Borghezio se la prende con tutti, il “28 Maggio” lo contesta
Tanto tuonò..che piovve.
Se possibile, la “performance” tenuta ieri dall’europarlamentare leghista Mario Borghezio durante la fiaccolata della Lega Nord Franciacorta contro criminalità e immigrazione clandestina (”Frontiere chiuse per 5 anni”) ha superato ogni immaginazione.
Parole pesanti come pietre, quelle di Borghezio: spesso difficili da riportare, visto l’uso pressochè sistematico di insulti e parole non proprio da educande rivolte agli “avversari”. Clandestini e no global su tutti, certo, ma anche le “amministrazioni rosse” (un termine all’interno del quale è stato ampiamente compreso anche il primo cittadino di Rovato, Andrea Cottinelli), il governo Prodi e - in parte - gli alleati di centrodestra, accusati di essere troppo “maneggioni”.
Alle 19:30 - ora del ritrovo leghista nel piazzale della stazione Fs -, sono un’ ottantina i militanti lumbard presenti. Arrivano un pò da tutto l’ovest bresciano e dalla città. Fra i rovatesi, segnalati il consigliere comunale Pierluigi Toscani, il candidato (non eletto) alle scorse elezioni amministrative Pieritalo Bosio e l’attuale segretario di sezione Dario Fogazzi, accompagnati dai sindaci di Adro Danilo Lancini e di Chiari, Sandro Mazzatorta.
All’interno del bar “Stasiu”, unico posto dove potersi riparare dal freddo pungente, è invece riunito lo “stato maggiore” della Lega Nord bresciana: l’onorevole camuno Davide Caparini, l’ex deputato Daniele Molgora e i responsabili zonali Fabio Rolfi (Brescia città), Stefano Borghesi (provincia) e Antonella Bresciani (Franciacorta).
Assieme a loro, la “guest star” della serata: Mario Borghezio, 60 anni, avvocato piemontese con un passato nell’estrema destra e da qualche decennio fra gli esponenti più “accesi” all’interno del panorama del partito di Umberto Bossi.
La partenza della fiaccolata, aperta da un massiccio schieramento di polizia, carabineri e agenti della Digos (almeno una decina i mezzi impiegati fra camionette, jeep e automezzi, per un totale di una cinquantina di uomini), è tuttavia slittata di circa un’ora.
A metà viale Cesare Battisti, infatti, si erano ritrovati alla spicciolata una trentina abbondante di militanti del centro sociale “28 Maggio” di Rovato. Assieme a loro, una decina di immigrati, “in rappresentanza di alcune comunità migranti da tempo residenti in Franciacorta”.
Il gruppo, posto all’altezza di via Santa Caterina (fra il campo da rugby e la pizzeria “Fen Zhen”), ha issato uno striscione contro Borghezio scandendo slogan antirazzisti e distribuendo inoltre un volantino. Nel foglio, scritto in dialetto bresciano e ironicamente firmato “Zuen proletare bresà” (giovani proletari bresciani), i contestatori esprimevano la loro solidarietà verso i migranti e gli sfruttati, irridendo la “pretesa leghista di rappresentare il popolo bresciano”.
Con queste prerogative, logico aspettarsi momenti di forte contrapposizione fra i due schieramenti che ci sono in effetti stati quando gli aderenti alla fiaccolata hanno sfilato esattamente davanti a via Santa Caterina. La massiccia presenza di agenti, in tenuta antisommossa, ha consentito di limitare il “confronto” alle invettive, seppur pesantissime.
Da un lato, quello leghista, cori di scherno nei confronti di Carlo Giuliani, di cui è stato ricordata macabramente la morte. Dall’altro, quello del “28 Maggio”, ripetuta la similitudine fra Borghezio e gli animali più vari, fra cui “spiccava” quello considerato tabù dalla religione islamica..
Nel mezzo, un paese pressochè deserto, chiuso nel freddo di una serata autunnale.
All’arrivo in piazza Cavour, la querelle fra leghisti e contestatori si è ripetuta: i “padani” al centro della piazza, dove era stato allestito un furgoncino per i comizi, cui hanno assistito circa 120 - 130 persone. Il “28 Maggio”, invece, posizionato all’imbocco della salita della Chiesa, proprio sotto l’arco del Vantini. Fra i due gruppi, ancora una volta, la polizia in assetto antisommossa.
“Scaldati” da una platea di militanti leghisti duri e puri poco inclini - almeno per quel che si è visto ieri - a compromessi di sorta, gli oratori lumbard non si sono fatti pregare, calcando ulteriormente la mano sui toni. Dopo un pò di tempo, dal palco rovatese si è infatti tornati esplicitamente a parlare di “secessione”, con accenti molto più vicini alla Lega barricadera degli anni ‘90 che a quella “soft” degli ultimi anni.
Sul palco si sono succeduti via via Fabio Baiguera, il consigliere regionale Enio Moretti (che si è lanciato in un elogio delle forze dell’ordine e dell’ex sindaco Roberto Manenti), l’on. Davide Caparini, Daniele Molgora ed infine Mario Borghezio.
Durissimo, oltre quanto ci si aspettasse, l’intervento dell’europarlamentare: in un crescendo “rossiniano” di insulti e improperi (bersaglio preferito: i contestatori “no global”, cui Borghezio ha riservato commenti in merito all’attività professionale delle loro..mamme, senza dimenticare inviti a trovarsi un lavoro e tirare in ballo pesantemente, ancora una volta, la memoria di Carlo Giuliani), l’avvocato piemontese ha trovato il tempo anche per prendersela in maniera colorita con Cottinelli.
Vantando i successi dei sindaci leghisti in materia di immigrazione, Borghezio ha infatti “consigliato” al sindaco di Rovato - definito, fra le altre cose, “un imbecille” - di “trovarsi un lavoro serio e fare le valigie, perchè quando il ricorso arriverà a compimento Rovato tornerà verde, e il vento del Nord ti caccerà via!”.
Infine, una stoccata anche al centrodestra: “Siamo noi - ha concluso Borghezio, prima che il “Va pensiero” da un lato e “Bella Ciao” concludessero la serata - il vero Partito della Libertà, chè i nostri alleati lo capiscano e ci lascino lavorare per il bene della nostra Padania”.



















Dicembre 1st, 2007 alle 1:53 pm
voglio complimentarmi pubblicamente con chi ha pensato lo striscione del “maiale day”, roba di qualità!
Dicembre 1st, 2007 alle 3:51 pm
Agli insulti del (poco) onorevole Borghezio credo che si debbano quantomeno distaccare i vertici locali del centrodestra (magari anche quelli della Lega). Il sindaco Cottinelli può e deve essere contestato, se lo si crede. Ma non mi sembra che l’epiteto imbecille sia appropriato.
Si prega vivamente quindi prendere posizione. Magari non dicendo che è solo il classico “folklore” leghista. Perchè se avessero tutti lo stesso folklore a molti a Rovato fischierebbero le orecchie. Per fortuna che i rovatesi sono generalmente più civili degli avvocati sessantenni piemontesi con passati nell’estrema destra e un presente da lauto stipendiato statale.
In situazioni come queste non è la rabbia che prevale, è la preoccupazione che persone come Borghezio abbiano un seguito.
Aldo Rossi, Alessandro Conter, dott. Gussago, Gianfranco Tomasoni, Alleanza Nazionale,ecc: SAPPIAMO CHE LEGGETE. ABBIATE IL CORAGGIO DI DIRE CHE COTTINELLI NON E’ UN I*******E. E CHE BORGHEZIO HA SBAGLIATO.
E’ inutile lamentarsi degli errati accordi elettorali con Manenti e poi TACERE su insulti come quelli di ieri.
Dicembre 1st, 2007 alle 4:45 pm
da un mese (21 ottobre) il nuovo responsabile di collegio, nonchè organizzatore della manifestazione di ieri, è antonella bresciani di cazzago san martino.
per quanto mi riguarda, non mi sono ripresentato segretario per questioni regolamentari interne (eletto per due mandati consecutivi). al nuovo segretario i migliori auguri di maturare presto l’esperienza necessaria per il suo incarico e i migliori auguri di buon lavoro.
ho partecipato alla manifestazione di ieri in quanto condivido la necessità di approfondire le questioni collegate alla criminalità e alla sicurezza, anche se poco mi riconosco nel revanscismo secessionista (che trovo strumentale quando sbandierato se “a roma” sei all’opposizione e messo in formalina quando sei in maggioranza) e in certi toni e cori da stadio usati che trovo eccessivi, fuori luogo e dannosi per la credibilità di un partito che si candida ad amministrare realtà importanti.
cordialmente,
fabio baiguera
Dicembre 1st, 2007 alle 4:56 pm
per quanto riguarda le “vicende rovatesi” confido nel ricorso perchè “Bisogna accertare la verità” (vedi sondaggio a parte); ricorso nel quale comunque credo e nella scelta del quale ho idealmente sostenuto e sostengo l’amico sandro conter.
fabio baiguera
Dicembre 1st, 2007 alle 5:14 pm
dottor baiguera ma tu non vivi a rovato,non ti sembra più corretto parteciapre ai consigli e mandare avanti la vita politica e amministrativa di un paese invece di disertare in atesa di una risposta, tanto se la risposta del TAR arriva, ci si attererà a quanto detto.
inoltre dove erano i tuoi colleghi di Rovato ieri sera?
