Alleanza per Rovato: “venerdì 16 ottobre incontro sulla raccolta differenziata globale, inviateci le vostre domande”

Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Alleanza per Rovato:

manifesto-differenziata.jpg

L’associazione Alleanza per Rovato, organizza per il giorno venerdì 16 ottobre 2009, presso la sala del Foro Boario a Rovato, alle ore 20.30, un’incontro con la cittadinanza per discutere della raccolta differenziata globale, recentemente introdotta dall’amministrazione Comunale di Rovato e da Cogeme Servizi S.p.A e degli eventuali disagi riscontrati dai cittadini.

Durante l’incontro alcuni tecnici provenienti da altri comuni, illustreranno alcuni esempi alternativi e meno invasivi di raccolta differenziata, che nei suddetti comuni hanno registrato lo stessa percentuale di differenziato prodotto a Rovato ed in alcuni casi introducendo incentivi economici e non, ai cittadini più virtuosi.

Con questo incontro, aperto a tutti gratuitamente, vorremmo illustrare il Decreto Legge che stabilisce i tetti di differenziato e le date di partenza del suddetto provvedimento, con l’ausilio del Consigliere Regionale Vanni Ligasacchi. Gli ospiti e noi tutti saremo a disposizione dei cittadini per raccogliere tutte le loro preoccupazioni e domande inerenti al sistema introdotto a Rovato da Comune e Cogeme.

Dimostrando che esistono altri metodi, ugualmente efficaci, ma meno difficoltosi per i cittadini, ed ovviamente che rispondano alle aspettative del Decreto Legge.

L’invito a partecipare è stato esteso al Sig. Sindaco, all’Assessore competente, a Cogeme ed ai membri del Consiglio Comunale.

Il nostro intento e di sensibilizzare la maggioranza a rivedere il sistema, con un metodo che sia maggiormente a misura di famiglia e di uomo e che possa in qualche modo incentivare la cittadinanza evitando ad alcuni la scusa di depositare i loro rifiuti ai margini della strade.

Liberando chi non dispone di spazio presso le proprie abitazioni, dagli innumerevoli bidoncini e tutti i problemi annessi, a partire dall’emergenza igienico sanitaria che comporta il conservare nelle proprie abitazione rifiuti deteriorabili ed altri innumerevoli disagi da noi raccolti e documentati.

A questo proposito, a breve inizierà il volantinaggio che promuove la nostra iniziativa, nel frattempo vi invitiamo ad inviarci tutte le vostre domande, da porgere a tecnici e ospiti, su scrivi@alleanzaperrovato.org.

125 Commenti to “Alleanza per Rovato: “venerdì 16 ottobre incontro sulla raccolta differenziata globale, inviateci le vostre domande””

  1. ottimo:

    volete dirmi che quello di cogeme non è il metodo migliore? bene sono davvero curioso di sapere cosa fanno dalle altri parti. anche perchè la globale di rovato è stata un disastro. sarebbe stato meglio per tutti che le proposte fossero arrivate da cogeme PRIMA di imbarcarci in questa avventura che ha fatto aumentare gli utili a cogeme, come dicono sul loro periodico, e a noi nulla. spero solo che le tariffe non aumentino come a erbusco dove la gente ha la bava alla bocca!
    S.L

  2. Ciccio:

    posso portare al foro boario il mio bidoncino dell’organico che durante il week end produce un allevamento di moschini e vermiciattoli che si acoppiano con quelli del mio vicino dato che i balconi sono comunicanti? posso dirgli a mister cogeme se me li mette nel suo frigorifero?
    spero che tanta gente che come me h apassato un’estate in compagnia dei vermicelli e perdendo 1 metro quadro della sua proprietà privata venga al foro boario per vedere se c’è una valida alternativa! concordo col motto DIFFERENZIARE DIFFERENTEMENTE, anche se potevate mettere RIAPPROPRIATI DEL TUO BALCONE O DEL TUO GARAGE oppure ELIMINA IL FETORE ESTIVO. spero solo che l’inverno vada meglio.

  3. tutto tace:

    Sento un silenzio tombale che sa di coda tra le gambe degli amici di cogeme, tanto arzilli nel proporre la differenziata, ma adesso che i cittadini sono pronti a cacciargli i bidoncini indietro…meglio fare silenzio. ststststs…e vedrete quando arriveranno le bollette, come ad erbusco, cosa succede?

  4. Green Braveheart:

    bah io soono invece daccordo col metodo cogeme lo fanno da anni in germania senza “tate storie”

    ciao

  5. @green braveheart:

    probabilmente anche tu hai bisogno di conoscere altre realtà. se si mangia sempre il pane salame, magari con qualche vermino bianco, moschini vari e un bel pò di profumo di marcio e non si prova altro..e’ normale che questo metodo ti sembra l’unico. approp quì si parla anche di incentivi e non di rincari come premio ai cittadini

  6. @green braveheart:

    Mha?! una volta qualcuno disse ai tedeschi:”uccidete gli ebrei” e questi lo fecero senza tante storie. poi..chi se ne frega di quello che fanno i tedeschi, vai a chiedere ai rovatesi piuttosto.

  7. Riciclato:

    bah. mi viene da chiedere come si sentono quelli che hanno la sfortuna di vivere vicino ad una discarica che odore sentono e quanti moschini mosche mosconi si beccano. Se dite che si potrebbe far meglio ok, posso leggere nuove proposte ma visto che fin ora siamo stati in grado di criticare e basta… Il vero cambiamento è stata l’eliminazione dei cassonetti perchè, da persone civili, già da parecchi anni si dovrebbe essere abituati a separare carta plastica vetro materiali ferrori e verde/umido. L’unica vera rivoluzione introdotta da questo nuovo metodo è il bidone dell’indiferenziato. E, a parte tutto, nessuno obbliga a differenziare niente. Buttate tutto nel bidone dell’indifferenziato ma poi non lamentatevi delle discariche!!
    So che quest’anno la tariffa rifiuti è come l’anno scorso, senza tener quindi conto degli svuotamenti di indifferenziato anzi, il numero di svuotamenti inclusi nella tariffa base e il costo della stessa verranno determinati in base agli svuotamenti di questo 2009. Da prossimo anno si assisterà quindi ad un incentivo per chi differenzia tanto…
    Spero che all’incontro sia stato invitato qualcuno di cogeme!

  8. milena:

    volevo solo dire che la sottoscritta e tutte le sue amiche saranno presenti venerdi 16 al foro boario colme di rabbia per una raccolta che porta solo profitti alla razza padrona e nessuno per noi casalinghe che annaspiamo in mezzo a liquami maleodoranti,vermi,moschini,saiotti ronzanti;quando poi abbiamo materiali organici personali è un disastro,anche perchè quelli non possiamo imbarcarli nel wc,attaccati come sono a pannolini e al lattice;ve lo do subito un altra volta il voto al trenino!!!

  9. Ciccio:

    io differenziavo ma lo sporco se volevo buttarlo la domenica lo facevo! nonme lo tenevo in casa a maturare!

  10. Dorina:

    certo che questi centrodestri di alleanzaperrovato sono proprio tosti…se penso al pidielle indigeno non c’è proprio paragone…questi nuovi ti prendono il toro per le corna…quegli altri mi sembrano in abbiocco totale…roba da gerovital…lì si che ci sta da fare la rottamazione differenziata…

  11. speriamo che vengano:

    Ho letto che hanno invitato il sindaco, l’assessore, i consiglieri del CC e Cogeme, speriamo che questi ultimi non disertino.

  12. Leoni Fabio:

    Personalmente preferivo i cassonetti x la differenziata sia dal punto di vista pratico che estetico-igienico. La realtà italiana, considerato il livello civico di molti cittadini, ha imposto a tante amministrazioni di percorrere altre vie: appurato il fatto che la raccolta dei rifiuti e il loro smaltimento è diventato un business (costo per tanti e guadagno per pochi, ma ormai chi fa nulla x niente?) senza tralasciare il problema dell’ecomafia, chi governa una comunità ha il dovere-diritto di adottare soluzioni più idonee a risolvere determinate problematiche.Capisco i disagi emergenti dal cambio nella tipologia di raccolta, ma col tempo vedremo i risultati e se ne trarranno le conseguenze; sta poi agli “addetti ai lavori” far tesoro degli eventuali suggerimenti e delle critiche ragionevoli per migliorare un servizio essenziale come la raccolta dei rifiuti.
    Quindi l’incontro organizzato da Alleanza per Rovato merita attenzione e coinvolgimento da parte di tutti.

