Rovato Politica. Querelle “sicurezza”: opposizioni all’attacco di Rovato Civica, ma in ordine sparso.
Esigenza reale o percezione presunta, attenzione sincera o speculazione politica: comunque la si veda, la querelle “sicurezza” resta uno dei perni attorno ai quali si dibatte la vita politica di Rovato e un pò di tutta la Franciacorta.
Nel corso di questi ultimi giorni, le prese di posizione attorno al tema si sono moltiplicate, mosse principalmente da due nuovi argomenti: alcuni fatti di cronaca ( dalla rissa di domenica 27 gennaio in piazza Palestro fino all’apertura del servizio di fotosegnalamento) e l’inizio della campagna elettorale per le politiche, in programma domenica 13 e lunedì 14 aprile.
Già detto (e scritto) degli interventi del Comune e della Polizia Locale sul fronte sicurezza, vediamo come le diverse forze politiche di opposizione si stanno muovendo.
LEGA NORD - Come evidenziano le foto di quest’articolo, la Lega Nord di Rovato ha affisso in questi giorni per il paese alcuni manifesti.
Nel primo, gli uomini del Carroccio chiedono al sindaco Cottinelli di seguire la strada dei suoi colleghi di Caravaggio (Bg) e Cittadella (Pd): “Il Sindaco applichi la Legge, il Buonsenso e il Diritto alla sicurezza per il bene di Rovato: a Caravaggio” si è detto “no ai matrimoni civili fra clandestini senza diritto di Cittadinanza e Residenza”, mentre a Cittadella è “vietata la residenza agli extracomunitari che non dimostrano di avere un lavoro e un Reddito minimo annuo di € 5.000,00″.
Il secondo manifesto, di carattere nazionale, vede un fotomontaggio inerente alla vicenda dei rifiuti in Campania con i volti di Russo Jervolino, Pecorario Scanio, Prodi e Bassolino attorniati dalla scritte “Rifiutiamoli” e “Il Nord rifiuta l’immondizia”.
FORZA ITALIA - Il partito azzurro ha affidato la propria posizione ad un articolo firmato da Pierino Danesi, coordinatore cittadino.
Nel testo, Danesi scrive:
“devo aimè constatare che Rovato con il suo crescente numero di stranieri irregolari e spesso nel mirino delle forze dell’ordine per motivi di sicurezza, sta scivolando in un irrefrenabile declino che in tempi quanto mai brevi rischia di farci perdere definitivamente l’appellativo di capitale della Franciacorta per un più appropriato periferia sud di quella Brescia ormai allo sbando”.
La lettera del leader di FI, impostata come una missiva all’ex sindaco G.B. Scalvi, ( che proprio dalle colonne di Rovato.org aveva indirizzato a Cottinelli una richiesta di “moratoria” sull’utilizzo dei Piani integrati d’intervento ), prosegue sottolineando come
“con l’attuale amministrazione i furti sono in forte crescita e la domanda di sicurezza dei cittadini sta diventando ogni giorno che passa un grido di dolore che si leva da donne, uomini, bambini ed anziani.
Crediamo di poter tranquillamente interpretare queste grida e farcene portavoce, poiché chi vive e lavora a Rovato desidera sentirsi a casa sua non solo tra le proprie pareti domestiche ma anche per le strade del suo paese”.
L’attacco all’attuale amministrazione si lega, in un precedente intervento, ad una seconda osservazione rivolta ad una parte dei cittadini di nazionalità non italiana presenti a Rovato:
“La debolezza dell’amministrazione in relazione al tema ci trova sempre più preoccupati..” ma “Vorremmo anche esprime solidarietà a tutti i cittadini stranieri che abitano e lavorano a Rovato che si trovano denigrati spesso da loro connazionali . E dunque anche nel loro rispetto che ad una seria lotta all’immigrazione clandestina e violenta si rivolge il nostro interesse”.
ALLEANZA NAZIONALE - La lettera di Danesi ha creato un piccolo “giallo” in casa An: infatti, la missiva era inizialmente firmata anche dal presidente del locale circolo “A.N. - Montorfano”, il consigliere comunale Carlo Alberto Capoferri. Firma (e fotografia) sono però scomparse poche ore dopo.
NB: il Circolo Alleanza Nazionale Rovato precisa che l’unico comunicato firmato dal proprio presidente è quello pubblicato durante la settimana su Rovato.org ECCO IL LINK ALLA PAGINA.
La pubblicazione su un altro spazio web dell’articolo con firma e foto di Capoferri è quindi un mero errore del sito stesso, e non di Rovato.org
FORZA NUOVA - Durante le serate di settimana scorsa, anche il movimento di estrema destra “Forza Nuova - Rovato, Franciacorta” aveva volantinato in alcune zone del paese. Nel breve documento redatto da Fn si faceva riferimento alla rissa di domenica 27 gennaio in piazza Palestro e ad altri (presunti) 3 momenti di tensione fra italiani e stranieri dei giorni precedenti, richiamando quella che il volantino definisce “l’insicurezza a girare per le vie del proprio paese”.






Febbraio 8th, 2008 alle 2:24 pm
La Lega purtroppo (per lei principalmente) conferma il suo trend. Sempre più vicina allo zero politico. Non più proposte politiche, ma proposte da bar di infimo ordine. Secondo me sarebbe meglio uscisse dall’agone politico per coronare il suo sogno. Formare un corpo di vigilantes (senza offesa ai vigilantes). Mi dispiace per FI (PDL) ma ho paura che con questi compagni di merende, potrebbe avere di nuovo qualche dispiacere politico.