Dicembre 1st, 2007 alle 5:36 pm
in corteo c’era pure il consigliere toscani che sentiva borghezio che dava dell’imbecille a cottinelli
sul palco ci stavano pure Mazzatorta e quello di adro, che hanno sottoscritto un patto per la sicurezza con il comune di rovato
e poi c’era questo moretti che ogni volta che lo sento alza la voce
questo signore è consigliere regionale e Responsabile Unico dell’Ufficio di Staff del Sindaco di Chiari
ma questo non hanno pensato che in Italia l’immigrazine è regolata da una legge che si chiama Bossi Fini che è di fatto inapplicabile se non ingolfando forze dell’ordine e tribunali?
questi dove stavano intanto che c’ra quella che loro chiamano invasione? con la bossi fini sono stati regolarizzati un milione di clandestini, belli!
la bossi fini esiste ancora e non prevede la chiusura delle frontiere
invece di pensare alla realtà tutti sotto casa del sindaco a insultarlo
è vero che hanno anche invitato il sindaco a scendere di casa se avesse avuto le palle? E’ vero che Borghezio ha pure detto faccia di merda?
allibito, ma nessuno del centro destra che dica una parola
e poi perchè la fiaccolata non l’hanno fatta a chiari visto che la metà della gente sul palco era di chiari
aprite i giornali e vedete quanti spari/risse/accoltellamenti ci sono a chiari e quanti a rovato
è inconcepibile quello che è successo
Dicembre 1st, 2007 alle 5:37 pm
chi è questo baiguera?
Dicembre 1st, 2007 alle 5:38 pm
premesso che, formalmente, l’attuale sistema elettorale dei comuni garantisce la governabilità anche senza la partecipazione dell’opposizione.. e premesso anche che la scelta di non partecipare ai consigli comunali è stata una decisione collegiale delle componenti di “rovato delle libertà”…
Personalmente non trovo nulla di scandaloso in quella che considero una protesta politica che leggo come il “gesto clamoroso” per alzare i toni contro quella che è ritenuta un’ingiustizia (e se lo è, si vedrà a breve ormai); mi stupisco semmai che il dott. cottinelli, la sua attuale maggioranza, sandro conter, la sua potenziale maggioranza E I ROVATESI vengano lasciati con la spada di damocle che penzola sopra le loro teste per oltre 6 mesi. un comune come rovato meritava e aveva bisogno di una risposta in tempi rapidi…
detto questo, lascio la parola ai rovatesi.
fabio baiguera
Dicembre 1st, 2007 alle 6:01 pm
Quando al ragionamento, anche focoso,si sostituiscono insulti,è chiaro che non è possibile condividere.
Penso di potere esprimere quanto meno a titolo personale il dissenso da tale modo di condurre battaglie politiche che perdono il senso della misura e ci allontanano dalla soluzione di reali problematiche sociali come quelle relative all’immigrazione.
Dicembre 1st, 2007 alle 6:52 pm
@ fabio baiguera: mi scuso per l’errore nell’attribuzione della carica, l’articolo ora è corretto.
Invio la neocoordinatrice Antonella Bresciani a tenere presente il nostro contatto e-mail ( info@rovato.org ) per qualsiasi comunicazione inerente alle iniziative pubbliche della Lega Nord.
Buona navigazione
Daniele Piacentini
Dicembre 1st, 2007 alle 7:00 pm
BORGHEZIO……[ Rovato.org ] !
Dicembre 1st, 2007 alle 7:12 pm
di solito voto an,anche se ogni tanto mi viene di votare la lega. ma dopo la pagliacciata,anzi le pagliacciate di ieri sera inizio a ripensarci.Fini non farebbe mai una cosa così.
Dicembre 1st, 2007 alle 7:14 pm
ho detto “le pagliacciate” perchè una era quella dei comunisti.
Dicembre 1st, 2007 alle 8:55 pm
Reputo questo articolo semplicemente SCANDALOSO: i fatti di cronaca sono stati riportati fedelmente, ma il messaggio che trasmette al lettore è chiaramente a carattere antileghista! Ero tra i partecipanti alla fiaccolata organizzata dalla capacissima Antonella Bresciani: ho visto una Rovato sotto assedio militare per una fiaccolata condotta in favore della sicurezza…siamo al limite del paradosso, un paradosso, ancora una volta, firmato NO-GLOBAL! Io mi chiedo come sia possibile spostare tutto l’accento sui toni duri utilizzati da esponenti e manifestanti leghisti, quando il vero scandalo era sotto gli occhi di tutti: una manifestazione regolare ha subito un tentativo di boicottaggio antidemocratico da parte di un corteo non autorizzato! Ed è questo corteo NO-GLOBAL ad ever inasprito gli animi degli oratori, ad aver indotto i Giovani Padani a pesanti risposte…e sottolineo:risposte! E’ lo stesso corteo che, per la sua “pacifica” indole, costringe all’assedio militare delle nostre città non, come ben sanno gli agenti della DIGOS, per l’inciviltà dei leghisti (talmente incivili da raccogliere le fiaccole a fine comizio per limitare la sporcizia!), ma per la feccia dello schieramento NO-GLOBAL la cui esistenza è già di per se scandalosa e la cui tutela da parte delle testate giornalistiche è altrettanto indegna di rispetto!
VERGOGNA!
OLivari Lorenzo
Dicembre 1st, 2007 alle 9:29 pm
@roby80
condivido e sottoscrivo.
sai…. dio li crea poi li pera
Dicembre 1st, 2007 alle 9:37 pm
@gussago dr. giuseppe
certo che la sua contradditorietà non ha confini…
si è forse scordato di che squadra faceva parte alle ultime elezioni comunali ???
a questo punto mi chiedo: chi sarà mai il GIUDA ???
Dicembre 1st, 2007 alle 10:19 pm
stare in uno schieramento non imbalsama il proprio cervello;il fatto è che a voi non va mai bene niente:se uno è troppo in riga col suo schieramento perchè è troppo in riga,se esprime un parere diverso perchè ha espresso un parere diverso ; per fortuna che all’interno del centrodestra esiste una bella libertà di opinione che voi potete solo sognare;ci si scandalizza per gli insulti di Borghezio? Ma almeno leggetevi i vostri interventi prima di inviarli.
Dicembre 2nd, 2007 alle 12:15 am
Sin ora non sono volontariamente intervenuto in questa discussione, ma dopo la perla donataci dal sig. Olivari non posso più tacere.
Questa non è serietà non è capacità di ragionare sui problemi, non voglio aggiungere altro se non ribadire la mia solidarietà a Gussago: sotto il fuoco incrociato di non meglio identificati personaggi (che a pieno titolo possono essere definiti alla pari dei padani, ma a sinistra) non arretra, facendo così capire quale sia la forza della ragione.
Dato che siamo in tema di slogan ne vorrei proporre uno anch’io: MENO PADANI E MENO XYZ
PS
Per Olivari.
Non prendertela ma se nel giornalino che dirigi metti nello stesso numero: i terroristi, il papa, la pressione fiscale, la storia d’italia e l’aids, nel prossimo voglio quantomeno leggere i nomi dei mandanti dell’omicidio kennedy
Dicembre 2nd, 2007 alle 12:30 am
per un volta il dottor Gussago ha mostrato di avere ottima memoria della sua formazione, e mi spiace che gli venga rimproverato.
il mio augurio al dottore è che approfondisca i ricordi, e con il loro approfondimento, che questa volta lo ha portato a denunciare un m,odo di far politica che può portare solo alle mani, troverà sicuramente più consensi
l’intelligenza rifiuta i borghezio
Dicembre 2nd, 2007 alle 12:32 am
L’immigrazione in Italia non è ben regolamentata.
Entra chi vuole e è difficile mandarli via.
La legge che regola l’immigrazione è la 189/2002, chiamata da tutti Bossi Fini, i due primi firmatari.
E’ entrata in vigore il 30 luglio 2002.
Regola l’immigrazione da 5 anni e 4 mesi.
Che senso ha che la Lega faccia le fiaccolate contro la presenza di immigrati visto che la situazione attuale è figlia delle legge?
Dicembre 2nd, 2007 alle 2:29 am
chi non mostra la propria opinione, ma si nasconde dietro le contro-manifestazioni illegali non merita ascolto. chi non propone ideali, ma ostacola indebitamente qualsiasi espressione popolare non merita rispetto. noi siamo per la legalità. punto. se qualcuno ha da dire in contrario che si faccia avanti!
ma chi infrange i diritti del popolo non può permettersi di chiederne nè per sè nè per altri. vergogna!
borghezio usa toni forti, ma usa le parole della gente. voi continuate pure a parlare il politichese, a fare conferenze e dibattiti costruttivi e dire di voler avvicinare la politica alla gente… come io dico sempre: la lega è tra la gente. i giovani padani sono con la gente e per la gente. basta ipocrisie! W LA LIBERTÁ, soprattutto quella di esprimersi e di manifestare, sempre ostacolata dalle zecche sociali.
