IV Novembre: lasciano i membri di nomina comunale che chiedono “un Consiglio sulla scuola a Rovato”
Abbiamo ricevuto una lunga lettera aperta rivolta all’Amministrazione e scritta da Agostino Buffoli e Licia Pedrini, membri di nomina comunale della Fondazione Scuola IV Novembre, che hanno deciso di non accettare il rinnovo dell’incarico presso la Fondazione.
Pubblichiamo un estratto della lettera, che tocca molti temi di interesse legati al futuro del paese: scuole, lavori pubblici, guardia di finanza e altro ancora. Per gli interessati, a fine post si può scaricare l’intero scritto. Restiamo ovviamente a disposizione di chiunque volesse avvalersi del diritto di replica. (R.ORG)
“Noi sottoscritti componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola materna e Asilo nido di Rovato Centro di nomina comunale, Agostino Buffoli (presidente) e Licia Perini (consigliere) spieghiamo le ragioni per le quali non riteniamo di accettare il rinnovo dell’incarico di consigliere presso la Fondazione.
LA STORIA - Il nostro insediamento, nel giugno del 2004, fu possibile in quanto preceduto da una valutazione della situazione generale della Fondazione di Via IV novembre congiuntamente fatta con il Sindaco, l’Assessore delegato ed il Capogruppo. Tale valutazione aveva portato a concludere che vi era la necessità di superare la sistematica precarietà finanziaria ed immobiliare dell’Ente tenuto conto del trend in aumento della popolazione infantile, già allora evidente, della inadeguatezza della struttura, della necessità di dare risposte conformi al problema della prima
LA NECESSITA’ DI UNA NUOVA SEDE - Per quanto ci riguarda, insistiamo e continuiamo a sostenere la necessità di costruire, in sostituzione della esistente, una nuova e moderna scuola perché queste sono le esigenze maturate dalla collettività di Rovato Centro (…) Il Sindaco, il 6 marzo 2006, scrisse una lettera nella quale proponeva alla Fondazione di permutare il valore dell’immobile di via VI novembre con “la costruzione di una nuova scuola moderna e funzionale” da edificare su un terreno di via Campo maggiore di proprietà del Comune. La differenza negativa a carico del comune, veniva stimata in soli Euro 950.000,00 a fronte della costruzione di un nuovo edificio scolastico capace di accogliere sei sezioni di Scuola dell’Infanzia e un Asilo nido di cinquanta posti.
Dopo di che tutto ciò, senza comunicazioni e spiegazioni alcune è rimasto lettera morta.
I DISSENSI - Non abbiamo condiviso la scelta di privilegiare la realizzazione di un campo di calcio in via Campo maggiore rispetto a quella già concordata con la Fondazione. Si valuti , ad esempio, che sommando i soli costi dell’erba sintetica (troppo lusso!) posata nel campo di calcio di via Campomaggiore con quelli impegnati per la tombinatura di un tratto di roggia del Duomo (le rogge sono una ricchezza paesaggistica da rivalutare e non si cementificano per ricavarne parcheggi brutti e di dubbia utilità!) si copre il differenziale economico a carico del comune che serviva per la costruzione della nuova Scuola della Fondazione.
LA QUESTIONE SCOLASTICA A ROVATO - L’Assessore alla pubblica istruzione riferisce che, già all’oggi, mancano almeno quattro sezioni di Scuola dell’Infanzia e che la carenza interessa ed interesserà, in particolare, il Centro (…) E’ inconfutabile che fra le priorità assoluta vi è quella scolastica che principia dalle Scuole dell’Infanzia considerando che l’aumento dei bambini che chiederanno presto di poter frequentare queste Scuole (e successivamente quelle elementari) sono un dato di fatto, inconfutabile e riscontrabile anagraficamente.
Beninteso che questo dato è in difetto di stima poiché non tiene conto di quanto imputabile alla migrazione esterna attirata dalla nutrita offerta di nuove abitazioni già disponibili sul mercato.
Questa questione è tanto prioritaria che sopravanza ogni altra e sicuramente è molto più importante della costruzione di una caserma per la Guardia di Finanza la quale viene realizzata attraverso un “piano integrato” oneroso ed eccessivo.
LE ALTRE STRUTTURE SUL TERRITORIO - Ci chiediamo inoltre se il mantenimento di servizi carenti per bacino di utenza e in sofferenza rispetto ad una ragionevole economia di scala possano essere ancora consentiti in un momento di ristrettezze generali.
La necessità del mantenimento di due asili nido convenzionati con il comune sul territorio di Rovato andrebbe valutata alla luce anche delle verifiche e delle esperienze. Bambini del Centro non devono essere forzati a frequentare il nido del Duomo per la sola esigenza di salvaguardarne la sopravvivenza. Per altro verso l’Asilo nido della Fondazione di Rovato Centro, il solo che può accogliere bambini lattanti, non viene utilizzato al massimo delle sue potenzialità generando diseconomie.
LA PROPOSTA: UN CONSIGLIO COMUNALE SULLA SCUOLA - I tempi sono maturi perché si ponga all’ordine del giorno del Consiglio comunale la “programmazione scolastica di Rovato” la cui popolazione non si capisce più di quanto debba o possa aumentare dato il fatto che, a quanto si dice, servizi e nuove scuole verrebbero finanziati con il surplus di costruzioni dei piani integrati che immesse sul mercato richiameranno altri residenti con relativi bisogni, anche scolastici s’intende, innestando una spirale incontrollabile e snaturando anche la filosofia del territorio di Rovato così destinato pericolosamente a diventare una estesa anonima periferia.