Febbraio 8th, 2008 alle 2:36 pm
finalmente invece la lega torna a dire parole chiare!
dispiacerà a voi benpensanti sinistrorsi (e a volte anche..centrodestrorsi), ma gli unici ad aver fatto qualcosa sono stati i sindaci della lega!!!
parole chiare e decise, vediamo cosa risponde ora cottinelli..
bravi toscani e fogazzi!
batì de còrùat
Febbraio 8th, 2008 alle 2:37 pm
“còrùat”? scusa cosa è?
Febbraio 8th, 2008 alle 2:38 pm
caporovato, la zona di rovato dalle parti di via gigli e via carera verso coccaglio.
si è sempre chiamata così!
ciao ciao!
Febbraio 8th, 2008 alle 2:53 pm
Io non dico che manchino le parole chiare. Secondo me manca la politica. Aizzare le persone contro altre persone NON PUO’ essere considerato fare politica. E questo problema la Lega c’è l’ha sia a livello locale che a livello nazionale.
Febbraio 8th, 2008 alle 2:58 pm
NON RIESCO A INSERIRE IL VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=G-M2N9lbme4
Febbraio 8th, 2008 alle 3:03 pm
@giulione: i commenti con codice html non sono permessi, il commento è stato rimosso, prendo il tuo secondo commento come ironia purchè non diventi un abitudine
@batì: grazie per la lezione di geografia ma cerchiamo di non divagare troppo
In generale: cerchiamo non uscire fuori tema
grazie 
Febbraio 8th, 2008 alle 3:17 pm
chiedere un reddito per poter iscriversi all’anagrafe e ottenere la residenza è dimostrazione della medioevalità delle tesi leghiste.
oltre ad essere obrobrioso lagare l’esistenza formale di una persona al fatto che possieda un reddito (perchè non proporre di curare le persone solo se pagano le tasse così a molti leghisti verrà rifiutato l’accesso agli ospedali…) è totalmente controproducente in termini di sicurezza.
scusate ma quale immigrato clandestino può attualmente iscriversi all’anagrafe? quindi si tratta di una misura per i regolari, quelli che lavorano, studiano o comunque sono in italia legalmente.
se a queste persone viene rifiutata l’iscrizione anagrafica (alias nessun documento) come potranno lavorare legalmente? la malavita ringrazierà per il favore… ah ma dimenticavo: la lega fa la voce grossa contro gli immigrati solo perchè i padroni\padroncini\caporali hanno un gran bisogno di mano d’opera a basso costo, in nero e ricattabile… senza documenti meglio… così ti lascio sul ciglio di una strada se non mi servi o se ti fai male sul cantire… ma questo non lo dicono, ovvio.
se uno invece è un delinquente milionario non faticherà affatto a far “risultare” un’attività privata di qualsiasi tipo se gli serve una residenza.
se un’altro è invece un delinquentuccio (sempre regolare) mantenerlo nel limbo dei non residenti serve solo a facilitargli la vita non credete?
è solo propaganda… dai da braì, enif zò del per…
Febbraio 8th, 2008 alle 3:28 pm
solita propaganda da bar, ma dopo quando si fanno veramente i conti col territorio le cose sono un pò più complesse..
la situazione di napoli è vergognosa, ma guardate che tante imprese del nord,anche in combutta con la camorra, portano là le loro porcherie..
i provvedimenti di sindaci leghisti, sono i soliti specchietti per le allodole, sposarsi adesso è un reato rilevante ? non lo sapevo.. il sindaco di caravaggio se vede che degli stranieri clandestini intendono sposarsi, in qualità di pubblico ufficiale applica la legge contro l’immigrazione clandestina, non occorrono provvedimenti ad hoc contro i matrimoni..
il provvedimento contro il divieto di residenza a chi vive con meno di 5000 euro all’anno è un provvedimento moralmente iniquo e incostituzionale, poi andiamo tutti a messa a dire le preghiere e a dire che bravi cristiani che siamo.. e gli italiani che vivono con meno di quella cifra che gli facciamo, perchè non lo stesso trattamento..
Ma se uno vuole fare il criminale pensate che si fermi dinnanzi all’impossibilità di ottenre la residenza in un comune..
forza nuova è la solita, sollevare vespaio su qualche argomento per iniettare in un tessuto sociale le loro ricette dirette all’appecoronamento della popolazione dietro qualche capetto e all’esclusione di chi è diverso e non rientra nei loro canoni assai ristretti.. allora che facciamo a quei bresciani che recentemente hanno compiuto azioni criminose ? li astraiamo nell’iperspazio o gli togliamo la cittadinanza ?
Febbraio 8th, 2008 alle 3:38 pm
mi sembra inutile commentare.
Febbraio 8th, 2008 alle 3:40 pm
mmm
Febbraio 8th, 2008 alle 4:47 pm
Dobbiamo far presente a tutti voi che il comunicato non è stato firmato dal nostro presidente di circolo. Si tratta di un errore.
L’unico comunicato di cui il nostro circolo e il suo presidente sono firmatari è quello pubblicato su Rovato.org.
Nessun giallo dunque.
Cordialità
Cicolo Alleanza Nazionale Rovato
Febbraio 8th, 2008 alle 5:01 pm
Salve,
purtroppo non ho capito quale sia l’errore: quanto riportato è assolutamente esatto.
Possiamo sentirci via email per eventuali chiarimenti.
Febbraio 8th, 2008 alle 5:58 pm
Mi scuso per il video ma è davvero azzeccato.
