Consiglio comunale straordinario sulla scuola: le “pillole” della seduta di lunedì 27 ottobre
Tre ore: tanto è durato il consiglio straordinario sulla Scuola IV Novembre e più in generale sulla situazione scolastica di Rovato chiesto dai consiglieri della minoranza di centrodestra.
In attesa di dare ai nostri lettori qualche dettaglio in più sulla discussione, magari con un apposito editoriale, pubblichiamo qualche “pillola” di ciò che è accaduto lunedì sera nel Municipio di Rovato.
La serata, che ha visto l’inattesa presenza di oltre una cinquantina di spettatori, si è aperta con una relazione dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Milena Musati, che ha consegnato ai consiglieri una relazione contenente gli interventi messi in campo dall’Amministrazione nel settore della scuola tra il 2002 e il 2008.
A seguire, l’atteso intervento dell’ex presidente della Scuola IV Novembre, Agostino Buffoli, che ha ricostruito la propria esperienza a guida dell’ente nonchè i motivi che lo hanno portato a non accettare il rinnovo. In sostanza, Buffoli - ex vicesindaco socialista del paese a inizio anni ‘90 e che si è detto sostenitore e politicamente vicino a Rovato Civica - ha puntato l’indice sulla mancanza di chiarezza dell’Amministrazione, che ha esplicitamente ammesso di non considerare il trasferimento della IV Novembre una delle sue priorità immediate.
Qui sotto, comunque, è possibile scaricare il testo completo dell’articolato intervento di Buffoli:
Dopo Buffoli ha preso la parola il sindaco Andrea Cottinelli, che ha ricostruito - dal suo punto di vista - le iniziative sul fronte dell’istruzione realizzate da Rovato Civica, riconoscendo però il “rallentamento” del progetto IV Novembre. Motivi del procrastinarsi dei tempi, secondo Cottinelli, quella che lo stesso primo cittadino ha definito la “doppia tenaglia”: da un lato un quadro economico generale poco positivo, specie nel settore edilizio, che ha ridotto le previste entrate comunali; dall’altro, le misure di finanza pubblica (azzeramento dell’Ici e impossibilità di accendere mutui) decise dallo Stato centrale.
Le spiegazioni di Cottinelli non hanno assolutamente convinto la minoranza che, per bocca dei consiglieri Conter, Fogliata e Toscani, è tornata a battere il tasto della “mancata progettazione e lungimiranza politica dell’Amministrazione: in tempi di crisi si stabiliscono delle priorità e le si perseguono. La scuola, ovviamente, dev’essere una priorità”.
L’ampia discussione successiva si è conclusa attorno alla mezzanotte, quando il consigliere Conter ha chiesto una breve sospensione terminata la quale ha presentato una mozione chiedendone l’immediata votazione.
Due le richieste:
1)la creazione di una commissione paritetica (consiglieri di minoranza e maggioranza e “addetti ai lavori”) che analizzi la situazione e proponga una soluzione programmatica
2)La “disponibilità” a rivedere il progettto della Guardia di Finanza per indirizzare le risorse previste per la caserma ad un “progetto globale di sistemazione e riassetto del comparto immobiliare delle scuole rovatesi”.
La mozione, firmata da tutti e sei i consiglieri di minoranza presenti (Manenti escluso, tra l’altro unico assente della serata), è disponibile qui sotto:
mozione-centrodestra-ivnovembre.pdf
La richiesta di votazione immediata è stata però respinta da Cottinelli, che richiamando “il regolamento e il buonsenso” ha rimandato la risposta di Rovato Civica alla prossima seduta del Consiglio Comunale, nonostante il dissenso espresso a più riprese dagli esponenti del centrodestra rovatese.


















