Sicurezza a Rovato: 4 ore di consiglio con un ampio pubblico. L’Amministrazione scrive ai Comuni bresciani sopra i 15mila abitanti: “ecco le nostre proposte”
Consiglio comunale fiume lunedi sera a Rovato. Approvato in pochi minuti il piano di diritto allo studio 2009 2010 (sì della maggioranza, no dall’opposizione), tutto il tempo dalle 21 all’una di notte è stata di fatto impiegato per discutere del punto messo all’o.d.g. dall’opposizione di Rovato delle Libertà che recitava (testualmente) “sicurezza ed extracomunitari nel nostro paese”.
Il dibattito, seguito per buona parte del tempo da almeno una settantina di persone (quasi un record, a Rovato), è stato davvero lungo e articolato.
Non sono mancati i momenti di scontro duro, le reazioni del pubblico, i momenti di discussione e anche i tentativi di conciliazione.
Nel pomeriggio di oggi, martedì, Rovato.org fornirà un riassunto dello sterminato dibattito, cercando di omettere il meno possibile.
Nel frattempo, però, una notizia ve la possiamo dare: durante il Consiglio Comunale di lunedi a Rovato il sindaco Andrea Cottinelli ha reso noto quanto anticipato domenica dal quotidiano nazionale Il Riformista, ossia una lettera che il Comune di Rovato sta inviando a tutti i comuni bresciani sopra i 15mila abitanti.
Obiettivo: discutere e presentare assieme al Governo tre suggerimenti per “applicare meglio la legge sull’immigrazione attualmente in vigore.
Le tre proposte, in sostanza, sono:
1)Mettere i soldi per effettuare realmente le espulsioni (secondo quanto dichiarato dal Comune, infatti, “in quattro anni la Polizia Locale ha individuato circa 115 persone senza permesso di soggiorno, ma solo 2 sono state accompagnate alla frontiera, e questo perchè lo Stato non mette mezzi e denari per i rimpatrii”).
2)Collegare il rinnovo del permesso di soggiorno ad una qualche forma di controllo su eventuali precedenti penali. “In sostanza - dicono in Comune a Rovato - chi ha condanne, non può rinnovare il permesso”.
3)Rendere i Comuni soggetti attivi nella consegna dei permessi, con controlli su casa e lavoro.
Per discutere di tutto ciò e dare forza al progetto, i sindaci dei Comuni bresciani sopra i 15mila abitanti che accetteranno la proposta di Rovato si ritroveranno in Franciacorta il prossimo 11 dicembre.
Intanto, qui sotto, Rovato.org fornisce in anteprima la lettera del sindaco Andrea Cottinelli, che non mancherà di far discutere, a destra come a sinistra:



Dicembre 1st, 2009 alle 5:25 pm
ma funzionano i commenti??
Dicembre 1st, 2009 alle 6:56 pm
Buongiorno a tutti , io sono cittadina Rovatese da poco ci tengo a dire che non sono simpatizzante o amica di quel partito piuttosto che dell’altro per le persone che ne fanno parte, ma mi sembra giusto prendere una posizione in base alla situazione attuale.
Ieri sera ho partecipato con molta attenzione per capire direttamente alla fonte (da chi ci gestisce come paese) come vengono affrontati e specialmente considerati alcuni problemi che ci riguardano direttamente come cittadini in prima persona.
Tanti discorsi, ma il nocciolo fondamentale è che la realtà viene vissuta e interpretata in maniera diversa dal Consiglio rispetto a quella del Cittadino. E questa è una grossa limitazione, con occhi che non vanno al di là delle proprie utopie e gente che vive nel suo mondo nelle sue convinzioni; mi dispiace dirvelo Cittadini Rovatesi, ma queste persone non porteranno mai la sicurezza nel paese, perché resteranno chiuse nel loro mondo nelle loro illusioni . Non si rendono effettivamente conto della dura realtà in cui viviamo.
Rende giustizia l’idea con una mano si dà e con l’altra si toglie, è come una persona che va in palestra per dimagrire prendendone atto , e poi si mangia la pasta e un pane e nutella!!
Non è abbastanza agire dopo , con controlli blandi e insicuri . Come può essere reale aprire le porte a tutti gli extracomunitari indistintamente proclamando la loro religione , dandogli aiuti anche economici apertura totale come se fossero a casa loro e contemporaneamente si dice di fare Rovato sicura ?! Poi quando la situazione diventa insostenibile si corre ai ripari. Ah ci sono famiglie Italiane prima da aiutare… Ricordo a tutti che siamo in Italia.
La brutale violenza non è da sola il movente, basta andare a piedi per il centro di Rovato , io non mi sento sicura , ma forse a una Sig.ra Consigliere che egregiamente si è autodefinita … piace essere guardata in quel modo dagli extracomunitari , piace i signorili commenti , piace essere circondata da ladri, stupratori . Ha mancato una parola Sig.ra Consigliere : FINTA PERBENISTA ,
già perché le cose le vediamo ma ci prendiamo le dovute distanze, e se subiamo personalmente le violenze siamo i primi a scendere con i bastoni….
La brava gente extracomunitaria non “ciondola “ di bar in bar tutto il giorno comportandosi come sopra descritto.
4 crimini : 3 su 1 sono commessi da extracomunitari non in regola! Questo non è razzismo è criminalità.
Altre domande mi sono posta : Ma il Sindaco presente ieri era di Rovato ?! Mi è sorto il dubbio nel continuo chiamare in causa altri comuni , ma mi trovavo nel consiglio comunale di Rovato, quindi perché divagare?!
Complimenti e veramente grande la Sig.ra Consigliere Lazzaroni, ha dimostrato serietà , civiltà vs. il prossimo , apertura e voglia di fare per migliorare insieme.
