Martinelli vs. Conter il duello continua ma in tribunale
Una delle vicende che animò la campagna elettorale 2007 fu la dichiarazione di Vittore Martinelli che accusava Alessandro Conter di aver lasciato commenti poco gradevoli nei suoi confronti proprio su Rovato.org
Dopo le vicende elettorali e l’esclusione di Rovato Futura dal consiglio comunale, sembrava che tutti se ne fossero dimenticati; tutti tranne gli avvocati dei due politici rovatesi ed i magistrati.
Infatti dopo le indiscrezioni circolate ieri e smentite da alcuni, la vicenda torna in primo piano; ora è ufficiale che l’11 Novembre alle ore 12 è fissato il processo sulla vicenda.
strong>In pratica cos’è accaduto?
Dopo la segnalazione di Vittore Martinelli (presunta persona offesa) all’autorità pubblica e la sua richiesta di intervento, l’ipotetico reato è stato oggetto delle attenzioni delle forze dell’ordine. Terminate le indagini preliminari (fase in cui non c’è ancora un processo a carico di nessuno) gli inquirenti hanno ritenuto di avere sufficienti elementi per richiedere il rinvio a giudizio ai danni del presunto reo Conter per l’11 novembre.

Impossibile sapere dove sta la ragione e dove il torto fino a che i giudici non si pronunceranno.
Una sola cosa è certa: l’ultima campagna elettorale e il relativo voto per le comunali sta frequentando piuttosto spesso la aule dei tribunali bresciani.
E’ infatti di pochi mesi fa la decisione defintiva del Tar di Brescia sul voto del 27 e 28 maggio scorsi.
Allora la vittoria arrise a Rovato Civica per sette soli voti.
Il ricorso di Rovato delle Libertà su eventuali errori nelle votazioni durò parecchi mesi ma alla fine non alterò l’esito finale di quella elezione, confermando sindaco Andrea Cottinelli.


















Giugno 18th, 2008 alle 6:09 pm
poblete ti prego smentisci la notizia
Giugno 18th, 2008 alle 6:16 pm
SFACELO totale
Giugno 18th, 2008 alle 6:28 pm
Vabbè il processo però chi mi spiega dove sono materialmente le 17 schede?
Giugno 18th, 2008 alle 7:11 pm
domanda, credo ch dovresti rileggerti la sentenza del ricorso, pubblicata sia qui che sul sito fdi forza italia org , è spiegato chiaramente.
Giugno 18th, 2008 alle 7:21 pm
Conter chi? quello che voleva fare il sindaco?
Giugno 18th, 2008 alle 7:33 pm
poblete smentsci
Giugno 18th, 2008 alle 10:14 pm
pobly emetti subito una secca smentita, stiamo affondando, scrivi le cose brutte brutte dei comunisti dai pobly, facci sognare
Giugno 18th, 2008 alle 10:15 pm
ma smentisci è una parola italiana?
Giugno 18th, 2008 alle 10:27 pm
ehi siamo in Padania, pechè parli in inglese e non spagnolo?
Giugno 19th, 2008 alle 5:02 am
E basta con sto ricorsi e ricorsini e …….il centro destra a perso ..forse il suo cndidato sindaco anche se per una manciata di voti a perso ,non si chiede il perche’????
Giugno 19th, 2008 alle 7:09 am
Gentili utenti,
da più parti si chiede un’intervento a carattere personlane da parte del sottoscritto che smentisca le notizie che sono riportate, presumo che ciò sia dovuto ad un erroneo comunicato , sucessivamente corretto, di rovato .org in relazione ad una nota diffusa dall’ufficio stampa di Forza Italia che ho la responsabilità di dirigere, dove si accennava ad una mia presunta smentita personale della vicenda.
Nel momento in cui venivano pubblicate le prime indiscrezioni sul caso , il Sig. Conter non aveva ancora ricevuto alcuna notifica pertanto non vi erano elementi per conoscere l’attendibiltà e le motivazioni di tale provvedimento.
In quanto a capogruppo nel consiglio comunale e dirigente all’interno del PDL , è stato ritenuto opportuno smentire quanto asserito fino a quel momento da alcuni utenti.