Ottobre 28th, 2008 alle 12:43 am
ma certo, tutte le scuse sono buone: anche la IV novembre, basta lasciare la finanza a chiari.
ma che cosa ha promesso ( )?
lui che ci tiene proprio alla caserma, loro che vogliono proprio dargliela…
Ottobre 28th, 2008 alle 8:03 am
caro ciarighi
questo commento -e te lo dico da elettore della civica- è davvero sconclusionato e non c’entra il proble,a
se ieri avessi assistito al consiglio non diresti cosi ma saresti forse un pò piu sereno sulla politica a rovato.
mancavo dai consigli da qualche mese, e finalmente ho trovato i consiglieri (tutti) impegnati in una riflessione seria sul futuro del paese e non piu a discutere di tombini, giardinetti, lottizzazioni, etc.
Discorsi che comunque, come ha ben detto fogliata, saranno uno spartiacque per il futuro di rovato e che quindi è bene fare con responsabilità.
poi ognuno ha le sue idee, rovato civica ha ammesso e motivato sui ritardi sulla iv novembre, l’opposione e in particolare conter ha incalzato con la sua mozione e vedremo cosa succderà ma ridurre ancora tutto a dietrologie e accuse sterili è davvero ridurre il dibattito di ieri a poca cosa.
Ottobre 28th, 2008 alle 9:23 am
Premetto che comunque la si pensi va dato atto al Cottinelli di avere dimostrato in più occasioni di essere persona equilibrata ed intelligente.
Detto questo è quanto mai necessario che qualche suo consigliere lo faccia ricredere sull’opportunità di spendere diversi milioni di Euri per una caserma della GdF che, di fatto, non interessa a nessuno e che, alla luce della attuale situazione economica appare come una cattivissima gestione di denaro pubblico.
Darebbe una ulteriore prova di buonsenso e di buon governo che nessuno potrebbe disconoscergli.
Ottobre 28th, 2008 alle 9:32 am
Non saranno tollerati messaggi dove possano comparire, seppur in forma larvata o involontaria, accuse personali verso esponenti politici di Rovato e non.
Tantomeno commenti OT (fuori tema) che non vanno discussi in questa sede, ma tutt’al più (tutt’al più) fra i diretti interessati.
Buona navigazione
Rovato.org
Ottobre 28th, 2008 alle 9:36 am
ieri per la prima volta secondo me la minoranza è riuscita a mettere in difficoltà il sindaco con la mozione finale, vedremo se e cosa succederà alla prossima seduta dove rovato civica e i suoi consiglieri dovranno dire se sono daccordo o no con la mozione.
Ottobre 28th, 2008 alle 9:37 am
ma 50 persone in consiglio sono tante?non mi sembrano su un paese di quasi 20mila cheparla di scuole e futuro dei bambini!!!!
Ottobre 28th, 2008 alle 9:43 am
@domanda
di solito partecipano ai consigli 5/10 persone.
quindi sì, è un signor risultato 50 persone in consiglio.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:28 am
concordo pienamente con quanto sostenuto da Tiziano, se devo scegliere fra la caserma e le scuole, oggi non c’è dubbio, meglio le scuole. magari un asilo solo allargando e potenziando l’asilo in via S. Caterina.
Ottobre 28th, 2008 alle 10:39 am
Forse se la sala del consiglio fosse attrezzata per accogliere il pubblico qualche persona in più verrebbe.
Ascoltare dall’esterno non è il massimo, un po’ come ascoltare una partita di calcio alla radio.
Ritengo che ieri la minoranza, indipendentemente dalla condivisibilità di quanto proposto, abbia finalmente svolto il proprio compito.
Onestamente mi aspettavo qualcosa in più da Alleanza Nazionale tanto attiva al di fuori dei consigli quanto spettatrice nei dibattimenti.
Ottobre 28th, 2008 alle 11:35 am
concordo con Massimo, ieri è stata nella durezza dello scontro una serata positiva per Rovato.
Se io fossi stato il sindaco avrei accolto la proposta di discutere del ritiro della Gdf per le scuole (punto 2 della mozione), ma comunque il discorso è solo rinviato al prossimo c.c.
