Rovato: la capitale della Franciacorta verso quota 17mila residenti. Stranieri vicini al 15%.
16396: tanti erano i cittadini rovatesi a febbraio 2007. Una cifra mai raggiunta dalla capitale della Franciacorta, ma che oggi risulta già superata, visto che in estate i residenti erano già diventati (lo dice l’Ufficio Anagrafe del Comune di Rovato, che ringraziamo) 16592.
I dati resi noti dall’Istat sulla popolazione bresciana al febbraio 2007 riservano quindi particolare attenzione in merito a Rovato, la capitale della Franciacorta.
Innanzitutto, anche l’Istat certifica che Rovato è diventato un “centro ordinatore”. La nostra cittadina, secondo il piano territoriale di coordinamento provinciale, dovrà quindi diventare uno dei “motori” del territorio, catalizzando le energie di tutti i centri limitrofi al pari di Desenzano, Montichiari, Palazzolo, Ghedi, Chiari e Gussago.
Novità importanti anche per le prossime amministrative del 2012. Quando il censimento ufficiale Istat del 2011 certificherà il superamento di quota 15mila, il nostro paese si troverà infatti a votare per il proprio primo cittadino con un nuovo sistema; una prima votazione fra tutti i candidati e - se nessuno supera lo scoglio del 50% più uno dei voti - una seconda chiamata alle urne per scegliere all’interno dei due più votati: il cosiddetto “ballottaggio”.
Elezioni a parte, secondo l’Istat Rovato contava a febbraio 2007 8473 maschi e 7923 femmine, per un totale di 16396 residenti. Cifre che ormai vedono la capitale della Franciacorta in concorrenza con Chiari (18141 abitanti) e Palazzolo (18599) per la palma di centro più popolato dell’Ovest bresciano.
![]()
IMMIGRATI VERSO IL 15% - Spulciando all’interno della messe di dati elaborati dall’Istat, è possibile inoltre scoprire che a Rovato i cittadini stranieri sono 2420 (il dato è però fermo al dicembre 2006), di cui ben 1563 maschi e “solo” 873 femmine.
Dal punto di vista percentuale, si tratta circa del 14,5% della popolazione complessiva: numeri importanti, di poco superiori a quelli di altri centri simili come i già citati Chiari (2123) e Palazzolo (2019).
Ad inizio anno, gli immigrati erano 2259. L’aumento 2006 è quindi contenuto: 161 unità.
Dal punto di vista delle nazionalità, uno straniero su 5 residente a Rovato arriva dalla Serbia - Montenegro (506). Seguono Albania (315), Marocco (313), Senegal, India, Pakistan e Romania, tutte con più di 100 persone.
Fra i fanalini di coda, si scopre che a Rovato c’è anche 1 neozelandese, 1 palestinese, 1 inglese, 1 venezuelano, 1 thailandese e ben 11 cubani.
L’intera lista, comunque, comprende oltre sessanta diverse nazionalità.
STRANIERI, ITALIANI..O ROVATESI? - Ma è giusto parlare, ancora oggi, di stranieri? La questione è scottante e complessa, ma impone qualche riflessione.
Dei 2420 “non italiani”, infatti, ben 584 sono minorenni, di cui 330 nati in Italia.
Numeri importanti, che impongono sfide intense sia agli enti pubblici che alla società rovatese: di fronte a quasi 2500 stranieri, non si può dimenticare che in tutto il 2006 solo 5 di essi hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Un passaggio, quello da “paese” a “cittadina”, che sebbene non ancora ufficializzato è ormai nei fatti, con tutte le inevitabili conseguenze nel gestire una comunità sempre più complessa e articolata non solo in merito all’arrivo di uomini e donne dai punti più disparati della Terra ma anche in tema di urbanistica, economia, sviluppo complessivo e molto altro ancora.
Sfide importanti, che non è più possibile rimandare.


















Novembre 22nd, 2007 alle 10:55 am
Tutti i dati citati, e molti altri, li trovate agli indirizzi
http://demo.istat.it/str2006/ (per gli stranieri)
http://demo.istat.it/bilmens2007gen/index.html (per la popolazione complessiva)
Una volta all’interno del sito, è necessario cercare Rovato dai menù a tendina posti in alto a sinistra.