Oggi , alla luce dei fatti, pur restando immutata la mia stima verso il consigliere Conter , non ritenigo di dover intervenire in una vicenda che è chiaramente di carattere personale.
grazie a tutti
M. Poblete
Giugno 19th, 2008 alle 7:13 am
ma allora e vero…………
Giugno 19th, 2008 alle 7:52 am
La vicenda ricorda quella appena passata da ex esponenti leghisti relativa ai famosi manifesti elettorali. Senza volere entrare nel merito, mi sento comunque di fare due riflessioni:
La prima riguarda l’apertura del procedimento in Procura. Atto assolutamente lecito e pare pure fondato e motivato. Ma resta sempre e comunque un atto greve, non tipico di chi è abituato ad affrontare i problemi con quel pragmatismo che è senz’altro proprio della nostra gente. Tanto più che sembra riguardare fatti e vicende del tutto personali.
In secundis: sappiamo tutti quando e come andrà a finire. Se tutto va bene il primo grado fra quattro o cinque anni e una sanzioncina ai lavori forzati, spese refuse e brontolii sollecitati. Ricorso e altri cinque anni di rinvii e note spese…
Resto sempre molto perplesso di fronte a queste vicende, perchè possono prendere direzioni impreviste e non fanno che alimentare dei rancori fini a se stessi.
Spero di non avere offeso nessuno. Nel qual caso non c’è nemmeno la necessità di fare indagini sull’IP.
Una serena giornata a tutti.
Giugno 19th, 2008 alle 8:01 am
i tempi di questo processo non saranno lunghi, il primo grado inizia a novembre altro che 5 anni.
che tipo di pragmatismo invoca? se lei fosse il candato sindaco e qualcuno dicesse che lei frequenta zone con prostitute e viados cosa farebbe? se dicessa anche che ci sono le foto e i testimoni? non mi pare una cosa molto normale
ho capito invocare il pragmatismo ma mi sembra unilaterale visto che non si è esitato a denunciare presidenti di seggio e compagnia bella sul nulla, invece su una diffamazione grande come una casa non si deve fare niente? il problama è che gli errori si pagano e se si continua a errare si continua a pagare
Giugno 19th, 2008 alle 8:25 am
Non credo ci sia nessun errore, nè nostro nè di F.I.
La nota dell’Ufficio Stampa degli azzurri era riferita a qualche giorno fa, quando ancora non si aveva la conferma ufficiale della notizia.
Che quindi, giustamente se ci si riferisce all’arco di tempo corretto, è stata smentita.
Giugno 19th, 2008 alle 8:44 am
il procedimento con la richiesta di rinvio è del 14 maggio, la ntoficia del 12 giugno, proprio nel giorno della smentita
Giugno 19th, 2008 alle 9:12 am
Dal consiglio comunale del 10 giugno scorso, da verbale pubblico e quindi consultabile da tutti:
Consigliere Conter: “…….Vi ricordo che potrete sempre contare in futuro in modo inossidabile su alcuni Sindaci di sinistra Coccaglio, Cazzago e compagnia bella, o una Cogeme pronta a fare da stampella a questa Amministrazione GIUSTO PER SALDARE ALCUNI DEBITI PERSONALI, ognuno raccolga ciò che semina noi alla luce di tutto questo non praticheremo sconti, quindi opposizione dura partendo da una analisi degli atti amministrativi che nonostante la bella forma alcuni, alcuni sottolineo sono chiaviche per Rovato.”
Ognuno giudichi come ritiene opportuno, le frasi sono lì da vedere.
Giugno 19th, 2008 alle 10:10 am
Glu glu glu e l’armata brancaLEONE
Giugno 19th, 2008 alle 10:11 am
affonda sempre di più glu glu glu
Giugno 19th, 2008 alle 10:21 am
@ informato:
vero, ma dipende da quando l’atto è stato notificato alle parti.
La lettera potrebbe essere arirvata il giorno dopo, anche se la cosa non ci riguarda direttamente.
