Monte Orfano con la nebbia
Uno scatto del Monte Orfano, il rilievo più alto della Franciacorta con i suoi 451 metri.
La sua unica dorsale, diretta da nord-ovest a sud-est, è disegnata da un crinale irregolare con vertici, dossi, cime secondarie, brevi piani e selle.
Il Monte Orfano, lungo più di 5 chilometri, tocca i paesi di Rovato, Erbusco, Cologne e Coccaglio.
Il percorso fra il Convento di Rovato e il rifugio degli Alpini di Cologne (percorso “biancorosso” del Cai) è percorribile facilmente in circa un’ora e mezza.
Sullo sfondo: il Convento della Santissima Annunciata, consacrato nel 1507 e oggi governato dai frati Servi di Maria


















Gennaio 11th, 2008 alle 12:20 pm
Peccato che l’antenna non si veda bene in questa foto!!!
Sapete, da casa mia si può osservare in tutto il suo splendore!!!
Gennaio 11th, 2008 alle 10:39 pm
Ma mi hanno detto che chi abita l vicino h apure delle belle interferenze con la TV,…
E’ vero? Perchè missà che se è così oltre alla brutta posizione scelta hanno calcolato male anch el’impatto sulla salute delle persone!!!
Gennaio 12th, 2008 alle 10:04 am
se non ricordo male il vostro amato sindaco (per vostro intendo i 3 di rovato.org) aveva promesso per iscritto ai cittadini di trovare una soluzione al problema antenna .
aveva infatti ammesso che la colpa era sua e della sua giunta!!!
a quanto pare non ha perso ancora l’abitudine di dire si a tutti ma di non fare un c…o per nessuno.
Gennaio 12th, 2008 alle 10:35 am
per quanto riguarda la salute dei cittadini le leggi attuali prevedono l’installazione di intenne ad un’altezza minima da terra (passaggio persone) di almeno 15 metri (in sostanza la vecchia antenna era moolto pericolosa per la salute dei cittadini). quest’antenna rispetta queste condizioni anche se…è li da vedere! stiamo cercando una soluzione che sicuramente non arriverà domani…ma stiamo provando. quanto meno cottinelli ha avuto l’onestà intellettuale di aver sbagliato a differenza di qualcun’altro che pur di ammettere i propri errori si taglierebbe le vene… cottinelli non fa un c…. per nessuno…007 dai da bravo…
Gennaio 12th, 2008 alle 10:43 am
@ 007: boom..
che tristezza.
Gennaio 12th, 2008 alle 11:41 am
per cecobepe quell’antennazza è da demolire alla svelta ; braghini, della onestà intellettuale non ce ne facciamo un bel c di niente.
Gennaio 12th, 2008 alle 12:47 pm
ma missà pure dell’onestà e basta…
Gennaio 12th, 2008 alle 1:14 pm
quante palle. . .
ammettilo braghini che state facendo di tutto tranne che pensare all’antenna e ricordati che quando uno sbaglia deve pagare.
provo stima nei confronti della tua persona quindi non farmi cambiare idea raccontandomi balle.
Gennaio 12th, 2008 alle 1:14 pm
@daniele non prendertela e pensa a chi no spara cavolate quandom interviene qui, il nostro james bond non sembra molto ferrato e nemmeno molto educato.
Credo che il sindaco abbia dato la sua disponibilità , ora con l’intero consiglio dovrebbe trovare al soluzione.
007 invece di sparare ad alzo zero eprchè non chiedi ai tuoi rappresentatni di portare al questione in c.c. e vedere di farla risolvere?
fare poco è male ma non fare nulla è peggio.
Gennaio 12th, 2008 alle 1:45 pm
mi dispiace dirtelo ghidini ma ne deve passare ancora tanta di acqua sotto i ponti prima che tu capisca cos’e’ la politica.
credimi non fa per te ,sei troppo ingenuo.
peccato che l’autorizzazione per l’antenna mi pare sia stata data dal sindaco e dalla giunta senza passare in consiglio.
non metto in discussione la tua preparazione ma la conosci la differenza tra un consigliere e un assessore?
e ricordati che per assurdo durante le ultime elezioni hanno fatto piu’campagna elettorale giornalai e predicatori del vangelo dei candidati stessi.
Gennaio 12th, 2008 alle 3:04 pm
007..mi hai rotto..sei la (brutta) copia di xyz a destra.
lascia questo tono di polemica sterile ai vari sinistri, è la loro specialità.
Gennaio 12th, 2008 alle 4:02 pm
Antenna di proprietà del segretario UDC di Rovato, tra l’altro.