Ottobre 28th, 2008 alle 11:36 am
volevo solo fare i complimenti ai gestori di ROVATO.ORG perchè date un servizio fondamentale alla comunità
non tutti possono e vogliono venire in consiglio o seguire la vita del paese
ma basta venire qui per trovare non solo le cronache ma anche i documenti cosi ognuno può leggere da solo e formarsi un pensiero
una genitrice non della IV Novembre ma di una scuola elementare del paese
Ottobre 28th, 2008 alle 12:12 pm
quindi vediamo se ho capito
ieri si è discusso, la maggioranza ha detto che per una serie di motivi itnerni ed esterni i soldi da spendere non sono tanti e la iv onvembre non è una priorità rispetto a guardia di finanza ed altro
la minoranza ha detto di cambiare priorità e ha presentato una mozione che verrà votata la prox volta
ho capito bene?
grazie
Ottobre 28th, 2008 alle 1:01 pm
mi associo ai complimenti per Rovato.org, i documenti e la velocità permettono a tutti di conoscere i fatti del paese.
penso che il comune dovrebbe darvi una mano per questo lavoro fondamentale
Ottobre 28th, 2008 alle 1:05 pm
in una buona famiglia
prima si mangia il pane e la pasta, poi se c’è tempo si fa anche il dolce..
in questa storia il primo piatto sono le scuole, il dolce (e l’amaro) la caserma della guardia di finanza).
questo almeno il mio pensiero.
Saluti
Ottobre 28th, 2008 alle 1:40 pm
E’ belllo vedere tanto interesse attorno alle sorti di una scuola materna, e lo dico da genitore i cui figli hanno frequentato (con grande giovamento) prima il nido e poi l’asilo alla IV novembre. Sempre pagata di tasca mia la retta, niente recupero neppure nella dichiarazione dei redditi.
Debbo allora far notare, soprattutto ai volenterosi sostenitori della Fondazione con fondi di tutti i cittadini rovatesi, che non si tratta di una scuola del Comune, ma di un servizio offerto al pubblico in convenzione con il comune da un ente di ispirazione cattolica.
Se domani voglio aprire un asilo-nido a casa mia, il Comune mi dà i soldi per la ristrutturazione?
Se a S.Andrea dedicono di costruire la palestrina parrocchiale per i bimbi che vanno dalle suore, gliela deve pagare il Comune?
Ottobre 28th, 2008 alle 1:53 pm
Se la fondazione decide di non fornire più il servizio l’immobile non va al comune ma ad altro ente con analoghe finalità e il comune non è più in grado di fornire il servizio ai propri cittadini.
Se Lei vuole fornire il servizio senza scopo di lucro e mettere a disposizione un’immobile che al termine dell’attività verrà donato ad altro ente con analoghe finalita provi a chiedere una convenzione con il comune.
auguri
Ottobre 28th, 2008 alle 2:25 pm
mangusta non apprezza queste fondazioni semi-pubbliche, però se il servizio non lo eroga nessun’altro mangusta può sopportare
Ottobre 28th, 2008 alle 6:09 pm
qualcuno ricorderà mai che la giunta manenti proponeva di chiuderla (giustamente) perchè senza le suore il peso della scuola privata grava sul comune e sui cittadini? qualcuno forse ricorda la proposta Gelmini di accorpare le scuole, come quelel delle frazioni, e valuta le conseguenze?
qualcuno si è già dimenticato che le suore, per mancanza di vocazioni stanno lasciando le materne e assumere ppersonale per sostituirle pesa sui bilanci dei comuni?
Buffoli ha spiegato chiaramente che le rette coprono il 35 percento del bilancio, lo stato e la regione il 14 percento con contributi che si riducono ogni anno: significa che i rovatesi del centro se non riescono ad ottenere sezioni di materna pubblica dovrebbero coprire non il 35 percento ma circa l’80 percento di un bilancio di 600mila euro, cioè 480mila euro
se la sentono?