  13. otelma:

    se vengono 7 persone è un successone
    la raccolta differenziata a Rovato è al 70% e cresce sempre

  14. Ciccio:

    anche le piramidi sono dei monumenti unici ma per farle si utilizzavano tanti e tanti schiavi… poi senza utilizzare degli schiavi si è riusciti a costruire molto più facilmente edifici altissimi e dalle forme più estroveres. con questo che cosa voglio dire, che le percentuali aumentano adesso con un sistema ma non è detto che non aumentino con anche con un altro dove magari l’utente è in condizione migliore. hola

  15. Ste:

    @ Otelma

    Il fatto che sia al 70% non vuol dire che alla gente piaccia, ma solo che…. o la fai e te la fai andare bene così com’è o fai come gli imbecilli che gettano i sacchetti lungo le strade… (Via Poffe tanto per fare un esempio…)

  16. otelma:

    Ho letto sul sito di forza italia rovato una bella spiegazione di Alessandro Conter in difesa di Manenti
    solo una cosa non ho capito che Manenti ha preso un impegno personale nel 2007 che porterà a termine nel 2012, si riferisce forse all’impegno di non partecipare mai al consiglio comunale?

  17. Quesito?:

    Chissà perchè questo post non risulta fuori luogo! Si parla di differenziata, cosa centra il sito di Fi o Manenti?
    Comunque mr.Otelma può scrivere sul sito di Fi e chiedere là! Qui c’è in ballo un tema serio ma come sempre qualcuno che polemizza in modo sterile tira sempre fuori le solite gabole per distrarre l’attenzione dall’argomento!

  18. otelma:

    scusatemi non volevo e non sapevo che eravate così perfetti

  19. Quesito?:

    M dai del Voi? Grazie! Cmq mi sembra abbastanza logico che se uno vuole chiedere delucidazione di una cosa, la scrive nella sezione opportuna del sito!

  20. Dorina:

    verrò anch’io sicuramente all’incontro del 16 ottobre;un po’per la questione dei rifiuti (che non posso continuare a mettere dentro il freezer per impedire che marciscano sotto il mio lavello) e un po’per vedere i tipi del nuovo centro-destra ,specialmente quel Marcello Pobletes che mi sembra davvero un ragazzo degno di nota,ma anche quegli altri che mi sembrano davvero gagliardi..se abbiamo presente lo stato in cui versa la P.D.L. del nostro comune è una specie di rivoluzione !

  21. Serena:

    Mi hanno detto che probabilmente parteciperà anche Margherita Peroni, è vero?
    Ma sui giornali non ho visto ancora nulla, è tutto confermato visto che ci sono ecide di persone interessate.
    In fine, il sindaco e Cogeme hanno conferamtao la loro presenza?
    grazie

  22. Zenden:

    Margherita Peroni?
    Di nuovo a Rovato a pochi mesi dalle elezioni regionali?
    Strano!

  23. Marcelo A. Poblete:

    Gentile Serena,
    il 16 ottobre è la giornata mondiale della povertà, pertanto la dott.ssa Peroni sarà impegnata in numerosi eventi, ma ci ha garantito che farà il possibile per esserci. In questi giorni siamo impegnati nel distribuire gli inviti e a rilasciare i comunicati alla stampa. A questo proposito, desidero ricordare a tutti che saremo presenti Lunedì 12 ottobre al mercato con un gazebo, dove distribuiremo del materiale informativo. Vi aspettiamo.

  24. Alleanza per Rovato:

    L’associazione culturale politica “Alleanza per Rovato” comunica a tutti i Rovatesi che, nella giornata di lunedì 12 ottobre p.v. sarà presente con un proprio gazebo presso il mercato cittadino; durante la mattinata sarà distribuito materiale divulgativo inerente l’incontro - conferenza dal titolo “Differenziare Differentemente - Proposte alternative all’attuale raccolta” che si terrà presso il Foro Boario nella serata di venerdì 16 ottobre 2009 alle ore 20.30.

    Ricordiamo brevemente che, in tale occasione, saranno presenti il Consigliere regionale Vanni Ligasacchi che esplicherà la parte legislativa e alcuni tecnici di altri comuni italiani che illustreranno proposte alternative rispetto all’attuale raccolta. Saremo a disposizione presso il gazebo per eventuali chiarimenti e per raccogliere eventuali domande dei cittadini da porre durante la serata del 16.

  25. Alleanza per Rovato:

    Vi aspettiamo al gazebo.

    Cordialità,
    Alleanza per Rovato

  26. Roby:

    Ottimo, mi mancava la “Raccolta Differenziata Diversamente Abile” della PDL.
    Mezzo mondo va in una direzione per i rifiuti (comprese rare illuminate amministrazione della Lega , in materia di rifiuti, come Novara) e qui come al solito anzichè collaborare non si fa altro che fomentare malcontento.
    Non esistono altri sistemi afficaci come il porta a porta, il resto funziona solo meno e da risultati meno interessanti per l’ambiente.

  27. Vito:

    Se in tutta Italia con una crescita esponenziale tutti i Comuni stanno spostando la propria attenzione verso questo metodo di raccolta “porta a porta” un motivo ci sarà. E’ l’unico che favorisce due aspetti:
    1) Alta percentuale di racoclta differenziata in tempo brevissimo
    2) Riduzioen dei rifiuti - Avere i rifiuti in casa e farne una differenziazione spinta ci porta a valutare con maggiore attenzione la quantità e la qualità di rifiuti che produciamo, e ci induce ad orientare anche i nostri acquisti in modo tale da ridurre i disagi e conseguentemente si riduce complessivamente la qantità di rifiuti prodotta.

    Se i cittadini subiscono dei disagi, probabilmente ci sono degli aspetti da migliorare.
    Per esempio piuttosto che buttare tutto all’aria per vermicelli e cativo odore, chiedere con forza all’amministrazione di AUMENTARE il numero di passaggi settimanali per la raccolta dell’umido, e il problema e punto che risolto; Oppure in alternativa chiedere all’ammiinsitrazione di incentivare il compostaggio domestico fornendo a tutti i cittadini gli appositi contenitori.

    Nella mia città, purtroppo, non si pratica il porta a porta ma differenzio in apposito contenitore l’umido e lo conferisco nei cassonetti appositi circa 2 volte a settimana; vi posso garantire che non ha mai puzzato e non ho mai avuto insetti o vermicelli intorno al sacchetto, sia che sia stato incasa che in balcone.

  28. Ardito:

    Il porta a porta è praticamente l’unico sistema che consente di elevare la percentuale di r.d. in maniera considervole.
    E il motivo più importante, quello \politicamente scorretto\ che per ovvie ragioni non si menzionerà mai, è che limita i pesantissimi danni provocati dal cittadino al momento di gettare il sacchetto nel cassonetto. Spesso inconsapevolmente, perchè con un televisore in casa che vomita ogni due per tre pubblicità di cose \nuove\, \usa e getta\ e via dicendo, la presunta \sensibilità del cittadino\ va a farsi benedire.
    Abito a Brescia, patria di inceneritore e cassonetti. Qui sì che le cose vanno bene: la r.d. è aumentata dell’11% in dieci anni. ASM lanciò anni fa la campagna \La metà è la metà\. Oggi veleggiamo al 37%. Con una media del +1% all’anno, arriveremo alla soglia stabilita per legge (65% entro il 31 dicembre 2012, art. 205 del DLgs 152/2006) tra tredici anni. E pensate, sempre per legge avremmo dovuto già raggiungere il 45% al 31 dicembre 2008. Fantastico. Tutte illusioni, ovviamente, perchè in rarissimi casi (forse mai) la differenziata domestica con cassonetto è riuscita a raggiungere tale livello. Al contrario, invece, del porta a porta, i cui successi sono testimoniati da una letteratura scientifica che si arricchisce ogni giorno di più, grazie alle comunità che scelgono questo sistema e alle loro esperienze oramai consolidate.

  29. poha:

    bravo,Vito,si vede che abiti in alta montagna e che non hai mai vermi,moschini o odore di cose buone in casa;continua a votare a sinistra che vai bene.

  30. Ardito:

    A Novara la giunta comunale che ha introdotto il porta a porta era di centro destra. Sono passati dal 50 al 70% di r.d. in 18 mesi, su un bacino d’utenza di oltre 100.000 abitanti. Un risultato strepitoso. Non so quanto convenga rispolverare le barricate destra-sinistra. Il porta a porta è una buona pratica che non appartiene nè all’una nè all’altra.

  31. Sembrano le tre scimmiette!!!:

    Scusate ma a rovato tutti devono fare come le tre scimmiette? Non vedo, non sento, non parlo? Credo che dopo sei mesi sia giusto chiedere ai cittadini se il sistema va migliorato?! E forse è anche altrettanto giusto chiedere se sentono migliore un altro sistema! Se fare un incontro pubblico dove si illustrano altri sistemi, dove si raccolgono eventuali disagi per segnalarli, etc. viene interpretato come un muro contro muro, mi dispiace ma qualcuno di voi non ha ben chiaro cosa sia la democrazia! Se fosse partita un iniziativa di raccolta firme per abolire senza proporre, oppure un’iniziativa di abbandono di sacchetti dell’immondizia di fronte al comune, etc. allora si potrebbe parla di muro contro muro!!! Infine se ci sono 150 mila comuni che lo adottano, non è detto che sia il migliore sistema del cittadino, magari è quello che rende di più… ma non in percentuali di riciclaggio!!!