Sapete : non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire
Le proposte ci sono : Prevenzione ! Prevenzione ! Interventi significativi effettivi Comunali , Provinciali e non giocare allo scaricabadile allo Stato…Fa comodo riversare le colpe es. che le espulsioni poi non vengono eseguite ; si prendono altri provvedimenti preventivi oltre a maggiori controlli. Le tre proposte fatte dal Sindaco non sono male , anzi, ma la mia paura è che restino solo proposte sulla carta .
Fatti , non proposte! Sindaco : L’ impunibilità , la troppa delinquenza fa scaturire giustizia privata e guerre civili.
Ho un msg dal cuore davvero un agurio al gentile Sindaco : perché non scendiamo da quel piedistallo di cristallo e con umiltà che rende grande un uomo interagiamo e ci impegnamo veramente con fatti e non solo con parole e con controlli a posteriori . Prenda esempio da Coccaglio : non c’è da scandalizzarsi , stanno solo applicando le leggi !
un’ultima precisazione io da cittadina rovatese non mi sento arrabbiata come pronunciato più volte ieri sera ma mi sento VIOLATA della mia persona privata della sicurezza, religione,diritti.
scusate x la lunghezza del commento ma gli argomenti erano molti
Dicembre 1st, 2009 alle 7:06 pm
Diceva bene Quasimodo: “sei ancora quello della pietra e della fionda, / uomo del mio tempo”
Dicembre 1st, 2009 alle 11:40 pm
ALTRO STUPRO A MILANO….indovina chi è stato?…..
Milano, 1 dic. (Adnkronos) - “Si tratta del 43° episodio da inizio anno, e in 37 casi, ovvero l’86%, l’autore non e’ italiano”. Lo afferma il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Riccardo De Corato, in merito alla denuncia di violenza sessuale di una studentessa di 21 anni da parte di un uomo di colore in via Borsieri, a Milano.
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:26 am
Il consiglio comunale di lunedì sera potrebbe essere definito in un solo modo:la fiera delle chiacchiere;all’una di notte tutti si sono ritrovati lo stesso paese del mese scorso o dell’anno scorso o di tre anni fa;la letterina del sindaco mi ricorda certi vecchi rituali destinati a fare un boato al momento realizzando una sorta di diversivo per spiazzare in qualche modo opposizioni a cui si offre comunque qualche momento di gloria(subito bruciato dalle stesse per beccarsi a vicenda come tanti galli dai bargigli paonazzi);aveva proprio ragione quell’allenatore, di cui mi sfugge il nome:tutto da rifare. Così,intanto che la politica latita,tergiversa,rinvia,e si becca,possiamo fare una sola cosa, di sera:chiuderci in casa a chiave e sperare di non essere oggetto di qualche insana attenzione notturna contro la quale ognuno è inesorabilmente da solo e contro la quale ognuno metterà in atto ciò che meglio gli riesce
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:30 am
allora MORATTI DIMETTITI? a casa te e la tua giunta komunista..ah no scusate, non sono i comunisti che comandano e quindi tutto va bene. ci sono notizie di gente infervorata che manifesta in piazza la sua rabbia per questo gesto? non mi sembra. Qui sta l’ipocrisia.
mi fà strano non vedere commenti riguardo all’articolo. eh si che è un argomento interessante. a quando il riassunto del consiglio?
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:21 am
@ gussago
“l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare” (Gino Bartali)
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:52 pm
Belle le proposte, ma saranno attuate? il problema è quello! FATTI NON PAROLE! Sono d’accordo con Anna quando afferma che siamo circondati da un clima di finto perbenismo che fa citare la parola razzista in qualunque circostanza.
Il punto è uno serve sicurezza. E le tanto chiacchierate “ronde” non sarebbero una brutta idea.
Dicembre 2nd, 2009 alle 2:08 pm
@ anna, non sapevo che il comune di rovato fosse una città stato..
l’immigrazione coi suoi pro e i suoi contro è un fenomeno globale, non può essere trattata senza una coordinazione di stato, regione, provincia e comune, non solo a carattere normativo ma anche coi sghei..
il resto del suo discorso è la solita solfa che sento sempre, poi giro per rovato aspettandomi il bronx e non c’è un cavolo..
a sentire lei gli immigrati, che in maggioranza si fanno il culo per camapre per fare lavori che gli italiani ormai da almeno un decennio non fanno più e vengono imputati di ogni problema di invivibilità di una società sempre più vecchia e decadente (a proposito, occhio alle nuove generazioni italiote, altro che gli immigrati), devono starsene in casa senza farsi vedere e senza farsi una vita sociale, compresa la celebrazione della loro fede religiosa, insomma degli schivai alla “sì buana”..
il sindaco nella sua lettera elenca delle problematiche che affronta da amministratore, non le tipiche chiacchiere da bar che leggo spesso qui su questi problemi..
e vi posso assicurare che né il tale giunta né la normativa italiana in tema di immigrazione sono di mio gradimento..
ma se l’alternativa sono le chiacchiere bar, le zero controproposte e il razzismo spicciolo mascherato da sedicenti panegirici di finto buonsenso o da volantini populisti, strumentalizzazione di fatti di cronaca a senso unico.. allora è meglio il meno peggio che abbiamo..
sinceramente da un pò di tempo quando vengo su ste blog, a leggere i commenti, considero meglio la schiettezza di quelli di forza nuova (ed è tutto dire), che almeno senza giri di parole dicono “no all’immigrazione” che tanti pseudo moderati che non sanno più come fare la capriola per non ammettere esplicitamente che ne hanno piene le palle di tutte queste diversità fisiche, culturali e mentali agognando un chissà quale aulico passato rovatese o italiano che non è mai esistito o parlando di onesti cittadini italiani in confronto al ciarpame estero, quando in realtà l’aggiro delle regole è quasi uno sport nazionale..
poi magari si dicono cristiani perchè hanno una croce alla parete o al collo o perchè vanno a chiesa tutti i dì..
se questa è l’alternativa meglio il meo peggio di una società multietnica..