Ottobre 28th, 2008 alle 6:16 pm
Ieri sera durante il consiglio comunale si sono sentiti parecchi apreri interessanti, certo la IV novembre ha aperto le danze, ma va anche ricorato che è stata una delle più sovvenzionate, anche a ragione , dal comune.
prima di investire in una 4 novembre nuova , che risulterebbe comunque non sufficiente a soddifare i bisogni sempre crescenti della popolazione, si dovrebbe tirare una riga come si suol dire e fare uun bel punto della situazione valutando nel complesso il problema scuole.
Ponendo le basi per un progetto che non sia un continuo rattoppare o sistemare, ma dia un ampio respiro anche in previsioni future.
per lo meno io la penso così e non credo di essere da solo..
vediamo e speriamo bene.
Ottobre 28th, 2008 alle 7:30 pm
come fai a sperare?
La Gelmini ha dichiarato ieri di ispirarsi a Barak Obama per tagliare otto miliardi a casaccio della scuola pubblica massacrando in particolare le elementari perchè anche un analfabeta si rende conto che per un tempo pieno con 40 ore per settimana servono due insegnati per classe dal momento che il loro contratto prevede 22 ore settimanali (di 60 minuti) di lezione frontale.
ebbene la ministra che tanto piace ai rovatesi non si è accorta che contemporaneamente nell’ultimo discorso elettorale che sarà trasmesso su tutte la reti americane Obama ha dichiarato che il suo primo intervento sarà per la scuola pubblica con un investimento federale di 18 miliardi di dollari
forse la Gelmini pensa che tutti siano idioti e continua con le tecnica del pegigor PCI stalinista nella pratica del detto “diffama, diffama qualcosa resterà”
Ottobre 28th, 2008 alle 8:22 pm
ALT!
Non mescoliamo il piano nazionale a quello locale: la Gelmini non c’entra niente con le debolezze e la scarsa lungimiranza della civica, per gli immobili della IV Novembre lo Stato non c’entra niente!
Questione di scelte e stop.
Campomaggiore sì, Gdf sì, bocciodromo sì.
Elementari nuove e biblioteca..boh (con quali soldi?)
IN Novembre no. punto.
ps. non è che la paura di essere etichettati di centrosin..vi ha fatto spostare piu a destra del pdl?
no perchè..
Ottobre 28th, 2008 alle 8:24 pm
Personalmente credo che sarebbe bello se lo Stato potesse offire un posto ad ogni piccolo cittadino presso una sua struttra pubblica di scuola per l’infanzia. Purtroppo però occorre fare i conti con la realtà, la quale ci dice che le strutture pubbliche sono decisamente insufficienti. A questo va aggiunto il fatto che in tutte le frazioni sono presenti solo scuole materne paritarie di ispirazione cattolica, le quali sopperiscono di nuovo alle carenze statali.
E’ vero che il calo delle vocazioni comporta che le scuole confessionali utilizzino lavoratori “comuni”, con un costo più alto. Ma forse è giunto il momento che lo stato faccia la sua parte e che offra direttamente tutti i servizi che dovrebbe. Fregandosene magari una buona volta se le organizzazioni religiose non hanno volgia di perdere quell’appeal e quei soldi che incamerano dai vari istituti scolastici.
Ottobre 29th, 2008 alle 8:21 am
scarsa mem. scusa ma come dice rovatese di destra con la decisione della iv novembre, che versa in nn ottime condizioni da almeno 15 anni, l effetto Gelmini nn c’entra proprio. potra magari essere un ulteriore imprevisto, ma nulla ha a che vedere con le scelte fatte nel 2006 / 2005; rispettabili ma con le quali nn concordo.
