“Pà al pà [vì al vì]“: la prima intervista 2.0 di Rovato.org. Parla l’ex assessore Francesco Corbetta.

Rovato.org inaugura oggi una sua nuova rubrica, a cadenza mensile. Titolo: “pa’ al pa’ [vi' al vi']“. Argomento:un’intervista “aperta” agli attori politici, sociali e culturali della capitale della Franciacorta. Segni particolari: risposte brevi e secche, domande chiare, tono assolutamente non ingessato. Insomma, una chiaccherata franca e senza peli sulla lingua, pensata per essere letta ma soprattutto discussa.
Per evitare risposte troppo programmate, priviligeremo almeno all’inizio interviste a uomini di “peso” della vita rovatese, ma anche battitori liberi, scevri dal peso di responsabilita’ istituzionali o di partito che inevitabilmente condizionerebbero le loro risposte.

Apriamo questa rubrica con l’intervista a Francesco Corbetta, per lungo tempo assessore della giunta Cottinelli, coordinatore di Rovato Civica e ora da poco meno di un anno protagonista di un “downshifting” a Pantelleria.

Il prossimo mese intervisteremo un esponente delle opposizioni, sempre non “allineato” e pronto a rispondere con sincerità alle nostre domande.

 

Innanzitutto,com’è lì la situazione, vista la vicinanza con la Libia sotto le bombe?

La situazione a Pantelleria è tutto sommato tranquilla, ci sono pochi sbarchi perchè i migranti partono soprattutto dalla Libia e non dalla Tunisia che è molto vicina all’isola.
La situazione è più mossa in cielo, si sentono infatti continui rumori di aerei da guerra e le coste sono continuamente pattugliate da navi ed elicotteri. Pochi giorni fa c’è stato il naufragio di cui hanno dato notizia anche i media nazionali con due donne annegate. Ora i 200 naufraghi sono stati adottati dall’isola, in particolare il marito e i cinque figli di una delle due donne. L’antimateria insomma.
Da quasi un anno e’ lontano da Rovato, dimenticata la città e la vita politica?

Qui la vita ha ritmi molto diversi rispetto alla città, non ho dimenticato la vita politica, sono spesso in contatto con Rovato, soprattutto con il gruppo dei giovani di Rovato Civica 3.0. Il mio impegno in questo momento è tutto rivolto a trovare ragazzi rovatesi che abbiano voglia di continuare l’esperienza di Rovato Civica. Il nuovo gruppo è già formato da 20 persone attive e motivate e son sicuro crescerà e potrà aiutare molto la struttura già solida della nostra civica.
Con chi ha mantenuto contatti?
Ogni tanto sento il Sindaco anche se parliamo soprattutto di agricoltura. Penso spesso al mio vicino di banco in Giunta Eligio Costanzi, non lo chiamo però, quando torno andrò a trovarlo. Comunque anche se i contatti si sono allentati in questo anno ma con tutti ho un ottimo rapporto.

 

Chi e cosa invece non Le manca?
Quello che non mi manca è la continua tensione per riuscire a fare tutto quanto per bene che ha convissuto con me negli anni di impegno in Giunta.
Non mi mancano le riunioni e alcune interminabili telefonate.
Pochi giorni fa in un bar mi è capitato di sentire una suoneria uguale a quella del telefono che utilizzavo per la mia attività in Comune, è stato piacevole risentirla e soprattutto non dover rispondere. L’impegno in Comune è stato totale e ha comportato una grande fatica, ma anche alcune soddisfazioni. E poi non mi mancano i cittadini che iniziano il discorso con “Perchè io pago le tasse” quando hanno preso una multa per divieto di sosta.

 

Il Suo rapporto anche di amicizia con il sindaco é stato spesso sotto il mirino delle opposizioni, che la tacciavano di fare il ‘generale senza truppe’.Che risponde?
Non solo dalle opposizioni, qualcuno ha pensato che la mia amicizia con Andrea Cottinelli fosse l’unico motivo del mio impegno. Ognuno ha i suoi grattacapi. Comunque non mi sono mai sentito un generale, ho sempre interpretato il mio ruolo di assessore come un servizio da svolgere per tutti i cittadini, ho sempre rispettato le indicazioni della Giunta, non ho mai avuto moti di insubordinazione. Non proprio il comportamento di un generale.

 

E con il resto di Rovato Civica, invece, pensa ancora si possa parlare di esperienza civica dato che il Pd oggi pare pesare di più sia in giunta che in consiglio?
Questa è la classica domanda da giornalista che cerca il sangue, ma vi deluderò.  Il Partito Democratico è sempre stato importante in Rovato Civica, i numeri però non mi paiono cambiati: il PD esprime due assessori proprio come nel 2002 e dal 2007 5 consiglieri, nel 2002 erano 4. Non mi pare ci sia stati cambiamenti dei rapporti di forza all’interno di Rovato Civica. Penso però che questi argomenti matematici importino poco soprattutto a chi attivamente partecipa al nostro movimento. Abbiamo un rapporto di fiducia e di confidenza consolidata che ci permette di lavorare senza differenze, prendendo il buono di tutti. Penso poi che i partiti siano fatti di persone, a me non interessa molto il PD di Roma, mi interessa il PD di Rovato nostro alleato in cui ci sono molte persone capaci e pronte a lavorare per il nostro paese, a cominciare da Angelo Bergomi e Mara Bergomi oggi in Giunta senza dimenticare chi li ha preceduti, i mitici Musati e Costanzi.

 

Le opposizioni: rapporto duro, spesso con lei protagonista. C’e’ pero’ qualcunocon cui ha un buon rapporto?

Alcuni membri dell’opposizione sono stati duri con me, senza risultati peraltro. Con i membri dell’opposizione ho buoni rapporti con tutti e non ho nessun problema verso nessuno. Ho un buon rapporto con Toscani, Capoferri, Lazzaroni. Effettivamente dalle opposizioni non ho ricevuto mai mazzi di fiori ma solo attacchi spesso anche personali. Mai però in consiglio comunale in cui in tanti anni nessuno delle opposizioni mi ha attaccato frontalmente. Gli attacchi sono stati riservati a momenti senza contraddittorio, lettere, articoli o commenti sul web. Avrei preferito un sano public fighting, ma ci ricontreremo.

Chi è che inviterebbe a cena?
Adesso, non ci allarghiamo, per invitare a cena devo anche parlare con mia moglie, però diciamo che per una serata con Pierino Danesi a parlare di caccia no problem. Sono appassionato di caccia e Danesi mi è simpatico.

Chi invece non inviterebbe a cena?
Preferirei non rispondere perchè non è mio costume dire a qualcuno che non lo inviterei a cena.
Comunque vado sul classico dei cattivoni e dico Manenti perchè è quello dell’opposizione che conosco meno e l’ho visto pochissime volte.