Agostino Buffoli e Licia Pedrini“


















Settembre 17th, 2008 alle 8:51 am
l’amministrazione perde pezzi e presdumo che presto crollera, ma il centro destra rovatese è già crollato, basti vedere il sito di FI dove censurano tutto. Come sempre si scannano.
Prepariamoci ad avere la lega, unica alternativa.
peccato!
Luigi Berghi
Settembre 17th, 2008 alle 9:12 am
La parte sulle roggie è un po’ tirata per i capelli ma riguardo il nuovo campo da calcio hanno pienamente ragione.
Se i consiglieri nominati dal comune si mettono contro il comune vuol dire che siamo proprio alla frutta
Settembre 17th, 2008 alle 11:29 am
analisi politica lucida e spietata, nulla da dire. l’unico appunto è questi discorsi dovrebbero farli gli amministratori (e l’opposizione) di un paese, non la “società” civile..la colpa ovviamente è dei primi e non dei secondi.
Settembre 17th, 2008 alle 11:32 am
due miei figli sono passati in diversi anni dalla iv novembre i miglioramenti degli ultimi anni sono stati davvero enormi: scuola piu bella, piu qualificata, con personale motivato e coivolgimento dei genitori e dei bambini
l’attività del presidente buffoli è stata encomiabile, ma i problemi che evidenzia ci sono tutti!
è davvero un peccato se ne vada
una mamma
Settembre 17th, 2008 alle 11:47 am
concordo con la lettera, finalmente alcuni punti fermi: i soldi per i comuni stanno finendo, la g.d.f ipotecherà il futuro di questo paese per un bel pò.
Le scuole sono da riprogrammare, e assieme a loro anche lo sviluppo del paese: se si pensa di arrivare a 20-25mila abitanti (e ormai ci siamo) SERVONO nuovi servizi da cittadina e non piu da grosso paese.
Complimenti agli estensori della lettera, la proposta di un c.comunale con tutti gli istituti dall’asilo al liceo è da sposare in pieno.
Settembre 17th, 2008 alle 11:51 am
insomma: il problema è che a rovato c’è un’opposizione politicamente morta e impegnata a dilaniarsi, che pensa a sfruttare solo il “logo” del pdl e di berlusconi (che qui tira sempre molto, un pò come l’ulivo a bologna…)
dall’altra parte emerge in tutta la sua evidenza la mancanza di progetto politico di rovato civica, imperniata attorno a persone singolarmente oneste e probe ma incapaci di avere un’idea unitaria di Rovato.
Nei primi 5 anni tutto è stato sopperito dalla terribile eredità manenti (difficile fare peggio..) e dall’attivismo del sindaco, che ora però ha altre cose per la testa e molto meno entusiasmo..
risultato: il paese si spegne, e rischia l’inglobamento sull’asse brescia-castegnato-ospi—
ci vorrebbero politici all’altezza, con il coraggio del futuro, ma qui è il dramma..
Settembre 17th, 2008 alle 11:53 am
..un paese senza opposizione!!!!!!!!!!
è molto peggio di un paese senza maggioranza…
se le uniche lezioni di politica arrivano da un ex sindaco e un ex vicesindaco vuol dire che negli ultimi 20 anni a rovato è stato il deserto.
dramma per il presente ma sopra tutto per il futuro.
Settembre 17th, 2008 alle 11:55 am
bah il problema è che ci vorrebbe forse una scuola materna unica per tutto il paese, no?
Settembre 17th, 2008 alle 12:14 pm
se si fa la scuola materna unica allora anche le elementari, ci sono mille scuole a rovato
Settembre 17th, 2008 alle 12:39 pm
fare una scuola unica è assurdo, allora a milano che si fa?
si affitta uno stadio per tutti gli scolari?
il discorso della lettera è giusto, una scuola funziona e il comune dovrebbe agevolare chi funziona..
Settembre 17th, 2008 alle 12:58 pm
un’opposizione capace avrebbe già mandato a casa l’attuale amministrazione, ma purtroppo sono al caffè.
L’idea di eleggere un pupo come capo dell’oposizione si è rivelata fallimentare poichè il pupo a morso le corde ai polsi e gambe e sbraita peggio di Pinocchio nel paese dei balocchi.
Gli amministratori possono fare sogni tranquilli.
Un paese senza opposizione.
Luigi Berghi
Settembre 17th, 2008 alle 1:10 pm
Vorrei chiedere al Sig.Agostino Buffoli e alla Sig.ra Licia Perini quante volte hanno visitato il Duomo in quest’ultimi anni? Io credo poche, o forse mai, dato che definiscono inutile l’opera di copertura della seriola del Duomo!
Carissimi Sig. la seriola recava diversi disagi!
Nei periodi di secca “la ricchezza paesaggistica” si trasformava in una stupenda fogna a cielo aperto, che rilasciava fetore e innumerevoli ratti. Essendo questo tratto di seriola vicino all’oratorio, all’asilo e alla Chiesa, quindi posti frequentati anche da bambini, mi sembra si stata una scelta responsabile tombinarla.