Dicembre 2nd, 2009 alle 5:29 pm
@gussago, anna, castle.
impossibile ragionare con chi ha già tutte le soluzioni in testa, come voi, e dimentica sempre che dal dire al fare c’è di mezzo il mare, e nel caso delle espulsioni di stranieri non in regola c’è di mezzo il fatto che il ministro (leghista) non ha messo un euro in bilancio per pagare gli aerei che dovrebbero riportarli a casa
Dicembre 2nd, 2009 alle 7:32 pm
Speravo di riguardarmi un po dei commenti fatti nei vari consgili comunali appoggindomi ai verbali messi on-line sul sito del comuna ma… guardate voi stessi!
http://www.comunedirovato.it/bin/index.php?id=1137
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:28 pm
Grazie,Blanco!era Bartali e non un allenatore a dire”tutto da rifare!”
Con MARIANNA invece vorrei condividere l’opinione sulle ronde;ci sono alcuni siti del territorio rovatese-pochi per fortuna e subito identificabili-che meriterebbero questo trattamento,specie in certe ore;non possiamo pretendere che le ronde coprano l’intera nottata,ma sono sicuro che tutti i rovatesi si sentirebbero più sicuri.Solo che se non c’è la volontà politica di fare e ancora una volta si preferiscono i discorsi flautati che non portano da alcuna parte,ci resta solo di chiuderci in casa a doppia mandata dopo le nove di sera.
Dicembre 3rd, 2009 alle 1:10 am
Quante firme ha raccolto la lega domenica mattina? per cose le hanno presentate?
Dicembre 3rd, 2009 alle 2:06 am
magnifico dottor Gussago!
ci son posti che meritano le ronde: condivido, tutta rovato merita le ronde a condizione che siano tutti i rovatesi a scollarsi da divani e poltrone ed uscire anche per far due chiacchiere nella città in cui vivono, per cui pagano tasse che hano consentntio di costruire strade (anche i dossi tanto amati da Manenti) di lluminarle, anche per lampioni a manico d’ombrello
se la gente invece di ascoltare chi ha paura della sua ombra tornasse in strada ne guadagnerebbe prima in salute fisica, il moto dicono faccia bene, poi in salute psichica: i fantasmi e i vampiri ci sono solo nei film, e infine in sicurezza,
con la gente per strada nessuna farebbe fare i bisogni ai propri cani sotto i portici ( e gli extracomunitari di cani non ne hanno), o butterebbe cartacce o ltro per terra: forse ne avrebbe vergogna
e tanto per gradire chi è per strada vede quel che succede e se è un buon cittadino chiama il 112 quando vede commmettere reati, proprio quello che in teoria dovrebbero fare le ronde secondo il pacchetto sicurezza…
magnifico dottore invece che medicine che pesano sul bilancio della saniotà cominci a consigliare ai suoi pazienti di fare due passi dopo cena, pare che sia la miglior terapia contro l’obesità, lo stress e dico io contro la paura della propria ombra ingigantita da troppi film gialli e dalla ripetizione per anni di delitti come quello di Perugia con gli imputati difesi, guarda un po’ da avvocati deputati del PDL ( ma non erano loro quelli contro i violentatori?)
Dicembre 3rd, 2009 alle 3:39 pm
Anna si scrive in maiuscolo , e io non mi permetto di criticare con malignità le opinioni degli altri. Sono uscita a piedi quest’estate per andare in piazza a prendermi un gelato; la seconda volta non ho riprovato! e pensare che ci sono paesi dove si può uscire alle nove di sera a piedi. Poi ho parenti extracomunitari in Italia e parenti Italiani all’estero (parenti vicini). Bhè la storia è diversa… Io non voglio fare politica io ho espresso i miei “sentimenti” e quello che i miei occhi vedono senza maschere o ideali. Lo so anche io che certe cose sono difficili da attuare è sempre stata così da che mondo e mondo non ci sarebbero le guerre e la fame etc… Ma cerchiamo noi nel ns piccolo di cambiare le cose almeno provarci,. Al peggio non c’è fondo…
Dicembre 3rd, 2009 alle 5:08 pm
Da operatore del diritto impegnato nella difesa di molte donne che hanno subito violenza sul territorio bresciano mi sento in dovere di intervenire nel dibattito in corso….
Ci si può confrontare sui numeri ma non devono essere truccati:
1) \brillante intervento del sig. de corato\: in italia il 70 per cento degli stupri è commesso da ex partners, mariti, parenti…il 90 per cento degli stupri è commesso da italiani (dati istat), molti di essi non vengono denunciati (perchè ovviamente per la donna è più difficile denunciare il proprio compagno) e quindi risulta che il 40 per cento di quelli denunciati sono commessi da stranieri: non è difficile capirlo, no? perchè non autorizziamo una bella ronda ad entrare nelle camere da letto di ogni famiglia perbene italiana?
http://archiviostorico.corrier.....6039.shtml
http://paginecorsare.myblog.it.....prate.html
http://www.giornalismi.info/me....._1621.html
2) \i clandestini sono tutti criminali\: è vero, perchè in italia non c’è stata ancora una condanna nei confronti dei bravi imprenditori che li fanno lavorare?? e perchè nessuna condanna nei confronti delle brave signore che fanno pulire il culo della propria madre ad una clandestina rumena?? c’è un reato apposito: perchè non viene applicato?? finalmente fuori i clandestini e in carcere chi li fa lavorare…
non sarà forse che questo sistema per funzionare ha bisogno dei clandestini? o meglio ha bisogno di gente da sfruttare (nonchè di 4/5 delle risorse mondiali da consumare)?
sapete a brescia quante case sono state confiscate perchè vi abitavano clandestini: zero…ah, ma è vero, ma a brescia da quando c’è questa amministrazione non esistono più i clandestini, sono tutti a rovato….