Dicembre 2nd, 2007 alle 10:43 am
qualcuno risponderà per l’imbecille dato al sindaco cottinelli nelle sedi più opportune. il vero scandalo è che una persona ignorante come quella sia riuscita a farsi eleggere, forsi i più scandalosi sono i suoi elettori. a casa!
Dicembre 2nd, 2007 alle 10:46 am
e poi…c’era anche bosio, si quello che sta con la polacca da un pò di anni?? ah, le belle donne possono entrare…
Dicembre 2nd, 2007 alle 10:56 am
Secondo me sarebbe bello e opportuno che più cittadini partecipassero ai consigli comunali, almeno si potrebbe poi parlarne con serenità e cognizione di causa , invece purtroppo il tutto si alimenta al bar (per carità nulla di male), solo che si segue la massa non approfondendo mai le notizie nella loro chiarezza.
Dicembre 2nd, 2007 alle 11:25 am
Finalmente il problema è stato focalizzato da scoop, cerchiamo di non perdere di vista qual’è il punto fondamentale: la maggior parte degli elettori non capiscono menno il 10% di quello che succede “nel palazzo” e non vogliono nemmeno sforzarsi di capirlo.
Peccato non sia tornato il mio nuovo amico Lorenzo, probabilmente starà conservando le sue perle per “il giornaletto”, altrimenti nella prossima uscita dovrà spiegare anche il segreto di fatima e l’area51.
Dicembre 2nd, 2007 alle 11:33 am
@ Lorenzo Olivari.
Confermo quanto scritto nell’articolo.
D’altronde, il fatto che anche Lei scriva “i fatti di cronaca sono stati riportati fedelmente” è ulteriore testimonianza della sostanziale correttezza di quanto riportato.
Le chiedo di riportare da quale parte dell’articolo Lei evince una presunta “inciviltà” dei leghisti. Io non ne trovo.
Per la questione della presenza del centro sociale “28 Maggio”: evidentemente Lei, dal piazzale della stazione, non ha potuto seguire l’evolversi della vicenda.
Non si è trattato nè di corteo, nè di presidio. In tal caso, la polizia presente avrebbe fatto sgomberare la zona, come accaduto con Forza Nuova domenica scorsa in Municipio.
Sulla gestione dell’ordine pubblico, non credo stia a me o a lei giudicare.
Sulle eventuali valutazioni politiche, non sta a Rovato.org esprimersi, ma ai lettori - come Lei - tramite i commenti.
Cordialmente
Daniele per
Rovato.org
Dicembre 2nd, 2007 alle 1:33 pm
ciao.voglio precisare una cosa,la fiaccolata è stata organizzata, come nel comunicato stampa è scritto in modo chiaro,dalla circoscrizione franciacorta,e non dai giovani bresciani…ed ero presente anche io alla fiaccolata,essendo anche il responsabile organizzativo della circoscrizione!!!grazie e buona giornata. stefano venturi
Dicembre 2nd, 2007 alle 3:10 pm
per noi organizzare la protesta a borghezio in meno di 24 ore è motivo di orgoglio.
quest’esponente leghista è da sempre vicino a idee e movimenti neofascisti… e per noi questo significa ancora qualcosa.
quest’esponente leghista diffonde idee razziste e xenofobe contro tutti i “diversi” (rossi, gay, migranti, rom ecc) e per noi questo significa scegliere di aiutare i padroni capitalisti nello sfruttamento di tutti i lavoratori.
protestare contro la sua presenza per noi è convinta scelta di classe.
e ci siamo pure divertiti… peccato che non sentivamo nulla dal palco…
@ federica mgp orzi
di illegalità commesse da leghisti (sia come sindaci sia come imprenditori) ne potrei raccontare a decine… vuoi parlare della elg, del campo di chiari, della crediteuronord, di fazio?
ma ovvio per voi, che siete i cani da guardia dei padroni, vale la presunzione di innocenza perlomeno fino all’arrivo della prescrizione.
Dicembre 2nd, 2007 alle 3:33 pm
voglio solo dire a quell’[Rovato.org] di borghezio ed a tutti i pecoroni
che lo seguono che prima di partecipare alla controfiaccolata ho lavorato 10 ore…cosa che sicuramente nn ha fatto lui.ho una brava mamma che si è spaccata la schiena per farmi crescere; inoltre volevo invitare la signorina antonella bresciani a nn partecipare più alle nostre manifestazioni, cosa che ha fatto parecchie volte. nasunò.
Dicembre 2nd, 2007 alle 3:38 pm
@stefano venturi: ho corretto l’articolo togliendo il riferimento ai “Giovani Bresciani” e mettendo quello alla Lega Nord Franciacorta.
Per comunicati, o future iniziative: info@rovato.org
Dicembre 2nd, 2007 alle 4:05 pm
Ecco finalmente tra noi l’organizzatore capo, grazie di essere intervenuto.
Credo che ora tu possa spiegare anche a noi poveri idioti ed oppressori capitalisti ecc… ecc… a cosa sia servita la magra figura che siete riusciti a fare ormai quasi 48 ore fa.
Dicembre 2nd, 2007 alle 4:23 pm
Ad unanimità il circolo si dissoccia da uno stile politico che non gli appartiene.
Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per “Raccolta Giochi”.
Cordialità
Alleanza Nazionale Rovato
Dicembre 2nd, 2007 alle 7:02 pm
…e comunque “ignorante” potevate far senza censurarlo… nn è una parolaccia e si addice benissimo a borghezio..
Dicembre 2nd, 2007 alle 11:44 pm
ragazzi miei io Federica non sono la Lega Nord! se la lega sbaglia non sarò certo io a difenderla! schiavo del padrone poverino sarai te 28maggio che sei lo strumento delle sinistre tutte: basta un fischio e sei in piazza come un cane inferocito ad impedire le manifestazioni degli altri. non pretendo che tu ti renda conto di quanto sei strumentalizzato, visto che sei uno del centro sociale. io penso di aver dimostrato con i post cosa penso e come agisco. tu invece di illegalità ne commetti in prima persona. ma la coscienza è tua, fanne ciò che vuoi.
se mai riuscirete, da qualche parte, a forza di proteste, a fare il vostro mondo dell’arcobaleno, con tutte le culture mischiate nella piattezza più inumana, spero che non sia qui nella nostra bella Padania.
sempre e solo W LA LIBERTÁ!!! i partiti cessano di esistere, le opinioni mutano, i movimenti si esauriscono, i modi cambiano e le regole anche. ma il sentimento resta, il mio popolo vive. PADANIA LA MIA TERRA!
Dicembre 3rd, 2007 alle 7:58 am
solo grazie allo spirito democratico dei manifestanti della lega nord
ha permesso che durante la manifestazione non sia successo nessun tipo di incidente, vedere della gente che organizza una contromanifestazione per impedere ad altri di esprimere il proprio disappunto contro una politica nazionale e locale è simbolo di intolleranza basti vedere che i rappresentanti del cosidetto centro sociale (magari sono quelli che mettono la bandiera della pace al balcone!!!) venerdi si arrampicavano sulle ringhiere di alcune case per urlare slogan pieni di intolleranza tra cui incitamenti alla violenza tipo “venite senza la polizia”, percui complimenti per la manifestazione
organizzata dalla circoscrizione franciacorta e per il loro senso di civiltà
contro l’ignoranza comunista!
Padanai libera!
Dicembre 3rd, 2007 alle 8:38 am
ma scusate ma la contromanifestazione del centro sociale non era autorizzata? o è una castroneria di federica?
Dicembre 3rd, 2007 alle 9:16 am
scusate vi sorprendete ancora di borghezio e dei leghisti? in questi anni hanno dimostrato solo di essere dei casinisti da osteria per non dire peggio.. sinceramente mi sembra strano che ci sia chi si sorprende ancora dell’essenza di borghezio e di un movimento che fa dello slogan sguaiato e delle facili ricette securitarie, nonchè delle giravolte del suo capoccia (ex radioelettra miracolato dalla vita), il perno della propria politica..
Solo in questo paese delle banane poteva sorgere ed assurgere alle cariche istituzionali gente così…
Però la democrazia è democrazia quindi teniamoci anche il dio pò, la padania (che ha la consistenza di paperopoli o di topolinia) e le altre allegre mattane.. strano che roma ladrona non sia più tale quando bisogna pigliare le prebende oppure l’ardore securitario non sia più tale quando il delinquente è del proprio partito, non so voi ma a me sembrano vizi di roma ladrona..
in quanto a servi del padrone, cari leghisti, mi sa che siete voi a farvi dettare i discorsi e le lettere ai giornali dalle direttive di partito..
@federica, vedere dei giovani che hanno già una visione così chiusa del mondo mi fa cadere le braccia, ci abito anche io in lombardia (lasciamo stare il termine padania nato negli anni 90 per una nuova strategia di marketing politico del bossi) e non è il massimo avere gente che vuole impormi la mentalità dei miei trisnonni in campo sociale e privato..