Sono sconcertato dalla risposta di Braghini, questi sparano cavolate sui manifesti, non vanno in consiglio comunale, sono divisi ma vogliono sembrare gemellini siamesi, bisogna spiegargliela a questi!!
Febbraio 8th, 2008 alle 6:21 pm
Trovo le parole di FI estremamente a tema e meritevoli in quanto sono gli unici che hanno promosso una visone anche dal punto di vista degli stranieri onesti e regolari.
Spero che adesso che al governo torna il buon senso si possano applicare le leggi come si deve!
Basta poco.
Febbraio 8th, 2008 alle 6:35 pm
Concordo pienamente con F.Chiari, finalmente un discorso serio e responsabile diverso dal buonismo sinistro e dalle sparate populiste..bravi
Febbraio 8th, 2008 alle 6:38 pm
prima campagna elettorale che sembrava dovessero portare rambo a rovato, candidati che parlavano di controlli notturni nelle case, ora è diventato punto di vista dell’extracomunitario??
Febbraio 8th, 2008 alle 6:38 pm
Il video è FANTASTICO! è la dimostrazione per cui gli americani sono così grandiosi.
sanno ridere con un’intelligenza rara .
In italia avremmo avuto quall’idiota di Luttazzi che con battute incomprensibili avrebbe fatto sorridere solo chi lo capisce ovvero persono prive di spirito ma che credono di averle capite perchè se no davanti ai loro amici intelligenti di sinistra passano per scemi.
Febbraio 8th, 2008 alle 6:40 pm
marcello: buonismo sinistro?? a rovato governa la sinistra?
dai basta con queste cavolate, gli unici che sembrano tornati con i piedi per terra sono quelli di AN che si presenteranno in cosiglio, gli altri possono venire a commentare quello che vogliono qui o con i manifesti, ma tanto non conta …. sveglia!
Febbraio 8th, 2008 alle 6:44 pm
tu che commenti il video: immagino che tu non abbia molti amici americani se lo dici.
Luttazzi ha fatto dei grandissi spettacoli e splendide battute di cui Silvio ci ha privato, battute che riviste nell’era prodi non facevano più ridere, ma non è colpa di luttazzi, è colpa di prodi.
Grandissimo Luttazzi!!
Febbraio 8th, 2008 alle 7:49 pm
ma tu capisce veramente le battute di Luttazzi??
me le puoi spigare, penso di essere un pochino tardo, ops scusa non sono tardo , non sono di sinistra perciò ho il cervello sintonizzato altrove. sul buon senso.
Febbraio 8th, 2008 alle 7:51 pm
Lo diremo fino allo sfinimento , leggi con attenzione :
TORNEREMO IN CONSIGLIO COMUNALE QUANDO IL RICORSO TERMINERA IL SUO ITER, E TUTTI I DUBBI SARANNO DISSIPATI E CHIARITI!
FI
Febbraio 8th, 2008 alle 7:52 pm
mi sembra inutile commentare cose che si continua a dire senza fendere nella mentalità della gente. ripeto, la gente sbraita, si straccia le vesti, invita eminenti europarlamentari a sparlare del sindaco cottinelli, rovato civica ha attivato servizio vigili urbani 18 ore al giorno, unico comune (sinistro???) della provincia di brescia. il servizio di fotosegnalamento è un altro tassello della lotta alla clandestinità che noi ci stiamo impegnando a fare, e se guardiamo quel che stanno facendo i comuni vicini direi che rovato è moooolto più avanti di altri che gridano e si straccian le vesti.
punto 2, proibire ai clandestini di sposarsi, neskens ha già dato risposta. queste tematiche mi ricordano un intervento di qualche consigliere in consiglio comunale, quando chiedeva all’ass musasatti di inserire una clausola per cui i figli dei clandestini non potessero avere accesso agli asili nido…figli di clandestini…all’asilo…ma dico, ma come pensate sia possibile??un irregolare che esce allo scoperto…clandestino che vuole sposarsi, robe da matti. continuiamo su questa strada e di problemi ne vedremo sempre di più. quando il cotti diceva, tanto lavoro poche chiacchere, ecco…meglio credo!
Febbraio 8th, 2008 alle 10:01 pm
il più grave epidosio di sangue a Rovato, la rapina con sparatoria e vigilente ucciso al Colmark, si è verificata con Manenti sindaco
e non ho visto il cantautore torinese fallito diventato eurodeputato fare proclami e fiaccolate e curiosamente l’unico rovatese arrestato per tentato violenza sessuale ai danni di una donna nel parcheggio delle farmacia sembra fosse una di quelle sentinelle che dicono di voler difendere le ragazze italiane dalal violenza degli stranieri
Febbraio 9th, 2008 alle 12:51 pm
Primo commento per dire:
articolo azzeccato, le differenze del centrodx si vedono, ma non è un male, sono sensibilità diverse.
Responsabile e pacato il commento di Danesi, chi delinque è un danno prima di tutto per i suoi connazionali onesti (moltissimi, lo posso dire perchè ci lavoro fianco a fianco tutti i giorni, specie senegalesi).
spero che dopo il 20 marzo tutto torni alla normalità: opposizione (chi sarà?) a controllare, maggioranza ad amministrare.
saluti e complimenti per il sito
PF
Febbraio 9th, 2008 alle 2:34 pm
Purtroppo gli episodi di sangue e le violenze ci sono , e a Rovato per fortuna non freqeuntemente come in altre zone. La realtà è che è inutile propagandare come in passato ronde, ripulisco io etc . la realtà è che serve una legge chiara sulla fine che fanno I DELINQUENTI legati all’immigrzioen e non. Oggi nessun sindaco o giunta comunale può fare nulla di più perchè semplicemente sono state fatte leggi che non permettono di intervenire in maniera coatta e risolutiva.
la Bossi Fini è stato un primo passo, si sarebbe dovuta rivedere, implementare, invece si è andati peggiorando i nome del buonismo sinistro, come è già stato detto, dove tutt possono fare tutto meno le forze dell’ordine.