Fortunatamente il Sindaco ha dimostrato una sensibilità diversa dalla Vostra.
Vorrei ricordare inoltre che in tempi non così remoti, la scuola del Duomo ha sopperito ad una carenza di posti per il micronido e i TUTTI i rovatesi hanno potuto usufruire. Ora che voletepotenziare il servizio a Rovato viene chiaramente richiesto di togliere posti convenzionati ad una struttura concorrenziale che pochi anni prima ha evitato collassi e disagi a TUTTI i rovatesi. Complimenti, mi sembra molto corretto.
Concordo sul fatto che sia necessaria una rivisitazione della distribuzione dei servizi scolastici(micronido,asilo,scuola primaria, etc.), ma di sicuramente con occhi diversi dai Vostri, dato che dalla lettera emerge un chiara filosofia che mira ad ignorare l’esistenza delle frazioni (Duomo, Lodetto, S.Andrea, S.Anna, S.Giuseppe, S.Giorgio e Bargnana) e della carenza di servizi che essi hanno.
Carissimi Signori un accentramento delle strutture non è una soluzione equa per TUTTI i rovatesi.
Cordialità,
Pietro Quarantini
Settembre 17th, 2008 alle 1:22 pm
Io farei come dicono le pubblcità qui sotto che cercano di vendermi un kit per aprire una scuola materna, completo di software finanziario, analisi di mercato e guida per la gestione a 77€, per potere avere anche io il mio asilo!
Scherzi a parte mi chiedo sinceramente se tutti gli asili offrono gli stessi servizi, ed in caso contrario chi offre cosa? sarebbe un buon punto di partenza
La questione di Quarantini riguardo le frazioni devia da quello che dovrebbe essere il punto fondamentale della discussione: cosa sono le frazioni per il comune di Rovato?
Per il resto speriamo si trovi una soluzione e che si spieghi a cosa serve un altro campo da calcio, quanti ce ne sono, chi li usa, di chi sono, quanto pagano d’affitto ecc…
Settembre 17th, 2008 alle 1:28 pm
Concordo con la necessità di trovare una soluzione per soddisfare la carenza di sezioni della Scuola Materna.
Voglio solamente ricordare che anche l’Asilo Nido del Duomo ha i requisiti per ospitare i lattanti, e che tale struttura è stata realizzata per soddisfare un esigenza che cinque anni fa la struttura Rovato Centro non era in grado di affrontare.
Adesso a pochi anni di distanza grazie ai contributi comunali è stata
ripianata la situazione finanzaria della Fondazione Rovato Centro e solamente di recente è stata ampliata la struttura che permetterebbe di gestire al meglio tutte esigenze dell’ Asilo Nido del Comune di Rovato. Come potete chiedere che l’Asilo Nido del Duomo venga chiuso?. Secondo me prima di effettuare tali cambiamenti bisogna discutere su come gestire la problematica in futuro.
Grazie.
Settembre 17th, 2008 alle 1:34 pm
a me non sembra che devi dalla discussione!!!ha toccato temi inerenti alla lettera e mi sembra che offra nuovi spunti al dibattito!!!da rovatese mi chiedo…Cosa conosco della vita delle frazioni?!sarei per farmi il mio asilo qui a due passi e togliere gli altri, ma Quarantini mi ha posto un dubbio….effettivamente ci sono le frazioni!!!e un’amministrazione non può dimenticarsi di ciò!!!ma rovato.org ha eletto mangusta come moderatore?
Settembre 17th, 2008 alle 1:44 pm
anche Simone afferma quello che diceva Quarantini!!!bhe allora diciamo che a una fondazione è stato richiesto di sopperire ad una mancanza comunale e adesso un bel calcio nel culetto!!!non è molto elegante effettivamente!!!
Settembre 17th, 2008 alle 2:11 pm
@sorprendente: mangusta non è moderatore ma moderato, e prima di dire cazzate ci pensa!!
lasciando perdere lo scherzetto dell’asilo a 77€, chi conosce quali sono i servizi offerti?? sinceramente non mi pare di vedere grandi spunti, poi quarantini ha affrontato un discorso sulla distribuzione dei servizi che non è sbagliato, ma troppo limitato: bisogna pensare in grande
inoltre non capisco mai come funzionano queste cose mezze pubbliche mezze private chi paga, chi spende ecc… l’unica cosa importante è che non siano i bambini a rimetterci
Settembre 17th, 2008 alle 5:47 pm
mia figlia frequenta al iv novembre: scuola ottima, bei servizi e anche il grest estivo. inoltre è l’unica struttura di rovato che può ospitare i neonati.
non contesto l’utilita del duomo o di altri posti, ci mancherebbe, ma se mi dicessero di dover portare ogni giorno mia figlia al duomo perchè chiude rovato..andrei a coccaglio. piu veloce e comodo. purtroppo le frazioni e il centro hanno vite completamente staccate, triste ma vero.
Settembre 17th, 2008 alle 6:12 pm
diciaomo anche che le scuole delle frazioni hanno sempre bilancio in ordine e non come successe nella IV novembre. la bravura di buffoli è stata di saper gestire questa situazione. ma aiutare uniocamente una scuola a scapito di altre strutture presenti sul territorio mi sembra un pò poco corretto.
Settembre 17th, 2008 alle 6:55 pm
@ chi?
qui non si chiede di dare soldi alla scuola, ma di decidere COME allocare le risorse del comune.