Gennaio 12th, 2008 alle 4:11 pm
balle o non balle ti dico che stiamo studiando cosa e come farlo. non è facile come dirlo. l’autorizzazione l’ha data la giunta dopo aver ricevuto tutti i pareri positivi della i commissione paesaggistica del Comune (composta da tecnici dei vari ordini professionali della provincia di Brescia e indicati dagli ordini stessi, non quindi persone scelte dal Comune) e alla Sovrintendenza dei beni ambientali di Brescia. I signori hanno espresso il parere favorevole al nuovo traliccio. A questo punto mancava solo la concessione a occupare il suolo e il contratto tra il Comune e RMO. Dalle carte non sono riuscito a capire l’impatto visivo che l’opera avrebbe avuto e mi sono fidato dei pareri acquisiti e per questo ho autorizzato nel gennaio 2007 la costruzione.
poi chi sbaglia paga…quanto dovrebbe pagare manenti per le obriobiretà fatte? una su tutte corso bonomelli, la scuola di lodetto ecc. con questo non voglio scaricare su altri responsabilità ma è giusto far notare come stanno le cose
Gennaio 12th, 2008 alle 4:11 pm
sei male informato xyz : e’ stata venduta
Gennaio 12th, 2008 alle 4:24 pm
@007
Mi associo a Daniele. Che tristezza.
Gennaio 12th, 2008 alle 9:18 pm
Se lo dice Giacomo Bondi ……………….
Gennaio 14th, 2008 alle 8:06 am
Al momento della richiesta di autorizzazione il proponente era lui caro Giacomo Bondi dei miei stivali.
Gennaio 14th, 2008 alle 9:15 am
agente, probabilmente la mia politica è tesa solamente a vedere Rovato in una certa maniera. a me non interessa fare la carriera provinciale regionale etc. forse è per questo che interesso più dei problemi di Rovato che delle congiunture politiche.
per quanto riguarda la politica a Rovato credo che lezioni da una persona che persevera nel seguire gli errori commessi in campagna elettorale dal leoblu, nel dopo elezioni non mi servano. anzi credo che qualche ripetizione di educazione e di politica legata alle esigenze e non ai numeri di tesserati la debba fare tu.
sempre cordialmente
giovanni
Gennaio 14th, 2008 alle 9:49 am
Grande dimostrazione di compattezza del centrodestra rovatese. Avanti così!
Gennaio 14th, 2008 alle 11:58 pm
Perchè il centro sinistra è unito?! Ma fammi ridere!!!
Fra Destra è Sinistra c’è da mettersi le mani nei capelli!!! Apri gli occhi che è meglio!!!
Gennaio 15th, 2008 alle 7:07 am
Stiamo parlando di Rovato. Per quanto riguarda il centrosinistra rovatese dopo l’ottimo risultato delle amministrative mi pare di poter dire che senza grandi problemi l’Ulivo si trova ad operare in questo paese da almeno 16 anni. In Forza Italia vediamo almeno 3 anime in soli 6 mesi.
Gennaio 15th, 2008 alle 7:16 pm
sulla compatteza qualceh dubbio ce l’ho, perchè basta vedere prima dei consigli comunali il tempo necessario epr trovare un accordo.
xyz non hai risposto alòmio quesito sul prechè quando scrivevo con nick non dicevi nulla
Gennaio 15th, 2008 alle 11:21 pm
Dai dai… FI non è tutto il centro destra!!! Ulivo compatto a Rovato?
In facciata… Ma sotto sotto… Perchè a te piace far vedere il mondo rosso come un pomodoro allora certo che il magico ulivo è la soluzione a tutto!!!Fatto stà che non ti dò torto sulla riflessione fatta per la mancanza di coesione al’interno dell’alleanza di destra…Fà ridere!!!
Gennaio 16th, 2008 alle 7:13 am
Caro Ghidini, mi spiace per te ma questa considerazione che fai è assolutamente infondata. Io senza tante fisime ho detto e stradetto come la vedo al di là di chi firma o non firma i suoi messaggi.
Per il pulpito. FI non è tutto il centrodestra ed è già spaccata in tre. Figurati il centrodestra, contando che l’UDC praticamente non esiste.
Gennaio 16th, 2008 alle 10:35 am
xy guarda ti assicuro che i tuoi post quando scrivevo con nick no mi hano mai presoin sonsiderazione e scrivevo le stesse idee che avevo prima e che porto avanti ora, solo che con il nick probabilmente non mi consideravi di interesse, mentre per nome ti diverti di più..
per la spaccatura sono con te ma dalle macerie a volte si ricrea qualche cosa di positivo.
iol giusto non sta mai ne tutto da una parte ne dall’altra, non dimentichiamoci che parte del trenino era è e rimane ” laico” politicamente, ed è questo che ha fatto lavorare per bene l’amministrazione precedente.
Gennaio 16th, 2008 alle 10:48 am
vedendo cosa succede anche a brescia con la “civica corsini”, sono curioso di vedere cosa faranno i “civici” di Rovato Civica quando il pd partirà sul serio anche a rovato..
cioè: chi rimarrà davvero “civico”??
credo che tanti si avvicineranno al pd, e sarebbe un bene per svecchiare la nomenclatura di ds e margherita anche sul territorio, magari recupernaodl la tradizione socialista che a rovato ha sempre espresso ottime personalità.
non dimentichiamo poi che molti “civici” (alcuni nomi: niglia, buffoli, scalvi, etc etc etc) non fanno certo parte di un partito, ma esprimono comunque sensibilità che potremmo comunque definire “progressiste”.
Quindi caro ghidini, apprezzo la tua riflessione ma la politica conta eccome..