Giugno 19th, 2008 alle 10:43 am
massì: giorno prima giorno dopo, alla fine l’importante è il fatto
può essere che conter non fosse a casa quando è arrivata, può essere che non l’abbia letta subito, tutto può essere: ma cosa cambia? NULLA
Giugno 19th, 2008 alle 11:57 am
Mettere lo spazio davanti ai segni di interpunzione è un errore di scrittura. Se avete un minuto andate sul sito forzaitaliarovato.org, entrate nelle pagine delle ultime due notizie, digitate F3 (attivate lo strumento “trova nella pagina”), cercate barraspazio+virgola, oppure barraspazio+punto e potrete vedere cose interessanti. La metà di quelli che commentano fanno lo stesso errore, incredibbile!!!
cercate ” .”
oppure ” ,”
oppure ” :”
Giugno 19th, 2008 alle 12:10 pm
Che scopertona, cosa pensavi che fossero persone vere?
Vi invito a valutare la correlazione dei termini (http://it.wikipedia.org/wiki/Correlazione) meno frequenti nei commenti che supportano l’attuale gruppo dirigente.
Valutando inoltre la ricorrenza di alcuni termini che in una situazione “normale” (ci sarebbe da discutere un bel po’ su questo) sarebbero hapax (http://en.wikipedia.org/wiki/Hapax_legomenon) si potrebbero fare delle scoperte ancora più interessanti, non immaginereste mai quanto.
Giugno 19th, 2008 alle 12:23 pm
anche in messaggi su questo sito c’è qualcuno che scrive con lo spazio prima del punto o della virgola
ed è una cosa che c’è anche in alcuni messaggi ufficiali
santo diavolone di un hapax
per correlazione
non ho capito niente del tuo messaggio, sei troppo intelligente, rispiega piano
Giugno 19th, 2008 alle 1:14 pm
ma siete diabolici, anche io scrivo sul sito di fi e ho notato di fare diverse volte l’errore di fare spazio prima del punto o la virgola, a dire il vero non sapevo neanche che fosse un’errore eppure sono laureato, vuoi dirmi che mi hanno clonato o sono solo un laureato ignorante???ma che strano, sto leggendo il corriere e ……… cazzo…………lo STESSO ERRORE!!!!
cazzo!!!!!!!!!!!!!!ridatemi l’identità non capisco più nulla.
Sergione
(vi attaccate a tutto)
Giugno 19th, 2008 alle 1:16 pm
http://www.ibs.it/code/9788871.....etodi.html
Giugno 19th, 2008 alle 1:22 pm
ora ho capito, domani corro a comprare il libro, ti sei meritato un buono per la pubblicità, Bravo!
quante cazzate
Sergione
Giugno 19th, 2008 alle 1:43 pm
Sergione l’ha presa bene. Pacato, signorile, tranqui, non rancoroso.
Giugno 19th, 2008 alle 1:46 pm
Dimmi dove sul Corriere, che pagina, che articolo?
Grazie mito.
Giugno 19th, 2008 alle 2:05 pm
anche negli articoli c’è lo spazio
Giugno 19th, 2008 alle 2:22 pm
Dal consiglio comunale del 10 giugno scorso:
Consigliere Conter: “…… o una Cogeme pronta a fare da stampella a questa Amministrazione GIUSTO PER SALDARE ALCUNI DEBITI PERSONALI…”
Che dire di più…
Giugno 19th, 2008 alle 9:00 pm
Ho appreso or ora il nuovo brutto tiro che la consueta confraternita collaborazionista sta cercando di menare ai vertici del PDL rovatese.
Non so come finirà ma do per certe due cose: una , che c’è qualcuno che ha finito per sempre un qualsiasi ruolo dentro l’area di centrodestra e che non potrà mai più rientrare in gioco ,due ,che allo stesso non è ancora andato giù il tremendo verdetto delle urne delo scorso anno che ne ha sancito la scomparsa dalle scene del piccolo teatrino della politichetta locale. Per quanto si agitino,si tratta di cadaveri politici che nessuno si riprenderà in casa.
Giugno 19th, 2008 alle 9:19 pm
ma l udienza del 11 novenbre e aperta al publico sapete come non mi voglio perdere lo spettacolo
Giugno 19th, 2008 alle 9:38 pm
Per quanto si agitino,si tratta di cadaveri politici che nessuno si riprenderà in casa.
ma non dicevano la stessa cosa di manenti…………vuoi vedere che fra quatro anni martinelli lo vanno a cercare
Giugno 20th, 2008 alle 12:03 am
ogni udienza in tribunale a Brescia è aperta al pubblico quella dell’11 novembre come tutte le altre,
Giugno 20th, 2008 alle 1:26 am
Questa non è nuova
anche se Martinelli ha dimostrato a tutti di non voler scendere a compromessi e una persona così a loro è scomoda…
probabilmente hai ragione…dipenderà dalle loro strabilianti strategie politiche!!!