  32. Zenden:

    Io distinguerei i piani. Fare proposte migliorative per il servizio va benissimo anche se questo vuol dire criticarne alcuni aspetti.
    Mettere in dubbio che la percentuale di differenziata non è buona e buttarla sempre e solo sul guadagno che ne trae la società è demagogico oltre che errato.
    Per poter realizzare un servizio del genere serve che si autosostenga economicamente. E quindi cosa c’è di strano nel sottolineare che il risparmio che si ha nel non dover conferire rifiuti al termoutilizzatore di Brescia partecipa a pagare i dipendenti che realizzano il servizio e nell’ammortizzare il costo dei mezzi impiegati per la raccolta?

    Il dato di fatto, che qualche benpensante intende sminuire, è che il comune di Rovato 3 anni in anticipo ha raggiunto le percentuali previste dalla legge.

    Se qualche farabutto abbandona dei sacchetti in giro non è un buon motivo per tornare indietro da questo risultato.
    E è dimostrato in tutte le esperienze sparse in giro per l’Italia che quei metodi che prevedono cassonetti di differenziato sparsi per il paese inducono maggiormente all’abbandono perchè non responsabilizzano il cittadino che è il titolare del rifiuto. Ricordiamocelo.
    Non lamentiamoci poi se vi è necessità di discariche in parte a casa.

  33. Sembrano le tre scimmiette!!!:

    Bho! Ma chi dice di non differenziare? E chi ha detto che le percentuali di differenziata fanno ridere? Ho detto che è bene sottolineare i problemi se ci sono! Proporre ai cittadini di valutare diversi sistemi certamente non è il massimo ora come ora, sarebbe stato opportuno farlo prima di decidere che tipo di sistema adottare! Invece si è scelto di fare assemblee informative dicendo: questo è il metodo, adeguatevi. A domande del tipo ma se nel week end mangio il pesce sa che in casa è un macello? La risposta è stata rimetta lo scarto nel frigorifero! Effettivamente questo è un buon metodo di dialogo con la gente! Bisognerebbe dirle che forse hanno ragione e che bisogna aumentare i giorni di svuotamento, ma così facendo ahi me chi pagherà sarà sempre il buon vecchio Balanzone!!! Più uscite più se paga!!! Non centra la demagogia Zeden, centra che ci sono dei problemi e ci sono vie alternative! Credo che nessuno parli di un sistema per differenziare che prevede di gettare i rifiuti per strada! Io non sono così certo che questo sia il migliore!!!

  34. Ardito:

    Ma… se non c’è nulla di male nel proporre sistemi “alternativi”, che male può esserci nel far notare i risultati di quello attualmente in uso a Rovato? Non è questa la “democrazia”, il confronto di opinioni? E se ci sono pure i risultati, ben vengano!
    Un’altra considerazione: il dlgs 152/2006 (quello che imponeva di raggiungere il 45% di rd entro il 31 dicembre 2008 e il 65% entro il 2012) non si limita a farti sentire un pivello se non raggiungi il traguardo, ma ti “multa” pure: i Comuni che non rispettano i termini, sono costretti a pagare il conferimento dei rifiuti in discarica con un’addizionale del 20%. Ed è giusto, perchè il principio è proprio quello di valorizzare la differenziata, magari finalizzata al riciclaggio.
    Ora, perchè la maggior parte dei cittadini in Italia è costretta oggi a pagare per le inadempienze di altri?

  35. curato di campagna:

    provate ad avere un oratorio con la raccolta differenziata!!!!
    Erano meglio i cassonetti!!!
    Se non trovi nessuno che separa o trovi chi non vuol separare.
    Se hai ragazzi che mettono nei bidoni cose che vanno dagli sputi ai fazzoletti, alle lattine, alle plastiche, ai pezzi di ogni cosa….
    Chi separa poi questa schifezza?????
    Meno male che ci sono i preti che servono almeno per questo!!!!
    Mi avevano detto che i preti servivano per ben altre pattumiere: quelle della menzogna…della demagogia…degli interessi occulti….etc….etc….
    e io potevo fare la raccolta dei rifiuti dell’anima….non quelli più o meno organici!!!!

  36. Biondino:

    Curato di campagna: una volta l’oratiorio era un posto in cui si educavano i giovani.
    Se bestemmiavano, gli si insegnava a usare meglio la voce.
    Se si ubriacavano, gli si insegnava a impiegare meglio il tempo.
    Se giocavano sporco, gli si insegnava a essere onesti.

    Adesso no, se buttano le bottiglie per strada, le cartacce per terra, se parcheggiano sul marciapiede… poverini, sono giovani, bisogna capirli!

  37. A Curato:

    Se i genitori facessero il loro lavoro come si deve e non delegassero la scuola, Cogeme, i preti la tv e la Nintendo DS a fare da educatori forse i ragazzini impararebbero almeno il profilo minimo della convivenza civile.

    Se i genitori si comportano come dei barboni incivili oppure semplicemente se ne fregano cosa imparano i figli? A separare i rifiuti e a rispettare l’ambiente oppure a fregarsene?

    A mia figlia di 7 anni, ho spiegato la prima settimana come funzionava la raccolta differenziata poi si è messa da sola a guardare cosa facevano i genitori e a imitarci.
    Ora se siamo in giro e non vede i 3 cestini ci chiede dove deve buttare le cose, a casa ci interroga solo quando ci sono rifiuti che non conosce e chiede dove vadano buttati (tipo le lucertole morte che porta a casa il gatto o il cadavere a pezzi della bambola di Hanna Montana).

  38. curato di campagna::

    Caro biondino e seguenti,
    l’aspetto educativo è un problema grave. Ti assicuro che noi facciamo di tutto per trasmettere valori, compreso quello del rispetto dell’ambiente. Ma a parlare alle “zucche dure” è come zappare il mare.
    Vieni a vedere dove si riuniscono gli adolescenti, sembra un letamaio. Ho provato a parlare ma il ghigno beffardo è tutta la risposta.
    Dio ci aiuti!
    Poi è vero che ci sono i buonisti, quelli che pezzano ogni cosa (mettono le pezze), e tutto resta lì, come un gatto morto in mezzo alla strada che nessuno sposta pur avendone schifo.
    Aiutiamoci “i nostalgici della poesia”, uniamoci nella solidarietà reciproca e non stiamo al gioco di quelli che sminuiscono perchè sono vili.-
    Non provocatemi troppo perchè la prossima destinazione, se parlo, sarà l’isola di Pasqua a fare il guardiano delle statue che fissano inutilmente l’oceano in burrasca.

  39. Ardito:

    Il porta a porta è l’unica soluzione, non ce ne sono altre. Ce lo si metta in testa, se si vuole salvare davvero il pianeta e le future generazioni.

    Il sistema Ecopoint presentato ieri sera al convegno, quale valida alternativa al porta a porta, ha una falla difficilmente sanabile: non permette di controllare la qualità del rifiuto prima che questo venga raccolto in massa. Per cui, per assurdo che possa sembrare, si potrebbe tecnicamente raggiungere il 70% di differenziata, ma di questa gran parte rischierebbe di andare in discarica o all’inceneritore. E’ sufficiente che su 200 sacchetti di plastica differenziata ne compaia uno con dentro ben altro.

    A questo punto torniamo ai cassonetti tradizionali. E se prima l’EcoPoint rischia di essere un buco nell’acqua, il cassonetto tradizionale non lo è solo nell’acqua, ma inizia a scavare nel fondale.
    Oltre il 40% non si va. E’ letteratura scientifica, sono dati, statistiche. La legge parla chiaro: entro il 31 dicembre 2012, i Comuni devono raggiungere il 65% di r.d.
    Ma è il nostro futuro a parlare ancora più chiaro: non si può più andare avanti a devastare questo pianeta.
    Il problema sono i ragazzi? Bene, si inizino a patrocinare corsi di formazione nelle scuole, a promuovere un servizio di tutoraggio pubblico. Si punti sui bambini, perchè potrebbero stupirci.
    Il problema, spesso citato, è la puzza del pesce della domenica e il moscerino dell’organico. C’è una bellissima soluzione anche per questo: si chiama compostaggio. Dall’organico si origina terriccio per coltivare la terra. Splendida cosa, la natura.
    A San Francisco sapete cosa fanno? Hanno costruito un centro di compostaggio a ridosso dei campi agricoli. Il Comune ritira l’organico, lo porta al centro e rivende il compost agli agricoltori. Con quei soldi può permettersi ben più di due passaggi alla settimana, per l’organico.
    Informiamoci, amici. Il mondo è pieno di creatività oltre ogni misura, più di quanto possiate immaginare.

  40. minaccia???:

    curato agricoltore dixit:”Non provocatemi troppo perchè la prossima destinazione, se parlo, sarà l’isola di Pasqua a fare il guardiano delle statue che fissano inutilmente l’oceano in burrasca.”

    è una minaccia?
    rivolta a chi?
    perchè?

    bho……..!!!!!