3) \4 crimini : 3 su 1 sono commessi da extracomunitari non in regola\: certo, come negli anni ‘60 il 70 per cento dei crimini era commesso da meridionali (dati istat) e negli anni ‘20 addirittura l’80 per cento da contadini…negli usa degli anni ‘50 il 70 per cento da non statunitensi bianchi…ci scomettiamo che nella roma imperiale il 90 per cento dei delitti era commesso da non romani, preferibilmente schiavi?? Ogni giorno sono in Tribunale: sarebbe interessante che chi parla a sproposito ci venisse ogni tanto…scoprirebbe come il sig. Tanzi (che ha rubato centinaia di milioni di euro a decine di migliaia di famiglie italiane) non dimori nelle carceri italiane, dove invece viene mantenuto il rumeno che ha rubato un jeans finto dolce e gabbana (valore 30 euro) all’auchan…cosa vuol dire questo, me lo spiegate voi?
4) \porte dell’italia aperte a tutti\: ma lo sapete che da due anni il governo non emette decreti flussi? tranne poi fare sanatorie imponenti….le più ingenti della storia repubblicana…quell’ultima sulle badanti è stata una cosa vergognosa: ma lo sapete quante migliaia di pachistani sono stati regolarizzati risultando come badanti di altri parenti pachistani?? complimenti al legislatore….
Scusatemi per la lunghezza…personalmente non ho soluzioni in tasca così come di certo non le ha l’attuale classe dirigente (tutta, da destra a sinistra: questo è il dramma….è chiaro però che continuare a sfornare leggi che creano la clandestinità perchè di essa ce ne è bisogno per ottenere voti e consenso mi pare aberrante…l’immigrazione è un fenomeno epocale, che trascende dalle tristi discussioni che si sentono in televisione…concerne i rapporti fra nord e sud del mondo, sfruttamento delle risorse, sviluppo sostenibile, ecc.
l’impero romano è caduto travolto da imponenti fenomeni di immigrazione di massa quando ha affamato intere popolazioni tanto da non lasciare loro altra alternativa che partire alla ricerca della sopravvivenza…il rapporto nord - sud del mondo di oggi è forse anche peggiore di quello passato: rispetto a ieri noi abbiamo le bombe atomiche e quindi l’africa non deve rompere le palle…certo è che anche paesi del terzo mondo cominciano a dotarsi di bombe nucleari (pakistan, iran?, india) e quindi forse è il caso di non tirare troppo la corda….potremmo essere travolti, e non ci sarà più rovato, coccaglio, brescia, roma…ci sarà occidente (di cui l’italia è una infima periferia) e resto del mondo: vogliamo questo? se la risposta è affermativa continuiamo pure a ragionare di immigrazione come oggi va di moda….
Paolo Pedretti - Brescia
Dicembre 3rd, 2009 alle 5:56 pm
ps. vede Sig.ra Anna, se mi permette un’ultima precisazione a quanto ho cercato di esporre, non è questione di fare o meno politica…io la Politica con la p maiuscola la faccio in ogni istante della mia vita…e tutti fanno altrettanto, più o meno consapevolmente: decidendo quale canale in tv guardare, riempiendo il carrello della spesa con un prodotto piuttosto che con un altro, scegliendo di investire i risparmi in una società piuttosto che in un’altra e via dicendo…
quindi secondo me l’importante è essere consapevoli di quale Politica si decide di seguire nella propria Vita, così da poter agire di conseguenza e di rivendicare senza paure le proprie azioni…ognuno è libero di scegliere la Vita che vuole: quindi se si ritiene che tutti i mali del mondo siano legati all’immigrazione, diciamolo ed agiamo di conseguenza…cordialità
Dicembre 4th, 2009 alle 9:59 am
@ paolo pedretti
Complimenti, veramente un ottimo intervento.
Dicembre 4th, 2009 alle 10:50 am
Intanto si sta ancora aspettando l’articolo completo. Però cari nabvigatori state calmi, la lettera del Sindaco e il suo articolo è stato pubblicato il giorno dopo il consiglio. A me vengono dei dubbi sul perchè l’articolo non è ancora pronto…
Dicembre 4th, 2009 alle 3:11 pm
http://espresso.repubblica.it/.....2116107//1
a questo link c’è scritto, secondo me, esattamente cosa sta succedendo.
per anni si sono scaricati i costi dell’integrazione su comuni e associazioni, chiesa compresa
oggi c’è la crisi e si tagliano assieme ai posti di lavoro anche la carità
semplice e chiaro
poi ci si mettono anche i sindaci sceriffi
le proposte di cottinelli sono, nell’ordine, anticostituzionali, demagogiche e delineano politicamente anche la sindrome di napoleone
come se un sindaco di un paesello, pur non di centrodestra, potesse spiegare a un ministro leghista cosa non funziona nella sua legge
bah
penso che dalla tragedia ancora una volta siamo vicini alla farsa (politica)
ciao
Dicembre 4th, 2009 alle 3:28 pm
[…] COTTINELLI - Il sindaco Cottinelli ha elencato il lavoro fatto dal Comune in questi anni sul fronte sicurezza: le 18 ore della Polizia Locale, l’aumento degli agenti, i lavori in corso alla Guardia di Finanza e quelli futuri alla caserma dei Carabinieri con relativo aumento di uomini sul territorio. Secondo il sindaco, il problema è l’inefficacia delle leggi nazionali, che spuntano le armi nelle mani dei Comuni: su 115 persone fermate senza permesso di soggiorno dalla Polizia Locale in quattro anni, ha detto Cottinelli, solamente 2 sono state rimpatriate dallo Stato a causa dei mancati fondi per gli aerei e degli accordi carenti con i Paesi d’origine. Per questo Cottinelli ha proposto tre modifiche alle attuali leggi sull’immigrazione, da condi… […]
Dicembre 5th, 2009 alle 1:12 pm
è inutile deviare il discorso con proposte indirizzate a livello parlamentare;è qui il paese,è qui dove ci si deve confrontare con fatti gravissimi; le ronde rispondono a necessità che tutti hanno toccato con mano ; quando il potere latita,la gente risponde.