A mio avviso dobbiamo farcene una ragione, se metà della popolazione rovatese in futuro fosse di extracomunitari, ma in regola con permessi di soggiorno, lavoro e abitazioni (e qui si potrebbe aprire un altro capitolo) ci sarebbero problemi? No. La guardia alta va tenuta come giustamente sottolineano dalla LEga e Da FI , ma sempre . vanno tutelate le persone corrette e oneste indipendentemente.
Si sente spesso dire se si esce a Rovato la sera sono in giro tutte persone “di loro” che significa, se le persone escono di più non c’e’ nulla di amle, è se gli permettiamo tutto e li aiutiamo più del dovuto che si creano incomprensoini, gelosie etc.
mi spiepo meglio quando si ha una famiglia immigrata “a posto” come si usa dire, non serve che gli si diano privilegi diversi dai nostri, padre lavora , madre lavoro o no figli , devono avere gli stessi nostri doveri, pagare le rete delle scuole, le mense, asili etc, e non bisogna assisterli in maniera differente e agevolandoli molto più di italianoi nelle stesse condizioni, questa è integrazione , tutto il resto è niente, solo parole e assistenzialismo.
Febbraio 9th, 2008 alle 5:20 pm
Che colpa ha Cottinelli se la micro/macro criminalità aumenta a vista d’occhio a Rovato…..lo sanno tutti che tutto il mondo è paese !!!
Rovato non è il solo paese compromesso !!!!
Febbraio 9th, 2008 alle 9:10 pm
speriamo che questo sgovernamento locale abbia la fine che si merita il prossimo mese,anche se questo ferirà il cuore della nostra cara m.stefania che sembra non avere la minima idea di cosa è diventato il nostro territorio,pressato da fenomeni abnormi di migrazioni anarchiche
le cui ripercussioni si cominciano ora a vedere nei loro attendibili risvolti.
Febbraio 9th, 2008 alle 9:50 pm
sono sconcertato, che colpa ha il sindaco si chiede qualcuno.
Ma siamo fuori di testa!!
In un comune il primo cittadino è anche il primo responsabile dei fatti che avvengono.
Se la criminalità aumenta, questo significa che l’operato del primo cittadino non è efficace.
passate anche voi per piazza Cavour o c. Bonomelli o il vilae della stazione, magari di domenica?
sembra di essere a Tirana o giù di lì.
Quì non si parla di cittadini stranieri che passeggiano amabilmente per il paese magari gustando un buon gelato, si tratta in gran parte di persone che come dicono gli amici di FI e lega, passano tutto il giorno gironzolando senza far nulla o sfrecciano a bordo di bolidi che un qual’unque cristiano che lavora regolarmente si può solo sognare , ma il soldini dove li vanno aprendere per vivere , non certo dalla borsetta di mammà!
Non serve a nulla avere un bel sistema fotografico che magari prende anche le impronte , bisogna anche usarlo e saperlo usare.
Ma si tratta della Maestra Stefania?? se è così aiuto!! cosa imparano a scuola?
Febbraio 10th, 2008 alle 3:50 pm
Se pensate che il primo cittadino rovatese,ovvero Cottinelli,sia il responsabile dell’aumento di criminalità a Rovato vi sbagliate di grosso.
Il Cotti non è un generale dell’esercito italiano….. quindi,secondo me, questo problema va spostato direttamente ai CARABINIERI/POLIZIA/GUARDIA DI FINANZA che operano sul territorio.
Se vedete, a Rovato, cose illegali andate dai carabinieri e denunciate è la cosa migliore per tutti.
Febbraio 11th, 2008 alle 8:28 am
vorrei dire al tizio che non capisce le battute di luttazzi, vuol dire che hai il cervello sintonizzato sul bagaglino..
la sinistra governa rovato, la sinistra non esiste da un bel pezzo c’è il centrosinistra che è tutto centro..
non ho capito ma ste immigrati stanno a gruppetti in paese, magari armati di lancia, o girano tutto il giorno in ferrari ? decidetevi coi luoghi comuni..
putroppo qui c’è una diversa percezione della realtà, che vuoi farci..
rssegnatevi non si torna più al paese di 50 anni fa dove si parlava tutti in dialetto..
il cosidetto buonismo di sinistrino ha fatto tutte leggi coercitive, è il centrodestra che durante i gioiosi 5 anni ha fatto delle leggi nefaste per la giustizia al fine di salvare i soliti amici..
la legge bossi fini è una porcheria, ci lavoro con i guasti di questa legge, e crea difficoltà solo a quelli che vivono onestamente, per il resto è fuffa..
però come al solito meglio dare calci all’immigrato, lo sanno tutti: italiani brava gente, gli stronzi son sempre gli altri..
Febbraio 11th, 2008 alle 8:43 am
NESKENS, nel mio intervento ho sottolineato come la Bossi fini vada rivista, ma è stato un punto di partenza per regolamentare e non per aprire incondizionatamente, credo che un minimo di controllo e regolamentazione vada fato, o no?
Sul fatto che girino con macchine che non ci si può permettere èì tutto da verificare, se ci riferiamo a BMW di vecchia generazione tuti ce la possiamo permettere valgono poco sul mercato e con l’impianto a gas magari non costano nemmeno molto., E’ vero anche che parecchie perosne gironzolano tutto il giorno senza far nulla e liil controllo serve, ma l’amministrazione cosa può fare ? o meglio cosa le è permesso fare dal punto di vista della legge , arrestare chi è su un marciapiede? sparargli , prenderlo a legnate?