Dicembre 3rd, 2007 alle 9:22 am
“percui complimenti per la manifestazione
organizzata dalla circoscrizione franciacorta e per il loro senso di civiltà
contro l’ignoranza comunista!
Padanai libera!”
Ecco andate a liberare la misteriosa regione del Padanai e speriamo sia lontana…
Dicembre 3rd, 2007 alle 9:27 am
Articolo volutamente vergognoso e schierato dalla parte dei nullafacenti dei centri sociali.
Non me la prendo poi cosi tanto, visto che il non firmatario dell’articolo si aggiunge alla schiera di servi del potere e della carta stampata contro la Lega. Anche io ero presente alla manifestazione e nonostante gli epiteti più violenti e rissaioli delle zecche dei cess..centri sociali (è oggettivo il loro soprannome, basterebbe fare un’analisi del loro capello per trovare tante nuove forme di piccoli animaletti) non ho preferito alcuna risposta. Manifestazione della Lega, annunciata da tempo, con permessi e per la legalità. Presidio dei centri sociali era contro qualcosa, non autorizzata, volutamente di disturbo come sempre e se la città era blindata non è colpa dei leghisti.
Ai nostri cortei le serrande dei negozi sono SEMPRE alzate contrariamente a quando questi piccoli anarchici si muovono.
Riflettere.
Dicembre 3rd, 2007 alle 9:51 am
Tutti ad attaccare l’articolo quando i presenti possono testimoniare che i fatti sono andati assolutamente come riportato. Corteo assolutamente misero realizzato tra l’altro andando a chiamare un sacco di gente di altri paesi perchè se si apsettava il movimento locale si sarebbe vista una manifestazione con presenze pari a quelle che la lega garantisce in consiglio comunale a Rovato.
In piazza è salito a sproloquiare un razzista che non sa nemmeno quello che dice: parla di chiusura delle frontiere e attacca i sindaci. Ma qualcuno gli ha detto che i sindaci non hanno competenze sulle frontiere?
Ma qualcuno gli ha detto che il più alto tasso di criminalità “straniera” della zona è a Chiari dove governa la lega?
Per lo meno qualcuno ha avuto una mezzoretta per ridere a quasto passaggio per Rovato.
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:08 am
A Rovato abbiamo assistito al peggio della non-politica con urli e insulti da stadio….tanto di cappello alle forze dell’ordine per aver gestito una situazione che poteva sfociare benissimo in uno scontro. SPERO DI NON ESSER CENSURATO….CHE TRISTEZZA E CHE VERGOGNA SENTIRE DA UNA PARTE IL CENTRO SOCIALE GRIDARE “BORGHEZIO PEZZO DI MERDA” E DALL’ALTRA BORGHEZIO CHE DICEVA “LE VOSTRE MADRI SONO DELLE TROIE”. Questa sarebbe politica????
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:12 am
Che dire… Zecche avete rotto!!! Noi manifestiamo sempre nella totale legalità mentre voi con le vostre contromanifestazioni??? Rompete e basta! Smuovete le forze dell’ordine che potrebbero essere altrove a ripulire un pò questa Padania…
Dato che i criminali siamo solo noi… perchè per Natale non vi portate in casa un bel marocchino clandestino? sono bravi non sporcano e al limite vi rapinano picchiandovi a sangue… va bè tanto… una zecca di meno!
Poi nei vostri centri lì di tosech oltre che a escogitare come rompere gli zebedei alla gente comprate un abaco e studiate la matematica… si conta 1,2,3,4,5,6,7,8,9… non 1,1,1,1,1,2,2,2,2,3,3,3,3…
Basta clandestini! Sicurezza!
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:17 am
A parte che il sottoscritto non ha mai frequentato i centri sociali ma da cittadino rovatese si è sempre interessato alle vicende del proprio paese vorrei ricordare che davvero la manifestazione leghista arrivava a fatica alle cento persone, avendo mobilitato da Adro fino a Orzinuovi e con un europarlamentare presente.
Una volta tanto ammettere il flop non farebbe male.
Aiuterebbe a migliorare.
Saluti.
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:17 am
@ neskens: riguardo alla parte del post che mi riguarda più direttamente ti consiglio solo di leggere qualcosa di meno italiano… visto che ti irrita tanto la schiavitù nei confronti del potere, liberati almeno da quello della scuola italiana e usa la testa! Per quanto riguarda il nome Padania basterebbe conoscere appena la geografia per sapere che è un nome molto usato da molto prima di Bossi, il quale lo ha solo trasposto in una dimensione politica.
ma ora basta qua è evidente chi non sa pensare… chi ci accusa di qualsiasi cosa, SENZA ANCORA AVER SPIEGATO CHE COSA VOLEVA OTTENERE CON LA CONTRO-MANFESTAZIONE, non merita altro tempo. soprattutto visto chi i giovani padani hanno dimostrato ampiamente quale è il loro spirito, il loro comportamento, il loro ideale
LOMBARDIA LIBERA NELLA FEDERAZIONE DEI POPOLI PADANI!!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 10:18 am
ORCA LA PÈPA!
Con chèl fòi ché ularèsem faga saì a la zènt che èn ga na pié i coióni de töcc sté rafanàs ché gh’è sö a cumandà e che l’è ura de lasala lé de andaga dré a l’ónda.
Sconfondóm mìa le carte èn tàola:
Prima ròba: j è leghisti tarucàcc có la lèngua lónga e èl nas che pisa èn bóca, che i gira èn giro cói machinù a palpà sö le s-cète, e dopo en paés i sfröta i négher e i maruchì, póere gambe de légor, panse de furmiga, laurà tant e maià mìa.
Sté leghisti i ga èn bèl pél söl stòmec a sbandierà che j è tòc dé òm, che i ga la dür, ma j è töcc précc desfàcc, liü de pèsa, cumandàcc dèn sifulí de òm tiràt a lùcido che’l sa ent al so padrù dal nom Berlüscù per na sporta de miliù e che’l pensa amó de na a cocài sènsa tranvài.
Noàlter èl sóm che èl bu cudighí èl va mangiàt cól cögianì e che èl ledàm l’è mìa ’n sant, ma ‘l fa miràcoi, ma sté leghisti, èl sóm pò a chèl, i ga indít èl cül per comprá le braghe, i ga tant có cóme na pàsera, e che i falìcc e i stringulì i sa tróa sèmper visì.
Èn sè strac de éser tratàcc cóme na pèsa de pè, ma’l sa che a róba póc sa va èn galéra, che a mangià cól có n’del sac j è sèmper chèi e che giü èl fa la söpa e j àlter i la maia.
Èn sè rabiùs cóme i ca e n’ga èl fiat che piéga èl fèr.
Fina adès góm vit pasiènsa a brache ma ardì bé che quando finés la pasiènsa gh’è la mórt (isè i dis)
Cumincì a córer, èn sè ré a rià. E de presunér èn fóm mìa. (tris)
mZp (muìment Zuègn proletare)
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:14 am
Ma se era veramente non autorizzata la contromanifestazione, come mai prima c’eran tanti moralisti su un banchetto di forzanuova e ora nessuno???
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:23 am
nessun corteo, nessuna manifestazione, nessun presidio solo la contestazione di una manifestazione che, pur legale, era portatrice di odio e discriminazione.
la legge è complessa e bisogna conoscerla se si improvvisa l’occupazione di strade per passare con un corteo è una cosa, se ci si sposta su marciapiedi in gruppo, ovvio non serve autorizzazione… se si staziona di fronte a un monumento con bandiere e volantini per comunicare messaggi politici è presidio se si cerca di partecipare ad un comizio con l’intenzione di contestarlo… nessuna autorizzazione.
Dicembre 3rd, 2007 alle 11:24 am
a tutti i leghisti intervenuti, si vede da come esprimete le vostre idee il livello di libertà e di apertura mentale complimenti..
@federica, consigliami un pò di cultura padanista finora gli epigoni che ho visto all’opera sono bossi, borghezio, calderoli e gli altri cafoni arroganti..
A proposito dalla geografia so che si dice pianura padana, io prima delle sparate di bossi della padania non ho mai sentito nominare nulla, ma sicuramente other fif le scole alte, suggeriscimi qualche testo illuminato..
Comincia tu a staccarti dalla lettura italiana e parla nel padano stretto, se esiste..
siete una fonte inesauribile di risate, le poche volte che ho discusso con un leghista non riuscivo a trattenere le risate per le argomentazioni esposte, figurarsi i giovani padani..
meglio un marocchino che un furia verde sprizzante odio da tutti i pori…
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:36 pm
se dovessi commentare la politica della sinistra non sorriderei affatto
anzi fa piangere nel senso che ad oggi ha ridotto la gente in povertà
visto che i prezzi non fanno altro che aumentare e la sicurezza alla gente non è garantita, ma questo alla sinistra non importa preferisce difendere i marocchini,come dice il soggetto sopra, ma loro d’altronde parlano una lingua diversa dalla gente loro il contatto con la popolazione l’hanno perso da un pezzo e si renderanno conto ben presto…intanto continuano a ridere……loro!!!!!