Avete accusato più volte Manenti e i suoi metodi ma alla prova del nove ve lo siete sempre tenuti in consiglio.Perche’?Qual e’ il suo rapporto con Manenti?E il giudizio politico su di lui?
Quando ci fu il voto su Manenti Rovato Civica di astenne perchè ritenevamo che dovessero essere coloro che lo avevano presentato e fatto eleggere a decidere e l’opposizione decise di tenere Manenti in Consiglio. Evidentemente ritengono sia meglio una sedia vuota piuttosto che un nuovo consigliere. Il mio rapporto con Manenti non è di nessun tipo, l’avrò visto 5 volte in vita mia, e il mio giudizio politico su di lui è completamente negativo.
E con Conter, invece, che rapporto ha?
Rapporto ruvido e duro, mi ha anche riservato qualche attacco personale, però è acqua passata.Devo dire che gli riconosco tenacia, è sempre stato all’opposizione e ha sempre martellato imperterrito il nostro trenino che peraltro si è sempre dimostrato inscalfibile.
Cosa pensa dell’attività della giunta guidata da Cottinelli in questo anno?
Il Sindaco ha avuto il coraggio di far entrare in Giunta persone ed energie fresche per questo penso molto bene dell’attività della Giunta.
Come valuta l’operato dei giovani assessori Verzeletti e Ramera, due delle new entries?
Sono due persone molto serie e impegnate, l’esempio che essere giovani e fare qualcosa di buono per il proprio paese è possibile. Mi pare buona l’iniziativa di riportare un mercato in piazza Cavour e faccio i complimenti all’assessore Ramera, dell’assessore Verzeletti mi piace in particolar modo l’iniziativa dei Cittadini Attivi, un modo rivoluzionario di far qualcosa per il proprio paese.
La Lega Nord ha attaccato personalmente quasi tutti i nuovi assessori, cosa pensa del contenuto di quegli attacchi?
Sono metodi piuttosto divertenti che lasciano il tempo che trovano, anzi sono salutari per chi viene attaccato in questo modo secondo me. Il sugo della storia è che la Lega Nord attacca duro perchè ha capito che Rovato Civica è un avversario molto potente, ecco il motivo. E’ nel DNA della Lega essere sempre critica e all’attacco. Stanno ancora a lamentarsi dei clandestini e governano da 10 anni. In questi 10 anni di governo della Lega la presenza di clandestini e stranieri è aumentata o diminuita?

 

Mai pensato a entrare stabilmente in un partito?
Riconosco ai partiti un importante ruolo anche se nessun partito ha mai acceso la mia fantasia e il mio interesse. Il mio cuore naturalmente è per Rovato Civica e lavoro anche con Francesco Onofri all’attività di Officina della Città, un movimento civico di Brescia.
In questo momento mi basta, poi se in futuro ci sarà un partito a cui mi piacerà aderire non so.
Quante volte ha detto “se fossi sindaco io..”?
Ho sempre cercato nel mio lavoro di assessore di aiutare il Sindaco, quindi mi sono sempre mosso su una linea condivisa con lui. Non ho mai pensato se io fossi il Sindaco farei in un altro modo.

 

2012: da più parti si dice che la Lega parta con un bel vantaggio, magari con Toscani candidato. Che pensa?
Non credo che Toscani si candiderà Sindaco e se lo farà non penso possa vincere. Nel 2002 candidato di coalizione con l’allora Casa delle Libertà arrivò solo al 35%. Dobbiamo vedere se PDL e Lega si presenteranno uniti, cosa farà Futuro e Libertà e anche Vittore Martinelli con i suoi. La partita non mi pare proprio chiusa per la Lega. E poi a livello comunale sarà il candidato Sindaco a fare la differenza, sarebbe miope confrontare dati di elezioni politiche e di elezioni amministrative.

E Lei, tornera’ a Rovato per un’altra campagna elettorale o restera’ nel suo buen retiro?
Io a settembre tornerò con la mia famiglia a Brescia, ci eravamo prefissi di fare un’esperienza di un anno di vita semplice e questo sarà. Quindi torneremo anche se molto cambiati probabilmente. Per la prossima campagna elettorale non immagino un mio ruolo particolare, di sicuro non farò ciò che ho già fatto nelle campagne scorse, tanti altri possono fare meglio e poi penso che ci sia un tempo per ogni cosa. Cercherò naturalmente di aiutare Rovato Civica e il suo candidato Sindaco a vincere ancora. Ci sono tutte le possibilità e abbiamo capacità e forza per riuscirci.

Che faranno i civici?Il nuovo gruppo di giovani romperà con gli storici oppure troverete una soluzione unitaria?E avete gia’ una qualche rosa di candidati? Almeno l’identikit..
Come già detto io non sono nella stanza dei bottoni della Civica ora, cosa farà la Civica meglio chiederlo a Luciana Buffoli, io penso solo che vincerà le prossime elezioni.  Ritengo che ci siano tutte le possibilità perchè Rovato Civica si ripresenti ai rovatesi rinnovata nelle persone ma non nei modi fatti di lavoro e attenzione verso i cittadini.
Per quanto riguarda il nuovo gruppo dei giovani non c’è il bisogno di trovare una soluzione unitaria perchè già sono Rovato Civica. Non vedo proprio perchè dovrebbe esserci una rottura come dite nella domanda. Le new entry di Rovato Civica non sono in competizione con il gruppo degli “storici”, anzi sono stati proprio i più esperti che hanno spinto per un’apertura e un rinnovamento nella Civica. Altrimenti si continua a riempirsi la bocca della parola giovani e si continua a regnare.  Per quanto riguarda il candidato Sindaco non posso far altro che confermare che sarà presentato al momento opportuno. Rovato Civica non aspetta l’uomo o la donna del destino per vincere, può decidere con tutta tranquillità tra più soluzioni e lo farà.

Ultima domanda:ma davvero Corso Bonomelli non si poteva cambiare prima?
Non credo che la scelta di farlo ora abbia qualche significato strategico, penso che ora ci siano le risorse. Sapete bene quali siano le ristrettezze degli enti in questi anni. Non penso nemmeno che questa amministrazione dopo quasi 10 anni di lavoro debba dimostrare niente negli ultimi mesi. Non conosco i dettagli del progetto di restyling della Strada Larga, certo è un nodo importantissimo per Rovato che non sempre ha trovato la giusta sistemazione; far convivere così tante auto, pedoni e commercio non è semplice. Comunque sono nato e cresciuto in Strada Larga e a me piace sempre, in tutti i modi.

RSS Feed for This Post69 Comment(s)

  1. maestrina | mag 20, 2011 | Reply

    "Qual è" si scrive così, senza apostrofo.