Mi scuso fin d’ora se ci fossero stati errori nel riportare qualche dato o nel calcolare le percentuali.
Per ogni questione: daniele@rovato.org
Spero che l’articolo sia un buono spunto di discussione, secondo me ne offre parecchi..
Buona navigazione
Daniele
Rovato.org
Novembre 22nd, 2007 alle 12:23 pm
Molto interessante questo articolo..
Secondo me è giusto parlare ancora di italiani e stranieri, il 15% è un dato abbastanza alto considerando la media degli arresti irregolari in questi giorni a rovato che farebbe crescere molto la percentuale..come per tutti quegli appartamenti in cui 2 persone sono regolari..e altri 7 / 8….non si sa chi sono..da dove vengono..se ci sono o no..
E sono molti i cittadini stranieri con documenti falsi (vedi proprio l’ultimo arresto), e per fortuna che abbiamo una polizia locale che sta facendo davvero del suo meglio..sommando tutto penso che..siamo anche più di 17500!!!!
Sul discorso rovato in generale direi che è sicuramente un buon numero di abitanti, aumenta sicuramente l’importanza del nostro paese!!!
Novembre 22nd, 2007 alle 2:26 pm
senza osare paragonarmi al grande Pico che ricordava la commedia di Dante dall’inzio alal fine e dalla fine al principio a richiesta, inviterei a ricordare quali fossero gli slogan del centrodestra rovatese e sopratutto a riflettere sull’ultima operazione dei Carabineri interventui in una fabbrica che nessuno vedeva ma era in centro e in apppartamenti di rovatesi che strillano contro i clandestini me non si accorgon di affittare i loro appartamenti a 12 persone che pagano la miseria di 150 euro al mese
Novembre 22nd, 2007 alle 8:59 pm
Per favore elencate almeno cinque rovatesi che affittano i loro appartamenti a 150 euro al mese agli extracomunitari;vorrei vedere nomi,cognomi dei proprietari e esatta ubicazione di questi appartamenti(via e numero civico).
Novembre 23rd, 2007 alle 7:10 am
Se ci pensa uno lo conosce molto bene anche lei!
Novembre 23rd, 2007 alle 7:13 am
le fornirò i nomi quando avrà fatto sapere l’esito delle telefonate peer sospendere l’avvio dello scavo delle cava Bonfadina
Novembre 23rd, 2007 alle 8:26 am
L’ITALIA E GLI ITALIANI, LA LOMBARDIA E I LOMBARDI, BRESCIA E PROVINCIA,ROVATO E I ROVATESI DEVONO SENTIRSI ORGOGLIOSI DI RAPPRESENTARE, NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, UNA SOCIETA’ CIVILE IN CUI CHIUNQUE VOGLIA INSERIRSI NEL RISPETTO DELLE REGOLE TROVI QUELLE OPPORTUNITA’ CHE NOI TUTTI RIVENDICHIAMO: LIBERTA’ DI ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA’, UN LAVORO, UNA CASA, SERVIZI PER LA COMUNITA’, ECC. INSOMMA UN MODO DI VITA DIGNITOSO SEMPRE TENENDO PRESENTE DIRITTI E DOVERI . LE DIFFICOLTA’ E LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA CONVIVENZA CIVILE NON DEVONO FARE DA DETERRENTE O CREARE PAURE INGIUSTIFICATE PER LA CRESCITA DEMOGRAFICA CHE, CON GLI ANNI A VENIRE, NON POTRA’ NON RIVELARSI CHE UN ARRICCHIMENTO SOSTANZIALE E CULTURALE PER TUTTI. LE GENERAZIONI FUTURE, CIOE’ I NOSTRI FIGLI E I FIGLI DEI NOSTRI FIGLI SAPRANNO ESSERE PIU’ TOLLERANTI E PIU’ PREPARATI DI NOI A VIVERE IN UN MONDO DOVE DEVE ESSERE GARANTITO IL DIRITTO DI CITTADINANZA.