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:40 pm
ABBIAMO SPACCATO…. SIAM TROPPO FORTI GNARI… TT PUBBLICITà…
LO Sò ANCHE IO KE FINI NN LO AVREBBE FATTO… NN HA LE P….
CAZZO… SIAMO FORTI… W LA LEGA E BASTA…
Dicembre 3rd, 2007 alle 1:01 pm
leggendo certi messaggi non mi resta altro che rabbrividire… un fondamentalista padano chiamato furia verde che vuol regalare marocchini per “ripulire” le città e ci chiama “zecche”… un altro ,certo non più intelligente del primo, un certo micheli ,che ci da dei nullafacenti. mi domando perchè volete barricarvi all’interno di una finta nazione quando invece la vostra ignoranza supera ogni tipo di confine. Che noia mortale sarebbe vivere nel mio bel paesino solo con voi fanatici, portatori di odio, che fate sempre e sempre più di ogni erba un fascio? e sicuramente siete i primi che la domenica vanno in chiesa e si sentono apposto…cosa pregate? per una padania senza stranieri? per una cocaina più buona? per un’auto di lusso nuova? quando fate voi le manifestazioni le serrande saranno sempre alzate, ma è la vostra mente che è chiusa ed ottusa…
Dicembre 3rd, 2007 alle 1:09 pm
luca smemorato e poco informato:
lo studio Ocse ha rivelato che l’Italia ha perso reditto scendendo in classifica dietro alla Grecia dal 2002 al 2005, proprio quando governava la Lega con il cdx e con maggioranze parlamentari che Prodi non ha mai avuto
quanto a MGP franciacorta che non sono le moto da gran premio, possono solo dire che istruzione e cultura costano tempo, impegno, fatica e uso del cervello, tuta roba preclusa a chi ce l’ha duro (il cervello ovvio)
Dicembre 3rd, 2007 alle 1:13 pm
to neskens
per un partito che si ispoira a Tex Willer, Bossi si è istruito su quelle pagine, che ritiene che il coro “va pensiero” sia quello dei Lombardi alla prima crociata e non quello degli ebrei che tornano dall’esilio del “Nabucco”, che usa il dialetto ma non ne conosce le regole, che per fare il suo simbolo ha usato il compasso, la costruzione classica che si insegnava quando si doveva disegnare un esagono, la richiesta di avere un uomo di cultura è come chiedere la luna
federica mi sa che li ama perchè dicono che ce l’hanno duro, ma poi magari non ha controllato
Dicembre 3rd, 2007 alle 1:18 pm
“Noàlter èl sóm che èl bu cudighí èl va mangiàt cól cögianì e che èl ledàm l’è mìa ’n sant, ma ‘l fa miràcoi, ma sté leghisti, èl sóm pò a chèl, i ga indít èl cül per comprá le braghe, i ga tant có cóme na pàsera, e che i falìcc e i stringulì i sa tróa sèmper visì.”
in vino veritas
Dicembre 3rd, 2007 alle 1:19 pm
comunque, anche per quanto riguarda venerdì sera, si è trattato per lo più di studenti, extracomunitari e semplici sbandati.
da una parte e dall’altra.
Dicembre 3rd, 2007 alle 6:12 pm
mi piacerebbe capire di quale categoria faccia parte borghezio dato che è cittadino italiano e si è laureato da tempo…
Dicembre 3rd, 2007 alle 6:14 pm
esatto, mi sembra ingeneroso quanto scritto da [ ].
concodo con franco, oltre a borghezio c’erano onorevoli e persone normali con fortissime diversità politiche.
anche fra gli esponenti del centro sociale c’erano lavoratori, studenti lavoratori e persone normalissime.
eviterei di ridurre la politica a un salotto buono, la politica è anche sangue e passione entro certi limiti..
Dicembre 4th, 2007 alle 7:35 am
Più che un salotto mi è sembrato un postribolo….
Dicembre 4th, 2007 alle 3:12 pm
Se lei decide di astenersi dalle discussioni è libero di farlo, ma intervenire per apportare critiche prive di ogni argomentazione è del tutto inutile e denota, tra l’altro, una scarsa etica comportamentale.
Circa il giornaletto che dirigo: ha mai sentito parlare di cultura generale e pluralismo d’interesse informativo?
Olivari Lorenzo
Dicembre 4th, 2007 alle 3:33 pm
Se mi permette un aggregato di persone che manifesta con slogan megafonati, striscioni e volantini è difficilmente definibile in altro modo…certo non era nè un presidio nè un corteo, ma solo perchè non autorizzato, cosa che tra l’altro sottolinea l’inciviltà della questione.
Esprimere giudizi sulla sicurezza credo spetti anzitutto ai cittadini, essendo i primi a pagare le conseguenze della semi-anarchia filo-prodiana di comodo lassismo a fini elettorali.
Ribadisco: la cronaca è stata fedele ai fatti, ma un “racconto” può puntualizzare le sfaccettature della realtà…sta bene riportare i dettagli dei forti toni alla Borghezio, meno evitare di sottolineare l’illegalità di una contromanifestazione che costringe a blindare (guarda caso!) proprio Rovato (mi pare +ttosto interessante sul fronte cronistico).
Olivari Lorenzo
Dicembre 4th, 2007 alle 4:23 pm
leggo adesso dal sito della repubblica…veramente obrobrioso!
http://tribunatreviso.repubbli.....io/Bettio-(Lega):-con-gli-immigrati-usiamo-i-metodi-SS/1400151?edizione=EdRegionale
Dicembre 4th, 2007 alle 5:00 pm
come sempre i nostri cs e 28 magio conoscono bene i cavilli legali per poter disturbare e impedire sdi parlare a chi non èdella loro idea , basta con questa falsa democrazia,
a rovato negli ultimi mesi c’e’ stato un gran movimento politico, come da anni on accadeva, perchè? perchè?
perchè forse è una pioaza importante, per me è una piazza bella no importante, per me è una cittadina in cui vivere e lasciar vivere è importante, pèer me è il cuore di un rovatese cresciuto giocando a ciancol nei vicoli, per me è impegnarsi per dare qualche cosa….
si parrla smpre di memoria sorica, di berlusca prodi, centri sociali contromanifestazioni, serve solo una cosa , educazione.
Dicembre 4th, 2007 alle 5:02 pm
Bene. Ora ci dobbiamo aspettare un’altra “notte dei cristalli”.
Povera Lega, è proprio alla canna del gas.
Ha sempre pescato nel fondo e continua nello stesso modo.
La ricerca disperata di voti porta a perdere la misura.
E oltretutto spara su se stessa perchè la legge attuale sulla immigrazione non mi pare le sia estranea.
Che pena.
Dicembre 4th, 2007 alle 5:49 pm
C’era una volta l’Italia. L’italia senza extracomunitari, senza invasori. Quella era l’Italia del boom economico, della crescita e del benessere.
C’era una volta l’Europa che faceva storia. L’europa dei trionfante a Poitiers, Lepanto, Vienna. C’era l’Europa che faceva la storia in Terra Santa grazie alle splendide e favolose Crociate per liberare il Santo Sepolcro. Quando la prima bandiera ad essere issata sulle mura di Gerusalemme fu quella della Lombardia.
W LEPANTO
W POITIERS
Dio benedica le crociate
Dicembre 4th, 2007 alle 6:30 pm
Su questi ultimi deliranti giudizi non mi esprimo.
Vorrei piuttosto dire al sig. Olivari che non si trattava di manifestazione o presidio perchè la digos non li ha ritenuti tali. Punto. E scusi se ho la presunzione di credere che ne sanno più di Lei al riguardo.
Del resto, come ha detto Lei nel suo primo post, la digos stessa stava lì proprio con una funzione anti c.s.28maggio (letteralmente:”E’ lo stesso corteo che, per la sua “pacifica” indole, costringe all’assedio militare delle nostre città non, come ben sanno gli agenti della DIGOS, per l’inciviltà dei leghisti (talmente incivili da raccogliere le fiaccole a fine comizio per limitare la sporcizia!), ma per la feccia dello schieramento NO-GLOBAL”). Figuriamoci se, vedendo qualcosa di illegale proprio da parte di coloro che erano sotto sorveglienza, non sarebbe intervenuta.
Quindi da ora eviti di parlare di illegalità della contromanifestazione, oppure lo farà in maniera COSCIENTEMENTE e VOLUTAMENTE errata.
Dicembre 4th, 2007 alle 10:00 pm
illustre dottor davide Caldera,
le sue parole confermano che il giudizio dato da alcuni intelllettuali sulla Lega come espressione dell’ignoranza la potere è più che fondata.
le crociate furono dieci o undici a seconda che si inserisca o meno la crociata dei bambini: ebbene gli Arabi ne vinsero solo dieci, grazie alla loro superiorità tecnica e militare, quindi direi che salvo per la seconda, vinta da Goffredo da Buglione, che era lombardo più o meno quanto lo era Gengis Kan, le crociate furono un clamoroso fallimento. Se poi parliamo di Dio in base al risultato delle crociate bisogna proprio dire che stava dall’altra parte, 10 a 1 è un risultato che non concede interpretazioni diverse, ma credo che Dio padre di tutti gli uomini, anche degli arabi non facesse tifo e se mai con San Francesco che raggiunse Gerusalemme disarmato e fu ricevuto e onorato da Saladino fece capire perfettamente quale è e quale fosse il suo modo di vincere.