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 2

  2. cri | mag 21, 2011 | Reply

    leggo nell'intervista che la sistemazione di strada larga si fa ora perchè finalmente si hanno i fondi, ma qualcuno mi spiega visto la congiuntura economica e la mancanza di fondi da parte del comune , come mai si stanno piantumando ulivi a destra e a manca??? presumo non siano regalati ed è ben noto il costo di un ulivo!!!!

    attendo risposte

    grazie

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 1

  3. Ruota | mag 21, 2011 | Reply

    Effettivamente il problema degli ulivi a Rovato è sotto gli occhi di tutti, è gravissimo!

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 0

  4. PDL OPINION MAKER | mag 21, 2011 | Reply

    un bellissimo castagno piantato in piazza garibaldi è stato sradicato pochi mesi fa per fare posto ad un altro ulivo,senza fare mente locale che è il castagno la pianta più vicina botanicamente alla (fu )capitale franciacortina e non gli ulivi che non sono specie autoctone

    Ti piace? Thumb up 8 Thumb down 3

  5. osservatore 3 | mag 25, 2011 | Reply

    condivido osservazione di pdl opinion maker riguardo al castagno di piazza garibaldi, ma a proposito di questa piazza, eliminare la maggior parte dei parcheggi che vi erano e mettere delle aiuole a dir poco gigantesche nè valeva la pena? ci sono cosi tanti parcheggi in centro a rovato!!

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 2

  6. monitor | mag 26, 2011 | Reply

    Il castagno di piazza Garibaldi non è stato "sradicato" (aaahhh!) ma trapiantato a parco Aldo Moro, dove posso presumere abbia la possibilità di crescere ed espandersi molto più liberamente e serenamente che in piazza Garibaldi, senza tirare su cordoli e aiuole.

    Quanto all'essere specie autoctone, non me ne intendo, ma facendo un giro su wikipedia vedo che il castagno cresce in zone collinari e alpine fino ai 1000-1300 m. Non so se sul Monte Orfano ce ne siano o meno, ma se consideriamo Rovato paese di pianura o comunque ai piedi delle colline, il castagno allora non è autoctono nemmeno lui.

    Quanto alla moda degli ulivi un po' ovunque, anche nei giardinetti di piccole villette in piena pianura padana, non piacciono troppo neppure a me, e su questo sono d'accordo con l'opinion maker.

    In definitiva comunque, l'è mia 'n gran problema!

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 0

  7. Dubbioso | mag 31, 2011 | Reply

    mi chiedo come possa corbetta esprimere un parere sui giovani assessori quando non vede l'effettivo risultato sul territorio delle scelte dei giovani assessori?! Viva l'onesta su corso bonomelli dove ammette di non sapere niente. Forse sarebbe stato più onesto rispondere nella medesima maniera per l'altra domanda.

    au revoir

    PS: carina la rubrica

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 4

  8. f.corbetta | mag 31, 2011 | Reply

    Dubbioso caro se leggi bene io esprimo un parere positivo su due iniziative specifiche di Ramera e Verzeletti – mercato in piazza e cittadini attivi – che conosco.

    Su corso Bonomelli non mi pare di aver risposto che non so nulla, rileggi la risposta asino.

    E poi il signor dubbioso, che nemmeno ha il coraggio di firmarsi con nome e cognome, dice a me che dovrei essere più onesto, va bene va bene così. Avanti Rovato Civica, questi sono gli argomenti dei nostri avversari: il nulla.

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 6

  9. Libero Pensatore | mag 31, 2011 | Reply

    Spezzo una lancia a favore di Dubbioso, anche se lontanto dal mio modo di vedere le cose, non me ne voglia l'Avvocato Corbetta, criticare un utente che si firma con uno pseudonimo ma che esprime le proprie perplessita in modo democratico è sbaglato. Sbagliato è il tono da lei usato e se mi permette molto simpaticamente le ricordo che se "chi ha coraggio si deve firmare" allora chi ha coraggio si dovrebbe candidare e non fare l'assessore per convocazione…purtroppo con la sua esperienza come settimo assessore è stata inaugurata questa prassi, che non condivido e lo dico con rispetto delle istituzioni, ma con il pieno diritto democratico di poterlo dire, anche dietro l'uso di uno pseudonimo visto che le regole di questo sito lo permettono. Detto questo le auguro buona continuazione con un il suo “downshifting” a Pantelleria. Cordiali saluti

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 3

  10. f.corbetta | giu 1, 2011 | Reply

    Libero pensatore nonostante il tono mellifluo lei scrive baggianate.

    Nel 1997 Roberto Manenti chiamò in Giunta Matteo Iris Perin, non eletto, quindi possiamo tranquillamente dire che questa "prassi" come la chiama lei è stata inaugurata da Manenti e non da me.

    Oltre al fatto che prima di me sono stati nominati altri assessori non consiglieri, il sindaco Cottinelli nominò infatti a maggio del 2002 Eligio Costanzi, Riccardo Sette, Giuseppe Martinelli, Milena Musati e Nicola Bonassi: tutti non eletti. Io sono stato nominato molto tempo dopo.

    Quindi direi che questa "prassi" non è proprio stata inaugurata dal sottoscritto.

    Questa comunque non è una prassi, è quanto previsto dalla Legge, una cosa un po' diversa dagli usi e costumi dei pecorai della val Brembana. Quanto lei ritiene sbagliato, cioè che gli assessori siano non eletti, è previsto dalla legge per i comuni con doppio turno elettorale che vieta ai consiglieri di fare gli assessori.

    Più che legittimo che lei dica che in Giunta sono stato una capra, sia chiaro, ma almeno dica il perchè, non scriva sciocchezze non vere su prassi e contro prassi. Mi critichi sui fatti e non sul nulla.

    Comunque lei spezzi tutte le lance che vuole a favore di chi scrive panzane, mi permetto di invitarla però a non pensare sempre alla libertà, ma qualche volta anche alla verità, che è la vera libertà.

    A questo punto non mi rimane che ricambiare gli auguri e i distinti saluti.

    Ti piace? Thumb up 6 Thumb down 10

  11. Libero Pensatore | giu 1, 2011 | Reply

    Avvocato Corbetta, diciamo pure che lei non ha inaugurato la prassi e chiedo venia per l'imprecisione.. se va però detto “Pà al pà [vì al vì]“ come recita il titolo di questa rubrica…allora vuol dire che della prassi Manentiana la sua amministrazione ne ha perpetuato il metodo e paragonarsi all'amministrazione Manenti francamente mi farebbe torcere lo stomaco se fossi in lei.