Io credo che senza legislazione centrale fatta per arginare la criminalità non si va da nessuna parte. proclami di ronde e guerriglai va bene, ma fisicamente non si puo far nulla
Febbraio 11th, 2008 alle 11:02 am
prendiamo questa storia dei tizi che circolano con macchine di grossa cilindrata:
1) su che base li si ferma, perchè hanno una macchina di grossa cilindrata o perchè sono immigrati;
2) fermiamo anche i molti gnarelli italiani con grosse auto che non potrebbero in alcun modo acquistare e mantenere ?
3) i fautori dell’ordine più sopra mi spiegherebbero cosa dovrebbero fare le forze dell’ordine dopo aver fermato l’immigrato che, sia mai, guida un macchinone ? lo menano finchè non scoprono come l’ha ottenuta ?
Oppure potrebbero le forze dell’ordine potrebbero beccare qualche padronciono che raccatta operai in nero lungo la padania superiore e imbastire operazioni in grande stile che riguarderebbero fiorenti settori della nostra economia, con molte zone di illegalità da cui traggono soldi tutti, immigrati e non ? che ne dite fautori della legge e dell’ordine vi sta bene o la vostra voglia di legalità si ferma solamente alla gioia di dare calci nel culo agli immigrati ?
Vedo che la vostra indignazione è soverchiante per quattro sanaer che camminano a gruppi per le vie di un paese piuttosto che chi fa lavorare la gente in condizioni di sicurezza zero, con ferimento o morto conseguente..
Ma poi che altro devono fare gli immigrati se non stare a gruppi per la strada ? se vanno in un bar vi inalberate, se gli costruiscono un centro ricreativo vi inalberate, se vengono nei luoghi d ritrovo, magari con le loro famiglie, non vi va bene
cioè alla fine devono lavorare, magari sottopagati, e poi rimanersene nelle tane che gli italiani gli affittano a peso d’ora, dall’alto della loro onestà, senza emettere un suono se non “buongiorno buana” quando vi vedono per la strada ?
La realtà è varia.. come non sono santi loro, non sono santi gli italiani e non era santa l’italia prima del loro arrivo.. ma pensare che l’italia vada male per l’arrivo di ste tizi, significa non avere una visione globale della realtà
Febbraio 11th, 2008 alle 12:54 pm
Il problema esiste, non possiamo nasconderci dietro un dito, credo che Rovato nonostante tutto sia un paese abbastanza controllato da tutte le forze dell’ordine, non vedere nemmeno questo, è negare la verità. (in più di un’occasione sono state fatte retate e spesso la polizia e i carabinieri sostano davanti a corso bonomelli per fare controlli).
Ghidini, mi stai diventando un reazionario, che tristezza (non confondere il buonismo con la tutela delle garanzie, ancorchè minime), capisco che spesso non si riesce a controllare tutto questo marasma, ma non si riesce nemmeno con la delinquenza nostrana….oppure fino ad oggi abbiamo vissuto nel paese dell’Eden senza saperlo?
Febbraio 11th, 2008 alle 1:39 pm
..di problemi: il dato macro (che è piu o meno come dice neskens: volevamo braccia..ma sono arrivate persone, con le loro doti e i loro difetti) e quello micro (la convivenza quotidiana di storie e tradizioni lontane fra loro).
Il problema è tutto qui: la destra vede spesso solo il micro (i problemi di “ordine pubblico”), certa sinistra un pò qualunquista solo il macro (sfruttamento e disuguaglianze).
manca chi sappia vedere la questione nella sua interezza..forse il pd? non so, davvero..ma serve qlc che se ne occupi alla svelta..
Febbraio 11th, 2008 alle 4:57 pm
Susa AB ma mi sembra di aver detto esattamente le cose che dici tu, non è un problema di razza, ma un problema di legge che vale sia per noi che per loro.
Febbraio 12th, 2008 alle 9:53 am
Si Ghidini, concordo perfettamente, la legge deve valere per tutti allo stesso modo.
Però, siamo onesti, per qualcuno deve valere di più.
Soprattutto per quelle persone che danno fastidio quando se ne vedono troppi in giro.
” ..dai, non si può, sono troppi. Nelle nostra piazza, nelle nostre vie vedi solo loro… sono troppi..”
Questo è il tenore dei discorsi che si sentono fare. Purtroppo questo è il tenore dei discorsi anche di CERTI POLITICI, locali e non.
Febbraio 12th, 2008 alle 2:48 pm
abdur , i discorsi li sento anche io purtroppo sono incoraggiati dalle sparate di propaganda, ma se ci si informa, purtroppo, qualunue schieramento politico non potrebbe fare molto con l’attuale legislazione, questa è la verità e questo va detto.
che siano troppi è vero, che debba valere di più per qualcuno , una volta che la legge lo consente si può fare.
Febbraio 13th, 2008 alle 10:59 pm
ma da che parte vengono le sparate di propaganda caro Ghidini?
chi li incoraggia?
chi ha fatto questa legge con una maggiorazna stratosferica per la recente storia italiana ha pensato più alla pancia che alla testa
un ricercatore universitario senza permesso, quando lo fermano non ha problemi a tornare al suo paese e trovare subito un altro impiego (e si ricorderà dell’Italia, a lungo e certo non con favore), uno spacciatore clandestino metterà in tasca il decreto, ringrazierà pe i due giorni o tre di riposo in carcere e ritornerà a spacciare la droga che gi forniscono i grossisiti italiani (quelli sì)
il tanto vituperato governo Prodi ha invece fatto accordi diplomatici che permettono di rispedire in Kosovo i clandestini, tanto per citare un gruppo. o riaccompagnare un egiziano al suo paese
come mai bossi e fini se ne erano dimenticati?
come mai lanciano la campagna elettorale su questo tasto?