A ogni azione, reazione. spendi 1mln di euro fra un campo da calcio e i parcheggi sulle rogge?
Ok, non è reato, non rubi niente a nessuno, legittimo, ma e’ una SCELTA politica..dai un mln di euro a quello e non sposti la IV Novembre.
Delle due l’una: o pensi che stia bene li o lo ritieni meno prioritario che il calcio e i parcheggi. Scelte.
Non si parla di scegliere fra costruire un nuovo asilo a rovato o a duomo, a duomo c’è e va bene, lo stabile dello iv novembre basta passaric per capire che è vecchio e non va piu bene..ma lo sai che un pezzo di struttura è una ex chiesina tirata assieme alla bell’è meglio come aule per bambini? max rispetto a fondazione e comune per aver fatto i lavori, ma ovviamente è una soluzione tampone!
e poi diciamoci la verità: E’ SACROSANTO interrogarsi su un paese che non ha mai avuto cosi tanti abitanti e cosi tanti bambini, chiaro che le strutture di 50 anni fa (ma anche 20) non bastano piu. Il C.Comunale speciale mi sembra un’ottima idea.
Ciao
Settembre 17th, 2008 alle 7:08 pm
Tino buffoli ha sempre dimostrato buon senso ed equilibrio,fino dai tempi in cui si distingueva dai suoi compagni socialisti perennemente succubi del PCI;bravo Tino,e bella la sgroppata sull’asilo; circa poi i problemi interni al centrodestra,l’unico fino ad ora emerso sul blog di FI è la brutta censura riservata al loro principale blogger di area liberale.
Settembre 17th, 2008 alle 7:52 pm
esatto, ma il blog di fi è morto?
Settembre 17th, 2008 alle 7:55 pm
concordo con zagor, sia da assessore che da vicesindaco del psi buffoli ha sempre mostrato abilita e competenza, nonostante perennemente su posizioni distanti dalle mie.
i suoi rilievi non fanno una grinza.
segno dei tempi il fatto che uno come lui sia presidente di una (seppur nobile) scuola e altri abbiano altre platee?
inquietante il silenzio della “casta” rovatese: stalinizzato il sito di for.it., mutismo totale dalle varie anime della maggioranza.
Settembre 17th, 2008 alle 8:50 pm
come molti di voi sanno, sono un assiduo frequentatore di questo ma sopratutto del sito di forza italia.
oggi la maggioranza ha mostrato il suo animo superficiale e arrogante, come si può preferire opere costose ed inutili a quelle realmente necessarie per tutti noi?
Ora sono finiti i soldini e allora?
la maggioranza è sull’orlo del burrone, basterebbe un soffio per farla precipitare ma gli amici di fi si stanno come al solito autoinfliggendo in una lotta senza quatiere, lo dimostra il sito più volte censurato e statico da tempo.
Che tritezza…forse ha ragione il sig. Berghi, chi comnda in Fi non ha compreso e oramai annaspa e affoga nella sua improvvisazione e impreparazione.
non voterò mai lega o men che meno sinistra piuttosto farò astensione dolorosa. il fatyo che scrivo quì è un segno. che dio salvi e illumini il centro destra rovatese, chi deve ne tragga le conclusioni.
Settembre 17th, 2008 alle 9:03 pm
chi lo dice che tutto questo non sia una mossa del baffetto di duomo all’insaputa dei suoi in accordo col’harry potter comunale per non farlo cadere?
chi lo può dire?
Settembre 17th, 2008 alle 10:05 pm
Io non capisco il perchè fra le opere inutili viene continuamente menzionata la copertura della seriola del Duomo. Un’operazione simile è stata effettuata anche a S.Andrea e non ha suscitato nessuno scalpore?! Probabilmente per alcuni utenti e per i firmatari della lettera solo al Duomo la tombinatura è stata inutile. Per quanto mi riguarda, i soldi sono stati sprecati in altri occasioni ma non per quest’opera. Certo, per chi abita in centro sembra di dubbia utilità! Perchè il disagio non l’ha vissuto! Ma allora se è questo il metodo di giudizio, le frazioni dovrebbero opporsi alla realizzazione di una nuova struttura del VI Novembre perchè è un’opera che non li “interessa” direttamente?! Insomma o le frazioni vengono considerate parte di Rovato oppure è meglio che si decida che parte devono fare?
Inoltre vorrei sottolineare come le finanze della scuola materna del Duomo siano sempre state solide e che la struttura è al passo con i tempi per il semplice motivo che è stata ristrutturata. Quindi…
Cordialità,
Pietro Quarantini
Settembre 17th, 2008 alle 10:15 pm
caro sig.Quarantini,
io non ho letto la lettera come una critica in sè al Duomo e alla copertura:se ci fossero i soldi per tutto, potremmo farne di cose!
il fatto che con la penuria di soldi che ogni comune ha (dovuta, va detto, alla DISASTROSA scelta di Prodi prima e Berlusconi poi di abolire l’Ici e ridurre ancor di piu l’autonomia fiscale degli enti locali) si devono fare scelte: è meglio tre parcheggi in piu o una scuola funzionale per centinaia di bambini?
come si diceva prima in qualche commento che non ricordo di quest’interessantissima discussione, è questione di scelte.
su queste si giudica un’amministrazione. questa lascerà (forse( una caserma della finanza, ma non scuole per ragazzi moderne.
ne vale la pena?
cordialmente
Antonello F.