    Lei dice "Quanto lei ritiene sbagliato, cioè che gli assessori siano non eletti, è previsto dalla legge per i comuni con doppio turno elettorale che vieta ai consiglieri di fare gli assessori"….da quando Rovato è a doppio turno? Mi sono perso qualcosa in questi anni? Ha ragione quando dice che la verità è fondamentale quanto la libertà, e allora possiamo dire in modo vero che la scelta di quegli Assessori fu squisitamente all'interno di una "quadratura" del cerchio politico/partitico a mio avviso sbagliata mentre la nomina postuma del settimo Assessore fu qualcosa di diverso, tanto che generò dei mal di pancia significativi? Chiudo qui le mie osservazioni, forse in modo mellifluo come lei dice ma mi hanno abituato a far politica in modo non urlato, dicendole che non era mia intenzione offendere ne tantomeno criticare il suo operato come Assesore la mia era una osservazione sui metodi che sono importanti quanto i risultati. Buona serata.

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 5

  12. f.corbetta | giu 1, 2011 | Reply

    Quindi insomma gli assessori non eletti ci sono sempre stati, è una cosa normale, la cosa che le procura fastidio è il fatto che io sia stato nominato assessore. Il motivo? Il motivo è che lei non è affatto libero ma superschierato e l'unico argomento che dovrebbe portare avanti è: caro Corbetta tu mi stai sulle scatole quindi ogni motivo è buono per la critica, anche quelli inventati.

    Lei parla di cose di 9 anni fa come se fossero 5 minuti, dai forza rielabori, il mondo è andato avanti nel frattempo. Se questo è un libero pensatore…

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 2

  13. Libero Pensatore | giu 1, 2011 | Reply

    Avvocato Corbetta vede (se mi permette il consiglio) dovrebbe leggere con più attenzione ciò che viene scritto per non rischiare di cadere in facili e fragili fraintendimenti…io ho rivolto una critica al metodo di 9 anni fa, non perchè il mio orologio si sia fermato, ma perchè è lo stesso metodo usato pochi mesi fà, ( penso sia chiaro il concetto); non mi sembra ci siano ad oggi Assessori votati/eletti dai cittadini di Rovato. Lei mi può dire che è legittimo, io penso di avere la libertà di poter dissentire dicendo che voglio essere rappresentato da persone che scelgo nella cabina elettorale e non da "nomimati" stile casa del grande fratello ( ora parlo in generale e non faccio riferimenti particolari). Detto questo mi spiace francamente che lei metta la discussione sul piano molto personale, è una cosa che non mi sono mai permesso di fare e non farò. Chiudo…lei dice "superschierato"? Io le rispondo con il motto che è anche di questo sito "mi sento imparziale ma non indifferente", ho profondo rispetto sia per le Istituzioni sia per la "storia" in senso generale. La "storia" che lei liquida riferendosi allo stare al passo con il progredire del tempo. E' un grave errore dimenticare il passato…si ricordi che "La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita…" si fidi lo diceva Cicerone.

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 5

  14. f.corbetta | giu 2, 2011 | Reply

    ok

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 1

  15. Zenden | giu 3, 2011 | Reply

    Ma che sta dicendo il libero pensatore?

    Se non sbaglio Niglia e Bara sono entrati in giunta dimettendosi da consiglieri permettendo di far entrare in consiglio comunale le prime due dei non eletti, rendendo addirittura le donne la maggioranza dei consiglieri di Rovato Civica.

    Bergomi è assessore e vicesindaco da consigliere comunale tuttora in carica.

    Quindi, il ragionamento del libero è viziato da una mancanza di informazioni palese.

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 2

  16. Libero Pensatore | giu 4, 2011 | Reply

    Signor Zenden perchè l'Avv. Mara Bergomi e la Dott. Diomira Ramera, da dove sbucano? Non credo che il mio ragionamento sia viziato da una mancanza di informazioni, penso contrariamente che il suo sia viziato da una mancanza di obiettivita, ripeto io contesto il metodo, fosse anche per un solo assessore il metodo è sbagliato. Poi lei mi può dire che le va bene e non discuto. Ma non si può dire che una cosa è bianca quando è nera. Cordiali saluti.

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 2

  17. Diego Armando Termin | giu 5, 2011 | Reply

    Quello che è divertente è il fatto che Francesco Corbetta parli di attacchi personali agli assessori quando lui per primo su questo blog ha sempre avuto comportamenti molto discutibili con gli avversari – per usare un eufemismo. Ci ricordiamo tutti il Bonanzagate e dopo mesi Corbetta continua ancora a reclamare post firmati quando è in difficoltà. Basta! Se a Corbetta saltano i nervi così facilmente dovrebbe dimettersi anche da coordinatore di Rovato Civica, scusarsi pubblicamente con un bel po' di lettori e chiarire i suoi rapporti con questo blog visto l'intervista 2.0 fatta su misura.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 16 Thumb down 10

  18. f.corbetta | giu 5, 2011 | Reply

    Si caro Terminator hai ragione, e magari dovrei mandarti anche 3000 euro e pitturarti il garage.

    Comunque vorrei ricordarti che il Bonanzagate come lo chiami, si è concluso con le scuse dell'interessato. Per quanto riguarda i miei metodi discutibili mi piacerebbe sapere quali sono, io ho sempre attaccato per difendermi e mai per offendere, non ho mai scritto falsità, non ho mai ingiuriato e mai minacciato. Il fatto che io ti stia sulle palle ancora non è un reato. Non ho mai sparato i primo colpo, poi se qualcuno mi ha rotto le scatole baldanzoso e poi le ha prese sulle orecchie io cosa ci posso fare? Lo spazio è pieno di misteri.

    I miei nervi sono a posto vai sereno, da tre mesi non mangio più né vetro né lamette.

    Per quel riguarda la linea editoriale di questo blog saranno i gestori a rispondere se vorranno, l'intervista però non mi pare affatto sdraiata rileggendo le domande.

    Scrivi che sono in difficoltà ma se io sono in difficoltà tu come stai combinato?

    Tu puoi scrivere tutto quello che vuoi sui miei nervi e sulle mie incapacità solo perchè ti nascondi dietro a un nick, ricorda amico, perchè il tuo nome e cognome lo usi in altre occasioni, non raccontarmi storielle e se ho torto dimostramelo scrivendo chi sei gringo.

    Ciao Terminator e grazie per aver salvato il mondo.