Febbraio 13th, 2008 alle 11:04 pm
chi ha fatto questa legge con una maggiorazna stratosferica per la recente storia italiana ha pensato più alla pancia che alla testa
un ricercatore universitario senza permesso, quando lo fermano non ha problemi a tornare al suo paese e trovare subito un altro impiego (e si ricorderà dell’Italia, a lungo e certo non con favore), uno spacciatore clandestino metterà in tasca il decreto, ringrazierà pe i due giorni o tre di riposo in carcere e ritornerà a spacciare la droga che gi forniscono i grossisiti italiani (quelli sì)
il tanto vituperato governo Prodi ha invece fatto accordi diplomatici che permettono di rispedire in Kosovo i clandestini, tanto per citare un gruppo. o riaccompagnare un egiziano al suo paese
come mai bossi e fini se ne erano dimenticati?
come mai lanciano la campagna elettorale su questo tasto?
Febbraio 14th, 2008 alle 9:31 am
Per primo ho deto che la legge andava rivista e ritoccata, ma era una base di partenza , invece no cancellare sempre tutto cio che è stato fatto e “Prodi ha invece fatto accordi diplomatici che permettono di rispedire in Kosovo i clandestini, tanto per citare un gruppo. o riaccompagnare un egiziano al suo paese” infatti ne accompagniamo sempre tantissimi.
2° gli accordi prevedono sempre che noi li accompagniamo (spese nostre)
3° non andiamo sempre con la retorica che vngono e poi spacciano la droga degli Italiani, perchè se volessero venire per lavorare e non per spacciare o prostituzione o altro non entrerebbero in contatto con la malavita; la realtà è che chi viene per il lavoro lo trova, chi ègià predisposto a delinquere , come tanti italiani ed europei, lo fa.
Febbraio 15th, 2008 alle 9:59 am
vorrei farti notare che tenerli in galera costa oltre 200 euro al giorno, in un CPT 150 euro al giorno, caricarli su un areo e scaricarli a destinazione, affidandadoli alle polizie dei loro paesi costa quindi meno di due giorni in carcere, ma resta sempre senza risposta la domamda sul perchè le compagne elettorali del cdx debbano esmpre iniziare su questo tema
Febbraio 15th, 2008 alle 2:30 pm
in realta son iniziarte anche perlndo di come far per aumentare il potere i acquisto dei salari, come detassare le straordinarie e le 13^e 14^ in maniera che entrino più soldi nelle tasche dei lavoratori e allos tesso tempo aumentare la produttività, sull’ici sulla prima casa, epr il fatto che ci soti di piu uin un cpt e in carcere non significa che allora dobbiamo spendere per rispedirli indietro..
Febbraio 15th, 2008 alle 3:06 pm
Sono d’accordo con Ghidini quando dice che il problema deve essere risolto a livello nazionale e non a livello locale. Ma vedendo i ns politici sia di dx che di sx comincio a pensare che il problema non verra’ mai risolto perche’ non c’e’ la volonta’ di farlo e dopo gli episodi d’incivilta’ visti in Parlamento: da chi sputa in faccia ad un onorevole, a chi stappa bottiglie di champagne, a chi mangia la mortadella;è il senso civico di chi ci governa che manca.
Che legge potrebbero produrre queste persone che per prime non sanno stare al mondo. Quindi intanto non possiamo far altro che trattare il problema con le mani legate applicando una legge non legge e augurarci che chi ci governa impari a farlo.
Febbraio 15th, 2008 alle 3:47 pm
@ laura:
concordo sulla mancanza di educazione civica che ormai è dilagante, un po’ dappertutto non solo in parlamento.
@ giovanni_ghidini
se costa meno non va bene? e allora che si fa? mica li si possono far sparire con la bacchetta magica. il problema non è di facile soluzione, le grandi migrazioni non si fermano con delle leggi ma con delle grandi innovazioni a livello economico/politico internazionale.
di proclami retorici ne avremmo piene le scatole se non ti dispiace.
vi ricordo che i nostri nonni sono andati in tutto il mondo come migranti e anche loro “rubavano” il lavoro ai locali, basta leggere un po’ di storia economica per capire.
saluti
Febbraio 15th, 2008 alle 3:58 pm
il problema è la “schiena molle” di certa gente, italiani e non
Febbraio 15th, 2008 alle 5:01 pm
@AB guarda nella mio scritto di retorico non vi è niente è una emplice lettura della realtà attuale.
soprattutto è stato fatto per chiarire che oggi nessuno può andare a farsi portabandiera di chissa quale difesa o operazione sicurezza per il paese, perchè sa già di mentire prima ancora di partire.
Quello che può essere fatto viene fatto dalle forze dell’ordine carabinieri polizia vigli urbani etc, ma non vi è ampio spazio per una seria lotta alla criminalità (non all’immigrato) .
se descrivere i fatti come stanno è retorica veditu. anche io so che i snotri nonni sono immigrati, io lavoro per uan società tedesca e metà di loro sono emigranti Italiani, attenzipone che però vi erano e vi sono regole molto precise e concrete per integrare gli stranieri non come da noi assistenzialiste, ma di vera integrazione.
