare le scelte, (vorrei lo facessero anche tutti gli elettori, in particolare ricordando quanto promesso dai candidati per vedere quanto hanno mantentuto)
    un politico, o un aspirante amministratore che si fa guidare dai sentimenti del momento è quanto di più pericoloso ci sia per la democrazia.
    annunciare il ricorso due giorni dopo il voto, piegati si spera per consultare esperti e saggi, significa quindi agire in base ad un raguonamento, ma dato che i verbali sono stati firmati anche dai suoi rappresentanti di lista sorgono non pochi problemi.
    Tutti quelli che ho visto nei seggi mi sono parsi attenti e impegnati
    quindi chi ricorre, forse non se ne rende conto. o accusa con questo atto tutti i suoi rapppresentanti di lista di non saper contare, o di essere incapaci di vedere o peggio di essere corotti - tutte cose non solo improbabili ma sicuramente impossibili - oppure deve ammettere che in ogni seggio i voti sono stati contati con precisione assoluta
    a questo punto l’unico errore possibile è la somma dei voti di tredici sezioni, ecco perchè consiglio di evitare spese legali e di acquistare o di farsi regalare regalare un pallottolliere
    giancarlo

  39. giovanni ghidini:

    Io credo che giuliana abbia ragione, la sconfitta oper sette voti è difficile, ma onestamente credo che chiunque avrebbe verificato, poi per quanot riguarda il lato professionale e poersonale , non credo che debba essere coinvolto con la situaizone o la posizione politica.

    per quanto riguarda la seconda parte relativa all’incontro con RDL da parte notra credo che prima ci sarà da attendere l’esito della famosa espulsione, e comunque andrebbero ridiscusse parecchie cosine .

  40. giancarlo:

    torno a ribadire il concetto: la ragione deve sempre guidare i sentimenti, oppure si verifica quanto dicono i musulmani “Allah acceca colui che Allah vuol perdere”
    protestare e pure imprecare nei minuti dopo il voto è comprensibile. trasformare l’incazzatura in un atto che ha valenza giuridica significa voler rinviare alle calende greche il giudizio politico su quanto successo e conservare le sedie, anche quelle dell’opposizione sono sedie, magari spinose, magari scomode ma pur sempre sedie
    in politica non esiste il perdono che dovrebbe invece essere la regola nella vita: la politica. lo spiegava bene Maccchiavelli, è un calcolo preciso finalizzato a conseguire un fine, chi non lo consegue se davvero crede nell’idea che sostiene o cambia radicalmente o si ritira

  41. giancarlo:

    ps
    caro ghidini perchè non spieghi quali sono le cosine parecchie da ridiscutere. evitiamo se possibile il gioco vechcio della politica delle seggreterie che avete contestato e che credo sia costato caro alla cdl di Rovato

  42. strano:

    STrano che il sito di rdl sia ancora come era in campagna elettorale
    nonostante il 20% dei loro elettori abbiano detto no
    loro niente imperterriti
    nemmeno si capisce che hanno perso, ringraziano gli elettori
    dimenticano però di dire che hanno perso il 20%
    e che hanno perso le elezioni
    stessa sinfonia acnhe sui vari blog tra cui quello di a.rossi
    in cui dice che la caserma non si fa
    io mi aspettavo due righe sulle elezioni
    invece c’è scritto che il consiglio comunale è convocato
    forse hanno detto a tutti i loro amici di fuori rovato
    che hanno vinto e quindi fanno finta di neite, sorridono felici

  43. giovanni ghidini:

    @giancarlo per quiantomriguarda i giochi delle segreterie non mi interesano, quando ho dettoche ci sarebbero eventualmente da chiarire alcune cose , l’ho detto in risposta al messaggio di Giuliana che invitava ad un incontro.

  44. fabio leoni:

    A Giancarlo: il coraggio o ce l’hai o non lo trovi per strada e volere il potere per il potere, se non lo puoi gestire, alla lunga non paga. Come sosteneva l’Andreotti dei tempi migliori “il potere logora chi non ce l’ha”: è più redditizio stare al comando se non si è in grado di fare l’opposizione. Con una postilla: si può continuare a fare affari se uno pensa ai propri interessi stando sul lato nascosto della stanza dei bottoni.