Novembre 23rd, 2007 alle 5:43 pm
I dati che sono emersi in questo articolo non sono per niente positivi in quanto il tasso di immigrazione a Rovato è in costante crescita e noi siamo pienamente convinti che il fallimento della società multirazziale sarà sempre più visibile, giorno dopo giorno, basti pensare in questo ultimo periodo agli arresti di extracomunitari con reati di vario genere dallo spaccio, ai documenti falsi, al lavoro nero.
I mezzi per fare in modo che almeno a Rovato e nella Franciacorta si dia un taglio a questa ondata incontrollata ci sono e noi ci batteremo per quello, a fianco della popolazione.
Si vuole imporre una convivenza obbligata, ma che molta gente non accetta perchè si sente preoccupata per il proprio futuro e per quello dei propri figli.
BISOGNA REAGIRE!!!
Forza Nuova Rovato
Novembre 23rd, 2007 alle 11:42 pm
meno male che crescono più loro di voi
sai che forza nuova sarannno,
saranno una forza nuova con buona memoria e magari finiranno col comandarvi, perchè chi non vuol convivere rischia di dover lasciare
Savoia docet
Novembre 24th, 2007 alle 8:59 am
giona … bel ragionamento del cazzo… lasciatelo dire…
Novembre 24th, 2007 alle 9:13 am
la lingua batte dove il dente duole
che dire di FN, non si è mai accorta che i Vangeli son arrivati dalla Palestina, che Cirsto era ebreo, come Pietro e Paolo, che era l’unico ad avere ottenuto la cittadinanza romana, e che quindi quando difendono le radici cristiane dovrebbero pensarci
duemila anni fa il cristianesimo è arrivato da immigrati, che allora gli imperatori romani massacravano, adesso FN non vuole gli immigrati che guarda molto spesso arrivano prorpio da lì
il razzismo e la xenofobia son brutte bestie figli del’ignoranza arrogante di chi crede di essere più figlio di dio degli altri e visto come ti firmi, penso prorpio che sei nel gruppo
Novembre 24th, 2007 alle 8:36 pm
a prescindere dalle copiose cazzate migratorie enunciate nelle tue povere righe…
vuoi una dimostrazione razziale del perchè Cristo non era ebreo???
Novembre 25th, 2007 alle 12:52 am
cristo era ebreo…purtroppo per voi, e pure ligio alle leggi degli ebrei…10 comandamenti…po ha portato qualcosa di nuovo…
Novembre 25th, 2007 alle 2:47 am
dimostrami che cristo era ebreo poi ne riparliamo…se nn sai darmi risposta, non scendo neanche a dimostrarti il contrario…
Novembre 25th, 2007 alle 10:39 am
per conto mio puoi nadare pure a…
cristo era ebreo, leggiti il vangelo e smettila di fare il bestemmiatore. ed era pure assiduo fedele, frequentava il tempio, è stato circonciso per cui smettila di dire baggianate! ma dimmi te sti qui, gesù non era ebreo! stare a casa! e che doveva essere, mussulmano (arrivato dopo…) ateo? (no…) oh si, buddhista!! ah ah
Novembre 25th, 2007 alle 11:23 am
vuoi che ti riporto tutti i passi dove cristo INSULTAVA i rabbini e i frequentatori del tempio? o dove praticamente rinnegava tutto l’antico testamento?
questo solo per introdurre l’aspetto culturale… se vuoi passiamo anche all’aspetto razziale…
Novembre 25th, 2007 alle 2:21 pm
ah ah ah ah ah ahahahahahahahahaha
gesù cristo, figlio di maria?? ma di quello stai parlando?? rinnegava l’antico testamento?? ma dove le leggi ste cose, focus? ahaha
leggi le cose con testa! se ti mettessi a leggere l’apocalisse come leggi qui qui qua stiamo freschi, altro che fondamentalismo!
gesù cristo non ha mai insultato nessuno, e questo è quello che si legge dai vangeli, caso mail li ha “invitati” a seguire la legge di Dio. quando tramite le parabole gli ha messo davanti alcune situazioni (vedi la parabola del buon samaritano) non è certo per antiebraismo. gesù cristo ha portato una nuova legge, la sua venuta hacambiato il mondo e certo questo a molti non faceva comodo, per quel motivo lo hanno fatto ammazzare dopotutto. e voi forzanovisti, non mettete in mezzo gesù cristo e religioni, perchè il comandamento dell’amore che lo stesso ha portato tra noi “ama il prossimo tuo come te stesso” è ben lontano dalle parole di odio nei confrotni di coloro che sono, dopotutto, per guadagnarsi la pagnotta quotidiana!