Dicembre 5th, 2009 alle 2:20 pm
Smettiamola di fare demagogia con proposte come ronde che sono fallite ancora prima di cominciare. Dopo la pubblicazione del decreto sicurezza sono state attivate 6 ronde in tutta Italia di cui 3 solo nel comune di Roma. Lo sappiamo questo o facciamo finta di non aver capito?
Ma qualcuno ha mai parlato con qualche forza dell’ordine per vedere cosa ne pensano loro? Ai seggi per le Provinciali lo scorso giugno ho parlato e molto con alcuni poliziotti che facevano presenza ai seggi e tutti loro sostenevano di essere contrari alle ronde, per il fatto che avrebbero dovuto presidiare il territorio anche per le degenerazioni che i “rondisti” avrebbero potuto produrre. Piuttosto, si chiedevano, perchè non venissero dirottate risorse sulle dotazioni da fornire alle forze dell’ordine, sulle manutenzioni alle volanti ferme nelle caserem, sulla cronica carenza di personale.
E, aggiungo io, questioni che sono in subordine alle carenze nel mondo giudiziario. Il dato dei 115 fermati a Rovato per casi più o meno gravi negli ultimi 4 anni per cui solo per 2 è stato effettuato il rimpatrio come lo affrontiamo?
Con le ronde?
Ma fatemi il piacere.
Dicembre 5th, 2009 alle 3:43 pm
@angelo bergomi
precisiamo forse io scendo dal pero, forse gli immigrati a rovato li ho trovati tutti io.. moooolto probabile.
benissimo che la polizia locale abbia fermato in 4 anni più di 100 persone irregolari, che ne abbia portate solo due sono altri dettagli..
Sig. bergomi ma lei il viale della stazione lo ha mai visto? sembra quarto oggiaro tanti spacciatori che girano. ma lei se le mai chiesto cosa fatto tutto il giorno quelli fuori dal negozio africano vicino alla scuola guida c’e sempre gente. sembra un raduno!!
ma lei mai ha provato a vedere nelle vie adiacenti alla stazione chi abita?
lo si sa benissimo che a rovato non è il primo episodio grave che coinvolge gli extracomunitari, ricordando qualche anno fa il tentativo di stupro di una ragazza nel parcheggio della stazione.
le dirò anche che ovviamente tutti i reati non li commettono solo gli extracomunitari irregolari, ma visto l’accanimento a volte nel fermare i ragazzi con il motorino “truccato” perchè non vengono fermati gli extracomunitari che girano con il ciao o altri rottami.. pensate che quelli abbiano il libretto? o il patentino/patente?
p.s se lei quando non è superr impegnato con il comune si reca fuori dalla scuola media, può evidentemente notare che non è integrazione ma colonizzazione.
altro p.s non mi venga a dire che le persone fuori dal bar statale 11 con la ferrari o il cayenne sia gente che fa il turno di notte..
Dicembre 5th, 2009 alle 8:30 pm
Festa potresti anche riuscirci a capire cosa succede.. parliamo di quelli che non fanno il turno di notte: COSA FANNO? PER CHI LO FANNO?
Cercando su questo sito è facile trovare articoli su accoltellamenti ecc… diamo una lettura veloce prima di parlare.
Dicembre 5th, 2009 alle 9:57 pm
che al signor Bergomi dessero fastidio le ronde lo potevamo immaginare ; le ronde saranno anche un espediente di tipo arcaico ma dove sono state messe in atto hanno fatto abbassare le orecchie a chi di dovere ; e mi sento di dirlo e di scriverlo a nome della stragrande maggioranza dei rovatesi !
Dicembre 6th, 2009 alle 2:01 am
Le ronde sono una sparata a salve della Lega al governo, che dice facciamo facciamo facciamo…
e poi non trovano (a Milano, mica a Rovato) i volontari per formare una ronda.
Adesso il governo, Lega geniale, vuole dare il contributo (soldi soldi soldi) alle ronde… no per la polizia, no per i carabinieri, no per i finanzini…soldi per le ronde di inutili leghisti.
E dicono che hanno a cuore la sicurezza dei cittadini….
Dicembre 6th, 2009 alle 2:05 am
Titolo Ansa del 3 dicembre:
Spunta il rimborso per le ronde, tagli a enti locali
http://www.ansa.it/web/notizie.....99064.html
Niente soldi ai comuni, però per i rondini la mancia!
Dicembre 6th, 2009 alle 1:26 pm
Rispetto alle motivazioni addotte dal dottor Gussago risottolineo che grandi controprove syull’efficacia delle ronde non ce ne sono, visto che ne sono state attivate, lo ripeto, 6 in tutta Italia (!!) di cui 3 solo nel comune di Roma. Dove abbia visto che hanno fatto abbassare le orecchie a qualcuno mi piacerebbe proprio capirlo.
Capisco anche che a qualche altro lettore faccia specie il dato dei fermi e i rilasci della questura riguardanti Rovato, ma questa è la situazione dati alla mano.
Il resto è fumo negli occhi dei cittadini.
Dicembre 7th, 2009 alle 12:29 am
che a Rovato non si vogliano fare nè ronde nè un bel tubo d’altro mi pare chiaro;piano piano il fattaccio zona piscine andrà dimenticato;il paese continuerà sul piano inclinato dove si trova mentre saranno allestiti i” tavoli “per altre questioni ritenute di ben maggiore importanza,ne abbiamo già sentito parlare;fino alla prossima puntata;allora i nodi verranno davvero al pettine;spero proprio di sbagliare le mie previsioni.
Dicembre 7th, 2009 alle 9:40 am
Mi permetto di dissentire completamente. I numeri descritti in consiglio comunale parlano più di qualsiasi altra cosa.
Saluti.