  45. neskens:

    Secondo l’opinione di un esterno ai destrorsi, un centrodestra stile martinelli, staccato dai diKtat partitici, meno basato sui politici nazionali, meno legato agli aperitivi e alle cene, meno arrogante e più disponibile al confronto anche con le controparti, scevro dagli ambigui personaggi dietro le quinte e dai bo incapaci di parlare senza latrare, con più giovani e donne e, soprattutto, lontano da slogan squallidi e infondati, potrebbe anche vincere a mani basse. Ma forse senza le adorabili magagne di cui sopra non sarebbe il baraccone che mi suscita tanta ilarità.

  46. giancarlo:

    la milano da bere l’hanno inventata a destra, una destra che nella storia d’Italia recente era nota per il rigore nel controllo della spesa pubblica (chissà come si rivoltano nella tomba benedetto croce, pietro gobetti. luigi einaudi) passata sotto la direzione di Berlusconi si è resa nota per il rinvio dei processi, per leggi di spesa che hanno invaso l’Italia di capannoni vuoti dovrebbe cambiare nome
    tanto più che Adam Smith, padre del liberalismo, ridpudiava il monopolio e l’oligopolio (prova a pensare allle tv italiane)

  47. neskens:

    la destra italiana deve abbandonare la radice fascista che non ha nulla a che fare con la tradizione di destra europea di stampo liberale, finchè non si supera la pessima ipoteca mussoliniana, che tra l’altro ha una tradizione socialista, non si potrà mai parlare di destra in senso europeo, ad esempio all’inglese.

  48. fabio.leoni:

    Penso che ,oggi come oggi ,non sia questione di dx o sx,di fascismo o comunismo, di società liberale- liberista o socialista-statalista. In tutte le democrazie europee, anglosassoni e nordiche nonche negli U.S.A., esiste l’alternanza tra governi che privilegiano il sostegno al settore pubblico e sociale senza ingerenze nell’economia dell’ impresa privata e quelli che offrono maggiori possibilità al privato penalizzando di fatto il pubblico riducendo le risorse.In Italia si è verificato per anni un miscuglio,rivelatosi dannoso per tutti, tra Stato come azienda che doveva garantire finanziamenti a tutti i livelli persino alle grandi imprese in difficoltà ( vedi Fiat) e un capitalismo che pensava al profitto immediato e non agli investimenti sul lungo periodo. Con il crollo del muro di Berlino e la riconquista delle libertà nell’est europeo o in Cina con l’apertura all’economia capitalista si pensava di risolvere i danni derivati dalla presenza oppressiva dello Stato garantista.Ma se non si rispettano le regole del mercato e non si tiene conto dei diritti umani fondamentali non ci sono destra o sinistra che tengano.

  49. GIOVANNI GHIDINI:

    neskens per l’ilarità ci sono tante altre cose, percui credo sarebbe meglio avere un centro dx fatto da persone concrete (per Rovato in questo caso).

    @Leoni come al solito limpido

    ciao

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!




Qualcuno ha detto festa?

festagiovani-260.jpg

Vuoi sapere cosa succederà quest'anno alla Festa Giovani?


Passate a farci visita sul nostro MySpace (ristrutturato) oppure inseritevi nel nostro gruppo su Facebook, insomma fate voi!

Tieni d'occhio anche lo spazio dedicato alle associazioni spazio dedicato alle associazioni, gli organizzatori delle feste e le associazioni potranno trovare uno spazio gratis per il loro sito, voi tutte le informazioni che cercate!

Sondaggio


Corso Bonomelli: che fare?
View Results

Dall'Italia e dal mondo

  • Chrome il browser targato Google

    È di poche ore fa l'annuncio ufficiale di Google: colosso della rete che si sta inesorabilmente espandendo per organizzare e rendere accessibile l'informazione, proprio come recita la mission aziendale. Per ora non si conoscono ancora i dettagli del nuovo prodotto dei californiani che sembrano ormai puntare a destabilizzare la situazione di calma raggiunta dopo il monopolio de-facto ottenuto da Microsoft qualche ...