Certo non capisco i post di Zagor che parla come se lui stesso fosse la parte offesa…
In questo caso, secondo me, la politica centra molto poco…
qui si tratta di offese pesanti che vanno a ledere la dignità di un individuo,per cui non diamo del “cadavere politico”ad un uomo che vuol solo difendere se stesso…un’ultima cosa: le persone che non hanno rispetto di niente e nessuno invece di sparare a ruota libera su ogni cosa e dire continuamente cose SENZA SENSO (vedi video della seduta consiliare…CHE VERGOGNA!)è giusto che si ritirino con la coda in mezzo alle gambe a riflettere e attendere l’udienza dell’11 Novembre… se poi dovesse essere aperta al pubblico… non oso immaginare… qualcuno si divertirà parecchio…
Giugno 20th, 2008 alle 7:06 am
Sono d’accoro con Elettrica, se una persona si difende da accuse infamanti non può più far parte della PDL?
ma chi se ne frega!
verrà prima la dignità personale rispetto alla PDL, o no?
ZAGOR forse è meglio che tu rifletta un tantino.
Giugno 20th, 2008 alle 7:25 am
si è innescato un precedente.
a tutti gli esperti diritto credo che non sia sfuggito questo rilevante fatto.
Da questo blog è scaturito il tutto, con relativo riconoscimento di numeri ip da parte della polozia postale ecc.
Io starei attento a formulare accuse, quì si parla di qualcuno che non è stato ancora rinviato a giudizio e già lo si criminalizza come se avesse già subito una condanna, con tanto di offese, sfottò e così via.
Attenzione, il vaso di pandora è stato aperto, perciò da una parte c’è uno che crede di aver messo nel sacco l’odiato aversario politico, da l’altra c’è un’altro che si dovrà, nelle peggiori delle ipotesi, difendere, ma è sicuramente inviperito, giustamete aggiungo io.
Non credo che adesso si faccia molta fatica a procedere nella stessa maniera per qualsiasi frase detta con troppa leggerezza.
Pertanto, amici giustizlisti, ocho, da queste parti le denunce sono oramai cosa consueta con buona pace della libertà di espressione, anche colorita. Per quanto mi riguarda, questo è il mio ultimo intervento, ho già il mutuo e se magari devo anche difendermi per presunte calunnie, non mi interessa, pensateci anche voi. Ci penserei sù a dare del cadavere a qualcuno o a trattarlo come colpevole.
Addio e a mai più.
Giugno 20th, 2008 alle 7:31 am
prima di tutto il rinvio a giudizio c’è già stato infatti il processo è lì’11 novembre, è pubblico, vacci attenzione! e capirai.
Cosa centra il giustizialismo? Ti sembra giustizialismo che qualcuno venga denunciato se diffama pesantemnte un’altra persona?
Non sembra che su questo sito ci sia pericolo di querele, se uno si comporta bene il problema direi che non esiste.
Per quanto riguarda il giustizialismo allora come le chiam le querele partite in occasione del ricorso al TAR? Confetti?Lunica cosa consueta sono le continue minacce da parte di qualcuno di denunciare tutti, ma se non ci sono i motivi nessuno denncia nessuno.
Invece di far passare qlcn per giustizialista meglio pensare alla diffamazione.
Giugno 20th, 2008 alle 8:26 am
chi querela qualcuno che di fatto non ha diffamato nessuno poi ne paga le conseguenze
Giugno 20th, 2008 alle 8:37 am
Lo stesso vale per chi fa accuse in consiglio comunale senza prove e poi minaccia querele per episodi inesistenti.
Giugno 20th, 2008 alle 9:25 am
Concordiamo pienamente con il messaggio di “Attenzione!” e invitiamo quindi tutti a porre MOLTA attenzione ai commenti che si lasciano. Ognuno, naturalmente, potrà essere chiamato a risponderne.
@bello: non è un rinvio a giudizio, ma una RICHIESTA di rinvio a giudizio.
La differenza non è da poco.