Settembre 17th, 2008 alle 10:45 pm
scusate ma il milione non è stato diviso a metà per parcheggi e campo da calcio: penso che il campo sia costato parecchio di più
si sarebbero potuti evitare altri lavori al posto della tombinatura del duomo, quanto sarà costata 50000€??
Settembre 17th, 2008 alle 11:49 pm
Antonello F. io sostengo che gli sprechi siano stati fatti in altre occasioni ma non per quest’opera, attesa e promessa da molte tornate elettorali.
Non mi fraintenda, con questo non voglio dire che è più prioritaria la tombinatura di una seriola rispetto al servizio scolastico, mi sembra però assurdo pensare che la mancanza di soldi sia da attribuire a due opere!
Parliamo piuttosto di una mancata progettazione dello sviluppo del comune! Dato che era abbastanza prevedibile che con la costruzione esponenziale di abitazioni si sarebbe arrivati ad un collasso dei servizi e che quindi sarebbe stato necessario preservare o investire risorse per prevenire una situazione di collasso (quella in cui ci si trova ora).
Avrebbe dunque avuto senso impegnare risorse per effettuare solo le opere di interesse primario. Ma credo che fra queste rientrino anche quelle che tutelano la salute pubblica, quindi…
Cordialità,
Pietro Quarantini
Settembre 18th, 2008 alle 6:32 am
Vogliono chiudere l’asilo a Duomo, costruire un palazzone di dieci piani al posto della 4 novembre e avere un asilo nuovo. Bel profgetto
Settembre 18th, 2008 alle 10:49 am
Tenore degli interventi elevato. Eppure subito l’attenzione si è sposta su altri argomenti. Peccato.
Settembre 18th, 2008 alle 1:00 pm
Scopro con sorpresa cha a Rovato c’è ancora qualcuno che ha il coraggio e l’onestà di sostenere pubblicamente quel che pensa, rompendo quel guscio di falso-mieloso e malcelato buonismo nel quale si erano immersi un po’ tutti i portatori sani di verità (sich!).
Con la speranza che il tarlo del dubbio possa agire anche in altre sedi.
Settembre 18th, 2008 alle 1:43 pm
ottima lettera, buoni i commenti, spiace che non intervengano anche membri di maggioranza e opposizione per chiarire il loro pensiero e difendere le scelte (la IV Novembre non è li da oggi, e mi par di ricordare che a fine anni 90 stava quasi per fallire..)
il dato raccapricciante è lo scarto sempre piu acuto fra “casta” rovatese e problemi reali della gente..no?
Settembre 18th, 2008 alle 1:51 pm
I problemi ci sono e non è corretto non riconoscerlo. Ma da qui a parlare di casta mi vien da sorridere.
Casta de che? Casta di consiglieri che sono retribuiti con 10 euro a seduta per consiglio comunale?
Dom da braa!
Settembre 18th, 2008 alle 7:48 pm
xxx, cate usa la parola casta e sbaglia, però dire che
che il c. comunale è lontano ANNI luce dai pensieri dei rovatesi è vero.
alcune cose? biblioteca, piazza palestro a pagamento, lo scempio di c.so bonomelli, la iv novembre, la gdf….consiglieri di maggioranza?SILENZIO DI TOMBA
Opposizione?DESERTO DEI TARTARI. I futuri?Spariti, ma almeno loro non sono in consiglio e stare fuori è dura per tutti.
E’ l’amara realtà dei fatti di questo paese.
Vedere che da altre parti va peggio (governo, ospitaletto, chiari., palazzolo) non fa certo sentire meglio.
lo dico da giovane (26anni) che ha partecipato alle primarie pd (prima volta al voto, nessuna tessera prima) ma che ora si trova a disagio verso una realtà che si è spenta prima di partire.
che questo centrodestra puntasse a fare gli affari propri l’avevo capito, meno che il centrosinistra locale stesse zitto accettando tutto e il contrario di tutto..
scusate il disturbo e complimenti a tutti per il sito e la discussione.
non metto il nome per evitare imbarazzi, non certo per nascondermi.
Settembre 19th, 2008 alle 6:17 am
Caro giovane democratico,
ti invitiamo a partecipare al prossimo direttivo del PD che si terrà domani 20/09/2008 alle ore 14.30 nella nostra sede di Piazza Palestro.
Ordine del giorno:
1) costruzione della zona Sebino-Franciacorta del PD
2) contributo del PD in Rovato-Civica
Scipriresti che la realtà del PD è molto più attiva di quel che ti sembra.
Altre informazioni in:
pdrovato@bresciaonline.it
angelobergomi@bresciaonline.it
Saluti
Settembre 19th, 2008 alle 9:58 am
Music for the masses at Acoustic Franciacorta (quanto pagato per seratina tra amici?), no school for little children…
think about it!
Free beer for teenagers at Festa della Gioventù,
no money for schools…
think sbout it!
Settembre 19th, 2008 alle 10:52 am
Soprattutto se ta ghet voia apena de spacà le bale e semplificà na situassiù che ma sares idit te a risulvila.
Sa edom…..