    E una cosa ancora, la più importante, non dovresti permetterti di usare il nome di Diego.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 12 Thumb down 15

  19. Diego Armando Termin | giu 6, 2011 | Reply

    Corbetta dice che tornerà da Pantelleria cambiato ma io non vedo progressi. Non importa chi attacca per primo in politica ma se uno fa uno sgambetto in genere l'altro non si risponde con il napalm e si mette pure a tirare in ballo posti di lavoro o magari anche la famiglia. Lasciamo stare vetro lamette e linguaggio colorito. Con il Bonanzagate secondo me Corbetta ha raggiunto il culmine e io come altri lettori sia di destra sia di sinistra sono rimasto inorridito visto che ho a cuore la libertà di pensiero e il diritto alla privacy. Diamoci un limite altrimenti tra un po' ci mettiamo a montare casi Ruby anche qui a Rovato. Stiamo scherzando vero? Se Corbetta ha pochi argomenti per controbattere alle critiche e vuole sempre prendere informazioni sui suoi criticatori arrogandosi anche il diritto di colpirli personalmente allora chieda agli autori del blog di vietare i nick oppure di rendere pubblici tutti gli indirizzi ip così lui sarà contento ma qui non scriverà più nessuno.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 17 Thumb down 13

  20. bonanza is back? | giu 6, 2011 | Reply

    sotto le mentite spoglie di Diego Armando, Bonanza is back?

    ricorda: chi semina vento, raccoglie tempesta

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 12

  21. f.corbetta | giu 6, 2011 | Reply

    Terminator spegni la tele

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 12

  22. Diego Armando Termin | giu 6, 2011 | Reply

    Rispedisco l'invito e la provocazione al mittente. La minaccia invece me la segno molto volentieri. Vedremo cosa si puó fare per evitare di raccogliere tempesta senza scatenare a mia volta un uragano. Al lettore senza nick pagliaccio senza fegato che mi minacci: sai dove te la devi ficcare la tua minaccia? Chi semina vento raccoglierà tempesta – forse – ma intanto sai cosa si becca chi semina minacce su internet? Stattene zitto ragazzino spegni il pc e tornatene sui libri oppure vai a lavorare.

    Ti piace? Thumb up 13 Thumb down 9

  23. bonanza is back? | giu 6, 2011 | Reply

    mah, ho colpito nel segno? che astio!

    comunque di minacce non ce ne sono, stavo solo dicendoti che se uno attacca, poi non può pensare che l'altro porga l'altra guancia, lo sai pure tu.

    ps: grazie per il ragazzino, ma non sono più così giovane e ho anche già studiato abbastanza!

    ps2: io sono senza nick, ma il tuo è proprio brutto :P

    Ti piace? Thumb up 11 Thumb down 12

  24. termi una dritta | giu 6, 2011 | Reply

    Termi non si può minacciare un nick ignoto e anche se tu adesso pensi di essere veramente Diego Armando Terminator non lo sei. Capito? Infatti se vai a guardare sulla tua carta di identità non c'è scritto Diego Armando Terminator, capito? Siete due cose diverse.

    Ti piace? Thumb up 8 Thumb down 10

  25. Libero Pensatore | giu 6, 2011 | Reply

    Una canzone per celebrare tutta questa viulenza all'ennesima putenza!

    http://www.youtube.com/watch?v=CP5VkmHHBoI

    Pace fratelli… e andate a votare al referendum!!!

    Ti piace? Thumb up 4 Thumb down 1

  26. Diego Armando Termin | giu 6, 2011 | Reply

    Caro lettore molto simpatico guarda che se io nick A scrivo qui a te nick B che se scopro chi sei ti faccio nero questa è una minaccia se non ti piace il termine chiamala espressione minacciosa o riba del genere tanto il sugo non cambia visto che dietro il pc ci sono sempre persone in carne ed ossa e certi riferimenti vanno evitati comunque sia. Chiaro? Se la spiegazione con le letterine non ti basta e non hai ancora capito una [....] (modificato da Rovato.org) vai a farti vedere da uno bravo. Se vuoi ti do' io qualche dritta per trovarne uno nei paraggi. Al lettore senza nick che mi sembra lo stesso del secondo potrei indicare io un nome di battesimo. Cominciamo da uno dei 4 evangelisti.

    Ti piace? Thumb up 13 Thumb down 8

  27. Lo staff di Rovato.o | giu 7, 2011 | Reply

    Riteniamo sia il caso di richiamare tutti alla moderazione. Sebbene non siano ancora state scritte minacce vere e proprie i toni sono decisamente poco calmi e potrebbero spiacevolmente degenerare. Un po' di sale in zucca quindi ;)

    Ribadiamo infine che su Rovato.org anche i commenti lasciati con un nick sono comunque bene accetti, purchè, come accade per ogni altro commento, non contengano insulti, ecc. In tal caso, lo ribadiamo per l'ennesima volta, l'autore del commento resterà in ogni caso l'unico responsabile dello stesso.

    Buona navigazione a tutte/i.

    Lo staff di Rovato.org

    Ti piace? Thumb up 8 Thumb down 7

  28. Marcy '87 | giu 7, 2011 | Reply

    bravi ragazzi, sempre con il tono giusto!

    Marcy '87

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 7

  29. bonanza is back | giu 7, 2011 | Reply

    ok, per me la questione è già chiusa visto anche che gli insulti li ho solo ricevuti.

    Comunque non sono l'Evangelista che pensi.

    ciao, buona navigazione

    Ti piace? Thumb up 6 Thumb down 11

  30. Rapace | giu 7, 2011 | Reply

    ridicoli

    Ti piace? Thumb up 4 Thumb down 8

  31. Diego Armando Termin | giu 8, 2011 | Reply

    Mi spiace vedere che gli administrators del blog censurano il fallo siculo ma hanno chiuso gli occhi davanti a post scandalosi e al limite della decenza e della legge. Si vede che questa è la vostra linea editoriale. Un ultimo saluto all'amico che si è sentito insultato da me: rimetti pure il punto interrogativo come suffisso del tuo brutto nick tanto tu brancoli nel buio mentre io se non ho trovato un evangelista di sicuro ho beccato uno molto religioso. Al Rapace che vola alto sopra tutti noi dico: ha parlato l'aquila! Amico Rapace nel progetto per corso Bonomelli vi siete dimenticati la torre di controllo. Come dicono i veri administrators: "buona navigazione" a tutti.

    Ti piace? Thumb up 12 Thumb down 10

  32. Rapace | giu 8, 2011 | Reply

    Ma cosa stai farfugliando? Sei confuso? Post al limite di legge? Torre di controllo? Boh?! Ma di che cosa stai parlando? Ma stai bene, io non capisco quello che ti frulla in testa! Dovresti calmarti un attimo e riflettere prima di digitare "a pioggia"! Caro Diego Armando Terminator rilassati!

    Ti piace? Thumb up 4 Thumb down 8

  33. f.corbetta | giu 8, 2011 | Reply

    Per qualcuno Bonanza alias Alberto Gozzini è proprio un'ossessione, dimentichiamoci di queste bagatelle. Ho letto anche la discussione nata sul profilo pubblico di Stefano Venturi e non capisco tutto questo agitarsi da parte del signor Gozzini a sventolare questo e sventolare quello come se fosse successo cqualcosa con il continuo e sgangherato riferimento a chissà quali sviluppi della vicenda di quando scriveva con il nick Bonanza.

    Comunque vedo che alcune cose che gli ho scritto gli sono rimaste molto impresse nella memoria, tipo le frasi "Spero di essere stato chiaro" o la frase "accetta il consiglio" che io ebbi modo di scrivere a lui e che ebbero un'ottima efficacia.