  41. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    ma si capisce perfettamente che non è una minaccia ma un timore…..
    la curia …. il parroco….il vescovo….. non hanno mai visto un prete che scrive e dice le cose come stanno su internet !

  42. un curato di campagna::

    …e bravo “zorro”. !!!!!
    Era comunque una battuta…quella dell’isola di Pasqua e tu l’hai capito.

    Dalle parti dei preti bisogna stare attenti a parlare e…di più…a scrivere: “Verba volant..scripta manent” !
    Le parole di un prete facilmente vengono travisate o usate in modo pretestuoso e,… non tanto in casa (la chiesa), ….quanto a livello politico o ad altri livelli che non amano la sincerità.
    Hanno fatto così anche con un certo “Gesù”. Lo hanno travisato sino a a che son riusciti ad ammazzarlo.
    Ciò capita però non solo ai preti ma anche a tutti coloro che vogliono essere onesti e veritieri.
    Stai attento Zorro…perchè mi sembri un appassionato della verità, della libertà e della giustizia. Occhio che non spediscano anche te in un’isola lontana, quella dei “dichiarati illusi”…e non saranno i preti a farlo…ma quelli che magari si dicono tuoi amici.
    …”dove hai ricevuto, Signore, queste percosse?: in domo qui diligebant me (nella casa di coloro che dicevano di prediligermi).
    Saluto te e “minaccia” con un sorriso.

  43. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Caro curato di campagna certamente anche nella differenza di idee ammetto una notevole simpatia.
    Ma io sono ormai in età quasi esente e ho raggiunto la possibilità di dire sempre ciò che penso, giusto o sbagliato che sia, favorevole o sfavorevole, simpatico o antipatico a “qualcuno”.
    Non ho fatto la guerra ma il ‘68 si.
    In quel periodo in parte un po confuso si usava dire che il primo grande rivoluzionario era proprio lui, Gesù.
    Quindi se così fosse ti invito a fare altrettanto e seguire la strada tracciata anche a costo di finire sull’isola di pasqua, e poi pensa che fortuna li è “Pasqua” tutto l’anno !

  44. un curato di campagna::

    Aver fatto il “68″ è un privilegio…è come quando si è vissuta una primavera straordinaria, indimenticabile. Come quando ci s’innamora per la prima volta…o si è dato il primo bacio….e non si scorda mai.
    Vissuta quella primavera si può resistere nella speranza a tutti gli inverni più grigi come quello che mi pare stiamo vivendo di questi tempi.
    Ad esempio….per quanto riguarda la spazzatura di cui si fa tanto parlare…credo che siano ben altri “rifiuti” di cui ci si debba preoccupare.
    L’inquinamento delle coscienze per cui si produce ogni sorta di egoismo e si è tutti “berlusconianamente” sereni. Basta che ci guadagni il solito “paperone” e i “paperini” vivano all’ombra del magnate sentendosi protetti della ricchezza altrui che vela la propria povertà.
    Mal minore…mezzo gaudio!! Gaudete, gaudete…mezze cartucce.Una vogliuzza di giorno e una di notte…ferma restando la salute, noi abbiamo inventato la felicità (Nietszche).

  45. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Quel che dà più fastidio (per non dire altro) è vedere ex compagni di lotta che spacciandosi per democratici, oggi si annidano all’interno o alla presidenza di società pubbliche (..) che di facciata hanno mission sociali ma reali scopi di lucro.
    E altri ancora che hanno nettamemte cambiato bandiera.
    Il berlusconismo si annida anche nella ex sinistra caro parroco, pardon curato, basta avere gli occhi per leggerlo e il coraggio di denunciarlo.
    La carriera, il potere, il businnes per il businnes……
    La prima repubblica, non nel senso delle tangenti, ma nel senso di vecchia politica, è viva e vegeta, ed è tra di noi, ogni giorno.
    Di quel che fa l’altra parte (in senso lato) mi preoccupo meno è fin troppo apparente.
    Come vedi se non parliamo di aborto, pillola, eutanasia, concordiamo abbondantemente.
    La speranza che questa crisi facesse toccare veramente il fondo, era reale in molti della sinistra, perchè poi si sarebbe potuto ripartire su basi nuove, rapporti sociali nuovi, più umanità, meno berlusconismo.
    Ma ci stanno convincendo che chi resta senza lavoro è un’eccezione.
    La mistificazione della realtà, dell’anima, dei principi, dei propri doveri e dei propri diritti, è la cosa più pericolosa oggi.
    Il sè, l’egoismo, solo quelli valgono.
    D’altronde la ricchezza economica è inversamente proporzionale alla ricchezza d’animo e d’intelletto.
    Il tutto naturalmente in termini moltoooooo laici…..
    E ti lamenti delle tue zucche……che sono ancora plasmabili e sensibili, …..in fondo in fondo.
    Ora mi chiedo:
    e’ più facile che un convertito al mercato ritorni sui suoi passi o che un giovane intravveda una strada migliore ?

  46. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Ovviamente caro curato a fronte di critiche così profonde ci sono anche aspetti positivi !
    Non demolisco tutto.
    A livello locale la politica scolastica e sociale e quella giovanile, sono di buon livello.
    Averne così in tutti i comuni !
    Ma manca il resto, manca una visione lungimirante, mancano obiettivi, ci si muove a tentoni, un po come si muove tutto il PD nazionale, quasi cercando una nuova strada, che ancora non si intravede.
    Ma si sa coalizioni tropppo grandi, in assenza di un minimo sano centralismo democratico si avvitano su se stesse.

  47. Angelo Bergomi:

    Ovviamente, da persona democratica, accetto le critiche che fanno sempre crescere. Posso dire di non essere d’accordo assolutamente?
    Vi sono tanti aspetti su cui l’amministrazione comunale di Rovato potrebbe essere presa come esempio.
    Dalla trasparenza degli atti pubblici, alle politiche ambientali tanto per citarne due. Tanti altri sono gli aspetti su cui si può e si deve migliorare con impegno e voglia di fare.
    Da qui a dire che non sono chiari gli obiettivi di lungo termine ce ne passa.

  48. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Caro Bergomi, quello che lamento non è quel che fate, ma quel che si potrebbe ancora fare, è lungo scriverne naturalmente, sarebbe più facile a voce.
    Certamente se guardiamo al passato (neanche tanto remoto) oggi siamo sicuramente, nettamente, meglio.
    Ne abbiamo già discusso in altre occasioni sul blog.
    Una cosa è però da notare, un conto è parlare della attuale maggioranza a Rovato e un conto è parlare del PD a Rovato, due politiche non sempre concordi.
    Anche se in fondo si prediligono gli equilibri.
    Ed è proprio questo il punto che non “digerisco”, troppi equilibrismi a volte non sono indice di democrazia, o quanto meno di scelte correte e precise.
    Ovviamente se viste da una delle parti.
    Certamente invece a livello PD gli equilibrismi sono la regola, tant’è che qualcuno comuncia a ripensare al passato.
    Gli equilibrismi attuali danno l’idea che non ci siano idee univoche su alcuni temi di politica generale e questo a sua volta ricade sulla gente come indice di mancanza d’ideologia, intesa come indirizzo politico..
    Una per tutte: la mancata regolamentazione del servizio informativo/politico in italia.
    A suo tempo si poteva e si doveva fare e oggi resta una macchia nera nella storia del centro-sinistra.

  49. Angelo Bergomi:

    Sull’aspetto locale, credo che non sia una macchia ma un valore aggiunto che una compagine abbia al suo interno varie sensibilità. L’importante è che sappia fare sintesi e produca degli interventi di cui la comunità possa usufruire in termini di servizi di alta qualità. Una compagine appiattita su una linea politica dettata e non maturata e condivisa non fa per me.

    Sull’aspetto nazionale, su cui purtroppo come circolo rovatese possiamo poco, dei miglioramenti nel PD si possono fare e noi li dobbiamo pretendere.
    La mancata regolamentazione a cui accennava è per esempio uno dei temi su cui mi trovo d’accordo assolutamente e che dovrebbero entrare di diritto nella proposta politica del partito. Con tutti i suoi lati da migliorare preferisco comunque stare in una compagine in cui se non la penso come la dirigenza pro tempore lo posso dire tranquillamente avendo anche spazi e modi per poterlo fare piuttosto che uniformarmi ai diktat di un monarca, pena l’espulsione o il confino.

    Dopo tutto da persona che non vive degli incarichi che ha ma che, anzi, ci rimette in termini di tempo e risorse per svolgerli al meglio come succede anche per tutti gli altri elementi del direttivo rovatese del PD mi posso permettere di dire quello che sto dicendo.

  50. stampa:

    quelli di alleanza hanno pubblicato il riassunto della serata…MI MA QUANTO HANNO SCRITTO!!! NO LEGGO UN PO PER SERA PRIMA DI ANDARE A NANNA!!!