Settembre 19th, 2008 alle 11:24 am
concordo appieno con l usilì de la comare.
comunque pesa il silenzio totale dei consiglieri e dei politici, che fine hanno fatto bergomi e braghini (a cui comunque va il mio rispetto eperchè ogni tanto qui scrivono, a diff degli altri)
velo pietoso sui vertici del centrodestra, da quando nel ‘94 si vota col nuovo sistema ho sempre votato per le varie evoluzioni di f.i.
sempre, tranne che per le comunali..e mi sa che non sono l’unico.
Settembre 19th, 2008 alle 11:35 am
chi loro? giocare con internet?
Settembre 19th, 2008 alle 12:26 pm
Penso sia ingeneroso tacciare di sparizione anche da questa sede elementi di una maggioranza che sta ancora discutendo al proprio interno su come risolvere problemi e sollecitazioni che arrivano dalla comunità, compresa la problematica della scuola IV Novembre.
Credo che per parlare pubblicamente sul tema di questo post bisogna che sia terminata anche la discussione all’interno del gruppo di cui si fa parte prima di andare a parlare con i giornali o scrivere su un sito frequentato come questo.
In caso contrario non si ha rispetto nemmeno per il gruppo di cui si fa parte.
E’ chiaro che la dirigenza della IV Novembre ha palesato un disagio e a questo disagio si sta cercando di trovare una soluzione la più corretta possibile. Senza fare contrapposizioni controproducenti ma avendo ben chiaro che la cosa più importante sono i servizi che si eroga alla comunità e la loro qualità. E con questo indirizzo la maggioranza sta discutendo.
Sul discorso della sparizione sui temi sentiti rispondo solo con un dato di fatto:io sono abituato a rispondere in questa e in altra sedi senza problemi illustrando le posizioni della maggioranza di cui faccio parte e credo di farlo assiduamente anche continuando a compilare quasi quotidianamente un blog da 20 mesi a questa parte come promesso nella campagna elettorale, al fine di garantire la massima trasparenza promessa e che deve essere tradotta in fatti.
Anche a nome del gruppo politico, il PD, di cui mi onoro di essere il coordinatore rovatese.
Se poi qualcuno si infastidisce di troppa trasparenza e taccia il tutto come eccessiva dimestichezza con il web, bè è un problema suo.
Settembre 19th, 2008 alle 1:59 pm
“..Se poi qualcuno si infastidisce di troppa trasparenza e taccia il tutto come eccessiva dimestichezza con il web, bè è un problema suo..”
dott. Bergomi, Lei è un buon esponente politico, lo dico sinceramente, il fatto che risponda è un buon segnale.
ogni tanto però è un pò troppo..spigoloso, tutto qui.
comunque, attenderò la vostra presa di posizione..sperando arrivi prima della chiusura della scuola..
Settembre 19th, 2008 alle 10:38 pm
parole,parole,parole,soltanto parole,l’apice è quell’invito alla burocratese a quel giovane”democratico”che ne ha piene le balle dei potentati locali e che viene penosamente chiamato all’ennesimo direttivo dove voleranno solo parole parole parole parole mentre il business lo fanno i soliti palazzinari e i loro uomini.
Settembre 20th, 2008 alle 4:24 pm
Come rappresentante dei genitori della Scuola dell’Infanzia di Via IV Novembre e come mamma di tre bambini che frequentano la suddetta scuola, approvo completamente quanto dichiarato dal Presidente Tino Buffoli e mi domando, ma soprattutto domando al ns. Sindaco e al consiglio, cosa intendono fare per aiutare le famiglie di Rovato? La scuola di Rovato Centro offre un servizio fondamentale per le famiglie accogliendo bambini dai 3 mesi ai 5 anni, il cre estivo che richiama bambini anche dai paesi limitrofi, personale professionale preparato e motivato affiancato da professionisti esterni che offrono corsi di pricomotricità, musicologia, inglese per i bambini e incontri per i genitori per imparare il difficile mestiere di essere genitore. Senza nulla togliere alle altre scuole per l’infanzia presenti sul territorio di Rovato, penso che la nostra scuola debba essere salvaguardata, è un patrimonio della Franciacorta, con un bacino d’utenza importante, quanti di noi hanno frequentato questa scuola venti , trenta o quarant’anni fa? Cosa dovranno fare i genitori che vivono a Rovato centro che già dal prossimo anno scolastico non potranno iscrivere i propri bambini alla Scuola materna per mancanza di posti disponibili? Dovranno forse rivolgersi agli asili delle frazioni o dei paesi limitrofi (sempre che ci sia disponibilità e comunque pagando una retta maggiore in quanto non residenti e comunque si pone il problema di come raggiungerli se non si dispone di una autovettura), o, in alternativa, tenere a casa i bambini con la conseguenza per le donne di dover rinunciare al posto di lavoro? Dov’è la tanto decantata politica di aiuto alle famiglie? Dimenticavo, il Sindaco una cosa per noi l’ha fatta: ha aumentato la retta mensile di 20 euro per bambino! Noi genitori vogliamo delle risposte!
Settembre 20th, 2008 alle 5:36 pm
Non sono assolutamente del trenino rosso… E condivido le parole scritte dal rappresentante dei genitori. Inviterei però ad allargare la cerchia, il sindaco ha le sue responsabilità, ma di sicuro questo pasticcio è da ripartire su tutti gli assessori e i consiglieri! E’ questa compagine che si macchia di un tale disonore! Vantarsi di non aver aumentato l’ICI per poi stangare le famiglie che hanno dei bambini? Questa è la politica del TRENINO!!! Logicamnete spero che il tutto si risolva per il meglio!