    Ho visto anche che Stefano Venturi pubblica la notizia che una donna è stata violentata da un marocchino a Seriate. Premesso che dovrebbero prenderlo, sbatterlo dentro e buttare via le chiavi non capisco perchè tanta pubblicità al fatto.

    Il Sindaco di Seriate è sostenuto dalla Lega che ha anche assessori in Giunta.

    La provincia di Bergamo è governata da un presidente leghista.

    La regione Lombardia è governata dalla Lega.

    La Repubblica Italiana è governata dalla Lega da 10 anni.

    Questi sono i fatti e sono strani se si ripensa all'atteggiamento della Lega contro l'amministrazione a Rovato per alcune vicende. A Seriate colpa del marocchino a Rovato del Cotti.

    Ti piace? Thumb up 11 Thumb down 12

  34. AB | giu 8, 2011 | Reply

    Ben detto Corbetta, spesso i leghisti si dimenticano che stanno governando e che "tocca" a loro fare qualcosa…. ma chissà perchè è sempre "colpa" di qualcun'altro.

    Ti piace? Thumb up 13 Thumb down 11

  35. Diego Armando Termin | giu 9, 2011 | Reply

    Qui la musica è sempre la stessa che noia che barba che noia. Vento tempesta grandine e mai un dibattito politico interessante. Rapace stia calmo che io sono calmissimo per cui pensi a quando non lo sono. Adesso cambio canale perchè non mi interessano i teatrini.

    Ti piace? Thumb up 12 Thumb down 7

  36. Pane e Salamina | giu 9, 2011 | Reply

    Il metodo e sempre lo stesso quando viene ripreso un civico risponde sempre e solo il signor Corbetta, ma hanno una lingua? Un pensiero? Ho anche loro si nascondono dietro qualche nick..

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 8

  37. bonanza is back? | giu 9, 2011 | Reply

    effettivamente ha ragione Pane e Salamina, perchè firmarsi con nome e cognome quando basta scrivere un messaggio sgrammaticato e senza senso e togliere ogni dubbio?

    cmq io sono pro nickname, non ci vedo nulla di male.

    Il signor Corbetta, in occasione del Bonanzagate, si è difeso da attacchi personali; mi pare logico che se gli stessi ricomincino, lui possa difendersi nuovamente.

    Non credo abbia bisogno di avvocati difensori.

    saluti

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 10

  38. Pane e Salamina | giu 9, 2011 | Reply

    Che attacchi personali? Il signor corbetta è un uomo politico, quindi si prenda il bene e il male, voi lo lo chiamate metodo Berlusconi o no?

    Ti piace? Thumb up 11 Thumb down 7

  39. f.corbetta | giu 9, 2011 | Reply

    Caro pane e salamina scusa non posso risponderti per due motivi: il primo è che non capisco quello che scrivi e soprattutto sto vergando la lettera di scuse per Bonanza alias Gozzini.

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 9

  40. f.corbetta | giu 10, 2011 | Reply

    [...cancellato da Rovato.org...]

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 0

  41. Lo staff di Rovato.o | giu 10, 2011 | Reply

    La questione è decisamente andata off topic.

    Rovato.org non deve essere usato per discussioni a distanza su questioni personali tra 2 o più soggetti singoli. Per questo esistono i telefoni, le e-mail, le lettere e gli incontri vis-a-vis.

    La possibilità di commentare i post, in modo anonimo o palese, resta un caposaldo di questo sito, a patto che questo strumento non venga snaturato ed utilizzato per discussioni private che non interessano i lettori che ogni giorno ci seguono.

    Ciò valga anche per il futuro.

    A tutti gli altri buona navigazione.

    Lo staff di Rovato.org

    Ti piace? Thumb up 8 Thumb down 1

  42. f.corbetta | giu 10, 2011 | Reply

    Non volevo andare off topic e non voglio creare grattacapi a r.org per carità. Il problema è che chi decide di scrivere con il proprio nome viene colpito dagli anomini con comportamenti molto scorretti. Giusto che vengano mantenuti i nick però vorrei anche sottolineare che tutti i messaggi che mi attaccano sono off topic a ben vedere e non solo il mio. La cosa che non mi piace è che venga censurato solo il mio messaggio firmato con nome e cognome e non quelli degli anonimi, questo non mi pare giusto. Per il solo fatto che almeno io mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo. Comunque rispetto la vostra decisione anche se non la trovo equa.

    Ti piace? Thumb up 4 Thumb down 7

  43. Corbanonim impossibi | giu 10, 2011 | Reply

    Caro staff di r.org, adesso ho un attimo di tempo e vorrei scrivervi, sempre che non mi censuriate di nuovo maledetti sceriffi della rete. Ribadisco subito che accetto e rispetto la vostra decisione.

    Ripensandoci non penso di aver scritto fuori argomento per il fatto che qui stiamo scrivendo in calce a una mia intervista. Non è che ho scritto vaffanquorum sotto il post della Brebemi.

    Oltre a questo molti messaggi che precedono sono attacchi al sottoscritto portati da persone che rimangono anonime (e mi va benissimo), io rispondo con nome e cognome e mi censurate. I don't understand. Sono off topic solo io zio bello?

    Poi mi fate fare la figura del cioccolataio come si dice, sembra che nel mio messaggio censurato ci fosse scritto chissà cosa e chissà quali insulti. Non è così, avevo semplicemente scritto che mi sono stufato dei metodi di alcuni della Lega e citavo Venturi, questo Gozzini e un altro che comincia con la T e finisce con oscani, ma con garbo diamine. A me pare sia una cosa che posso scrivere firmando con il mio nome.

    Qui sopra c'è gente che svanvera in modo anonimo sulle mie capacità nervose, gli attacchi personali rimbalzano anche su fb e io non posso replicare e difendermi? Io tra Facebook e rovato.org scelgo voi e mi censurate? Non vi ho mai chiesto in tanti anni di rimuovere un messaggio contro di me, anche i più duri, cerco di cavarmela da solo, date fiducia a un ragazzo!

    Capisco che il vostro sito come scrivete "non deve essere usato per discussioni a distanza su questioni personali tra 2 o più soggetti singoli."

    Avete ragione. Io ho replicato qui ad attacchi che ho letto anche sul profilo pubblico di Venturi, è vero, ma sono tutti attacchi della stessa risma, non è che posso chiedere l'amicizia a 'sto Gozzini per rispondergli. Non chiedetemi troppo.

    Giusto anche il passaggio sulle questioni tra 2, però questo post parla di me, che sono uno, e ci sono attacchi a me, come devo fare?