  51. Rovato 5 Stelle:

    Per aumentare questa interessante discussione vi segnalo questo interessante articolo che parla della raccolta differenziata a Rovato e delle proposte portate avanti dal PDL:

    http://rovato5stelle.wordpress.....-a-rovato/

  52. ma che bella diffrenziata a rovato:

    Ma perchè Cogeme sembra sospendere la raccolta del verde fino a marzo ?
    Dicono su decisione del sindaco !

    Ma le foglie e i lavori in giardino il sindaco li fà a ferragosto ?

    Sembra poi che il verde dovrà essere messo solo in quei sacchetti di plastica leggerissima che si rompono al primo contatto.

    anche in queste cose riusciamo a differenziarci ?

    avanti così !!!!!!!

  53. Gussago G.:

    in effetti non si comprende perchè mai ramaglie,foglie e scarti organici di giardini ed orti non possano essere raccolti anche durante i mesi invernali;tra l’altro sono i rifiuti più ecologici che si possano differenziare..

  54. ma che bella differenziata a rovato:

    Eh si !

    Bisognerebbe proprio che qualche consigliere comunale si facesse carico del problema invece che discutere sempre dei massimi sistemi.

  55. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    il 7 dicembre ponevo la domanda:

    “Ma perchè Cogeme sembra sospendere la raccolta del verde fino a marzo ?”

    siamo al 16 e in 9 giorni ne cogeme con i suoi illuminati amministratori di exsinistra nel l’amministrazione hanno risposto, e per parità neanche un consigliere di opposizione si è informato.

    Domanda troppo difficile ?

  56. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Ma di tutti i consiglieri che ci sono in “ascolto” dietro queste righe, e che non parlano mai (tranne i soliti), possibile che nessuno sappia niente riguardo alla sospensione del servizio ?
    chi l’ha voluta ?
    è vera ?
    perchè ?
    dove è stata decisa ?

  57. Angelo Bergomi:

    Mi sono informato presso Cogeme sull’interrogativo posto.
    Il servizio di raccolta del verde avviene con la stessa tempistica dello scorso anno, ossia la partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta non l’ha modificato. Viene perciò sospeso da Dicembre a Marzo quando cala drasticamente il numero di tagli delle piante. Fino a due anni fa era sospeso da Settembre a Marzo. Quindi vi è stato un incremento dei passaggi rispetto al passato.

    La ragione della sospensione sta nel fatto che un servizio di passaggio per pochi utenti ha comunque dei costi che verrebbero spalmati sulla bolletta di tutti i rovatesi: in soldoni, se si fanno uscire i camion di raccolta il servizio ha il suo costo anche se non ci sono rifiuti verdi da raccogliere, oltre all’inquinamento prodotto dai mezzi.

    In questi tre mesi da Dicembre a Marzo rimane comunque aperta l’isola ecologica. Chi ha la possibilità di conferire lì il verde se lo vedrà accettato, senza doverlo conferire nell’organico fuori dalla porta di casa.

    Per migliorare il servizio le soluzioni sono due:
    1) Estendere il servizio su tutto l’anno con un aumento del costo del servizio di raccolta differenziata spalmato su tutte le utenze.
    2) Creare un servizio a chiamata per questi tre mesi: i mezzi escono solo se c’è qualcuno che ne ha bisogno senza girare vuoti.

    Porto a conoscenza i lettori del fatto che si sta studiando la possibilità di un conferimento anche dell’organico nell’isola ecologica (va adeguata anche dal punto di vista normativo), servizio che potrebbe attenuare i disagi legati alla permanenza di certi tipi di umido tra un ritiro dello stesso e il successivo nel pieno della stagione estiva.
    Oltre a quello già spiegato dall’assessore che possa prevedere dei passaggi per il ritiro più frequenti in quel periodo.

    Spero di essere stato chiaro.

  58. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Di questo passo a giugno non si raccoglierà l’umido.
    A novembre e dicembre il vetro.
    E facciamo che anche la plastica abbia il suo periodo di riposo, non so in maggio, o in ottobre ?

    io comunque mi autoriduco la bolletta a 9/12
    visto che il servizio è parziale, così come è parziale la pulizia strade (50%) etc etc.

  59. Angelo Bergomi:

    Senza voler prendere le difese della società che ha i propri strumenti per rispondere credo che un servizio a chiamata possa risolvere il problema per quei pochi cittadini che potano le proprie siepi e piante in Gennaio a Febbraio.
    Dopotutto non è corretto nemmeno vedere mezzi vuoti che girano inutilmente nel paese.

  60. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Se un servizio è pagato 100 deve valere 100, visto che io pago soldi buoni, pretendo un servizio buono !

    sbaglio ?

    Quanto ai tempi speriamo che la decisione di raccogliere il verde in gennaio febbraio e marzo non arrivi ad aprile.

    I cittadini sono cittadini, cogeme o chi per essa è pagata dai cittadini, è di proprietà pubblica, e sulla base di questo deve rispondere alle esigenze del pubblico, non alle proprie.

    Se con la scusa di riparmiare sulle tariffe pagate dai cittadini, si riducono i servizi………..

    Come risolvere il problema è compito di Cogeme, il mio compito è porre i problemi miei e di altri cittadini, visto poi che il verde ripeto non si produce ad agosto, mese in cui potrebbe starci la pausa, e forse anche in luglio.

    Se le valutazioni in merito a questo problema fossero negative, la miopia non è mia ma di cogeme.

    Ma tanto tra centralini, risponditori, e non responsabilizzazione del personale nelle risposte, affronterò il solito muro di gomma, altro che essere premiati per la “qualità” del call center e la soddisfazione del cliente.

    A dimostrazione comunico a Bergomi che 15 giorni or sono ho telefonato io, per avere risposte in merito, ma non ne ho ottenute di certe. Evidentemente ho bisogno di un consigliere comunale che interceda per me pur di avere risposte.

    Due pesi due misure ?

    Ps
    resta aperto il problema dei due lati stradali pagati per puliti, e fatti al 50% (almeno nelle strade che vedo io). Tutto perchè non si fà un piano di divieti di sosta per i turni di pulizia.

  61. Angelo Bergomi:

    D’accordo, per ritornare alla concretezza dei problemi valutiamo quante sono le richieste di raccolta del verde a domicilio in questi tre mesi e se la comunque consentita accettazione dello stesso presso l’isola ecologica sta producendo disagi irreparabili o meno.
    Ripeto, non trascurerei la richiesta di un servizio a chiamata per ottenere i vantaggi della raccolta e abbattere il disagio e lo spreco di mezzi vuoti che circolano inutilmente in paese.

  62. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Attendiamo le valutazioni ……attendiamo………iamo…….mo……..ooo……..zzzzzzzzzzzzzz

    per fortuna che è una società privata, chissà se era pubblica………….ZZZZZZZZZZZZZZZZZZz

  63. Zenden:

    Sarò fuori dal mondo ma spiegatemi una cosa: quante persone tagliano le proprie piante da Dicembre a Marzo e producono uno scarto verde così consistente da non potersi arrangiare a portarlo all’isola ecologica?
    A me hanno sempre impegnato che in ogni scelta si devono pesare i pro e i contro.
    In questo caso fare una raccolta del verde per praticamente nessuno mi pare assurdo. Cmq invece di fare tante moine per sapere qualcosa da una società fare una bella letterina, no vero?

  64. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    Tutti e ripeto tutti tagliano e potano in questi mesi, se non lo si sa, ci si informi.
    In luglio e agosto nessuno taglia.
    Le domande a cogeme sono già state poste, ma le certezze arrivano solo tramite interposta persona (come si può vedere più sopra).

    allego un esempio ma ce ne sono a milioni di siti che ne parlano, basta cercare “periodo potatura piante”, otterrete 75.900 risposte i merito.

    http://www.agriwww.it/Agronomi.....Potare.asp

  65. Zenden:

    Non sono un granbde esperto ma già il link segnalato dice: “Il periodo più opportuno di potatura dipende dalla specie, dalle condizioni vegetative e dal risultato finale desiderato.” Quindi dipende espressamente dalla tipologia di verde da tagliare. Posso capire se uno è proprietario di una tenuta che ha tutte le possibili specie di piante e/o fiori che abbia una varietà tale da potare tutto l’anno. Non capisco però su che numeri di potato si sta discutendo per questi tre mesi.
    E quando l’interruzione del servizio era fino a due anni fa di sei mesi come mai nessuno aveva nulla da dire e salta fuori il pbl solo adesso? Iniziato a potare tutto adesso?
    Non lo so, azzardo una spiegazione da ignorante.

  66. Salghetti:

    Alleanza per Rovato vi ho scoperto adesso e vorrei sapere che ruolo ricopre il signor Poblete Da come parla e scrive e anche per esperienza politica sembra il più incisivo delle vostra lista e l’unico con esperienza .altra cosa è che sembrate un po’ il clone della lista di Martinelli Rovato Furura vi unirete a loro o continuate per la vostra strada ?
    Come sono i rapporti con il pdl e con martinelli

  67. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    D’inverno si fanno tutte le potature delle piante spoglianti, diversamente cosa farebbero secondo te anche i giardinieri ?
    Tre mesi di ferie all’anno ? (cogeme si)
    Il giardino secondo logica si prepara in estate ?
    Troppo lungo da spiegare, meglio credermi.

