Pil nella Ue: la Spagna supera l’Italia 105% a 103%

da www.corriere.it:

l commenti dopo i dati eurostat sul pil dell’europa a 27

Zapatero stuzzica Prodi dopo il sorpasso

Il premier spagnolo: «Secondo l’Ue, il nostro Paese ha superato l’Italia. A Romano l’avevo detto»

Definisce un «risultato storico» il sorpasso dell’Italia da parte della Spagna.

E stuzzica Romano Prodi: «glielo avevo detto». Il primo ministro spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, non nasconde la propria soddisfazione per i dati Eurostat sul Pil dei Paesi europei e durante un incontro con i giornalisti nel corso di un ricevimento natalizio dichiara che «il problema dell’Italia è il grande indebitamento pubblico».

Zapatero sottolinea poi che dall’inizio degli anni ‘80, mentre l’economia italiana è sostanzialmente ferma, quella spagnola è in rapida crescita. Il premier spagnolo aggiunge che i risultati del 2007 saranno ancora migliori di quelli del 2006 e assicura che adesso la Spagna va alla rincorsa di Francia e Germania.

Secondo i tecnici di Bruxelles, nel 2006 la Spagna si trovava al 105% del Pil medio dell’Ue a 27, mentre l’Italia era al 103%. Ma non basta: i due Paesi hanno effettuato, dal 2005 al 2006, un percorso speculare: la Spagna è salita dal 103% al 105%, l’Italia è scesa dal 105 al 103. Certo, entrambi sono sotto il 110% medio della zona euro, e ancora lontani da Francia (111%), Germania (114%) e Gran Bretagna (118%).

In effetti, non tutti nel Paese iberico cantano vittoria come Zapatero. Sono apparsi cauti, nel valutare il dato pubblicato dall’Ufficio statistico europeo, i commentatori intervistati dalla radio spagnola “Cadena Ser”, dello stesso gruppo del quotidiano progressista “El Pais”. Secondo Eduardo San Martin, codirettore del giornale conservatore “Abc”, “il dato è ovviamente importante perché indica che la Spagna è sulla buona strada, soprattutto se si pensa alle condizioni in cui il paese entrò nell’ Ue 20 anni fa».

Per San Martin però, «non si puo’ dimenticare che l’Italia sta andando molto male, e quel che conta è specialmente la media europea». In questo senso, Madrid (a 105% della media Ue) è ancora, assieme a Roma (al 103%), ben al di sotto della media della zona euro (110), e di quelle di Francia (111), Germania (114) e Gran Bretagna (118). Un punto che, come spiega El Pais, sottolineano anche i tecnici di Eurostat a Lussemburgo.

Per Paul Konjin, il dato è «poco significativo dal punto di vista statistico», perché pochi punti di differenza possono essere annullati da piccoli errori statistici nella comparazione dei prezzi nei due Paesi. Quindi, Eurostat preferisce considerare Spagna e Italia (assieme alla Grecia, a 98 punti) in un gruppo di Paesi che stanno «intorno alla media».

Margarita Saenz-Diaz, caporedattrice del “Periodico de Catalunya” a Madrid, sottolinea che «ora, con questo dato, per i cittadini non sarà piu’ facile arrivare a fine mese, ma certo, per risollevare la morale generale e patriottica è già qualcosa…».

4 Commenti to “Pil nella Ue: la Spagna supera l’Italia 105% a 103%”

  1. Franco:

    ma tu guarda… non mi sento affatto sorpreso!!

  2. lx:

    Redditi 2010, Italia batte Spagna
    Eurostat: dopo il sorpasso del 2006
    Nel 2006 la Spagna ci aveva superato in termini di ricchezza pro capite. Quest’anno l’Italia si riguadagnerà il primato. Lo dicono i dati Eurostat, secondo i quali dal 102,6% rispetto al reddito medio europeo registrato nel 2008 Madrid è destinata a scivolare al 97,4% nel 2010, mentre l’Italia nello stesso anno sarà a quota 98,4%. La notizia viene pubblicata sul quotidiano spagnolo Abc, che critica pesantemente il premier Zapatero

    quel finto sorpasso era fondato sul nulla,fondi ue e speculazione edilizia.ora l’economia spagnola e morta e lo dimostra il tasso di disoccupazione del 20%!!

  3. common law:

    discorso assolutamente infantile quello di chi scusa se stesso dicendo che altri hano fattto peggio.
    l’attuale governo, protettore di evasori fiscli e di esportatori di capitali ci dice di aver superato la Spagna: a me che ne viene in tasca?
    se guardo i numeri di Eurostat nel 2010, l’Italia sarà a quota 98,4%, quando la Spagna eravamo a 103.
    questo significa concretamente che abbiamo perso il 4,6 %, 460 euro ogni 10.000 euro lordi di entrate che con un inflazione di quasi il 4 % e un aumento dell’1% di imposte la nostra ricchezza si è ridotta di almento il 10% grazie al bravissimo Tremonti coadiuvato dal prode sottosegretario Daniele Molgora, presidenmte di una delle provincie che il cavaliere voleva abolire per risparmiare.
    mi pare proprio ci sia assai poco di esalatante se nella corsa a chi perde di più la Spagna ci ha superato, il tuo ragionamento è a dir poco infantile…
    è come se avendo la polmonite mi consolasssi dicendo che il mio vicino ha un tumore

  4. common law:

    errata corrige
    nel post precedente ho saltato una riga nel confronto
    questo il testo corretto
    se guardo i numeri di Eurostat nel 2010, l’Italia sarà a quota 98,4%, ma quando la Spagna ci hga superato nel 2006 eravamo a 103%, quindi abbiamo superato la Spagna ma abbiamo perso il il 4,6 %

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!



I commenti devono rimanere in tema.
Rovato.org si riserva di limitare gli interventi fuori tema

Cerchi lavoro?
Clicca qui



Seguici anche su Twitter e Facebook

Per contattarci scrivi ad info@rovato.org

Sondaggio


Rovato: cosa vuoi per quest'estate?
View Results

Dall'Italia e dal mondo