Febbraio 15th, 2008 alle 9:40 pm
laura,se stavo in parlamento al momento della caduta di prodi avrei stappato anch’io una bottiglia,altro che vergognarmi! buona anche la mortadella,però non mi è piaciuta la ciccata sul quaquaraqua’,anche se era un quaquaraqua’ !
Febbraio 16th, 2008 alle 7:22 am
vedo ghidini che dimentichi un fatto: il governo prodi aveva concordato con sindacati e confindustri di ritrovarsi a discutere di come aumentare i salri riducendo le tasse dopo la rtrimestrale di cassa e questo governo, con tutit i limiti che aveva, aveva dichiaratro che avrebbe impiragto il il surplus per farlo.
la riunine ell’ecofin si è conlusa dichiarando che nel 2007 il deficit dell’Italia è stato dell’1,3 ( quello dell’Europa è dell’1,2) e quindi non sarò avviata la procedura di infrazione per deficit eccessivo scattata per il bilancio del 200′5 governo Berlusconi Tremonti che aveva un deficit del 4,1, grazie alla politica del cdx
hai poca memoria, temo
il silvio plastificato e rifatto come le veline (ha solo 72 anni) è andato da Vespa a spiegare che lo distribuirà lui il risparmio, aggiungendo che il fisco non deve fare la faccia cattiva ai contribuenti che non pagano: chissà forse pensava di condonare anche i 35 milioni di Valentino Rossi
Febbraio 16th, 2008 alle 7:24 am
resta il fatto che ha messo finora la museruola a Bossi e che tutta la campgna del cdx è giocata sula sicurezza e non sul contrasto dell’evasione fiscale
Febbraio 16th, 2008 alle 9:09 am
Si dice che nei giorni scorsi Roberto Manenti fosse alla presentazione del partito LA DESTRA di Storace a Brescia.
E si dice che il sito di Rinascita Sociale sia già morto..
novità?
Febbraio 16th, 2008 alle 9:10 am
beh sarebbe una bella botta anche a Rovato se fosse vero..
Febbraio 16th, 2008 alle 9:42 am
Sono curioso di sapere cosa ne pensa AN di Manenti da Storace..
Febbraio 16th, 2008 alle 9:44 am
il sito effettivamente non si apre, mah!
Febbraio 17th, 2008 alle 11:43 pm
sarebbe curioso sapere se AN a Roivato farà come Fini a Roma, e allora dove finsice la diversità?
Febbraio 18th, 2008 alle 1:49 pm
E se iL PDL perdesse le elezioni, Fini cosa farebbe? Mi e’ sembrata forte la sua scelta di sciogliere AN.
La nascita del PD e’ stata portata avanti dopo un progetto condiviso.
Quella del PDL, sa’ piu’di una risposta frettolosa che non di una vera scelta condivisa tanto e’ vero che Fini e Casini non erano d’accordo. Poi il primo si convince e il secondo gareggia da solo.
Avvincente come storia, voi cosa ne dite!
Febbraio 18th, 2008 alle 1:54 pm
dico che allenza con di pietro, alleanza con i radicali, poi chi altri? questo vi sembra correre da soli?
Febbraio 18th, 2008 alle 6:07 pm
io credo che portarci verso due poli sia una soluzione di chiarezza, certo è che andrebbero verificatie sistemati immediatamente i vertici, con elezioni di direttivi e organi durante un congresso il primap possibile, cosi sa solo di collante a presa temporanea.
speriamo bene.
Febbraio 18th, 2008 alle 6:11 pm
i due poli sono una gran cavolata, significherebbe avere due centro-schieramenti e rimanere in balia di gente “con le mani in pasta”
Febbraio 18th, 2008 alle 7:52 pm
i due poli o i due polli?
Febbraio 18th, 2008 alle 8:03 pm
e averne molti ae picocli invece porta poi a sottostare la maggioranza alle minoranze.. come succeso fiora.
la democrazia è espressa attraerso la magigoranza o mi sbaglio.
Febbraio 18th, 2008 alle 10:48 pm
15/02/2008 - Caserma della Finanza? «La politica stia fuori»
Ritorna d’attualità la questione della nuova caserma della Guardia di Finanza da realizzarsi nell’Ovest bresciano. La polemica è insorta tra Chiari e Rovato, i due centri principali della zona che ambivano entrambi ad ospitare l’importante struttura. «Nessuna risposta ufficiale: se ci sarà una replica arriverà dopo averla discussa con tutti i soci. Siamo immobiliaristi e non politici, anche se posso capire che Mazzatorta sia scottato per il fatto che Chiari ha perso la sede della Guardia di Finanza». E’ la prima replica, anche se ufficiosa, dei rovatesi alle «rivelazioni» in ambito societario fatte dal sindaco di Chiari Sandro Mazzatorta sulla società «Real Estate Int Srl», incaricata della realizzazione della nuova sede delle Fiamme Gialle a Rovato. A rispondere è Pietro Cavalli, ex assessore della Giunta leghista di Roberto Manenti e ora sottoscrittore, assieme a Emanuele Rossi, altro assessore dell’Amministrazione Manenti, dell’aumento di capitale della «Real Estate Int. Srl». A contribuire all’aumento di capitale è stato anche l’amministratore delegato Gianluigi Zanotti. La società è così passata da un capitale di 20 mila euro a 110 mila: 30 mila euro sottoscritti da Zanotti, 30 mila da Cavalli e 30 mila da Rossi. MAZZATORTA aveva criticato la decisione di affidare il progetto della nuova sede di tenenza a una società con un partner qualificato come «My House» con sede nello Stato del Wyoming (Usa), sottolineando come «il ricorso a società off shore non sia esattamente una garanzia in termini di trasparenza per un’operazione tanto delicata, tanto più a vantaggio di un corpo prestigioso e fondamentale per la salvaguardia dell’ordine pubblico in ambito fiscale, finanziario ed econonimco come la Guardia di Finanza». Ora il sindaco è tornato alla carica, sottolineando come anche vecchi componenti della maggioranza politica, poi finita all’opposizione con il sindaco Andrea Cottinelli, «siano andati improvvisamente d’accordo con i loro rivali per un’operazione che poteva essere condotta in altri modi». Un interessamento che ha invece sconcertato tutti gli operatori rovatesi, amministratori comunali e società incaricata, che, pur tirandosi fuori dalla polemica, si dicono esterrefatti dall’atteggiamento del sindaco clarense. Viene ribadito che tutto è stato fatto secondo la legge e che pertanto nessuna eccezione possa essere mossa nei loro confronti, se non con volontà gratuitamente denigratoria. L’aria che si respira a Rovato è di grande attesa, visto che il progetto in questione riguarda un’opera complessiva da 35 milioni di euro. La solidarietà tra soci e sottoscrittori è piena e il «no comment» rispedisce qualsiasi illazione al mittente clarense. «Siamo professionisti - dice uno di loro -, delle sterili querelle politiche non ci occupiamo. Si tratta di un beneficio di primaria importanza per la comunità di Rovato e per tutta la zona interessata dalla nuova sede, per cui preferiamo lavorare seriamente ed evitare di farci coinvolgere dalle provocazioni».