    Comunque è indiscutibilmente meglio sospendere la raccolta ad agosto e luglio anzichè a gennaio febbraio.
    A meno che le ferie di cogeme siano gennaio febbraio marzo giugno luglio agosto !
    che colpo sarebbe, farei subito domanda di lavoro.

    Se poi fosse possibile la chiamata per il ritiro……

    Meglio un solo mezzo che gira per rovato anzichè qualche decina di macchine private che vanno a scaricare in quella che viene definita isola ecologica.

    comunque incollo quel che non si è stati in grado di leggere sul link precedente, vediamo se così è più chiaro ?

    I periodi critici durante i quali é meglio non potare sono essenzialmente due:

    * La fase di emissione delle foglie, in cui l’albero
    eroga grandi energie
    * L’abscissione autunnale, perché durante questo periodo
    la fase di sporulazione di molte crittogame é elevata.

    il primo indica la primavera
    il secondo l’autunno

    allego anche la definizione di abscissione tratta da wikipedia in modo che poi non mi si chieda cosa è.

    L’abscissione di una parte della pianta si verifica per liberarsi di un organo non più necessario, come una foglia in autunno o il perianzio dopo la fecondazione.

    La maggioranza delle piante decidue perdono le foglie prima dell’inverno, mentre quelle sempreverdi lo fanno continuamente tutto l’anno. Se una foglia è danneggiata, la pianta può decidere di perderla per preservare l’acqua e la fotosintesi. Lo strato di abscissione presenta un colore grigio-verde.

    quindi alla fine e non lo ripeto più, il periodo di potatura delle piante in giardino è in linea di massima l’inverno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Nella maggior parte dei casi, ovviamente non per tutte.

    capito mi hai ?

  68. Zenden:

    Capito!
    Comunque l’ipotesi del servizio a chiamata è ancora la migliore.

  69. zorro x lista beppe grillo a rovato:

    basta che decidano entro la fine dell’inverno !

    ma forse ora sono impegnati nella quotazione in borsa e nei businnes …..

  70. Zenden:

    La vedo dura entro la fine dell’inverno, il servizio per quest’anno è codificato così.
    Piuttosto se fossi uno che ha bisogno di questo servizio scriverei una lettera (niente telefonate ai call center) chiedendo lumi per l’anno prossimo.

  71. egidio:

    noi cittadini onesti ci siamo dovuti tenere in casa per sette giorni le immondizie umide;non votate mai più a sinistra !

  72. Zenden:

    Disgrazia che avete voluto voi essendoci il cassone predisposto all’isola ecologica.
    Tante buone cose alla monaca di Monza!

  73. Maurizio festa:

    @ Egidio

    Diciamo che qua non c’entra destra o sinistra c’entra che il piano e stato organizzato malissimo, a brugherio posto che frequento ogni due o tre giorni la raccolta se necessario viene posticipata al giorno prima o alla notte e fino a pochi mesi fa era amministrata dalla sinistra, qualcuno mi spiega come con il ghiaccio e la neve un pensionato possa recarsi a gettare l’umido al isola ecologica?

    Qualche ben pensante mi spiega come mai gli operai della cogeme continuano a perdere sacchi di plastica per strada non accorgendosene?
    Qualche ben pensante mi spiega come mai la raccolta si possa fermare per una settimana cause feste, che bastava posticipare le date.. io ho un giardino grande e posso farci stare tutto comodamente e uno che abita in un appartamente che lavora e torna alle 7 dal lavoro che non ha tempo di andare al isola ecologica?
    Non è una questione politica.. ma cogeme fallisce.. e fa acqua..

  74. Zenden:

    Festa come spesso ti capita vieni qui sopra a raccontare palle. La raccolta differenziata non è stata sospesa per nulla ma anticipata di un giorno da Natale alla vigilia. Il container all’isola ecologica non sostituiva il servizio di raccolta dell’umido ma era in aggiunta. Ma a te interessa sparare a zero tanto per contestare l’amministrazione e basta. E puntualmente vieni smentito.

  75. John:

    Zenden, sappiamo tutti come si comporta Festa nei suoi commenti, ma non si può certo dire che il servizio sia “attento ai dettagli”

  76. Zenden:

    Non ho detto questo. Di sicuro il servizio deve migliorare e i cittadini lo devono pretendere. Spesso mi chiedo se ci rendiamo conto che il tutto è partito da meno di sei mesi con un cambiamento di abitudini per i cittadini e gestionale per la società molto ma molto grande.
    Da qui a raccontare falsità come fa qualcuno però ce ne passa.

  77. John:

    Su questo concordo, ma la mentalità dei cittadini si sa, è difficile da cambiare; la società invece potrebbe mettere un po’ più di attenzione visto che dispone di forza lavoro in quantità e mi è parso di capire che per quest’anno non effettuerà alcun taglio alle tariffe (correggetemi se sbaglio)

  78. Maurizio festa:

    panzane, state raccontando solo panzane, io ho messo fuori come da bravo cittadino il materiale differenziato martedi 22 è me lo sono tenuto in casa fino a martedi 29 sn 7 giorni, è non mi dite che c’era neve perchè c’è chi ha scritto che le strade erano pulite quindi i mezzi della cogeme potevano stare in strada..
    i mie non sono commenti atti a screditare l’amministrazione comunale, ma non mi dite che il servizio della raccolta differenziata ora funziona.. state mentendo a voi stessi.. e zenden un bel nome? un bel cognome? due palle fuori ? si chiede troppo ai soliti..

  79. gussago g.:

    giovedì ho dovuto ritirare il secchio delle bottiglie e lattine strapieno e non svuotato,così come tutti gli abitanti di via costa che lo hanno lasciato in strada dal giorno prima;invidio i vicini di chiari e di ospitaletto non ancora sottoposti ad un tour de force come quello che stiamo vivendo riguardo ad un servizio il cui costo e i cui disagi non sono pari al vantaggio ; prendo l’occasione per segnalare anche che il cosiddetto umido è stato conservato esattamente per una settimana sotto le festività; un disastro totale!

  80. Zenden:

    Il fatto che nella propria via ci sia stato un disservizio legato a un mancato ritiro non autorizza sa dire che la raccolta differenziata sia stata sospesa e sostituita da un container per l’umido all’isola ecologica. Se si è subito un disservizio lo si segnali. La si smetta di raccontare palle, però.
    Lasci perdere Gussago il confronto con Ospitaletto e Chiari.
    Passi qualche mattina a Ospitaletto e chieda ai cittadini che abitano vicino alle piazzole dei cassonetti e poi torni a scrivere qui.

    Su Chiari stiamo ancora aspettando le manifestazioni per il tentato rapimento di un bambino da un asilo da parte di un extracomunitario abitante a Coccaglio. Visto che tanti leoni da tastiera qui sopra hanno partecipato e promosso una manifestazione rovatese.

  81. maurizio festa:

    @ zenden ( non esca off topic)
    il giorno 31 dicembre non mi è stato svuotato il bidone della raccolta indifferenziata.
    ma quanti disservizi ci sono? Ospitaletto e chiari sono invasi dallo sporco rovatese visto che tanta gente va a depositarlo per passaggio la.
    Però propongo basta lamentarci, iniziamo a segnalare i mentecatti che hanno distrutto alcuni bidoni del indifferenziata con dei petardi, iniziamo a segnalare chi abbandona i rifiuti sulla salita del ponte della ferrovia, secondo zenden alias marco, antonio o chissachi, gli abitanti di cascina salvella lo sporco dove lo buttano? bella domanda eh?

    riguardo alla manifestazione risponde la gente di chiari non quella di rovato!
    non esca off topic, leone da tastiera è lei, io non dico falsità, non devo sicuramente rispondere a lei delle mie parole che si propone come grande mentore di sto sito.. quello che dico è pura verità, io l’umido l’ho tenuto in casa una settimana perchè non sono passati, e ora anche l’indiferreziata..

    vorrei tanto vedere il suo nome, il suo cognome.. lei mi dirà che non serve quando si racconta verità, ma la sua verità è sempre putroppo giudicata da una falsità morale e politica..

  82. Zenden:

    Si guardi Festa se la canti e se la suoni come sempre. Il dato di fatto è che lei è venuto qui a dire che il container per l’umido all’isola ecologica era stato messo in sostituzione del passaggio a domicilio e non era vero. E ha preso questa come scusa per tirare in ballo la discriminazione delle frazioni quando non esiste.
    Questo è il dato di fatto.
    Il resto è fuffa.

  83. tonno:

    Per farvi capire la serietà della ditta che effettua la raccolta! Sabato scorso mattina, 2 gennaio, ero in vacanza e sono andato all’isola ecologica di Cazzago a portare qualche rifiuto e l’ho trovata chiusa!

  84. Max:

    Via Piave angolo via Montegrappa segnalo cumuli di borse abbandonate da circa una settimana.
    E l’abbandono in questa zona comincia a diventare abituale.