Dicembre 7th, 2009 alle 10:39 pm
oramai la nostra Rovato è bell’e pronta per una bella rapina in villa,è come si dice pronta per un salto di qualità
Dicembre 7th, 2009 alle 10:40 pm
dottor gussago,
Ricorda che la rapina a mano armata, costata due morti, al Colmark di Rovato si è verificata proprio quando Manenti stava per essere rieletto?
allora di chi era colpa: di chi governava Rovato?l
a memoria le latita: non ricorda che il primo autore di un tentato stupro a Rovato nel 2002, finito con il suo arresto, è stato proprio uno di quelli che voleva fare le ronde?
e che dire dei gentiluomini che hanno pestato a sangue due immigrati martedì sera… vuoi vedere che i picchiatori li ha mandati Cottinelli?
se l’ordine pubblico dipende dal sindaco perchè non chiede a Mazzatorta cosa fa a Chiari dove c’è una rissa alla settimana? e perchè non si fa spiegare cosa ha fatto Rolfi quando un sindacalista del SINPA (sindaco padano) della OM ha scannato con un coltello la donna che lo aveva lasciato?
Dicembre 7th, 2009 alle 11:16 pm
la memoria manca a Lei,signor common low,visto che non ha neanche ricordato l’episodio più pesante degli ultimi trent’anni di vita notturna rovatese;a differenza degli altri episodi criminosi che ha giustamente elencato,l’ultimissimo ha provocato un giro di vite nella coscienza comune della popolazione che sicuramente non s’era mai visto;nessuno pensa che un sindaco debba trasformarsi in uno sceriffo;ma,mi creda,l’atteggiamento generale del potere locale sembra essere stato quello di chi si limita ad osservare al margine del campo
Dicembre 7th, 2009 alle 11:22 pm
e dica dottor Gussago quale sarebbe?
trent’anni fa gli immmigrati erano rari come laureati con 110 e lode, e no è il suo caso
Dicembre 8th, 2009 alle 8:10 pm
e per chi vuol capire come si formino lauretati privi di pensiero proprio consiglio di clikkare su questo link
http://www.jusprimaenoctis.net.....129-214334
Dicembre 19th, 2009 alle 2:46 pm
AUGURI SCOMODI
Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.
Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.
Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.
Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!
Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali
e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.
Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.
Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.
Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.
Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.
I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.
Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano.
Che i ritardi dell’edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.
I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora,
vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.
E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.
Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.
Tonino Bello
Gennaio 29th, 2010 alle 12:01 am
chi c’era del pdl stamattina a parlare con i carabinieri al cimitero?
sempre informati
Gennaio 29th, 2010 alle 1:05 am
io ho visto capoferri, toscani e poblete, sempre e solo loro.
Gennaio 29th, 2010 alle 9:12 am
Ridicoli, ridicoli e ancora ridicoli.
Alla ricerca di un episodio di violenza per fomentare ancora odio e paure. Mi piacerebbe anche sapere chi li avverte tutte le volte.
E questi qui volevano amministrare il paese.
Cosa si diceva una volta della “O” con il bicchiere?
Gennaio 29th, 2010 alle 10:59 am
Cercare di interessarsi di ciò che accade nella propria comunità, non credo che possa essere interpretato come un gesto ridicolo.
Nella mattinata erano presenti oltre a numerosi giornalisti anche l’assessore Corbetta, ed i consiglieri Capoferri e Toscani.
Sig. Zenden, innanzitutto nessuno è alla ricerca di fatti di cronaca nera per fomentare malcontento e odio, ci mancherebbe, anzi la notizia è stata trattata con il massimo rispetto vista la delicatezza del caso.
Avevo deciso di non intervenire in provocazioni, ma non posso non rispondere a chi comodo davanti alla tastiera del suo pc si permette di dare del ridicolo o del fomentatore a chi cerca di essere sempre presente a discapito dei suoi impegni personali e lavorativi ai fatti che coinvolgono la propria comunità, che ricopra la responsabilità di maggioranza che di opposizione o come il sottoscritto, fa parte di un’associazione che si muove quotidianamente sul territorio per cercare di comprendere ed interpretare le esigenze dei cittadini.
Non starò a chiederle l’identità come spesso fanno coloro che troppo spesso si sentono bersaglio di chi come lei ama sputtanare solo perché non ha meglio da fare, del resto non mi interessa, ma respingo con forza il termine il termine “ridicolo” che si addice più ad un anonimo che con molta probabilità O con il bicchiere lo fa molto bene e le consiglio di proseguire che forse è l’unica cosa che le riesce.
Sono certo di parlare a nome di tutti i presenti.
Marcelo A. Poblete
Gennaio 29th, 2010 alle 12:03 pm
Faccia come crede, ma confermo il mio giudizio e per poterlo esprimere non ho bisogno di un avvallo da parte sua.
Chi ritiene di esporsi pubblicamente deve accettare i giudizi anche se gli sono sfavorevoli, basta che siano nel limite della decenza. L’aggettivo “ridicoli” rientra in questo perimetro, senza dubbio.
Mentre un assessore non mi disturba che nell’esercizio delle sue deleghe sia presente sul luogo di un posto in cui è innanzitutto accaduta una tragedia umana (non dimentichamocelo mai) mi fa specie che accorrano dei consiglieri di opposizione che come tutti gli altri sono semplici cittadini. Non riferendomi all’accaduto nello specifico, mi chiedo come ultimamente alcuni di questi consiglieri e di persone del loro entourage siano presenti spesso e volentieri sul luogo di episodi di cronaca molto prima che le notizie siano di dominio pubblico. Come è possibile? Ma soprattutto, con che valore aggiunto per la comunità (o per la parte di comunità) che dicono di rappresentare?
Ci dimentichiamo della presenza fuori dalla caserma dei carabinieri di Chiari a Novembre?
Gennaio 29th, 2010 alle 1:17 pm
Scusa Zenden ma mi sembra che dalla presenza sul luogo di un fatto di cronaca di alcuni consiglieri comunali di minoranza tu tragga delle conlusioni circa le loro intenzioni piuttosto azzardate.