Dicembre 4th, 2007 alle 10:01 pm
la Lega sta al vangelo quanto caino allìamore fraterno
Dicembre 5th, 2007 alle 7:04 am
Sig. Caldera vada a farsi benedire anche lei….
Dicembre 5th, 2007 alle 11:44 am
Dopo le crociate dei poveri facciamo anche quelle degli idioti.
Dicembre 5th, 2007 alle 11:49 am
@ Olivari Lorenzo
Le ho risposto in e-mail.
Cordialmente
Daniele Piacentini
Dicembre 5th, 2007 alle 3:04 pm
come vedi sisifo,
la Lega le ha già fatte, e dopo essersi alleata con quel mafioso che Bossi denunciava e con quel fascista di Fini, il senatur repubblican monarchico che ha indicato in suo figlio l’erede della guida del mocimento ha trovato una grande guida nel’europarlamentare Borghezio che Londra ci invida perchè manca un capolavorto del genere nel suo museo degli orrori
il guaio è che questo piemontese laureato ha trovato seguito anche in persone giovani, proprio come la crociata dei bambini che servì ad alimentare la vendita di schiavi giovani per oltre un anno
Dicembre 5th, 2007 alle 5:00 pm
Vorrei sapere dal sig. Urca Urca una cosa: uno schieramenteo organizzato (trattasi di un centro sociale, non di cittadini trovatisi per caso) che manifestano con megafoni, manifesti, volantini e quant’altro, col solo intento di disturbare una manifestazione politica autorizzata (guarda caso proprio leghista!) e senza alcun permesso comunale, come la definirebbe se non un contro-corteo/presidio illecito e antidemocratico? Il fatto che certa gentaglia mascheri la natura politica NO-GLOBAL dietro un semplice aggregamento di persone da centro sociale, consente di aggirare un cavillo legale, ma la sostanza non cambia: si tratta di subdola e illecita politica, non volta a dire qualcosa, ma piuttosto a non consentire ad altri di esprimere democraticamente la loro opinione! Non venga a parlare a me di coscienza e inappropriate definizioni, proprio lei che difende l’immoralità appellandosi a sottigliezze lessicali di nessun valore!
Dicembre 5th, 2007 alle 5:38 pm
domanda: ma si può essere democratici con gli xenofobi?
Dicembre 5th, 2007 alle 5:43 pm
Salve sig. Olivari,
dire che la sua risposta è stolta mi sembra scontato ed inutile, controbattere mi porterebbe ad un livello talmente basso da essere scambiato per il fondo di una trivellazione petrolifera.
La invito cortesemente a riportare il link al giornale.
Dicembre 5th, 2007 alle 6:06 pm
Bettio, sisifo, caldera davide, furia verde,calderoli,borghezio,matteo micheli,lorenzo olivari,antonella bresciani, luca , federica, quel che resta di bossi e tutto il mgp, perchè nn fondate veramente una bella crociata dell’ignoranza? IL più lontano possibile….magari in siberia…
Dicembre 5th, 2007 alle 6:07 pm
scusa sisifo, nn centri…mi è scappato il nome…ancora scusa…
Dicembre 5th, 2007 alle 6:43 pm
“Vorrei sapere dal sig. Urca Urca una cosa: uno schieramenteo organizzato (trattasi di un centro sociale, non di cittadini trovatisi per caso) che manifestano con megafoni, manifesti, volantini e quant’altro, col solo intento di disturbare una manifestazione politica autorizzata (guarda caso proprio leghista!) e senza alcun permesso comunale, come la definirebbe se non un contro-corteo/presidio illecito e antidemocratico? Il fatto che certa gentaglia mascheri la natura politica NO-GLOBAL dietro un semplice aggregamento di persone da centro sociale, consente di aggirare un cavillo legale, ma la sostanza non cambia: si tratta di subdola e illecita politica, non volta a dire qualcosa, ma piuttosto a non consentire ad altri di esprimere democraticamente la loro opinione!”
…90 anni fa, i potenti domandavano a quello che stava in basso che si chiamava Zapata:
“Con quale permesso signori?”
E quelli che stavano in basso rispondevano e rispondiamo:
“Con il nostro”.
E con il nostro permesso, esattamente da 90 anni, ci siamo fatti grido e ci chiamiamo “ribelli”.
Oggi lo ripetiamo: siamo ribelli.
Ribelli saremo…
(11 marzo 2001)
Dicembre 5th, 2007 alle 8:25 pm
Al sig. “Risposta a urca urca” (che credo sia il sig. Olivari, ma non si è firmato quindi non so)
Ribadisco: lo chiami illecito fin che vuole, non era tale. E il comportamento delle forze dell’ordine lì presenti lo dimostra. Senza dubbi di sorta. Anche se a lei non sta bene. Quindi sa bene che chiamandolo illecito lei è conscio di sbagliare.
Lo chiami pure anche antidemocratico. Talmente antidemocratico che alla fine in piazza Cavour il comizio c’è stato. E al sig. Borghezio è stato permesso di parlare liberamente. Fino al punto addirittura di offendere le mamme di alcuni dei presenti ed il sindaco attuale di Rovato (che, diciamocelo francamente, ha ben poco a che fare con il 28 maggio. Ma magari Lei neanche lo sa, convinto che Rovato sia governato “dai rossi”)
Infine le segnalo il fatto che il 28 maggio organizza ogni weekend momenti aggregativi dei più diversi. Dalla musica, alle poesie, ai dibattiti. Alla faccia di chi dice che non propongono mai niente e che sono solo contro a tutto. A Rovato l’attivismo leghista è quantitativamente molto inferiore. Qualitativamente non mi esprimo.
Infine le ricordo che spesso le “sottigliezze lessicali di nessun valore” come le chiama lei, fanno passare dalla ragione al torto.
Saluti.
Dicembre 5th, 2007 alle 8:50 pm
urca urca , no difendo il sig,. olivri che ne sa più di me di certo, però deve ammettere che quando qualcuno organizza qualche cosa il cs 28 maggio, no global, li deinisca come vuole no permettono mai uno svoglimento chiaro, e cercano sempre , con la loro “legale ” presenza di disurbare o provocare una qualsivoglia reazione, la pazienza come sa ha un limite.
fortunatamente ad oggi ne con FN ne con la lega sono avvenuti fatti spiacevoli, ma uincamente per la pazienza di quesit ultimi.
non condivido quant detto da borghezio ne i metodi dello stesso, ma per quanto riguarda il volantinaggio di FN mi stupisco di tutto il casino creato e ancora di più perchè generato da una persona matura … che è anche consigliere comunale.
Dicembre 5th, 2007 alle 9:38 pm
@scoop
)
Il perchè il cs28 maggio si comporti in questo modo (e sulle conseguenze che ciò ha) lo può chiedere a loro. Come ben sa leggono questo blog. Io non ne faccio parte.
Ho solo voluto mettere alcuni puntini sulle “i” per non far passare sottotraccia all’interno della discussione alcune “informazioni false e tendenziose” (
Segnalo che il consigliere comunale di cui parla non fa parte dell’ambito politico del 28 maggio.
Ritengo di aver abbondantemente spiegato il mio punto di vista quindi non procedo oltre.
Saluti
Dicembre 6th, 2007 alle 9:20 am
Tranquillo no global….
Secondo me basterebbe organizzare una finta crociata mandando i volenterosi verdi in uno dei siti individuati per lo smaltimento delle scorie radioattive tipo Scanzano Jonico, oppure nelle zone desertiche della Barbagia, allestire una coreografia “Santo sepolcro” stile Gardaland e convincerli a insediarsvisi per difendere il luogo santo dagli infedeli senza muoversi di un Km.
Certo andrebbero abbondantemente indennizzate le regioni e i comuni di destinazione ma potrebbe funzionare…
Dicembre 6th, 2007 alle 9:43 am
@arancia meccanica domanda: ma si può essere democratici con gli xenofobi?
Fondamentalmente no. Fin dove è possibile meglio essere ironici, in particolare quando gli xenofobi sono dei dilettanti allo sbaraglio. Se il pericolo diviene concreto non si può trattare la xenofobia come un’ideologia tra le tante (anche perchè non è un’ideologia, si tratta piuttosto di una psicopatologia), pertanto non possono essere esteste alle manifestazioni politiche xenofobe le garanzie democratiche riservate alla libertà di opinione e di espressione.