Novembre 26th, 2007 alle 6:14 am
mio nonno diceva che l’unica bestia che si presenta facendo “io” è l’asino, disgraziatamente aveva ragione, leggendo sul blog troviamo un raglio diffuso di FN che cambia cittadinanza a Cristo alla Madonna e immagino a San Giuseppe, dimenticando che pare sia una delle poche nazionalità ceritificate sia al momento della nascita, nel corso di un censimento disposto dall’imperatore romano che fece andare Maria e Giuseppe a Betlemme, sia alla morte con PIlato, che non era un pirla qualsiasi ma un governatore romano, che gli fa mettere sulla croce il motivo della condanna che sta su tutti i crocifissi cristiani Iesus nazarenus rex iudeorum che tradotto per io che non conosce il latino significa Gesù Nazareno (per i romani viveva e aveva residenza a Nazareth anche se FN lo calssificherebbe come un Rom perchè si spostava per tutta la palestina) Re dei Giudei (gli Ebrei della tribù di Giuda)
Novembre 26th, 2007 alle 6:36 am
leggendo sul blog ho capito che chi raglia ha bisogno di farsi sentire molto, non importa se dice stupidaggini, e finalmente ha trovato anche mamy che da come raglia mi fa capire lo strano connubbio, che forse andrebbe ignorato ma è purtroppo la conseguenza di dieci anni di Lega, partita dicendo che difendeva i valori dei partigiani ha finito per confonderli con quelli dei repubblichini che prima hanno venduto lo stato poi gli italiani dicendo che combattevano per l’onore per vioentare donne in valle camonica e nelle valli alpini e bruciare iinteri paesi, come Cevo, più di una volta e in nome di Cristo uccidere preti e atei allo stesso modo fucilando per rappresaglia anche bambini in culla
mamy e io, due ragli un solo partito FN
Novembre 26th, 2007 alle 1:55 pm
ma secondo voi la cittadinanza è un presupposto di appartenenza ad una razza? quindi mi pare di capire che un qualsiasi figlio di senegalese nato in Italia con la cittadinanza italiana è per di diritto di razza europea nonostante il colorito alquanto scuro???
no, per capirci…
Novembre 26th, 2007 alle 2:22 pm
Avete rotto le palle con sto manifestazioni. Date fastidio e non rispettate neppure le regole. Fate domande di volantinaggio e poi mettete bandiere sul monumento della pace e dite che non era un presidio? Ma non avete di meglio da fare il finesettimana che importunare la gente con i volantini?
Novembre 26th, 2007 alle 3:19 pm
bla bla bla….
Novembre 26th, 2007 alle 3:29 pm
confermo, io è il prooprioo verso dell’asino, per lui forse va bene la biada che si lascia in attesa di santa lucia
Novembre 26th, 2007 alle 3:37 pm
ehi, verso dell’asino, hai letto il capitolo del vangelo che racconta la nascita di Cristo?
forse no, forse ti sei già messo con bandiera e svastica in una capanna accanto ad un bue, ma siccome non sei andato in Palestina perchè sei convinto che Cristo non sia ebreo o palestinese mi sa che resterai tutta la notte a ragliare senza vedere nè angeli nè stella ma solo la stalla, il posto giusto per gli asini
Novembre 26th, 2007 alle 3:41 pm
Avevo voglia di rispondergli, soprattutto dopo l’affermazione di Hitler grande pacifista ma……non vale la pena !
propongo a tutto i l blog di non rispondere più quando scrivono tutti questi personaggi !
Il nostro non sarà un silenzio accomodante però almeno si stancheranno di dire stronzate in risposta a tutti i democratici che scrivono ragionevolmente educatamente intelligentemente e assennatamente sul blog.
Tanto di questo passo arriveranno presto al reato di apologia…… e allora ci penseranno altri, come sabato, a farli tacere.
