Domenica 14 marzo: quinta “Marcia della Pace” in Franciacorta, organizza il Tavolo della Pace

volantino-marcia-dlla-pace-2010.JPG

Riceviamo e pubblichiamo

Ormai da 5 anni il CONSORZIO TAVOLO DELLA PACE FRANCIACORTA (VIA MONTE ORFANO,9 ROVATO - www.lapacesulmonte.org ) propone sul suo territorio una marcia per la pace il cui scopo è quello di sensibilizzare le persone a “parlare” e “testimoniare” LA PACE e lo stile della NONVIOLENZA.

DOMENICA 14 marzo ‘10 , partendo da Castegnato e passando per Paderno Franciacorta, Passirano arriveremo a Cazzago S. Martino per parlare di “BENI COMUNI PER TUTTI”.

Proprio di questi tempi pensiamo che sia molto importante dare il giusto valore non solo ai BENI materiali fondamentali per la ns. vita ( acqua, aria ecc. ecc. ), ma anche a quei beni che ormai vengono spesso calpestati o resi marginali, a scapito del profitto, del consumismo e dell’egoismo umano che sfocia sempre di più nella violenza non solo fisica, ma anche verbale.

Durante la marcia proporremo sette brevi momenti di riflessione che saranno anche richiami a dei beni comuni da rivalutare ogni giorno:

* RELIGIONE
* ACCOGLIENZA
* LAVORO
* GIUSTIZIA
* ACQUA
* ISTRUZIONE
* NONVIOLENZA

Ormai ci accorgiamo ogni giorno che uno dei motivi che ci spinge ad incontrarci sul MONTE ORFANO c/o la ns. sede ubicata nel Convento dell’Annunciata è quello di parlare alle giovani generazioni collaborando con le scuole ed enti locali che vogliono intrapprendere “percorsi di pace”.

Dall’anno scorso abbiamo adottato come documento pilota la CARTA DELLA TERRA, che ha proprio nei suoi obiettivi quello di creare uno stile di vita consapevole della propria responsabilità nel creare un mondo migliore.

Proprio alla partenza della marcia nel momento in cui le religioni suddivise in vari luoghi di Castegnato pregheranno per la pace, i cristiani cattolici ricorderanno la figura di padre Vittorio Falsina unico membro italiano del gruppo che elaborò proprio questo documento.

Dopo questi momenti ci si ritroverà per la partenza della marcia c/o L’ALBERO DI KAKI di Nagasaki piantumato nel 2008 nel parco della pace dai bambini della scuola primaria di Castegnato.

Quest’albero è diventato ormai per Brescia ( quest’anno ne verranno piantumati ancora 8 in provincia ) il simbolo alla RESISTENZA CONTRO LA VIOLENZA inaudita e indisciminata di una BOMBA ATOMICA.

Dopo Castegnato arriveremo nella zona industriale di Rodengo Saiano dove saremo aiutati nella riflesione dai lavoratori della COMETAL, azienda che proprio da alcuni mesi sta vivendo una situazione molto pesante per quanto riguarda l’occupazione e gli stipendi che da tempo non vengono pagati.

Arrivando a Paderno F.C. saremo accolti dai rappresentanti della scuola che da tempo ha lavorato sulla legalità e lo scorso anno insieme al comune ha dedicato a Peppino Impastato la biblioteca comunale.

A Passirano vi sarà la pausa più lunga del cammino la dedicata anche al ristoro per il pranzo al sacco c/o CASA ACCOGLIENZA e il tema del bene comune ACQUA sarà rivalutato alla luce dei continui attacchi verso la sua privatizzazione.

Ripartendo per Bornato dove parleremo del bene forse che spesso non consideriamo con la giusta valenza: L’ISTRUZIONE. Istruzione vista anche come “cultura” e “intercultura” in questi tempi di globalizzazione non solo della comunicazione, ma anche di persone che “vivono insieme”.

Concluderemo la marcia nel luogo che vedrà di nuovo protagonista l’ALBERO DI KAKI di Nagasaki, il parco stazione arcobaleno di Cazzago S. Martino. Nel prossimo maggio e con una cerimonia ufficiale il 23 marzo verrà piantato in questo luogo sempre in ricordo dei fatti del 9 agosto 1945, un albero figlio di quell’albero che ha resistito all’atomica. Si parlerà di come sia fondamentale creare una cultura della NONVIOLENZA.

Chi vorrà poi potrà ritornare a Castegnato tramite il treno della linea Brescia-Iseo-Edolo alle ore 17.39 dalla stazione di Bornato-Calino.

In questo caso è importante comunicare traamite e-mail presidenza@lapacesulmonte.org entro giovedì 11 marzo 2010 - nr. Persone che tornano per prenotare carrozze aggiuntive.

Alla marcia per la pace hanno già confermato la loro presenza un gruppo di persone coordinate dall’associazione culturale GRAFFITI, che scenderanno dalla Val Camonica e che raggiungeranno proprio in treno Castegnato per la partenza.

Qui di seguito trovate elencate alcune associazioni o enti che collaborano e partecipano all’evento:

CGIL CAMERA DEL LAVORO BRESCIA

LAVORATORI E RSU AZIENDA COMETAL

PARROCCHIA E ORATORIO CASTEGNATO

CENTRO NONVIOLENZA DI BRESCIA

ASS. SO.FRA.PO.

ASSOCIAZIONE MULTIETNICA CASTEGNATO

ASSOCIAZIONE DIPINGI LA PACE

SCUOLA PRIMARIA PADERNO F.C.

CASA ACCOGLIENZA CARITAS

EMERGENCY FRANCIACORTA

AMNESTY INTERNATIONAL

ACLI CAZZAGO S. MARTINO

ARCI CAZZAGO S. MARTINO

ISTITUTO COMPRENS. “CARD. GIULIO BEVILACQUA – CAZZAGO S. MARTINO

COMUNE DI CASTEGNATO

COMUNE DI ROVATO

COMUNE DI CAZZAGO S. MARTINO

COMUNE DI PADERNO FRANCIACORTA

COMUNE DI PASSIRANO

G.P.L. GRUPPO PRESENZA LOCALE - CAZZAGO S. MARTINO

ASSOC. IL DITO E LA LUNA

FRATI SERVI DI MARIA – CONVENTO DELL’ANNUNCIATA ROVATO

TAVOLO DELLA PACE PASSIRANO

ASSOCIAZIONE ALTREVOCI – ROVATO

ASSOC. MULTIETNICA TERRE UNITE ONLUS

ASSOC. QUILOMBO DES PALMARES

BICI DI PACE CASTEGNATO

COMIT. PROV. ARCIGAY BRESCIA

G.A.S. COCCAGLIO

ASSOCIAZIONE GRAFFITI

KAKI TREE PROJECT BRESCIA - 2010

Un commento to “Domenica 14 marzo: quinta “Marcia della Pace” in Franciacorta, organizza il Tavolo della Pace”

  1. Marcia della fame 14/4/1957-1976 parte 1 | Sinistra Ecologia Libertà - la Sinistra in provincia di Benevento:

    […] Domenica 14 marzo: quinta “Marcia della Pace” in Franciacorta … […]

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!



I commenti devono rimanere in tema.
Rovato.org si riserva di limitare gli interventi fuori tema

Cerchi lavoro?
Clicca qui



Seguici anche su Twitter e Facebook

Per contattarci scrivi ad info@rovato.org

Sondaggio


Rovato: cosa vuoi per quest'estate?
View Results

Dall'Italia e dal mondo