  85. gussago g.:

    per motivi di lavoro giro parecchio per le strade di Rovato e non racconto palle quando dico che tra sporco abbandonato o non ritirato ce n’è proprio per tutti ; personalmente sono per un ritorno ai cassonetti con raccolta differenziata;qua la carta,qua il vetro e le lattine,qua le plastiche ; aumenterà sicuramente il quantitativo di indifferenziata ma almeno sarà finita questa tiritera infinita di immondizie fuori casa quasi tutti i giorni e l’obbligo di tenere in casa i rifiuti per giorni e giorni!

  86. tonno:

    Qualcuno di Cogeme e dei nostri governanti che hanno deciso questa raccolta differenziata, si prende l’incarico di comunicare a noi poveri sudditi quanti svuotamenti annuali sono compresi nella tariffa ordinaria? E quanto costano in + gli eventuali extra svuotamenti? E quanto svuotamenti in + hanno le famiglie con presenza di bimbi piccoli?
    A me sembra che il 2010 sia iniziato da 28 giorni ma nessuno ci ha comunicato qualcosa in merito.

  87. tonno:

    Con tutti i professori di questo blog, a una domanda che riguarda 18000 rovatesi nessuno sa rispondere.

    Mah…

  88. marco m.:

    Tonno, hai ragione!

    ma io non ho ancora capito bene come si pagherà: con la tariffa rifiuti che cogeme indica nella pagina di internet http://www.cogeme.net/bin/index.php?id=1059 ?

    Non mi pare venga nominata.

  89. tonno:

    Vedi caro marco m., qui l’angelo bergomi è corso a rispondere immediatamente sul post della cava, ma qui non risponde.
    ed anche i gestori di questo blog potrebbero chiedersi come verrà calcolata la tariffa rifiuti visto che hanno scritto vari post su questo argomento. Ma tutto tace.

    Non vorrei aspettare dicembre per sapere quanti svuotamenti sono calcolati nella tariffa, questi signficherebbe dire prendere in giro gli utenti. Anche se in buona parte questa presa in giro è già stata fatta visto che siamo a FEBBRAIO!

  90. Luigi Braghini:

    caro Tonno,
    nel prossimo consiglio comunale verranno definite le nuove tariffe con i relativi svuotamenti “gratuiti”. il prossimo consiglio dovrebbe essere non troppo lontano.

  91. tonno:

    Complimenti! ma davvero complimenti! decidete ad anno iniziato! Ecco la conferma che su questo punto prendete in giro i cittadini!
    Abbiate almeno il coraggio di spostare l’applicazione delle VOSTRE decisioni almeno al 2011!

  92. Zenden:

    Caro dr. mettolafacciadiProdisulbagno Tonno, ma perchè parla sempre per sentito dire?
    Le è stato detto che c’è un consiglio comunale a breve sul tema? vuol dire che a breve ci sarà anche la corrispondente delibera di consiglio comunale pubblica su cui si potrà stracciare le vesti.Sa già ancora prima che venga pubblicata cosa prevede questa tariffa? sa già da quale mese avrà effetto la tariffa?
    I casi sono due.
    O ha già in anteprima questi dati e allora sarebbe corretto per tutti sapere come fa ad averne notizia prima di tutti gli altri cittadini, oppure sta facendo solo ipotesi come in passato. E come in passato quando sono state spesso clamorosamente smentite non l’hanno vista correre qui sopra a riconoscerlo.

  93. @Zenden:

    io non sono certo un fan di Tonno, ma devo dire che mi pare corretto che la tariffa 2010 venga fissata entro il 31 dicembre 2009. In alternativa si potrebbe far partire la tariffazione ad esempio dal 1 marzo 2010 anzichè dal 1 Gennaio

  94. Zenden:

    Io prima di parlare aspetterei di vedere cosa c’è scritto nelle delibere.

  95. tonno:

    Qui l’ipocrisia regna! Ho portato alla luce un dato di fatto. da logica (ed ora andrò a vedere se anche da legge) il calcolo della tariffa dovrebbe avvenire prima della tassazione della stessa.
    é vero o non è vero che dalle riunioni del giugno scorso il periodo di raccolta dati era luglio-dicembre? e dicembre non è finito? Quanti svuotamenti ho compresi nella tariffa?

    Devo forse portare fuori i bidoni verdi 5 volte prima di sapere che dal sesto (esempio ovviamente, non so quanti saranno) pago?

    Se a Zenden tutto ciò sembra normale, mi spiace, ma sappia che agli altri 17999 cittatini di rovato no!

  96. tonno:

    Io aspettavo la delibera prima del 31.12.2009 e quindi non avrei parlato.

    Per onestà io abito a Cazzago S/M, e nemmeno da lì ai cittadini cazzaghesi è arrivata notizia.
    Ma visto che questo è un sito di rovato ho posto qui il problema.

    Ora mi attaccherai sul fatto che abito a cazzago, zenden, lo so, ma cosa ci vuoi fare. C’è chi porta problemi reali e invece chi cerca solo di giustificarsi.

  97. Zenden:

    Bella questa di Cazzago, proprio bella.
    Come quella dei problemi reali.
    Fatto sta che ha dimostrato di aver comunque provveduto a sparare qui sopra senza avere la controprova della correttezza del ragionamento.
    Vedremo con le delibere in essere.

  98. tonno:

    Cosa significa “bella questa!”. Il fatto che io abiti a Cazzago non cambia di
    certo lo stato delle cose al riguardo: conosco perfettamente Rovato (di certo
    non lo devo spiegare a lei) e la situazione della raccolta differenziata, così
    come a Cazzago, dato che la raccolta è partita nel medesimo periodo e che sono
    state dette le stesse cose circa la nuova tariffa e gli svuotamenti “gratuiti”.
    Bastava avvisare pubblicamente la popolazione. Siamo a febbraio e nessuno sa,
    nè a Rovato nè a Cazzago, come si deve comportare con gli svuotamenti o quando
    verrà applicata la nuova tariffa!!!

  99. Zenden:

    Bella proprio bella.

  100. tonno:

    Non vale la pena continuare. Attendo la delibera, sapendo che i cittadini rovatesi l’han preso in quel posto.

    Per i gestori: ho notato che in gennaio i commenti ai post sono dastricamente calati. Io ho una mia idea sul perchè, voi invece vi siete chiesti il perchè?

  101. Zenden:

    Bella proprio bella questa. Meglio del corriere dei piccoli.

  102. Zenden:

    Fa il paio con quella di “… Conter è il mio ex capogruppo…” di tre mesi fa.

  103. Luigi Braghini:

    Caro Tonno,
    è stato assolutamente necessario avere i dati completi delle raccolte del 2009 per poter effettuare un conto adeguato e corretto sulle tariffe del 2010. questi dati sono arrivati nei primi giorni del 2010 per cui non si è potuto fare altrimenti. In questi conteggi si è tenuto conto del totale differenziato, del numero medio di svuotamenti effettuati dalle famiglie e dei costi sostenuti per avere questo metodo di raccolta. In questo modo per il 2010 si avranno delle tariffe calcolate in modo corretto e non sparate a caso.
    Ripeto, il consiglio comunale deciderà quanti svuotamenti saranno inclusi nella tariffa (e non gratis…niente è gratis purtroppo). Non capisco tutto questo affanno nel sapere quanti svuotamenti “gratis” ci siano. Credo che la cosa importante sia differenziare, differenziare e differenziare ovvero produrre meno svuotamenti all’anno. Questa è la filosofia di questo metodo di raccolta perchè se fosse altrimenti, avremmo lasciato i cassonetti dell’indifferenziato per casa.

  104. Luigi Braghini:

    Caro Tonno,
    è stato assolutamente necessario avere i dati completi delle raccolte del 2009 per poter effettuare un conto adeguato e corretto sulle tariffe del 2010. questi dati sono arrivati nei primi giorni del 2010 per cui non si è potuto fare altrimenti. In questi conteggi si è tenuto conto del totale differenziato, del numero medio di svuotamenti effettuati dalle famiglie e dei costi sostenuti per avere questo metodo di raccolta. In questo modo per il 2010 si avranno delle tariffe calcolate in modo corretto e non sparate a caso.
    Ripeto, il consiglio comunale deciderà quanti svuotamenti saranno inclusi nella tariffa (e non gratis…niente è gratis purtroppo). Non capisco tutto questo affanno nel sapere quanti svuotamenti \gratis\ ci siano. Credo che la cosa importante sia differenziare, differenziare e differenziare ovvero produrre meno svuotamenti all’anno. Questa è la filosofia di questo metodo di raccolta perchè se fosse altrimenti, avremmo lasciato i cassonetti dell’indifferenziato per strada.

  105. Ste:

    @ Luigi Braghini

    “il consiglio comunale deciderà quanti svuotamenti saranno inclusi nella tariffa (e non gratis…niente è gratis purtroppo). Non capisco tutto questo affanno nel sapere quanti svuotamenti \gratis\ ci siano”

    è una battuta la tua, vero????