Novembre 26th, 2007 alle 4:35 pm
per il presupposto Cristo Dio/Figlio di Dio come fa a essere ebreo?
Novembre 27th, 2007 alle 12:26 am
e tu come fai ad essere una persona e non una un raglio come ti firmi?
Novembre 27th, 2007 alle 8:02 am
Mi scuso con i gestori del sito se mi permetto di accodarmi a un argomento diverso per fare un commento su un altro episodio ma nel post dedicato vedo che la discussione non è più aperta.
Desidero esprimere molto chiaramente il mio parere sulla vicenda del presidio realizzato davanti al comune in questo fine settimana durante i mercatini.
Da segretario DS mi sono informato dei fatti avvenuti con assoluta rigorosità senza trarre giudizi strampalati “per sentito dire”. A Rovato qualcuno deve capire che esistono le regole. Per un presidio serve una comunicazione con 8 giorni di preavviso ai vigili urbani, non un timbro su un foglio di carta qualche ora prima.
Lamentarsi poi per uno sgombero è assurdo se si conosce questa regola e si decide di manifestare le proprie idee rimanendo nella legalità che tanto si professa nei volantini.
Ricordo infatti che la Digos di Brescia ha ritenuto il capanello di persone un presidio, non un semplice volantinaggio: un presidio non autorizzato e per questo motivo da sciogliere e vedremo se con conseguenze penali nei confronti di qualcuno.
Mi fanno poi sorridere certi commenti coloriti comparsi su questo blog da parte di persone che pontificano, attaccano ma non hanno nemmeno il coraggio di prendersi la responsabilità delle proprie azioni firmandosi.
Voglio esprimere poi la massima solidarietà alla consigliere comunale che sollecitata da dei cittadini (!!) ha correttamente fatto il proprio dovere avvertendo le forze dell’ordine.
Personalmente condivido il senso di sdegno da lei mostrato nel vedere il monumento della pace usato come “supporto” per delle bandiere. Questo è già di per sè un oltraggio al significato che quel monumento vuole esprimere: a maggior ragione se le bandiere sono quel tipo di vessilli! E lo sdegno aumenta se penso alla tradizione antifascista del nostro comune dove il 25 aprile è sempre stata una data importante da ricordare anche durante il decennio buio di un sindaco che vietava la commemorazione.
In una società democratica come dovrebbe essere la nostra ognuno ha il diritto di manifestare le proprie idee: rimanendo nella legalità, però!
Questo fine settimana davanti al comune non l’abbiamo vista rispettata fino in fondo.
http://angelobergomi.blogspot.com
Novembre 27th, 2007 alle 8:54 am
se il problema era delle bandiere le si facevan togliere… lì l’intento era tappare la bocca ai ragazzi… non vi preoccupate, il volantino arriverà lo stesso a tutti i rovatesi…
Novembre 27th, 2007 alle 9:22 am
Faccio ancora una volta uno strappo alla regola che mi sono imposto di non rispondere a messaggi non firmati perchè se il loro autore non ritiene di qualificarsi evidentemente reputa pure lui di raccontare cose evidentemente non sufficientemente importanti da doverle difendere in prima persona.
Nessuno qui è uso a tappare la bocca a nessuno. Qui si fa finta di nulla sul discorso della legalità delle manifestazioni: il gruppo che abusivamente ha tappezzato un monumento dal particolare significato ha chiesto o no alla polizia locale con 8 giorni di preavviso il permesso di fare un proprio presidio davanti al municipio?
Con quale diritto si tappezza un monumento pubblico che esprime determinati valori con delle bandiere che testimoniano un presidio vero e proprio e non un volantinaggio come si voleva far credere?
Se qualcuno poi crede che il problema sia il voantino che arriva nelle case dei rovatesi ha sbagliato di grosso. Il problema sta in chi cerca di fare il furbo con provocazioni al limite della legalità che tanto si urla nei volantini e quando gli viene richiesto il rispetto delle regole grida contro il lupo cattivo che gli impedisce di fare azioni non regolari.
E lo dice la Digos che il presidio non era autorizzato, non il sottoscritto.