Ottobre 29th, 2008 alle 3:56 pm
la sintesi mi è parsa questa: mancano quattro sezioni di scuola materna e ci si accorge di questo solo adesso!; una cresce al Lodetto quindi quelli del centro vi dovranno andare; si aggiungono due sezioni alla scuola del viale della stazione che cresceranno in una notte…come i funghi;La IV novembre si arrangia perchè è brutta, privata, si chiama Fondazione che ai sinistri fa venire i nervi solo a sentirla questa parola e come se non bastasse è di ispirazione cattolica e poi quelli delle frazioni non ne vogliono nemmeno sentire parlare (cosa avrà mai fatto a loro?) e comunque mancano i soldi perchè sono stati spesi per la caserma della GdF. e…. purtroppo li ho votati.
Ottobre 29th, 2008 alle 4:05 pm
Lettura completamente sbagliata mi spiace. Ripassi o stia più attento ai consigli comunali.
Ottobre 29th, 2008 alle 4:28 pm
@redazione:
non capiamo il riferimento a noi..era una domanda?
Ottobre 29th, 2008 alle 10:12 pm
beh, poverini devono andare a portare il bimbo al lodetto!
quelli della bargnana invece che per tutte le cagate devono andare al capo opposto del paese??
dico cagate per modo di dire ma si capisce che si tratta di:
- anagrafe
- municipio
- scuola media
- palestre
- biblioteca
ecc…
Ottobre 29th, 2008 alle 11:23 pm
bravo frazionista! bisogna invertire la tendenza, basta dover andare sempre noi a rovato per tutto! che ogni tanto si muovano anche loro e vengano da noi in frazione.aggiungo tra le tante cose che se è comprensibile che la biblioteca sia a rovato perchè è una sola, bisognerebbe pensare invece alle farmacie. ce ne sono 3 e sono tutte a rovato centro!
Ottobre 30th, 2008 alle 10:31 am
io propongo una bella secessione.
non sto scherzando, dividiamo il paese in due: sopra e sotto la stazione.
io abito in centro, sarò venuto forse tre volte in frazione e ho molte piu’ affinità con uno di coccaglio che della bargnana, che forse è piu vicino a berlingo e castrezzato che a castel quistini.
saremmo tutti piu contenti. io di sicuro.
franz
ps:è scontato che nessuno del centro porterà il proprio figlio a lodetto e s.anna…piuttosto vanno a coccaglio.
un esempio: andate a vedere quanti bambini rovatesi ci sono alla nespoli di coccaglio, oppure a samber a chiari o alla madonna della neve di adro..e quanti in frazione.
Ottobre 30th, 2008 alle 10:31 am
ai gelmini fan consiglio di consultare l’archivio di giurisprudenza a Brescia, a meno che la privacy che questo governo tanto ama abbia reso inaccessibile anche questo: scoprirà che in anni quando non si negava a nessuno il 18 la bravissima Gelmini ha una fila di voti mediocri che le hanno consentito di presentarsi alla tesi con 92, e ottenendo 0,7 come valutazione dalle stessa ha raggiunto 93.
i voti, che lei tanto ama l’avrebbero bocciata se avesse scelto la libera professione, con quella media nessuno studio serio l’avrebbe voluta come praticante e allora ha scelto la politica, e grazie alla politicia, come il senatore mazzatorta, durante lo splendido regno di Berlusconi II, moratti all’istruzione e Castelli alla giustizia, i due sono riusciti a superare l’esdame di stato nellì’unico posto in Italia dove vengono promossi oltre il 94 per cento degli esaminandi, li per diventare avvocati basta pagare un salato conto d’albergo, presentarsi e respirare. a Milano nello stesso anno sono stati promossi meno del 50 percento e a Brescoia ancor meno, e la Gelimini dice che i promossi erano figli di papà..,
caro fan ( a proposito il termine inglese deriva da infans latino che significa non sa parlare..) la storia richiede di consultare documenti e archivi e mi sa tanto che tu questo non lo fai, meglio andare in Calabria e farsi istruire
Ottobre 30th, 2008 alle 12:53 pm
comoda fare la secessione quando per 50 anni hanno costruito tutto vicino a casa tua, ma con i soldi di tutti!
per sambe o i frati: mi dispiace per i bambini
Novembre 1st, 2008 alle 8:45 pm
salve a tutti !