Rovato.org
Giugno 20th, 2008 alle 9:39 am
Zagor, ma guardaa bene che tu hai dadto a noi dei cadaveri politici, on noi ad altri,
Secondariamente, cosa centrano i cadaveri politici con una RICHIESTA di rinvio a giudizio per offese personali tra i due?
salutoni
Giugno 20th, 2008 alle 9:41 am
per rovato.org
la differenza non è da poco hai ragione
la tua precisazione però è sbagliata
qui si parla di rinvio a giudizio e non di richiesta di rinvio a giudizio
Giugno 20th, 2008 alle 12:33 pm
Evitiamo di riportare il testo del commento riteuto diffamatorio, grazie
Giugno 20th, 2008 alle 12:33 pm
la libertà di espressione è una cosa e la diffamazione è un’altra..
mi sembra pessimo il prospettare l’esclusione di una persona dalla partecipazione alla politica in una determinata area solo perchè tutela la propria onorabilità a suo dire lesa da una condotta di un’altra persona della medesima area.. cosa c’è vige il vincolo di fedeltà e di sottomissione sempre e comunque anche se i tuoi ti qualificano nei modi peggiori ?
la vicenda l’ho seguita poco ma mi pare sia di natura personale più che politica..
OT: attendo una risposta dai law and order leghisti sulla compatibilità delle proposte norme sulla limitazione delle intercettazioni, sul bavaglio ai giornalisti e ai magistrati sul tema delle inchieste in corso, sulla sospensione dei processi con il tema della sicurezza a loro molto caro..
Giugno 20th, 2008 alle 2:00 pm
@bello: pardon, ho chiesto (e ottenuto) spiegazioni in merito ed effettivamente si tratta di un rinvio a giudizio. Quindi avevo torto.
Rimane comunque la richiesta ( a tutti e tutte) di mantenere toni moderati.
Daniele per Rovato.org
Giugno 20th, 2008 alle 2:20 pm
Rovato.org potrebbe istituire un apposito angolino con la rubrica “L’avvocato risponde” cosicchè prima di ogni intervento l’utente possa tutelarsi da benpensanti, profittatori, banditi, parassiti, ignobili, coglioni, vallette e giocolieri vari.
Poi potrebbe istituire anche una rubrica “come tutelarsi dall’avvocato” in maniera da sentirsi felicemente appagati nel farsi incastrare dai soliti benpensanti, profittatori, banditi, parassiti, ignobili, coglioni, vallette e giocolieri vari pur di evitare il peggio.
Giugno 21st, 2008 alle 2:23 pm
@tutti: le offese personali credo proprio nn rientrino nella politica e ritengo sia giusto tutelarsi, specialmente quando possono mettere in difficolta anche famiglie. tutte cose che ho sempre apprezzato nelle battaglie nel cdx; allora mi chiedo valgono per tutti o solo per alcuni?
Giugno 21st, 2008 alle 2:52 pm
che dire, chi pensa di usare un blog per diffamare o per offendere nascondendosi dietro ad un nickname si dimostra due volte scarso di sale in zucca oltre che un tantinello vigliacco e piuttosto ignorante sui sistemi di comunicazione informatici.
offendere o accusare qualcuno senza prove è punito dalla legge da secoli, le prime faide e la vendetta contro chi offende il nome e l’onorabilità di una persona sono state codificate prima del tempo di Omero, e infatti compaiono sia nell’Iliade che nell’Odissea
al tempo di Roma, Livio racconta che qualcuno affermò che la moglie di Cesare doveva essere al di sopra di ogni sospetto, proprio in relazione ad una storia che sembra fare il paio con una delle accuse di cui si parla
sulla vigliaccheria di chi offende e accusa nascondendosi credo non serva atttardarsi, è un concetto che quasi tutti condividono
serve invece attardarsi sull’ignorazna di chi pensa di offendere nascondendosi con un nickname: rintracciare l’IP, cioè il computer o se vogliamo la casella postale da cui è partito è quasi un gioco da ragazzi per chi si conosce come funziona internet, ma è proibito dalla legge che considera la posta elettronica come qualsiasi altra forma di comunicazione, quindi la difesa è affidata alla Polizia postale che assicura la tutela di tutti, ripeto di tutti, sulla rete
un nickname pper offendere o diffamare è una barriera ridicola, per alcuni aspetti è come se un atumobilista pirata investisse una persona facendosi fotografare la targa prima di scappare
Giugno 21st, 2008 alle 2:55 pm
In Italia c’è un partito che di far processare i propri membri non vuol sentir parlare, piuttosto si mandano in vacanza i giudici alla Caienna.