Novembre 27th, 2007 alle 9:41 am
il problema della legalità a rovato è proprio quello determinato da 4 bandiere… che sciocco… ma come ho fatto a non rendermene conto prima…
poi se proprio vuoi un commento sull’operato della digos te lo rilascio anche senza problemi come l’ho rilasciato nell’altra disc per 2 volte e mi è stato censurato…
riguardo alla mia identità… le nostre riunioni sono aperte a tutti, vieni a trovarci, a conoscerci e saprai chi sono, non ho mica nulla da nascondere… o cmq nel caso vagliela a chiedere alla digos che a quanto pare ci sei molto in confidenza…
DETTO QUESTO EVITERO’ OGNI ALTRO COMMENTO SU SABATO…
Novembre 27th, 2007 alle 10:05 am
Nulla di personale s’intende ma eviterei di banalizzare un fatto che banale non è. Qui ci si nasconde dietro uno pseudonimo non si capisce per quale motivo, visto che vuol mostrare a tutti la sua strenua difesa di ragioni così sostanziali. Talmente sostanziali da non sostenerle alla luce del sole dietro un nome e cognome. Per quanto riguarda la Digos è semplicemente gente che fa il proprio mestiere e che non interviene a vanvera. Per sua informazione non ho mai avuto problemi con questi agenti avendo sempre promosso manifestazioni prima come comitato anticava e poi come DS rispettando le regole e non dando mai problemi di ordine pubblico. E parliamo di un numero di manifestazioni, presidi e volantinaggi che il vostro movimento se lo sogna.
Comunque, e termino, l’uso del monumento della pace come supporto per le bandiere è una cosa molto grave per il significato di quel monumento e non si faccia finta di non avrlo capito banalizzando l’episodio.
A differenza di quell oche credono in molti penso che i cittadini abbiano la maturità per valutare i fatti e farsene un’opinione. Non serve che li istruisca io.
Saluti.
Novembre 27th, 2007 alle 1:06 pm
nascondermi dietro un pseudonimo?? nn credo proprio, ti ho invitato alle nostre riunioni per conoscermi di persona, nn tramite un nome di facciata che molto probabilmente nessuno qua sopra conoscerà dato che non sono di Rovato…
Novembre 27th, 2007 alle 1:14 pm
A me hanno sempre insegnato che firmare i propri messaggi vuol dire assumersi anche la responsabilità di ciò che si afferma. Io lo faccio da sempre, a maggior ragione da quando ho un ruolo pubblico. Evidentemente lei non la pensa così. Punto e a capo.
Ognuno è libero di procedere come crede. Ma fino dove la sua libertà non prevarica quella degli altri.
Saluti.
Novembre 27th, 2007 alle 2:48 pm
caro Angelo, apprezzo la tua disponibilità e pazienza ma temo che tu sprechi tempo perchè mo stesso mio nonno che diceva che Io è il raglio dell’asino aggiungeva quando si cercava di convincere qualcuno che aveva la testa dura e le orecchie chiuse “se lavi la schiena all’asino sprechi tempo spazzola e sapone” e come vedi nel caso di io le due massime sono sintetiche ma descrivono afficacemente la realtà
Novembre 27th, 2007 alle 3:53 pm
a me hanno insegnato a firmare quando si vuole cercare di offendere una persona…
Novembre 27th, 2007 alle 9:58 pm
la tua firma si vede, basta e avanza e confermo che lo iato con cui ti identifichi è la traduzione alfabetica del ragio dell’asino: la tua firma a me basta
Novembre 28th, 2007 alle 7:11 am
Firmare quando si vuole offendere una persona? Ma sta un pò zitto va che in tema di offesa al pudore pubblico siete andati a usare un monumento come supporto dele vostre bandiere! Ma non avete vergogna? Per lo meno un pò di gente indignata a quel paese vi ha mandato.
Novembre 28th, 2007 alle 5:06 pm
mha! penso che interverremo in ogni circostanza in cui questi figuri forzanovisti decideranno di spargere la loro ideologia malefica per il paese e per la franciacorta. dopo sabato sappiamo di non essere da soli. per quanto riguarda la digos la cosa non ci interessa. tappare la bocca? bhe sicuramente la mia apertura mentale non è tanto ampia da comprendere chi parla con stima di hitler. ma la fiaccolata la fanno i giovani padani? non dovevano essere i giovani di fn? ma caspita farsi superare dai mezzosangue padani? che vergogna… cmq lega o fn se in ballo c’è xenofobia e razzismo noi siamo stufi di sentire sempre la stessa storiella quindi non vi lasceremo soli….
