Lodetto di Rovato: festa della Beata Vergine Maria con il vescovo rumeno Virgil Bercea

biografia-vescovo-virgil-berceadoc.jpg

Domenica 11 novembre 2007 la comunità di Lodetto ha solennemente celebrato la festa del Patrocinio della Beata Vergine Maria: una ricorrenza che affonda le proprie radici nel periodo della dominazione veneta e confermate in seguito da speciali concessione di Papa Paolo V nel 1618.

Quest’anno, la festa lodettese ha avuto un ospite veramente d’eccezione: il vescovo di rito greco cattolico Virgil Bercea di Oradea (Romania) invitato in Franciacorta dal locale parroco don Giuseppe.

Il presule rumeno non si è tirato indietro nel raccontare la propria storia alla comunità lodettese, iniziando dagli attuali difficili rapporti fra Italia e Romania.

Bercea ha quindi cercato di analizzare all’interno del delicato contesto storico-sociale in cui la Romania si è trovata per decenni le radici degli attuali problemi di convivenza, pronunciando parole a favore del dialogo, la reciproca conoscenza e il rispetto.

Dopodichè, il vescovo ha parlato della sua esperienza di vita e sacerdotale: una storia tutt’altro che comoda e tranquilla, come non poteva che essere per un sacerdote cattolico vissuto sotto il regime di Ceausescu.

Per rendere omaggio alla solenne occasione, alla giornata era presente anche il lodettese fra Giovanni Farimbella dei frati minori francescani, che il 3 novembre scorso ha ricevuto l’ordinazione diaconale a Busto Arsizio.

CHI E’ VIRGIL BERCEA - Dopo il conseguimento del titolo universitario di Ingegnere agronomo, Virgil Bercea sceglie la strada del sacerdozio. Nel 1982 viene ordinato in segreto prete, all’insaputa anche della famiglia, per non esporla a pericoli e persecuzioni.

Per anni continuando a lavorare presso un istituto di ricerca universitario, adempie in modo riservato al proprio ministero religioso, anche a rischio della propria vita.

Dopo la fine del regime, può iniziare ad esercitare ufficialmente il proprio ministero divenendo nel 1994 vescovo cattolico di rito bizantino. Dal giugno 1997 è vescovo di Oradea.


LA DIOCESI DI ORADEA -
La diocesi rumena di Oradea Mare (in latino: Dioecesis Magnovaradinensis Romenorum) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’arcidiocesi di Fagaras e Alba Iulia. È stata costituita il 23 giugno 1777 e nel 2004 contava 102mila battezzati.

La diocesi comprende la città di Oradea Mare, 206mla abitanti vicino al confine occidentale fra Romania e Ungheria nella famosa regione della Transilvania. Il territorio è suddiviso in 139 parrocchie.

14 Commenti to “Lodetto di Rovato: festa della Beata Vergine Maria con il vescovo rumeno Virgil Bercea”

  1. Lodetto capitale:

    lodetto capitale, chiari succursale

  2. The Punisher:

    Un’altro Rumeno….?

  3. The Punisher:

    …preferisco la Badescu che fa rima con Ceausescu.

    http://www.click.ro/usr/imagin.....-2foto.jpg

  4. anndrea c.:

    complimenti a don giuseppe e a tutti per la bellissima giornata di ieri

  5. gussago giuseppe:

    Virgil Bercea è uno che ha sempre rischiato di proprio per le sue convinzioni ; proprio come il cardinale Wiszinsky e la cosiddetta chiesa del silenzio negli ex” paradisi “dell’est europeo.
    Quanta differenza con tanti nostri”religiosi”ormai venduti al giovanilismo e ai miti postsessantottini !
    Forse quella di Virgil Bercea è ancora una Chiesa capace di reazioni e di sussulti,di entusiasmi e di memoria storica:è la Chiesa superstite al di là del muro di Berlino,quella vaccinata,quella che ha pagato,quella che ha ancora qualcosa da insegnare.

  6. anndrea c.:

    esatto

    davvero toccante il Suo discorso mentre parlava della repressione sotto Ceasescu..

  7. urca urca:

    @Gusaago: in Italia chi ha il coraggio di rischiare sono i preti di periferia, quelli che lavorano con prostitute ed emarginati. Che non se ne stanno nel palazzo ma escono per strada. Ci vorrebbero più Corazzina e Gallo, meno Bagnasco e Ruini.

  8. neskens:

    @gussago, visto che è in vena di ricordi, citerei anche i religiosi fatti fuori dalle care dittature sudamericane formate e amiche degli usa..

  9. scoop:

    neskens chavez, pinochet, Castro, ………….continuamo nella lista o ti basta, lasciamo perdere questa vena sempre antiamericana, che anche loro hanon dato una grossa mano per liberarci, volendo fare dietrologia ovviamente.

    guardando avanti invece credo che anche gli insegnamenti del vescovo Bercea siano stati molto interessanti

  10. gussago giuseppe:

    quale connessione del vescovo rumeno vi sia con il continente americano e le sue problematiche lo sa solo la Vergine Maria

  11. gussago giuseppe:

    per penitenza si recitino una quarantina di ave marie una dietro l’altra

  12. Luigi Braghini:

    pensate che questo vescovo (48 anni) è vescovo da 10.
    rovato.org says:”Dopo il conseguimento del titolo universitario di Ingegnere agronomo, Virgil Bercea sceglie la strada del sacerdozio. Nel 1982 viene ordinato in segreto prete, all’insaputa anche della famiglia, per non esporla a pericoli e persecuzioni.

    Per anni continuando a lavorare presso un istituto di ricerca universitario, adempie in modo riservato al proprio ministero religioso, anche a rischio della propria vita.

    Dopo la fine del regime, può iniziare ad esercitare ufficialmente il proprio ministero divenendo nel 1994 vescovo cattolico di rito bizantino. Dal giugno 1997 è vescovo di Oradea.”

  13. Luigi Braghini:

    http://luigibraghini.blogspot.com/

  14. neskens:

    @scoop, visto che ogni occasione per buttarla in politica, mi sono adeguato alle solite menate dein cosidetti “moderati”.. per quanto rigurada le ave marie ditevele voi, il papistame sta da una parte e il neskens dall’altra..

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!



I commenti devono rimanere in tema.
Rovato.org si riserva di limitare gli interventi fuori tema

Cerchi lavoro?
Clicca qui



Seguici anche su Twitter e Facebook

Per contattarci scrivi ad info@rovato.org

Sondaggio


Rovato: cosa vuoi per quest'estate?
View Results

Dall'Italia e dal mondo