    Con questo post avete raggranellato un buon numero di messaggi, stavo facendo audience, vi stavo portando in prima serata e voi mi chiudete cosi? E voi dichiarate chiuso il televoto? Siete lottizzatissimi, dite la verità che avete avuto pressioni dalla potente lobby dei lodettesi, abbiate il coraggio di dirlo almeno.

    Comunque caro staff, come avrete capito, davanti a voi e al vostro ottimo lavoro chino il capo e una censura me la becco volentieri, grazie se darete spazio a questa mia. Devo dire che per essere tre tuttoquellochevidicono fate un bel lavoro. Tutto sommato vi capisco, gestire un blog e avere tra le storie il Corbi impegnato nella difesa di Mompracen non è bello. Capisco anche che da qualcuno dovevate cominciare e avete scelto me, grazie amici. Da oggi per non essere censurato più cercherò di evitare di firmare con il mio nome e adotterò nick irriconoscibili. Ciao.

    ps

    Terminator voglio l'esegesi di questo comment entro domani alle 7 sul mio tavolo.

    ps2 per lo staff

    scusate non ce l'ho fatta

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 8

  44. Rovatese | giu 11, 2011 | Reply

    Rimango allibito leggendo l'ultimo commento del signor Corbetta, chiedendomi se stia vaneggiando o sia solo una tattica usata per far uscire dalla tana chi " lo attacca " sul personale, però è molto divertente vedere come si sente sempre sotto attacco, cattivoni quelli della lega hanno dato a cesare quel che è di cesare!

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 5

  45. Let's go to Gen | giu 11, 2011 | Reply

    Corbetta stavolta è andato troppo oltre e dovrebbe essere spinto dal suo vecchio amico Cottinelli a dimettersi al più presto da coordinatore di Rovato Civica, invece di fare comizi da 1500 km di distanza e di porsi come tribuno intoccabile parlando a vanvera di audience come fa Santoro. Gli ascolti e gli incassi non giustificano mai un certo modo di porsi che alla lunga stufa e fa perdere voti; anche Garimberti si è dissociato da Santoro. Quando ci vuole, ci vuole. Angelo Bergomi, Gianpietro Bara, Luigi Braghini e tutti i Lodettesi non saranno certo contenti della condotta che Corbetta ha avuto nei suoi scritti dall'isola e non saranno affatto contenti che sia arrivato a parlare apertamente di una fantomatica POTENTE LOBBY LODETTESE. !!!!!!!???????? Come nel mito delle 3 Parche: Cottinelli svolge, Bergomi fila, Corbetta sforbicia. Assist su assist su assist……. gratuiti dati alla Lega che costeranno molto cari a Rovato Civica durante la prossima campagna elettorale, se la musica non cambia nella nuova sede inaugurata nel SALOTTO DI ROVATO. Speriamo che i gestori di Rovato.org almeno abbiano imparato dagli errori commessi in passato e che da oggi tengano le antenne ben alzate intervenendo e dando un sano taglio ai commenti over the borderline. Grazie. Saluti.

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 3

  46. Staff Rovato.org | giu 11, 2011 | Reply

    Buongiorno a tutti,

    la rimozione del commento dell'avv. Corbetta aveva il chiaro intento di fermare questa sterile polemica.

    Ovviamente in qualsiasi punto l'avessimo interrotta, qualcuno se ne sarebbe lamentato. Il fatto che il commento non fosse "più OT" di altri è vero, ma questa non è una valida giustificazione per lasciare che le cose continuassero con lo stesso andazzo.

    Buona giornata a tutti.