Novembre 28th, 2007 alle 7:20 pm
marco pensaci un po’, a questa gente più che contro manifestazioni che loro cercano perchè non hanno altromeodo per farsi vedere e magari per creare incidenti che facciano parlare della loro totale assenza di cultura bisogna offrire pubblicamente biada e fieno, e a Rovato il lunedì se ne trova in abbondanza al mercato
invece di sfilare con bandiere che hanno difeso la povera gente offrendogli il palco e lo sfondo che cercano avvivinatevi deponendo mazzi di fieno e un po’ di paglia: tutti capiranno molto meglio chi sono
Dicembre 12th, 2007 alle 6:11 pm
secondo me tra un pò ci verranno a dire che Gesù Cristo è nato a Predappio in provincia di Forlì……
Dicembre 13th, 2007 alle 10:24 pm
PIPOLO sentenzia:tu Rovato non sei l’ultima cittadina della Franciacorta, ma sarai la prima colonia ad avere il tempio con l’omino che grida dall’alto della torre;chiuderanno la parrocchia e ci faranno un museo,l’oratorio e avremo una scuola medioevale;via da scuole e luoghi pubblici il crocifisso ; e forse avremo il nuovo partito confessionale di importazione, buono per tutte le alleanze,da destra a sinistra,a seconda di quel che si conviene
Dicembre 14th, 2007 alle 7:44 am
belle stronzate dice:pipolo, cosa stai dicendo, bevuto troppo ieri sera??
Dicembre 14th, 2007 alle 1:09 pm
pipolo.ma santa lucia ti ha portato almeno il carbone?
forse invece del carbone sarebbe stato utile un po’ di sale (in testa dicono faccia bene) e un po’ di olio di gomitop, fondamentale per fare i lavori affidati agli extra regolari o non perchè tanti come pipolo pensano che i lavori opensati e antipatici lli debbano fare gli altri
Dicembre 14th, 2007 alle 1:12 pm
to pipolo
“chi non lavora non mangi” diceva Paolo, grandissimo apostolo che senza spianare i templi degli dei romani fece conoscere la religione di Gesù, ebreo crocifisso dai romani, e la fece amare
se per disgrazia Dio lo rimandasse in Italia mi sa che farebbe digiunare molti come te
Dicembre 14th, 2007 alle 5:42 pm
gesù ebreo per quale presupposto? razziale o spirituale? mi sa che nn ci azzecca in entrambi i casi…
Dicembre 14th, 2007 alle 10:22 pm
PIPOLO segnala a tutti la cultura dei chierichetti andati a scuola da marx.
Dicembre 15th, 2007 alle 3:50 pm
urca urca segnala che molti (allora) studenti di marx e (oggi) chierichetti sono stati accolti con benevolenza nelle file del partito azzuro. E anche in quello verde (che si differenzia poco ultimamente da quello azzurro).
Dicembre 15th, 2007 alle 6:29 pm
PIPOLO : sono stato anch’io chierichetto sotto don Antonio , ma non sono mai stato a scuola di marx nè a quella di don barbacapelloni.
Dicembre 15th, 2007 alle 6:49 pm
ma dopo aver tolto le bandiere non ne sono state messe altre? la consigliera avrebbe avuto la stessa reazione se invece di quelle bandiere ve ne fossero state altre?
Dicembre 16th, 2007 alle 6:12 pm
scoop..cosa c’entra????
la democrazia esiste solo perchè ha dei limiti.
senza limit, no democrazia.
i limiti sono: rispettare la legge.
apporre bandiere e fare un presidio non autorizzato è infrangere le regole.
la mia domanda non è se il consigliere berardi ha fatto bene ma..PERCHE’ SOLO il consigliere berardi ha avuto il coraggio di parlare di legalità e fare la cosa giust,a cioè chiedere la verifica di cosa stava accadendo???
gli altri 12 civici (e 7 rdl)?allo stand irlandese per la guinness?