Suvvia concedigli almeno il beneficio del dubbio.
Non è che “loro” sono tutti avvoltoi e “voi” tutti santi.
Almeno fino a prova contraria.
Gennaio 29th, 2010 alle 1:39 pm
A parte il fatto che non accetto di essere catalogato con un “voi”. Scusa Max, ma io parlo per me, cittadino che, scusa se lo rimarco, ha la pretesa di voler ragionare con la propria testa.
Ma quando leggi di un episodio in piena notte in un parcheggio e nella cronaca del giorno dopo sul giornale ci sono le dichiarazioni di due consiglieri accorsi (in piena notte!) sul luogo del fatto tanto da avere il tempo di parlare con i giornalisti.
Succede un secondo fatto e con le famiglie che chiedono discrezione si vedono i consiglieri fuori da una caserma di carabinieri di un altro comune (!) in attesa che venga tradotto in essa il presunto colpevole del fatto.
Adesso succede una tragedia umana in paese e chi ci troviamo fuori dal cimitero di Rovato?
E’ vero che un indizio non fa una prova ma un minimo di ragionamento è possibile farlo o si offende subito qualcuno?
Gennaio 29th, 2010 alle 2:39 pm
Alcune considerazioni sono d’obbligo
1. effettivamente i consiglieri di minoranza sono sempre presenti quando c’è qualche fatto di cronaca nera, con l’ultima storia rovatese sono stati sui giornali dopo anni di silenzio e poi spariti tutti. Il blog del pdl manco ha più riaperto. Comunque c’è un video pubblicato che dice più di tante parole, tutti possono farsi un’idea
http://www.vimeo.com/7892691
2. Forse a qualcuno non piace questo modo che sembra un po’ troppo proteso alla strumentalizzazione di alcuni fatti di nera,
3. è chiaro che il signor poblete è sulla difensiva, addirittura dice che visto che c’era Corbetta ci poteva stare anche lui. Però uno è assessore del comune l’altro è vicecoordinatore del pdl di un paese qui intorno
4. ancora per poblete che scrive “la notizia è stata trattata con il massimo rispetto vista la delicatezza del caso”
e allora vediamo come è stata trattata la notizia dal blog alleanzaperrovato.org
per tutta la giornata di ieri e fino a ieri sera tardi il titolo era:
Grave caso di cronaca a Rovato
e il testo
“Trovata donna morta presso il cimitero di via rimembranze, sono in corso le indagini per conoscere le cause della morte e l’identità della vittima.Dalle primissime indiscrezioni, si tratterebbe di una donna abitante a Rovato di 60 anni circa. Secondo il comandante dell’arma dei Carabinieri di Chiari, si tratterebbe di suicidio. Attualmente il cimitero è transennato.”
Tenere una notizia così sparata per tutto il giorno e farla anche girare su facebook è trattare questa notizia con massimo rispetto?
Perchè alleanza per rovato pubblica notizie di cronaca nera? Cos’è? Un giornale di cronaca? Che senso ha? Dove sta il rispetto? Non è meglio togliere quella notizia e via le fiaccole?
Invece no, la notizia stamattina si è trasformata in un necrologio. ma cosa centra Alleanza per Rovato con queste notizie?
I due articoli precedenti parlano di disagi alla Poste e di Pgt e poi c’è la notizia della pietosa dipartita di una persona?
Cosa vuol dire?
Gennaio 29th, 2010 alle 3:29 pm
ha ragione castigamatti togliete quella notizia che non centra niente con la politica
Gennaio 29th, 2010 alle 4:12 pm
Per Zenden: come avrai notato il “loro” e il “voi” era tra virgolette perchè mi aspettavo questa tua obiezione.
Ma dai non nasconderti dietro un dito … è chiaro che ragioni con la tua testa ci mancherebbe altro, diciamo che il tuo orientamento o appartenenza è altrettanto chiaro.
Dopodichè come facciano i consiglieri ad essere tanto celeri proprio non lo so, avranno chi li informa.
Mi auguro che siano sempre attenti a tutti i fatti che possano avere una certa rilevanza per Rovato non soltanto agli episodi di cronaca nera. Il tuo comunque continua a sembrarmi, in questo caso perchè sugli altri non mi sono espresso, un processo alle intenzioni.
Liberissimo naturalmente di continuare a pensare male, a volte sembra che ci indovini (dicono).