Febbraio 19th, 2008 alle 7:06 am
Deluso de che??
Febbraio 19th, 2008 alle 11:46 am
Assessori dell’era manenti tanto criticati… Ora gli affidiamo la realizzazione delle opere?!!! E poi…Suvvia xyz non vivi in GANA!!!
Febbraio 19th, 2008 alle 12:09 pm
Civico ha ragione, partendo dal fatto che non è gente uscita di scena ma ancora saldamente ancorata al direttivo di un partito.
Mi piacerebbe vedere l’articolo anche sul sito di forza italia……..
Febbraio 19th, 2008 alle 5:47 pm
xyz il massimo pur di non esprimere un aprere di testa tua riesci anche a giustificare tra virgolette la società che ha vinto l’appalto questo da l’idea di come sei parziale ma dai da brao..
Febbraio 19th, 2008 alle 5:48 pm
civico deluso o meno hai dato dimostrazione di coerenza e a volte se ne ha molto più bisogno degli storici che hano scritto papiri dicommenti fuori tema
Febbraio 20th, 2008 alle 12:43 am
Ma io chiedo alla gente pulita di Rvato civica che mi ha convinto che di qui era tutto terso!!! Luigi, Angelo,… Cosa mi dite di questo!!! Il fatto che certa gente costruisca stabili per la comunità rovatese a me fà venire i brividi!!! Che garanzia potrà dare ai Rovatesi!!! Fate qualcosa almeno voi!!! La verità è lì da vedere che il sindaco di Chiari non si adegno di stima è chiaro, ma la verità è lì da vedere!!!Scandaloso!!!
Febbraio 20th, 2008 alle 8:43 am
bisogna anche dire che l’amministrazione è costretta ad avere rapporti con i proprietari delle aree, e in particolare con i proprietari delle aree più importanti. perchè sono i proprietari delle aree più importanto che pagano gli oneri più alti, c’è poco da fare. Di sicuro chi possiede un orto di cento metri non tratterà con il comune, chi invece ha il diritto acquisito di costruire migliaia di metri cubi sì.
quindi secondo il deluso l’aministrazione doveva solo scandalizzarsi del fatto che alcuni ex amministratori adesso siano i proprietari di alcune aree e non chiedere gli oneri?
tutte le amministrazioni si devono relazionare con i proprietari delle aree
Febbraio 20th, 2008 alle 5:27 pm
credo che i soci della società discotruzioni avessero presentato tutte le referenze per la gara, qundi antimafia etc etc , percui si sapeva anche prima chi fossero o no?
Febbraio 20th, 2008 alle 6:48 pm
e come se si sapeva Ghidini. ma il problema curioso è che il cdx in cui militano, Rossi hala tessera di Forza Italia da anni, ha fatto finta di non saperlo durante le elezioni e per di più ha fatto fuoco e fiamme contro l’ipotesi di costruire la caserma, che a quanto pare ai rovatesi costerà zero lire e a differneza dei dossi renderà un servizio non da poco e miglirerà il controllo sul territorio.
sarebbe interessantre sapere che ne pensano e che dicano perchè non è credibile che in caso di vittoria di Conter (che hanno sostenuto con convinzione) avrebbero rinunciato a costruire su un terreno che proprio loroi avevano messo nel PRG di Manenti
Febbraio 22nd, 2008 alle 12:43 pm
Personalmente la scelta di avere la caserma ,i è sempre piaciuta, l’ho detto anche tempo fa. allinizio di quesot post aveo appunto posto il questio su questo punto, che senso ha avuto parlarne “male ” in campoagna elettorale, se poi già si sapeva?
sicuramente una persona può essere impegnata in politica e fare anche il pèroprio lavoroi, non lo discuto, ma per coerenza almeno sostieni ciò che pensi indipendentemente .
Se pensi che la caserma non sia una buona cosa va portato avanti il discorso sino in fondo oppure se ti sembra buona cosa idem.
Marzo 3rd, 2008 alle 7:48 pm
[…] L’attacco dell’opposizione sulla sicurezza […]