Dicembre 17th, 2007 alle 10:31 am
lo stand irlandese era il migliore comunque..
sopratutto per il basco della guinness
Dicembre 17th, 2007 alle 10:31 am
scus giuliana ma centra eccome, io non ho detto che ha fatto male ad intervenire mi sono solo chiesto se lo avesse fatto anche se le bandiere erano di altro tipo / colore / gruppo , è ben diverso.
Dicembre 17th, 2007 alle 10:45 am
Va chiarito che il consigliere Berardi da anni è responsabile del tavolo della pace e rappresenta l’amministrazione comunale nello stesso.
Il monumento in questione è il risultato del tavolo suddetto ed è stato posizionato in questa collocazione strategica proprio perchè simbolicamente sta a significare l’attenzione del comune di Rovato alla promozione di iniziative di pace e di ripudio della guerra.
Ritengo che proprio per questo suo impegno il consigliere Berardi fosse sicuramente la persona più titolata per richiedere il rispetto di questo monumento che nessun benpensante si deve permettere di usare come supporto per alcun tipo di bandiera. Tanto più se evocativa di realtà che con la pace hanno ben poco a che vedere.
Dicembre 17th, 2007 alle 9:05 pm
PIPOLO non ha bene capito dall’intervento di Bergomi se il consigliere Berardi è: 1) il padrone di Rovato o se 2)rappresenta solo l’ex partito “dei migliori “con tutti i suoi trasformismi cattopacifisti. Sulla minchiata poi di mettere quelle bandiere sul monumento siamo tutti d’accordo.
Dicembre 18th, 2007 alle 7:16 am
La consigliere Berardi è prima di tutto un normale cittadino che pretende il rispetto delle regole di convivenza civile e di buonsenso.
Vedere certi tipi di bandiere su un monumento della pace è obbrobrioso.
Le dietrologie che cerca qualcuno non mi fanno nè caldo nè freddo.
Il fatto è uno solo: affronti belli e buoni come quel presidio qualcuno se li poteva risparmiare.
E tra coloro che potevano chiedere il rispetto del monumento, lo ripeto, il consigliere Berardi per il suo impegno nel tavolo della pace era la persona più titolata a farlo.
Dicembre 18th, 2007 alle 1:15 pm
concordo con bergomi,
su quel monumento è giusto che non ci siano bandiere e basta.
tanto più se “evocative di realtà che con la pace hanno ben poco a che fare”.
per scoop: la risposta quindi è sì.
buona giornata
Dicembre 18th, 2007 alle 8:41 pm
PIPOLO per l’intervento davvero tempestivo del consigliere Berardi lo propone per il prossimo Leone d’Oro che il Comune dispensa puntualmente tutti gli anni con i consueti criteri.
Dicembre 19th, 2007 alle 7:20 am
Criteri che escludono i rompic…..ni come te, per fortuna.
Dicembre 19th, 2007 alle 11:28 am
Allora,gentilissimo xyz,ti giuro che ,appena vince il centrodestra,PIPOLO
si candida a Leone d’Oro.
Dicembre 19th, 2007 alle 12:52 pm
Evidentemente segui così tanto e bene le vicende del comune di Rovato che non ti hanno spiegato che queste sono benemerenze a cui non “…ci si candida…”
Gennaio 22nd, 2008 alle 10:20 pm
[…] 31 dicembre 2006, i rovatesi erano 16285 (ma a novembre 2007, dice l’Anagrafe, erano già 16592); a inizio 2006erano 15962, mentre nel 2001 “soli” […]
Febbraio 4th, 2008 alle 9:28 am
[…] vittoria di Tadic è una notizia non da poco anche per chi abita a Rovato. La comunità serba, infatti, è la più numerosa fra quelle presenti nella capitale della Franciacor…. Con oltre 500 unità, i serbi rappresentano quindi un quinto della popolazione straniera di […]
Febbraio 18th, 2008 alle 4:49 pm
[…] Nella capitale della Franciacorta vive una foltissima comunità albanofona proveniente dal Kosovo. Secondo l’Istat, circa uno straniero su cinque fra i residenti rovatesi ha infatti passaporto […]