Dicembre 6th, 2007 alle 1:33 pm
x chi dice che non si fa altro che “disturbare” gli altri:
ieri erano una trentina le persone che hanno partecipato alla 1^ lezione del corso di erbe officinali;
stasera cineforum con
Dolls
Takeshi Kitano 2002 — Giappone
Storie apparentemente separate tra loro raccontano, in quattro stagioni, tre coppie di marionette viventi muoversi su un palcoscenico colorato fatto di amore e di morte. Fili invisibili che si intrecciano e a volte si lacerano lasciando a terra inanimati corpi cuciti di porcellana.
venerdì e sabato la La klasproduction presenta
Ve la diamo noi l’immacolata!
7/8 dicembre doppio appuntamento di-vino a rovato!
VENERDì 7 DICEMBRE:
ALL D’ WAYS - Barbaresco D.O.C.G. vino rosso granato, con riflessi
aranciati. L’hardcore è intenso, caratteristico. Il sapore è austero, secco, robusto, ma anche armonico e vellutato.
BIG MEMBER - Tocai Furlan. Colore: paglierino dorato chiaro tendente al citrino. Odore: delicato, gradevole, caratteristico. Sapore: asciutto, armonico, con retrogusto aromatico. Ottimo è l’abbinamento a Velvet Underground, Pavement, Smiths, Husker Du, Lemonheads.
X-MARY - Il vino D.O.C. “San Colombano” è prodotto con le uve rosse legate alla tradizione del Colle: la latina, dal 30 al 50%, il power pop, dal 25 al 50 % e l’hardcore, max 15 %.
A FLOWER KOLLAPSED - Amarone D.O.C. al sentore di frutta matura, confettura di noise, scremo e di emo violence. Si possono percepire anche sentori di muschio e di catrame.
SABATO 8 DICEMBRE:
DRINK TO ME - Canavese D.O.C. Vino di colore rosso rubino, ha un profumo delicato e un sapore asciutto. Vino di grande espansione odorosa, con varie e diversificate sfumature conferite da molte influenze tra le quali ricordiamo: sonic youth, ramones, pixies.
ENTROFOBESSE - Nero D’avola: il suo profumo di frutto maturo e di spezie dolci, il suo colore rosso rubino di buona intensità e di ottima tonalità, ricorda immediatamente fugazi, alice in chains, slint con in più i tipici caratteri siciliani.
degustazione a partire dalle 22…puntuali o le scorte di vino finiscono…
al cs28maggio, rovato, franciacorta, bressia
viale europa 1, visì ala stasiù di treni.
prendete e bevetene tutti.
amen.
inoltre e infine lunedì continua (con la 2^ lesson) il corso di filomarxista.
www.28maggio.org
sfido i leghisti a mantenere i ns. ritmi….
Dicembre 6th, 2007 alle 5:31 pm
…AI CONSCI DESTINATARI DELLA PRESENTE: risposte penose, prive di sostanza e argomentazioni (da un lato) e gongolanti nell’ignoranza totale e persistente (dall’altro), mi costringono ad astenermi da ulteriori commenti futuri…CHE TRISTEZZA!
Olivari Lorenzo
Dicembre 6th, 2007 alle 5:38 pm
bel programmino, certo che per essere diciamo solidali con il ceto basso e a difesa dei diritti ci trattiamo bene in quanto a vini.
scusate , una mia curiosità, ma un centro sociale con cosa si finanzia, autofinanziamento, ingresso, etc , è solo una curiosità per chè non conosco
grazie a chi vorrà rispondermi
Dicembre 6th, 2007 alle 5:39 pm
La differenza di stile & personalità tra il sottoscritto e il Sig Franco più compagno Urca Urca è del resto immediatamente valutabile da una puntualizzazione evolutiva: da un lato l’uomo, dall’altra animali da forno…ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO E LA COSCIENZA DI FIRMARVI ALMENO PER ESTESO:CONIGLI!
Olivari Lorenzo
Dicembre 6th, 2007 alle 6:08 pm
che animosità..trovatevi per una birra e chiaccheratene con calma
Dicembre 6th, 2007 alle 6:15 pm
le enciclopedie geografiche parlano spesso di padania, da de agostini a treccani.
altra precisazione: la lingua padana in senso stretto non esiste, con la formula “lingua padana” si intende però spesso l’insieme delle lingue padano alpine, riconosciute dall’UE come lingue minoritarie (vedi raccomandazione ufficiale del 1981, sempre ignorata dal governo italiano) in italia e aventi origine comune, diverse dalle lingue dell’italia centrale e da quelle del meridione… potrei dire molte altre cose o citare studiosi padani o stranieri che riconoscono l’esistenza delle culture padane, da claus gatterer a goeffrey hull, ma io non sono qui a fare la lezioncina di cose risapute. e poi comunque non servirebbe a niente, non c’è peggior sordo… quindi non sarò io a dirvi chi siete, chiedetelo a voi stessi. se vi sentite italiani bene per voi. ciao.
Dicembre 6th, 2007 alle 7:30 pm
@scoop: in vino veritas…il nostro è amore per il proletariato, che, dicho sea de paso, non distrugge, trasforma.
Per quanto riguarda i finanziamenti del cs oltre ad avere la massima solidarietà e il pieno appoggio del cartello di La Paz in Bolivia e di Juárez in Messico, gestiamo un largo giro di prostituzione in cooperazione con gli scafisti dell’isola di Bouganville (Papa Nueva Guinea). È tutto documentato in un grafico accurato prodotto dai cc di rovato e che forse si trova ancora al centro stesso (tu dirai: ma se l’hanno fatto i cc voi come fate ad averlo? beh, mica possiamo dirti tutto…almeno non subito, un pò di preliminari cristo?!).
sempre@scoop: ci sono molti modi in cui un’organizzazione si finanzia…quelli qui sopra sono esempi, ma non rientrano nella nostra esperienza.
Ti faccio solo un esempio, un esempio importante direi e cui forse qualcuno ha già accennato in questo blog. Altri aggiungeranno spero altre risposte e stimoli alla domanda che tu poni.
La sede attuale del cs 28 maggio, in via europa, è stata comprata, già, comprata, con un’operazione alquanto semplice: quanti soldi ci servono per acquistare l’immobile? tot, bene, dividiamo questo tot in quote da cinquecentoeuro e chiediamo a quanti credono, scommettono, investono o semplicemente simpatizzano con questo progetto di prestarci una o più quote, a seconda delle possibilità. Il nostro impegno è stato ed è restituire con il tempo, senza scadenze rigide e interessi rincaranti, una parte di queste quote. Una parte? Sì una parte, la maggiore ovviamente, ma in non pochi hanno deciso di lasciare la propria quota a perdere, cioè senza chiederne la restituzione. Perché chiederai? molteplici motivi suppongo, sicuramente gli scafisti della Papa Nueva Guinea ne sanno qualcosa…juju…Inoltre siamo agli sgoccioli, cioè non manca molto perché questi prestiti vengano estinti del tutto. Calcola che c’è gente, che lavora tutto l’anno, che non lavora o che precarizza, che da cinque anni a questa parte salta con regolarità le ferie (foss’anche le ferie fatte in casa) per lavorare nelle feste di autofinanziamento che organizziamo.
rs
Dicembre 6th, 2007 alle 8:01 pm
Un centro sociale si finanzia solo ed esclusivamente con le proprie
iniziative. Non riceve denaro dai partiti, ne tanto meno dal comune. Nel nostro caso, le “maggiori” entrate, sono dovute alle feste estive che organiziamo: 4 giorni,la prima settimana di giugno, nell’area feste di Camignone; 4 g, l’ultima di luglio, a cologne… inoltre siamo presenti alla festa di RADIO ONDA D’URTO (per 15 giorni) con il nostro “stand”, dove si possono gustare pizzette, sangria bianca, tè afrodisiaco, le famose gouffres alla cioccolata ed il caffè rebelde zapatista… tutto questo grazie alla volontà di molte persone che riescono a trovare tempo nonostante lavorino… alla faccia di chi ci scambia per lazzaroni o per figli di troia…
Inoltre ci sono delle piccole entrate all’interno del centro: consumazioni al bar, sottoscrizioni, pranzi di autofinanziamento, ecc… scoop ti aspettiamo…
Dicembre 6th, 2007 alle 8:16 pm
Per il sig. Olivari
Mi spiace che lei se la sia presa. Io continuo a pensare quello che ho scritto. Mi spiace inoltre che lei debba ricorrere a epiteti verso di me come “animali da forno”. Io non l’ho mai offesa, e se l’ho fatto mi scuso (vorrei capire però come).
Le ho sempre risposto riportando dati puntuali e facilmente confrontabili con quanto è successo. Che le dessero fastidio era prevedibile. Che la facessero uscire dai gangheri ed offendere così a scatola chiusa invece no. Peccato.
Se a lei non sta bene che usi un nickname non è affare mio. Se ha voglia di proseguire una discussione sarò ancora qui. Alla faccia del coniglio come lei mi crede.
Per quanto mi riguarda lo stile e la personalità si dimostrano così. Senza offendere gratuitamente e con la forza delle proprie argomentazioni.
Ha assolutamente ragione “baretto”. Non occorre alcuna animosità. Basta parlare civilmente. E permettetemi di avere la presunzione di non aver mai ecceduto nelle offese. A differenza di altri.