Novembre 5th, 2008 alle 7:20 pm
mio cuggggino dice che chi è arrivato dopo 10 giorni a parlare del consiglio, ha già cominciato a cancellare i commenti perchè forse bastano i suoi: non servono quelli degli altri!
Novembre 5th, 2008 alle 7:32 pm
forse una si è addormentata a sentire il suono del flauto del pifferaio numero uno bravo come sempre a dribblare certi argomenti ostici come quello del torrazzo sul monte
Novembre 12th, 2008 alle 5:28 pm
La doppia tenaglia. Poveri noi…
Novembre 12th, 2008 alle 6:55 pm
Già moralizzatore c’ero anch’io in consiglio e mi sembra proprio che il sindaco abbia usato questa espressione non troppo centrata!
Eli
Novembre 13th, 2008 alle 8:07 am
Al consiglio si è invece evidenziato che la minoranza senza spiaccicare una ragione valida che fosse una ha dimostrato:
1) Di chiedere la convocazione di un consiglio comunale solo perchè glielo ha suggerito Tino Buffoli? Arrivarci su da soli no, vero?
2) Di sbraitare e farsi sentire solo perchè il loro senatore di Chiari, Mazzatorta, sulla caserma della Guardia di Finanza ha detto testuali parole: “Dove sono le minoranze di Rovato su questo tema?”
E poi lo vogliamo raccontare a tutto Rovato che chi realizza la sede è seduto nel direttivo di Forza Italia di Rovato?
Lo vogliamo raccontare o qualcuno tira per i fondelli i cittadini?
Barricate in consiglio comunale e poi uno di loro realizza l’immobile?
Questo i cari Fogliata e Conter non lo vengono a dire in consiglio comunale? I signori.
Consultare per credere:
http://www.forzaitaliarovato.o.....;Itemid=28
Novembre 13th, 2008 alle 8:42 am
La prossima volta bevi il latte con l’Orzobimbo. Magari il tuo pensiero riuscirà ad andare un pò oltre a quello che hai scritto sopra e che sanno anche i sassi, compreso il tuo sindaco.
Novembre 13th, 2008 alle 8:53 am
Allora ammette che è vero?
Ripetiamolo che magari qualcuno non l’ha capito.
UNA PERSONA DEL DIRETTIVO DI FORZA ITALIA DI ROVATO REALIZZERA’ LA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA A ROVATO.
TUTTI INSIEME RIPETIAMO:
UNA PERSONA DEL DIRETTIVO DI FORZA ITALIA DI ROVATO REALIZZERA’ LA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA A ROVATO.
Come si concilia questo con stracciamento di vesti in consiglio comunale a Rovato? Ce lo spieghino il signor Conter e il signor Fogliata.
Novembre 13th, 2008 alle 9:51 am
Ce ne hai ancora di strada da fare. L’Orzobimbo almeno l’hai preso?
Novembre 13th, 2008 alle 10:07 am
Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.
Intanto c’è chi va in consiglio comunale a parlare di guardia di finanza, di sede che non deve venire a Rovato solo perchè qualcuno da Chiari gli ha detto di rilo. Che convocano un consiglio comunale solo perchè qualcuno gli ha detto di dirlo.
Che maledicono l’arrivo della guardia di finanza a Rovato e poi uno di loro la fabbrica.
Ridicoli e poi si chiedono perchè perdono le comunali da 50 anni a questa parte.
Novembre 13th, 2008 alle 1:04 pm
http://www.eclissilunare.net/i.....fault.aspx
per sdrammatizzare un pò..troppo nervosismo fa male.
ps: io ho votato Cottinelli ma la vignetta sulla guardia di finanza fa davvero sorridere.
Novembre 13th, 2008 alle 3:41 pm
bella, complimenti
Novembre 20th, 2008 alle 5:18 pm
Chissà se è servito a qualcosa questo Consiglio…