Gennaio 29th, 2010 alle 11:30 pm
Segnalo il garbatissimo commento apparso su allenazaperrovato.org che nemmeno è stato rimosso che stile che rispetto dai che qualcosa di buono per voi riuscite a trovarlo
Febbraio 6th, 2010 alle 12:22 pm
passeggiando in Internet si trovano notizie anche divertenti:
la Lega paladina di sicurezza e libertà è muta sulla visita del cavalier bugiardo in Israele e questo in sintesi i motivi:
Il cavalier bugiardo ha promesso che farà di tutto contro il dittatore dell’Iran, ma come al solito un conto è quel che dice un altro quel che fa. Secondo la Camera di commercio italo-iraniana su dati Eurostat - con un miliardo e 776 milioni di euro di scambi l’Italia si conferma nel primo semestre 2009 primo partner commerciale europeo dell’Iran, confermando il 2008, quando con oltre 6 miliardi di euro sorpassò della Germania, principale esportatore di beni e servizi verso l’Iran, tra i Paesi Ue. Nel primo semestre 2009 ha scritto il Sole24ore le esportazioni italiane verso l’Iran hanno raggiunto i 894 milioni di euro, confermando la crescita dello scorso anno, quando raggiunse i 2 miliardi e 170 milioni, esportando in particolare meccanica, impiantistica e costruzioni, e importando non solo energia ma alla faccia di Zaia prodotti agroalimentari. Il saldo dei primi sei mesi del 2009 è in attivo, di 12 milioni di euro. Sono un migliaio le aziende italiane in Iran e qualche decina ha deciso di aprirci un sito produttivo, tra queste Eni, Ansaldo, Tecnimont, Danieli e Duferco. Loro dicono che «il commercio aiuta i diritti» ma altri che i «Pecunia non olet». Giulio Meotti scrive su Il Foglio: «È con i camion della Iveco che il regime iraniano trasporta i famosi missili Shahab 3 che possono colpire Israele. Una nostra azienda simbolo, Ansaldo, ha fornito all’Iran 4 centrali elettriche. La Fata, altro grande nome italiano, gli fornisce impianti per l’alluminio. Nel 2007, per un giro di affari di 5,7 miliardi di euro, l’Italia è stata primo partner commerciale dell’Iran. Questo per fare soltanto alcuni esempi…». e il Foglio non è l’Unità: quando Ahmadinejad è arrivato al potere ha siglato un grande accordo per un impianto per la produzione di alluminio realizzato dalla Fata, del gruppo Finmeccanica, di oltre 300 milioni di euro. il giugno scorso la Maire Tecnimont ha siglato un accordo di investimenti pari a 200 milioni di euro. Con Russia e Cina, l’Italia ha contribuito al programma aerospaziale iraniano: l’ italiana Carlo Gavazzi Space ha aiutato l’Iran con il suo sistema di comunicazione satellitare Mesbah, il cui progetto ha avuto il sostegno di Roma, anche se gli israeliani ritengono venga usato per scopi militari e di intelligence. Gli uomini del Cavaliere affermano che nell’ultimo anno le imprese italiane hanno diminuito i loro affari in Iran e che non godono più della copertura della Sace, ma l’interscambio con Teheran è aumentato del 12% e l’Iran continuano a comprare in Italia nel settore militare. I barchini dei Guardiani della Rivoluzione (quelli che Netanyahu ha chiesto a Berlusconi di inserire nella black list con apposita legge) sono prodotti dalla FB Design di Lecco: i Pasdaran hanno acquisito dalla FB Design la costruzione e il modello della nave chiamata «Levriero», in dotazione alla Guardia di Finanza. In Israele alla vigilia della visita di Berlusconi, il quotidiano Debka File, vicino al Mossad, ha pubblicato «Il commercio tra Italia e Iran prospera, e sostiene il programma nucleare di Teheran» indicando importanti collegamenti fra oltre 1000 aziende italiane, incoraggiate da Roma a investire in Iran, e la Repubblica Islamica. «Fra queste - continua il rapporto - è incluso il gigante energetico Eni, la Fiat Ansaldo, la Danieli-Dufuerco e la Maire Technimont che solo nell’ultimo mese ha firmato un contratto da 220 milioni per l’acquisto di gas dall’Iran». Tra gli altri l’Iveco, gruppo Fiat, starebbe «rifornendo l’esercito iraniano e la Guardia rivoluzionaria di camion pesanti».
Febbraio 8th, 2010 alle 12:59 pm
Se uno è giornalista deve essere iscritto all’albo dei giornalisti o ci si può dichiarare giornalista e basta?
E se uno dice e scrive di essere giornalista e non lo è rischia qualcosa?
Grazie per la risposta
Febbraio 8th, 2010 alle 2:47 pm
con l’attuale legislazione chi si professa giornalista o pubblicista deve essere obbligatoriamente iscritto all’albo, ma la legge non precisa cosa succede se si dichiara pubblicita o giornalista senza essere iscritto.
all’albo in teoria ci si iscrive se si possiedono specifici requisiti e si dimostrano, costa il versamento di una cifra annuale cui si agigungono a secondo delle posizione i versamenti del 2% dei compensi all’INPGI
Febbraio 14th, 2010 alle 9:36 pm
Milano, guerriglia urbana tranordafricani e sudamericani, feriti, auto e vetrine distrutte. Il sindaco Moratti, dopo decine di anni di governo di destra a Milano, in provincia, in regione e 7 anni di governo Bossi-Fini-Berlusconi ha in coraggio di insultare l’intelligenza della gente dando colpa al governo (?) di sinistra. Nessuno mi sembra abbia chiesto le dimissioni ne del sindaco, ne dell’assessore alla sicurezza ne di nessun altro.
Febbraio 14th, 2010 alle 10:52 pm
conter vai a fare la fiaccolta anche a milano?
Febbraio 14th, 2010 alle 10:56 pm
ho sentito de corato che parlava del fatto che milano è piena di clandestini
dove sono i soloni rovatesi? conter, danesi, poblete tutti quelli che vanno sul luogo del delitto e portano solidarietà ai carabinieri dove sono? lo sanno che sono i loro partiti a a aver causato tutto questo? dove siete?
http://vimeo.com/7892691
Febbraio 15th, 2010 alle 10:09 am
Maroni: «Niente rastrellamenti
serve una nuova integrazione»
Febbraio 18th, 2010 alle 5:04 pm
povero Maroni, fulminato in via Padova da una conversione che non riesce a far capire al prode Salvini, o a quel genio di Calderoli: forse i rastrellamenti servono davvero, per mandare a scuola gli analfabeti italiani che dopo gli slogan di Roma ladrona si domandando ora se non sia MIlano ladrona e allora a chi perdona la Lega?
Febbraio 18th, 2010 alle 6:40 pm
l’immigrazione è un fenomeno epocale e le ricette da bar non sono certo utili a risolvere alcunchè.. bisogna che tutti: istituzioni, cittadini italiani, cittadini stranieri si impegnino per una vera integrazione..
le ricette da sceriffo svalvolato sembrano le più semplici e aiutano a sfogare il razzismo latente, ma non portano a nulla..
bossi e maroni, che non sono gli ultimi arrivati politicamente parlando (nel senso di sapere stare a galla nel mondo politico italiano), hanno annusato qualcosa e allora hanno bloccato le derive dei loro bauscia di periferia..