Gennaio 16th, 2008 alle 10:51 am
Mi permetto di segnalare (ma lo faremo ufficialmente) come domenica 27 gennaio 2007 avverrà la votazione del direttivo del Partito Democratico a Rovato. Anche senza grandi clamori questa nuova esperienza sta prendendo corpo.
A Febbraio dovrebbe essere eletto il coordinatore.
Gennaio 16th, 2008 alle 10:52 am
si vota il segretario o il gruppo che poi lo eleggerà?una precisazione grazie..
Gennaio 16th, 2008 alle 10:59 am
Domenica 27 gennaio 2007 si votano:
1) I componenti del direttivo che reggerà le sorti del Partito Democratico fino al primo congresso
2) L’integrazione di una novantina di componenti che, con gli eletti alle primarie del 14 Ottobre costituiranno la direzione provinciale bresciana.
Con il regolamento attuale il direttivo locale eleggerà il portavoce di circolo. Il primo segretario sarà eletto al primo congresso che verrà convocato.
Gennaio 16th, 2008 alle 12:13 pm
@ rovatese di un tempo che fu:
trovo interessanti le sue riflessioni, voglio però ricordarle che in partica il PD ha già i suoi rappresentanti nella Civica e questo non ha creato problemi di nessun genere.
sono convinto anche io come lei che la politica conti, sarebbe sbagliato il contrario. quando si amministra “si fa politica” e non altro.
l’anima “laica” della Civica non vuol dire mancanza di idee e appartenenza o sensibilità politica, ci mancherebbe.
trovo assurdo pensare che ci sia ancora qualcuno che pensa di amministrare “ma non fa politica….” era la più grossa palla di Manenti e compagnia.
Gennaio 16th, 2008 alle 12:41 pm
Non mi riferivo alla componente ex ds e margherita, da sempre presente in una civica che - comunque - è espressione dell’anima di centrosinistra di rovato (chiamiamola progressista, è meglio?).
loro legittimamente proseguono un percorso.
parlavo della componente c.d. “indipendente”, ossia chi non ha tessere o riconoscimenti particolari di partito.
l’esperienza delle “civiche”, molto utile per certi aspetti, oggi è in crisi un pò ovunque.
si ha voglia di politica, quella buona.
per questo mi chiedevo dove e come si schiereranno gli “indipendenti”..mi dicono che già oggi qualcuno di loro legittimamente si stia ponendo la domanda.
anche perchè - fantapolitica, certo - se nel 2012 si vota col doppio turno, le liste si moltiplicheranno..o sbaglio?
a destra come a sinistra..e lì’ sarò curioso capire le scelte di personalità come la buffoli, scalvi, niglia, marchi, etc che han fatto grandi cose (a mio avviso) per questo paese.
per il resto, concordo con Lei
cordialità
Gennaio 16th, 2008 alle 1:38 pm
@ rovatese di un tempo che fu:
sono pienamente d’accordo sull’analisi per il futuro delle prossime elezioni. sarà giocoforza avere più liste ed apparentamenti, per quanto riguarda le persone che lei ha citato è ovvio che queste non abbiano spento il “cervello” nell’entrare in una civica, penso che non sia comunque un problema dove andranno a collocarsi.
ho già detto in altro post che l’importante è avere gente che si interessi del prorpio paese, avremmo più opportunità per un dialogo serio.
per interessi è ovvio che non intendo di tipo ecconomico….
saluti
Gennaio 16th, 2008 alle 5:23 pm
aB e Rovatese, Vi ringrazio per i vostri commenti, dai quali stotraendo insegnamento per il mio futuro. Come già detto in precedenza ho ancora parecchie cose da imparare per poter dare un mio contributo effettivo e credo che la base stia nello scambio di opinioni come quelle da voi riportate e non le solite competizioni sei stato tu no Io.
Spero in un futuro anche non troppo prossimo di potermi esprimere meglio in politichese , sempre mantenendo reto lo sguardo a quello che sono gli obiettivi per Rovato.
Cordialità
giovanni ghidini
Gennaio 16th, 2008 alle 8:02 pm
Il laicismo si rivela per quello che è:
Titolo1
“Fondamentalmente Anticristiano”
Titolo2
L’italia si prepara ad aggiungere una nuova festa nazionale al calendario…Il 16 Gennaio 2008, giorno in cui l’Onorevole (se così si può chiamare) Mastella si dimette dal suo incarico.
Gennaio 17th, 2008 alle 7:35 am
@ Rubrica dal Mondo e dall’Italia:
mah???? io mi sento laico e cristiano….che faccio ora?
ma per favore!!!
@ giovanni_ghidini:
Parlo per me (ma forse è cosi anche per Rovatese), che vuol dire parlare politichese?
forse abbiamo cominciato prima di te e abbiamo un tantino d’esperienza in più, ma a me sembra di dire le stesse cose che dicevo anche prima, magari con più esperienze alle spalle.
per il resto qualche scarramuccia capita di farla anche a me, ma preferisco di gran lunga confrontarmi seriamente che non vuol dire senza un po’ di sana ironia.
comunque, grazie per il complimento.