Stavolta concludo io. Se il sig. Olivari vorrà riprendere il discorso senza ingiurie ed offese personali sarò qui, altrimenti non tedierò nessuno con inutili battibecchi.
Saluti a tutti
Dicembre 6th, 2007 alle 9:06 pm
“alla festa di RADIO ONDA D’URTO (per 15 giorni) con il nostro “stand”, dove si possono gustare pizzette, sangria bianca, tè afrodisiaco, le famose gouffres alla cioccolata ed il caffè rebelde zapatista…”
le gouffres alla cioccolata sono imbattibili…
Dicembre 7th, 2007 alle 5:05 am
@federica
studia un po’ di più ma non gli slogan del capo e leggi qualche testo di geografia degli anni 70, 80 quando in Italia c’era ancora un certo rispetto per l’ortografia: se trovi la parola Padania su un solo testo scrivi a che pagina si trova e indica il titolo del testo.
chi scrive enciclopedie o dizonari è obbligato a inserire termini nuovi finiti nel linguaggio comune, ma questo non significa che hanno una storia alle spalle, tanto per darti un esempio il bagnasciuga è la parte di uno scafo non della spiaggia, ma Benito Mussolini, che cominciava a sentirsi puntate nel sedere i suoi otto milioni di baionette, quando gli americani sbarcarono in Sicilia ingannando (proprio come Bossi) i suoi sostenitori affermò che li aveva fermati
al bagnasciuga, invece che alla battigia (la parte di spiaggia dove si spengon le onde) come sarebbe stato corretto. da allora chi è poco istruito in termini marinareschi usa il termine per indicare una parte di spiaggia e il vocabolario, che serve a chi parla indipendentemente dalla sua istruzione, riporta anche il nuovo significato.
Padania quindi è unna stupidaggine come termine, uno slogan come quello di Roma ladrona, poi i vari Bossi e Borghezio ci sono andati saccheggiando come e più dei suoi precedessori e continuando tranquillamente a sfruttare il somaro lombardo che li aveva votati, tant’è che si sono aumentati i compensi assai più del precedente governo Prodi: leggi il libro di Stella “la casta” e troveria informazionei adeguate.
Dicembre 7th, 2007 alle 9:19 am
lega ladrona, rovato non perdona.
beh, loro si che sono un esempio lampante di come si debba amministrare un paese. vorrei ricorda che il Sign Bossi è un eurodeputato ed ha come porta borse e autisti il filio mi pare o qualche altro parente. in compenso per parecchio tempo (circa tre se non sbaglio) non si è mail presentato a bruxelles, MAI! avrà pure avuto quello che ha avuto, ma logica chiede di dare le dimissioni. e poi potremmo continuare, manenti è stato un verdano
Dicembre 7th, 2007 alle 11:08 am
Il TAR ha sciolto la riserva e ha deciso:
- verranno controllati i verbali delle sezioni 5 e 8 per verificare che le schede votate siano uguali al numero di votanti;
- verranno rivalutate 9 schede che Rovato delle Libertà sostiene siano a suo favore;
- verranno rivalutate 10 schede che Rovato Civica sostiene siano a suo favore
Dicembre 7th, 2007 alle 3:59 pm
@ scoop forse non ho capito io ma scherzi sui vini?
chiaro che la notorietà del critical wine si diffonde oltremodo ma spero tu abbia capito che di concerti si tratta e non di nomi di cantine…
Dicembre 7th, 2007 alle 4:46 pm
“se trovi la parola Padania su un solo testo scrivi a che pagina si trova e indica il titolo del testo.”
scusa non ho capito!? te non fai altro che accusare e io invece devo perdere un pomeriggio per cercare la pagina delle enciclopedie?!?!? ma te sei fuori! vedi di dire qualcosa di intelligente e soprattutto una buona volta PROPOSITIVO. basta accuse!
piuttosto mi sono appena ricordata di una fonte ben precedente a quelle che ho citato prima: “Geografia economico sociale dell’Italia” di Angelo Mariani - anno 1910!!!
giusto per togliermi la soddisfazione: =)
“Lessico universale italiano di lingua, lettere, arti, scienze e tecnica” dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana fondato da Giovanni Treccani - anno 1975!
in ogni caso ripeto un concetto che forse non è chiaro, ma ben più importante del termine padania: quello che sei lo mangi alla domenica con la polenta, lo senti nel saluto dei tuoi compaesani, è impresso nei modi di dire della tua lingua, nel lavoro di nostri operai… non c’entra niente con i partiti, dunque non vedo motivo di tutto questo accanimento vs chi afferma di essere padano! come può fare tanta paura la voglia di libertà dei nostri popoli?
Dicembre 7th, 2007 alle 5:38 pm
“è impresso nei modi di dire della tua lingua”, come ad esempio questi:
“Sté leghisti i ga èn bèl pél söl stòmec a sbandierà che j è tòc dé òm, che i ga la dür, ma j è töcc précc desfàcc, liü de pèsa, cumandàcc dèn sifulí de òm tiràt a lùcido che’l sa ent al so padrù dal nom Berlüscù per na sporta de miliù e che’l pensa amó de na a cocài sènsa tranvài.
Noàlter èl sóm che èl bu cudighí èl va mangiàt cól cögianì e che èl ledàm l’è mìa ’n sant, ma ‘l fa miràcoi, ma sté leghisti, èl sóm pò a chèl, i ga indít èl cül per comprá le braghe, i ga tant có cóme na pàsera, e che i falìcc e i stringulì i sa tróa sèmper visì.”
io domenica ho mangiato tonno in scatola e una piada riscaldata…però giuro che sono pad-ano!!
Dicembre 7th, 2007 alle 6:27 pm
A pagina 3 di Enio Moretti ti informa appare questa cosa:
- Iniziativa per le sezioni della Lega Nord ! -
Da questo mese Enio Moretti mette a disposizione delle sezioni
della Lega Nord della provincia di Brescia che hanno bisogno di
realizzare manifesti e/o volantini :
- gratuitamente i propri collaboratori per la pianificazione e la
realizzazione grafica dei vostri manifesti e volantini ;
- una propria convenzione attivata con una tipografia locale
tramite la quale sarà possibile ottenere ottimi sconti per la stampa
dei manifesti.
Per informazioni o richieste manda una mail all’indirizzo
info@eniomoretti.org
(Gli appuntamenti saranno presso l’Ufficio del Consigliere Regionale nella sede della Sezione di
Chiari in via Lupi di Toscana o nella Sede Provinciale di via Voltolina Mejo a Brescia)
http://www.eniomoretti.org/Por.....rma_02.pdf
Giugno 16th, 2008 alle 4:52 pm
[…] gelo dopo le ultime vicende: dalla partecipazione di Mazzatorta al corteo leghista del 30 novembre (che si concluse con il comizio di Borghezio e le sue accuse al “vetriolo” proprio contro…) all’ultimissima polemica, riguardante il finanziamento della nuova sede dei Vigili del Fuoco […]
Luglio 1st, 2008 alle 1:52 pm
perchè ce l’avete così tanto con gli extracomunitari???
Luglio 1st, 2008 alle 2:48 pm
@ale, perchè non vivono in una villa ad arcore e non sono milonari, per quelli i cari leghisti law and order sono pronti a votare leggi pro casta.. insomma mazzate per i poveracci e le persone normali, altri privilegi per i soliti politici, chissà che ne pensano i 700000 fucilieri bergamaschi..
leggo che ora la lega è d’accordo sui rifiuti napoletani al nord, mi pareva di ricordare che ai tempi del governo prodi erano pronti alle barricate piuttosto che attuare una tale soluzione..
Luglio 2nd, 2008 alle 1:41 pm
vediamo se qualche leghista ha il coraggio di spiegarmi perchè ce l’hanno tanto con gli extracomunitari…!!!
Luglio 2nd, 2008 alle 1:52 pm
IO SONO DALLA PARTE DI QUELLI CHE NON HANNO I LORO DIRITTI, E OLTRE TUTTO, ODIO LE INGIUSTIZIE, LA LEGA NORD DA COLPA AI MERIDIONALI, ORA CHE CERTI MERIDIONALI STANNO BENE AL NORD DICONO CHE LA COLPA E’ DEGLI EXTRACOMUNITRI, PERCHE’ CERCHIAMO SEMPRE UN CAPRO ISPIATORIO…?!?
Luglio 3rd, 2008 alle 4:01 pm
@ale, perchè rende politicamente e ti consente di fare interventi anche scarsamente popolari in altri comparti della gestione della cosa pubblica nell’indifferenza del popolino, che è concentrato a maledire chi è diverso etnicamente o sessualmente (non dimentichiamoci anche l’odio verso i gay e le lesbiche): es. l’economia va a rotoli - ti abbasso i diritti in campo lavorativo e sociale-chissenefrega è il negretto che ti fà vivere male, io ti difendo dal beduino cattivo, votami..
poi la storia politica di borghezio parla da sola..
Luglio 5th, 2008 alle 8:08 am
CHI E’ NESKENS?!?
Luglio 13th, 2008 alle 10:20 am
perchè borghezio ce l’ha con tutti???