Il 5 per mille dei rovatesi “regala” un nuovo refettorio all’asilo “Don F.Sciotta” di Lodetto
![]()
La Scuola Materna Don F. Sciotta è una realtà consolidata ormai da decenni nel territorio lodettese.
Molte generazioni di bambini di Lodetto sono infatti cresciute ed hanno mosso i loro primi passi nella scuola proprio in questa struttura, creando così un forte legame affettivo fra gli abitanti della frazione orientale e la scuola stessa.
La scuola è retta da un’associazione, la quale ogni 5 anni elegge un presidente che ha il compito di gestire al suo funzionamento. Al suo interno lavorano insegnanti sia laiche che religiose (dell’ordine delle Adoratrici), più una cuoca ed un’aiutocuoca.
Negli ultimi anni, le nuove leve si stavano facendo sempre più numerose (ad oggi i bambini presenti nella scuola sono ben 54 divisi in 2 sezioni), quindi gli spazi erano diventati insufficienti.
Un nuovo refettorio è divenuto perciò una necessità a cui far fronte nel più breve tempo possibile. Fino ad oggi, infatti, i bambini sono stati costretti ad utilizzare una parte del salone di accoglienza, appositamente diviso con un separé.
A partire dal mese di novembre di quest’anno sono quindi iniziati i lavori di ampliamento e di rifacimento dei servizi igienici sia a piano terra sia al primo piano. Il Presidente della Sciotta, Gianpietro Corioni, al riguardo dice: “La trafila burocratica necessaria a far partire i lavori è stata piuttosto complicata; purtroppo il terreno della scuola confina con la linea ferroviaria, quindi si è reso necessario anche un ulteriore nulla osta, oltre a tutti quelli soliti. Alla fine però ce l’abbiamo fatta.”
L’opera ha un costo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 mila euro. I soldi necessari verranno trovati in parte negli accantonamenti degli ultimi anni, ed in parte, sperano, in contributi comunali e di privati.
Per far fronte ad una spesa tanto significativa il Presidente punta anche sui contributi del 5 per mille. “L’anno passato –il 2006- siamo stati una delle realtà di spicco del territorio rovatese, ricevendo ben 155 donazioni.
La prima in assoluto tra quelle delle frazioni. Siamo convinti che questo sia il segnale della consapevolezza da parte di tanti della buona qualità dell’insegnamento nel suo insieme che questa scuola sa offrire.”


















Gennaio 7th, 2008 alle 5:33 pm
è proprio vero, noi lodettesi siamo veramente legati al nostro asilo….
e vedo positivamente che l’integrazione con i nuovi stranieri, sia tra i bambini che i genitori, sembra andare abbastanza bene.
una realtà inaspettata fino a 5 anni fa…
w le polpette della suor damasina