CONCERTI IN SANTO STEFANO: “NOTE D’ARCHI”

Anche quest’anno torna la manifestazione rovatese dei concerti gratuiti in Santo Stefano!

Motivo fortemente simbolico, oltre che elemento architettonico portante, l’arco si è rivelato nella storia come uno dei mezzi più straordinari per la produzione del suono, permettendo di plasmare ogni nota, istante dopo istante, al pari della voce umana.

La rassegna di quest’anno si propone di indagarne l’impiego su strumenti antichi e moderni. Avremo, come nelle passate edizioni, la fortuna e l’onore di essere condotti in questo affascinante percorso da interpreti davvero prestigiosi.

Aprirà la rassegna, venerdì 21 settembre, un concerto straordinario, in omaggio all’anniversario scarlattiano che si celebra quest’anno. Interprete d’eccezione, la celebre clavicembalista e fortepianista Emilia Fadini, che proprio del corpus delle Sonate di Domenico Scarlatti ha curato e pubblicato un’importante revisione.

Sabato 22 settembre la Signora Fadini terrà presso i locali della “Scuola d’Armonia H.Strickler” una masterclass, dedicata al repertorio vocale e strumentale del Settecento, per ogni tipo di strumento.

Seguirà, venerdì 28 settembre, una serata dedicata al repertorio cameristico per violino e chitarra, con la violinista Elisa Citterio, già nostra graditissima ospite in una passata edizione, accompagnata dalla chitarrista Piera Dadomo: le opere proposte andranno dai capolavori dell’epoca classica alla musica di matrice etno-popolare del Novecento.

Venerdì 5 ottobre potremo invece apprezzare un giovane ma affermatissimo quartetto d’archi, il “Quartetto di Cremona”, con l’esecuzione del celeberrimo “La morte e la Fanciulla” schubertiano, e di uno splendido quintetto , con alla chitarra Luigi Attademo, del compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, capolavoro assoluto del genere.

Infine, venerdì 12 ottobre, un affascinante viaggio nella Versailles del Re Sole, con un eccellente duo viola da gamba e liuto, composto da Rodney Prada e Michele Pasotti, che ci proporranno le musiche predilette dal Re di Francia Luigi XIV.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero; ad eccezione di quello inaugurale, che si terrà nell’”Oratorio della Disciplina”, presso la Chiesa parrocchiale di Rovato, avranno luogo nella Chiesa di Santo Stefano a Rovato, con inizio alle ore 20.45.

CALENDARIO DEI CONCERTI

Venerdì 21 settembre, ore 20.45

OMAGGIO A DOMENICO SCARLATTI

nel 250° anniversario della morte

Clavicembalo: EMILIA FADINI

Musiche di C.P.E.Bach e D. Scarlatti.

————————-

Venerdì 28 settembre, ore 20.45

CONCERTO di VIOLINO E CHITARRA

Violino: ELISA CITTERIO

Chitarra: PIERA DADOMO

Musiche di M.Giuliani, N.Paganini, B.Bartòk, M.de Falla.

—————————

Venerdì 5 ottobre, ore 20.45

CONCERTO di QUARTETTO D’ARCHI E CHITARRA

Quartetto d’Archi: QUARTETTO DI CREMONA

Chitarra: LUIGI ATTADEMO

Musiche di F.Schubert e M.Castelnuovo-Tedesco.

————————-

Venerdì 12 ottobre, ore 20.45.

CONCERTO di VIOLA DA GAMBA E LIUTO

“La chambre du Roy Soleil”

Musica a Versailles al tempo di Luigi XIV

Viola da gamba: RODNEY PRADA

Liuto: MICHELE PASOTTI

Musiche di M. Marais, Forqueray, R. de Visée, F.Corbetta, F. Couperin.

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!



Passate a farci visita sul nostro MySpace (ristrutturato) oppure inseritevi nel nostro gruppo su Facebook, insomma fate voi!

Tieni d'occhio anche lo spazio dedicato alle associazioni spazio dedicato alle associazioni, gli organizzatori delle feste e le associazioni potranno trovare uno spazio gratis per il loro sito, voi tutte le informazioni che cercate!

Sondaggio


A Natale niente luminarie. Il Comune: "i soldi servono per i servizi". Tu come la pensi?
View Results

Dall'Italia e dal mondo