Settembre 21st, 2008 alle 11:11 am
La lettera è interessante perchè propone alcuni retroscena che sarebbero da spiegare, ma sinceramente quello che mi preoccupa è il silenzio di maggioranza ed opposione
Settembre 21st, 2008 alle 2:35 pm
20€ al mese? e ci si lamenta per l’aumento della retta? mah, questo mi da molto da pensare. molto.
Settembre 21st, 2008 alle 2:56 pm
chi parla di stangata per 20€ al mese non va nemmeno considerato
Settembre 21st, 2008 alle 9:40 pm
20€ al mese x 8 mesi = 160 € all’anno in più!!! Spalmiamoli su tutti i cittadini: 10 cent€ in più (probabilmente anche molto meno)!!!
Settembre 22nd, 2008 alle 8:03 am
I 20 euro al mese presi singolarmente non sembrano molti però vanno ad aggiungersi ad una retta che non proprio leggera (specialmente per chi ha un Ise normale).
Settembre 22nd, 2008 alle 8:20 am
Caro ricordarsi peccato che l’ICI l’ha tolto il governo prima Prodi e in ultima istanza Berlusconi per gli ultimi rimasugli. Sparare tanto per fare non è molto intelligente. Secondo me…..
Settembre 22nd, 2008 alle 8:58 am
Nessuno vuole chiudere l’asilo del duomo.Il fatto è che non ci sono bambini sufficienti che ci vanno. Per il resto, dopo la frase ad effetto che non costa niente a scriverla vorrei conoscere le tue opinioni sulla IV novembre parlandone seriamente.
Settembre 22nd, 2008 alle 9:05 am
Conosco bene il duomo perchè avevo un caro amico al cavalletto. L’”angolo cartolina i questa frazione è proprio lì: la Chiesa, il sagrato, la rggia, il ponte che lo attraversa e di la la chiesa vecchia….. E voi pensate di coprire tutto di cemento e stravolgere il vostro “centro storico”???? Andate a chiari e vedete come hanno rivalutato la castrina. E poi se è per quello anche a Rovato quando non c’è acqua ci sono disagi. Ma qui è il consorziomche deve tenere pulito. Allora tombiniamo anche tutto ilo centro di Rovato? Per me si fanno spese inutili ma anche danni irreparabili.
Settembre 22nd, 2008 alle 9:06 am
Ma chi ha mai detto che la IV Novembre verrà chiusa? Secondo me si sta montando un caso sul nulla.
Settembre 22nd, 2008 alle 9:09 am
Se le vere questioni politiche vengono poste dal presidente dell’asilo, per il nostro comune non c’è più speranza!!
Settembre 22nd, 2008 alle 9:12 am
E adesso con questo casino voglio vedere chi subentra ai consiglieri Buffoli e Pedrini. Per questa amministrazione una bella gatta da pelare.
Settembre 22nd, 2008 alle 9:17 am
E’ vero purtroppo l’attenzione si sposta altrove e i problemi posti da Buffoli e Pedrini siallontanano. Il loro interventyo ha il meritodi portare al centro del dibattito politico problemi reali che riguardano tutti noi. Bisogna parlare delle scuole materne del comune, dei posti che mancano delle strutture che sono vecchie, della IV novermbre che non regge più., dell’amministrazione che non fa scelte e della minoranza che è intenta a fare i propri affari.
Settembre 22nd, 2008 alle 9:23 am
Io ho l’impressione contraria e cioè che i consiglieri delle frazioni (magari non tutti) non si preoccupino dei problemio del centro e pensino solo alle loro frazioni. Come si fa adire, dopo averlo visitato, (così risulterebbe dalla relazione) che l’edificio della IV novembre va bene così?? E poi che ragionamento è che se si aiuta una scuola bisogna aiutarle tutte??? Sidevono aiutare le scuole che ne hanno bisogno e basta e su questo tutti i consiglieri del centro e dell frazioni dovrebbero essere daccordo. O no??? Nelle scuole ci sono i bambini!!!!
Settembre 22nd, 2008 alle 9:29 am
excusatio non petita…accusatio manifesta…..meglio montare casi che farli macerare nelle non scelte!!
Settembre 22nd, 2008 alle 10:09 am
Molto scorretto uscire con commenti allarmistici tipo “La IV Novembre chiude” quando si mente sapendo di mentire.
Il dato di fatto è che la dirigenza ha mostrato un disagio e fin qui è pacifico. Vedo una maggioranza che ha raccolto il messaggio. Punto e stop. Il resto sono grancasse di chi monta e vuole cavalcare un disagio per altri fini
Settembre 22nd, 2008 alle 12:30 pm
A chi mi ha scritto…E non so chi sia! Non dico che la situazione vada bene così! l problema in termini di accoglienza c’è, quindi è necessario trovare una soluzione!
Per quanto riguarda la visita…Sinceramente reputo molto grave l’assenza dei consiglieri di centro!!! Io la struttura non l’ho visitata quindi non mi espongo a giudicare le scelte dei consiglieri di frazione!!! L’unico problema che posso giudicare come certo è quello del sovrannumero!