Non faccio nomi, ma penso che molti abbiano capito.
Giugno 22nd, 2008 alle 5:35 am
non è che nel nome porti l’aspirazione alla libertà?
o forse ha un nome che assomigila ad uno slogan calcistico?
o magari offre una alleanza? no potendo proporre il passato?
Giugno 24th, 2008 alle 12:17 pm
ma non ha il sostegno del partito degli eredi dei celti per la sicurezza ?
Giugno 25th, 2008 alle 7:14 pm
che vuoi loro ce l’hanno duro…
Giugno 25th, 2008 alle 10:38 pm
spiace proprio vedere una persona seria come alessandro conter oggetto di una querela di quel genere;e vedere persone che non si rassegnano al fatto che l’elettorato ha impedito loro qualsiasi rappresentanza consiliare diretta o indiretta .
Giugno 26th, 2008 alle 8:31 am
zagor grazie di averci donato la verità
che la persona sia seria non si discute ma la domanda è perchè è finito nei pasticci, qualcuno gli ha teso la trappola?
Giugno 26th, 2008 alle 8:32 am
Egregio Cow boy, se la querela è stata accettata dal tribunale ce ne saranno i presupposti, come si sarebbe sentito lei se le avessero detto che qualcuno aveva scritto su un blog pubblico che leri era stato visto a prostitute che vi erano prove fotografiche etc?
Questa non è una vicenda politica ma una questione personale che si devono risolvere i due contendenti e non centra nulla con le prsone di rovato futura.
Evidentemente, caro zagor, lei non sa distinguere la politica dai fatti personali.
A proposito è vero no ci rassegnamo a darci da fare magari potrebbe prendere esempio, si puo lavorare e impegnarsi lo stesso per rivitalizzare un po Rovato anche senza avere avuto nessun seggio consigliare.
cordialmente
Giugno 27th, 2008 alle 10:41 am
ghidini apri l’occhio: non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire e non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere: Zagor non è molto attento quando si mette la maschera finisce sempre per tapprsi le orecchie e coprirsi gli occhi
lui dice che non lo fa di proposito, e io dico che lo fa per abitudine: tu prova a rivorgergli metà degli apprezzamenti che hanno fatto scattare la denuncia e poi vedi se si dice dispiaciuto consiuderando la tuia serietà
quella dei suoi amici, proprio come berlusconi, è sempre scontata, quella degli altri se non è comunista è giustizialista
Giugno 28th, 2008 alle 11:27 am
esimio Giovanni,ho appreso da te or ora che uno dei due contendenti sarebbe stato visto a cortigiane ma questo fatto proprio non mi risulta sia un reato;comunque proprio non mi interessano i particolari del la vita privata di una persona;ognuno ha l’hobby che vuole.
Giugno 28th, 2008 alle 2:52 pm
@zagor
Un paio di appunti a quello che hai detto.
Qualcuno ha scritto di aver visto martinelli i certe situazioni, punto. NESSUNO ha mai avuto il coraggio di dire che era stato lui a scrivere certe cose e sempre NESSUNO ha mai dimostrato NULLA di quello che ha detto. Almeno fino oggi.
Anche se una cosa non è un reato non per questo la si può dire liberamente come se niente fosse. Metti che un giorno mi sveglio e inizio a scrivere che uno Zagor qualunque si fa la pipì nei pantaloni 2 volte al giorno………magari Zagor non la prenderebbe benissimo!
Giugno 28th, 2008 alle 8:57 pm
più pannolini gratis per tutti!
Giugno 29th, 2008 alle 12:03 pm
allo zagor con lka maschera sugli occhi vorrei ricordare che proprio il tuito partito ha montato un supercasino sulla foto che ritraeva uno degli uomini dello staff di Prodi a colloquio con un trans
scandalòo nazionale e PDl a cavallo dello scandalo
adesso niet per le intercettazioni, niet per la foto del berlusca e quidi niet niet niet…
non è che il PDL voglia battere l’antico Breznev
Giugno 29th, 2008 alle 12:17 pm
meglio il nostro berlusca che il vostro breznev