  106. Luigi Braghini:

    non capisco dove possa essere la battuta.

  107. Ste:

    Dov’è la battuta????

    Ti chiedi perchè la gente si affanna così tanto per capire quanti sono gli svuotamenti compresi nella tariffa… se permetti, vorrei capire (magari prima della fine dell’anno…) quanti ne posso fare prima che mi vengano applicati i famosi 8€, 10€ o quello che saranno per tutti gli svuotamenti extra… sono solito, per tutte le cose, conoscere prima il prezzo

  108. tonno:

    caro ste, ci prendono anche per fessi

  109. Luigi Braghini:

    @tonno, mi sembra che sarebbe stato prendervi per fessi sparare una cifra a caso e non rispondere su questo sito. Mi sembra di aver chiarito il perchè di questo “ritardo”, la necessità di avere i dati certi sulla raccolta del 2009.
    @Ste, concordo con te che sia legittimo sapere a cosa si va incontro. Ma ripeto la mia “provocazione”, dopo che saprai quanti svuotamenti avrai inclusi nella tariffa base, ti cambierà la vita o il modo di differenziare? produrrai più o meno rifiuti indiferenziati? Ripeto che la filosofia di questo metodo di raccolta è diminuire drasticamente la frazione di indiferenziato e questo è l’obiettivo di questa campagna. I dati fin’ora raggiunti ci confortano nella scelta effettuata.

  110. tonno:

    Rispondo a Braghini: nessuna cifra a caso. Invece che calcolare 6 mesi di prova, se ne potevano prendere 4 o 5 e poi fare la proiezione. Ma forse è troppo difficile.

    Io ho una bimba di 22 mesi, a luglio la mia famiglia crescerà ancora. Avrò il sacrosanto diritto di sapere quante volte verrete a prelevare nel 2010 i pannolini dei miei bimbi, il tutto compreso nella tariffa che pago o no? Avrò il diritto anch’io di fare i miei calcoli nel caso necessiti di utilizzare svuotamenti extra?

    Ma tanto so già anche qui la risposta: mi si verrà a dire di usare i pannolini lavabili. Come l’arbre magique nel bidone.

  111. Luigi Braghini:

    Vi posso assicurare che si terrà conto delle famiglie con bambini fino a 3 anni di età e con anziani non autosufficienti. Questo è garantito.

  112. Ste:

    @Luigi Braghini

    Beh che dire… io la vedo così, come tanta altra gente con cui ho parlato.

    Sia chiaro che non sono assolutamente contro la raccolta differenziata, ci mancherebbe! Nei primi sei mesi, facendo molta attenzione, sono riuscito a fare solo 2 svuotamenti dell’indifferenziato (in casa siamo in 3) però resterò sempre dell’idea che, nello stesso modo in cui io mi impegno a fare questo lavoro di differenziazione, TUTTI coloro che lo gestiscono DOVEVANO darsi una svegliata prima della fine del 2009! I dati potevano essere raccolti da giugno a novembre e poi Rovato non è il primo Comune gestito da Cogeme che fa la differenziata per cui dei parametri di riferimento esistevano già

    Semplicemente… CHIAREZZA, TRASPARENZA e VELOCITA’ da parte del Comune e di Cogeme

    Poi sono anche dell’idea che quando sento parlare di questa raccolta come un grande successo, al momento la cosa mi fa sorridere molto! Nessuno ha mai potuto verificare realmente la disponibilità da parte dei rovatesi ad impegnarsi nella raccolta differenziata. Se da giugno a dicembre, oltre a fare la raccolta, fossero stati presenti anche i normali cassonetti dello sporco e il risultato ottenuto fosse stato quello attuale (che ora non ricordo), tanto di cappello! Ma qua siamo andati incontro al “O fai così o fai così lo stesso!” per cui dire che è un grandissimo successo (parole non tue però usate da altri) lo considero eccessivo

  113. Luigi Braghini:

    sul mio blog al quale potete accede cliccando sul mio nome ho preparato un piccolo riassunto per le tariffe rifiuti per le utenze domestiche.

  114. maurizio festa:

    luigi braghini.. e dacci un taglio stai facendo pubblicità solo a te stesso.. ma sei un dipendente del comune? allora scrivi per il comune non scrivere per conto tuo.. allora anche io mi faccio pubblicità pubblicato 8000 link di pagine che ho creato o gestisco.. e comunque non ci sono balle che tengono, la raccolta non funziona gli svuotamente compresi nella tariffa sono veramente troppo pochi, uno non può tenere il bidone due mesi con dentro il materiale per non dover pagare..

  115. cittadino:

    Con il numero di svuotamenti già compresi nella tariffa qualunque utenza domestica ci sta dentro e alla grande negli svuotamenti garantiti. Se poi fosse necessario esporne uno in più stiamo parlando di 7 € !!
    Il dato di fatto è che se ognuno di noi si facesse i conti in tasca si accorgerebbe che col nuovo metodo sta pure risparmiando.

  116. un'altro cittadino:

    Concordo con cittadino, in genere se si differenzia bene l’indifferenziato è poca cosa. Poi 7euro secondo me è poco come tariffa, è quasi un incentivo a non differeziare.

  117. Ste:

    beh.. avendo a disposizione 5 svuotamenti, almeno personalmente, non dovrei avere problemi. Almeno adesso le cose sono un po’ più chiare! :)

    Domanda stupida, lo so… ma se quest’anno dovessi fare 4 svuotamenti anzichè 5, ci sarà qualche vantaggio?

  118. Luigi Braghini:

    @ maurizio festa. se io dovessi darci un taglio, te che dovresti fare? non sono dipendente comunale ma un semplice consigliere che durante l’ultimo consiglio ha votato a favore del piano finanziario per la tariffa rifiuti. Se vuoi pubblicare 8000 link fai pure, io ne ho pubblicato uno e niente più. Nel bidone dell’indifferenziato non dovrebbe finire niente di organico, per cui, vista l’esperienza personale, non mi turba avere un bidone con dello sporco per 2 mesi.

  119. @Braghini:

    Forse perche’ lei non e’ una donna ma le assicuro che i miei pannolini dopo due mesi sono insopportabili.
    Se non vado errata li dovrei mettere nell’indifferenziata , giusto ???
    O li devo tenere nel frigor come il pesce del venerdi’ fino a martedi’ ???

  120. @Braghini 2 la vendetta:

    Forse perchè lei non ha un gatto ma le assicuro che la sue cacche dopo due mesi (anche meno) sono insopportabili.
    O posso metterle nell’organico?

  121. Alessio:

    La cacca del suo gatto può anche gettarla nel water, proprio come la sua.
    Oppure elimina il problema alla radice e se lo magna, con la ricetta di Bigazzi..
    ahahahah

  122. @Braghini 2 la vendetta:

    Poichè la fa nell’apposita cassetta con sabbia diventa problematico buttarla nel vater (idem per la pipì) ma se lei vuole gliela recapito a casa e lei provvede.

  123. Zenden:

    Se i pbl della differenziata sono questi vuol dire che è stata una scelta azzeccata introdurla. Alla faccia di chi si lamenta e poi non vuole discariche in parte a casa.

  124. @Braghini 2 la vendetta:

    Caro Zenden,
    il problema delle discariche vicino casa purtroppo non si risolve così automaticamente. E i rifiuti indistriali? magari pericolosi? e i rifiuti che volentieri importiamo da fuori? lei crede veramente che se Rovato in passato avesse differenziato di più non avremmo la nostra bella discarica? e magari anche l’inceneritore di Brescia?
    Stai a vedere che chi si trova la discarica sotto casa adesso si sente dire che in fondo è colpa sua …

  125. Zenden:

    Quello è un altro discorso: amministrazioni succubi delle richieste dei privati a partire da Provincia e Regione hanno delle responsabilità grandi come una casa, anzi, come una cava. O ci dimentichiamo a chi spettano le autorizzazioni?
    Intanto seguitiamo a votare Formigoni e la Lega e poi lamentiamoci della differenizta dei Comuni.

    Io credo che ognuno di noi si deve assumere la responsabilità di produrre meno rifiuto e a ogni minima difficoltà non corra a piangere che il Comune non ha fatto questo o non ha fatto quello.
    Qualunque scelta venga fatta ci saranno sempre i sig-lamento che si stracciano le vesti. Sulla differenziata dobbiamo capire:
    1) che è un obbligo di legge
    2) è un dovere personale
    3) metodi non porta a porta hanno dimostrato percentuali di gran lunga inferiori agli obblighi comunitari.

    Lieto di essermi confrontato con lei.

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!



I commenti devono rimanere in tema.
Rovato.org si riserva di limitare gli interventi fuori tema

Cerchi lavoro?
Clicca qui



Seguici anche su Twitter e Facebook

Per contattarci scrivi ad info@rovato.org

Sondaggio


Rovato: cosa vuoi per quest'estate?
View Results

Dall'Italia e dal mondo