@ Amico del Duomo: a parte il fatto che la seriola è già stata tombinata! Comunque, io non ho proposto di tombinare tutto il centro di Rovato! Mi sono espresso a favore dell’opera realizzata al Duomo per il semplice fatto che ha risolto un problema di sicurezza e un rischio per la salute in una zona altamente frequentata da bambini.
Sinceramente non so se a Rovato in luoghi frequentati da bambini ci sono castrine non messe in sicurezza o che possono recare danno alla salute?! Comunque se ci sono, non deve rivolgersi a me, ma all’amministrazione comunale.
Cordialità,
Pietro Quarantini
Settembre 22nd, 2008 alle 7:53 pm
sulle questioni della scuola di via IV novembre siamo in attesa di ricevere l’opinione di Danesi Pierino,coordinatore locale di Forza Italia
Settembre 23rd, 2008 alle 7:24 am
Io aspetto anche quello di Toscani
Settembre 23rd, 2008 alle 7:19 pm
ho una gran paura che nonostante l’agitarsi di Tino Buffoli a questa amministrazione la IV novembre interessi un gran poco ; più importante la caserma ,più importante lo sbarrazzo o il tavolo delle cosiddette politiche giovanili tanto care al nostro signorsindaco o il paese pieno di scritte intelligenti tipo:”giovane pensa ad oggi e non al domani”e altre amenità similari,fumerìa negli occhi fatta passata per fatti concreti ; Tino Buffoli,quella scuola tale è e tale resterà ; c’è troppa gente che se ne fotte,specie a sinistra.
Settembre 23rd, 2008 alle 7:31 pm
Invitiamo a mantenere un tono di commenti “sostenibile”, a non firmare commenti con nomi di terzi (anche se nel caso specifico era evidente l’intenzione di non spacciarsi per questi ultimi, ma nel dubbio meglio evitare), e più in generale a contribuire fattivamente alla discussione.
Buona navigazione
Rovato.org
Settembre 23rd, 2008 alle 7:35 pm
concrod al 100% con zigo zago su tutto, il problema c’è ma i soldi degli enti locali sn sempre meno.
TUTTE le ultime finanziarie - destra e sinistra - hanno tagliato soldi ai comuni, perchè piu in generale lo stato non ha piu soldi..quindi vanno fatti commenti che non perdano mai di vista questo dato.
quando an parla di “college” non conosce le leggi italiane, strutture di quel tipo non sono consentite se non alle sc.private (collegi ecclesiastici, università, etc) e non certo ai comuni.
idea bella, cmq, ma in definitiva da rivolgere non ad un sindaco (che sia di dx o di sx) ma a “qlc” piu in alto.
un docente
Settembre 24th, 2008 alle 3:09 pm
ho letto l’articolo di Brescia Oggi. Anche avendo partecipato alla primarie, vorrei sapere se ledichiarazioni dell’Assessore Musati, fatte assieme al sindaco, sono le posizioni del PD. Ovviamente riguardo all’ultima parte dell’articolo dove la IV novembre viene messa all’ultimo poso per ordine di priorità.
Settembre 24th, 2008 alle 3:32 pm
Su temi così importanti gradirei sapere con chi sto colloquiando.
Settembre 24th, 2008 alle 6:55 pm
non voglio fare la concorrenza alle fattucchiere ma prevedo che la scuola IV novembre resterà quella che è proprio in relazione alle dichiarazioni alla stampa rese dalla signora assessora su quell’articolo ;prevedo anche come la sinistra risolverà il problema;sic e simpliciter liquiderà con un bell’inchino il buon Tino Buffoli e metterà al suo posto qualche omino di partito meno recalcitrante e più obbediente,e fine del problema
Settembre 24th, 2008 alle 10:25 pm
Di chi vuoi le dimissioni? Ovviamente riferita a tutti i membri del consiglio (opp. e magg.) ma anche della giunta!
Il mio voto è già per un assessore! Vince lui me lo sento!
Settembre 25th, 2008 alle 2:17 pm
bellissimoe chiarissimo scritto del Sig. Buffoli.
Vediamo al C.c. di lunedi se ci saranno novità; dopo aver letto anche il documento di AN credo che le due cose si sposino, un porgetto che non va ne a scapito delle frazioni ne del centro; solamente una pianificazione seria e non a caso del territorioRovatese, frazioni e centro sono ROVATO.
Settembre 27th, 2008 alle 1:34 am
Tino ha smosso le acque, AN ha lanciatoun macigno ora tocca al trenino!!!
Settembre 29th, 2008 alle 12:32 pm
chi vuol valorizzare le rogge ne parli in famiglia
Settembre 30th, 2008 alle 12:26 am
[…] alla serata anche il presidente uscente della IV Novembre, Agostino Buffoli, che proprio dalle pagine di Rovato.org aveva aperto la discussione sulla Fondazione per l’Infa… Cottinelli ha preso atto della richiesta. Le norme prevedono che la richiesta è considerata valida […]
Ottobre 6th, 2008 alle 8:16 pm
[…] prospettive della scuola IV novembre con valutazione generale del comparto scuole rovatesi”. Richiesta anche la presenza del presidente della IV Novembre, Agostino Buffoli. Entro il 15 ottobre, quindi, il sindaco deve provvedere a tale convocazione, ad oggi non ancora […]
Ottobre 23rd, 2008 alle 11:08 am
[…] seduta è stato ufficialmente invitato Agostino Buffoli, presidente della IV Novembre che proporrà ai consiglieri una sua […]