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 0

  47. a.gozzini | giu 11, 2011 | Reply

    Signori gestori, stavolta devo spezzare un po' di lance e di lanciarazzi in favore del Corbetta nella versione che si batte perla Libertà di espressione. I suoi post contro di me non erano affatto offensivi o off-topic e la quarantina di post finora apparsi qui vertono tutti su questo politico rovatese, quindi perchè chiudere la discussione e non farla proseguire, censurando i commenti veramente "OT" o out-of-law? Spero che almeno pubblichiate questa mia risposta a Corbetta: reclamo il diritto di replica, dopo mesi di assenza, quantomeno per evitare di essere condannato a vivere per sempre marchiato a fuoco da qualcuno come un funkazzista cronico in onda da un pc magari preso a scrocco da un presunto "datore di lavoro". Per come sono fatto e visto le mode del momento, non nascondo che se fossi un single e senza famiglia avrei preferito essere accusato di essermi portato a letto qualche escort, affrontando i problemi personali di coppia conseguenti, piuttosto che sentirmi dare platealmente e gratuitamente dell'imboscato da un nick di nome "Lega di Ghisa" e da tanti altri vermi deficienti in maschera che hanno inscenato la danza macabra degli zombie nel novembre 2010. Per dovere di cronaca, nell'attesa di rivedere online l'archivio di questo blog, colmo questa lacuna temporanea ricordando a tutti quelli che si sono persi qualche puntata della telenovela che nel novembre 2010 decisi io, in modo unilaterale, di "tagliarla fuori" con Corbetta, assumendomi ogni responsabilità su quanto scritto su Rovato.org da Bonanza e da altri lettori leghisti o di centrodestra legittimamente e liberamente celati dietro a vari nick. Onde evitare ulteriori polemiche, decisi inoltre, in modo unilaterale, di dimettermi dall'incarico di Resp. Comunicazione. Chi fa politica seriamente ogni giorno in genere queste cose le capisce. Quelli che la fanno solo il sabato pomeriggio e la domenica, no. Si trattava di commenti di critica nei confronti di Corbetta e di tutta l'Amministrazione, su questioni politiche. Invece l'Avv. Corbetta, senza argomenti e sentendosi messo alle corde, dapprima ha annunciato pubblicamente di voler prendere informazioni su di me e in seguito, cannando clamorosamente le sue "brave ricerche", dopo pochi giorni ha osato fare precisi riferimenti alla sfera privata lavorativa di qualcuno di noi. Potevo continuare e picchiare duro, come mio solito e come ho sempre fatto con i prepotenti, ma per senso di responsabilità, decisi di dire basta. Se la cosa non si fosse chiusa, si sarebbe allargata a dismisura a terzi e la guerra degli IP, scongiurata in extremis dai gestori di Rovato.org, avrebbe travolto un sacco di persone e chissà, di lì a poco in qualche ufficio privato, pubblico o "partecipato" sarebbero saltate un sacco di teste innocenti. Il pullman avrebbe intasato di sicuro Via Gambara a Brescia. Ma probabilmente c'è in giro ancora qualche insetto scoppiettante (farò nick, ma anche nomi e cognomi, a tempo debito) che ancora oggi dopo mesi fa riferimenti, diciamo così, un po' troppo fastidiosi per i miei gusti, forse perchè me la vuole far pagare di essere… un leghista integralista e per il gusto di riaccendere una nuova sterile polemica. Peggio per lui. Ma torniamo all'oggi. Ho letto quanto scritto dall'avvocato Francesco Corbetta sul fatto che il profilo di Stefano Venturi sarebbe pubblico. Purtroppo per lui, non lo è. In effetti mi sembrava strano che alle mie domande Corbetta non avesse mai risposto su quel profilo, continuando invece ad esibirsi qui, in separata sede, a detta sua solo per alzare gli ascolti di Rovato.org. Bello il gesto, ma mi sembrava troppo strano… Non vorrei che Corbetta, che ha affermato qui, tra le altre cose, di "pescare i tonni", stavolta sia stato pescato proprio lui, dal suo vecchio amico, il criticatutto e pescatore di gaffe, tale Gozzini. Comunque, caro Corbetta, tranquillo che io e te ci chiariremo presto su tutto, mus-a-mus, come suggerito dai ragazzi di Rovato.org. Don't worry. Preciso però che siamo quasi coetanei, 4 soli anni di differenza, ma a differenza tua faccio politica dal doppio degli anni di te e sappi che non ti troverai davanti il teenager col motorino, che se la fa sotto. Passino le fregnacce pseudopolitiche che scrivi qui sulla Lega e sui Leghisti, passi il tuo linguaggio, passi il tuo atteggiamento, le tue sceneggiate ai confini della giurisprudenza (se ti va ci vediamo a Brescia e chiediamo un parere legale e politico anche all'Avv. Francesco Onofri su certe tuoi storici post che ho incorniciato!), insomma, passi quel che vuoi, passi tutto tranne le bugie. Quelle non le possiamo dire, in particolar modo quando si ricopre un incarico politico non secondario come il tuo. Lo ripeto: non mi risulta che il profilo di Venturi sia pubblico, anzi, per accedere alla bacheca dei commenti bisogna chiedergli l'amicizia. Se mi sbalio, mi corigirai. Da politico a politico, entrambi patiti di nuove tecnologie, visto che la tua affermazione sul profilo "pubblico" di Venturi solleva forti dubbi e non solo a me, ti faccio la seguente domanda da un milione di dollari, alla quale dovresti rispondere ASAP: come fai ad aver letto i miei commenti su quel profilo? Di sicuro non connettendoti come Francesco Corbetta, visto che non figuri affatto fra gli amici di Venturi. Probabilmente c'è qualche amico di Venturi che ti tiene informato. Spero sia così, anche perchè non voglio pensare alle altre ipotesi, che aprirebbero scenari decisamente trash. Quindi fa' in fretta e fuga al più presto i dubbi miei e di migliaia di Rovatesi, oppure si faccia vivo questo informatore e se sto pensando male ti porgerò le mie scuse, come del resto ho sempre fatto quando esagero. Ma almeno avremo dato pà al pà e vì al vì. Detto questo, ti rinnovo l'invito a redigere quei 3 documenti che ti ho suggerito in FB e, desideroso di incontrarti di persona, ti invito a farmi avere di persona la tua lettera di scuse presso l'indirizzo che comunicherò al Sindaco Andrea Cottinelli, nell'incontro che la prossima settimana gli richiederò in qualità di cittadino rovatese che ha avuto tante e tali "disavventure dialettiche" con il sig. Francesco Corbetta, già Assessore alla Sicurezza con delega all'Informazione, già co-fondatore insieme a lui di Rovato Civica e oggi Coordinatore della stessa. Io e te ci vediamo a settembre. Grazie a Rovato.org per lo spazio concessomi.

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 10

  48. ribaldo | giu 12, 2011 | Reply

    La bacheca di Venturi fino a ieri era pubblica poi Venturi l'ha chiusa, svegliet. Pubblica significa che tutti gli iscritti a facebook la possono leggere capito intestigatore

    Ti piace? Thumb up 13 Thumb down 5

  49. @ribaldo | giu 12, 2011 | Reply

    Evidentemente ribaldo e mal informato la bacheca di venturi e chiusa da un giorno, prima di dire svegliet prova a ragionare che chiudere la bacheca non significa non mostrare i commenti, ma non consentire ulteriori commenti, per non alimentare un inutile polemica ! Svegliet ! ( Sempre valida la regola di ragionare prima di parlare )

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 7

  50. Ligius corbi | giu 12, 2011 | Reply

    Rovato.org mi ha detto che questo blog "non deve essere usato per discussioni a distanza su questioni personali tra 2 o più soggetti singoli. Per questo esistono i telefoni, le e-mail, le lettere e gli incontri vis-a-vis."

    Io ho accettato la censura e non posso rispondere. Ti piace vincere facile.

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 7

  51. puntodidomanda | giu 12, 2011 | Reply

    scusate, vorrei chiedere a voi che siete più esperti di tecnologie e affini: ma se io leggo la Bacheca di Facebook di una persona che non è mia amica e che ha lasciato la stessa visibile a tutti, sto commettendo un' infrazione?

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 3

  52. risposta | giu 13, 2011 | Reply

    no non è un'infrazione ma secondo me non è stato quello il problema, non so che impostazioni aveva venturi ma mi sembra che il suo profilo era pubblico,il problema è che corbetta ha ammesso di essersi rifiutato volontariamente di intervenirelà sopra anche quando poteva e ha dichiarato che decideva sempre di scrivere qui per alzare gli ascolti, è questo il punto..io se ero corbetta e leggevo attacchi di gozzini sulla bakeka di venturi e mi accorgevo che non potevo scrivere piuttosto chiedevo l'amicizia a venturi o gli chiedevo di togliere il blocco della bakeka invece di venire qui e aprire la polemiche inutili.tanto oggi l'amicizia si da anche a sconosciuti figurati se venturi non la dava a corbetta!!corbetta non ha fatto infrazioni o reati informatici però è stato molto scorretto a portare la discussione da facebook a rovato.org enon è la prima volta che lo fa !

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 3

  53. puntodidomanda | giu 13, 2011 | Reply

    grazie per la risposta, ma a me non interessava corbetta nè venturi…a chi non è mai capitato di leggere la bacheca di persone non amiche?

    ciao

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 1

  54. f.corbetta | giu 13, 2011 | Reply

    E' una cosa gravissima quella che ho fatto, vado al più vicino posto di Polizia a costituirmi. Avete ragione devo dare la possibilità ai tutti di insultarmi liberamente senza replicare, a Gozzini di emettere encicliche minacciose senza contraddittorio.

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 3

  55. a.gozzini | giu 13, 2011 | Reply

    Replica pure Corbetta (alias Ligius Corbi e molti altri), ma se siamo arrivati a questi livelli di "censura" su Rovato.org è grazie a te. Odio anch'io la censura ed effettivamente non trovo giusto non farti scrivere, anche se poi lo fai. Comunque vai pure al primo posto di Polizia. sai, a me è andata meglio, a fine luglio 2010, vedi, non mi sono nemmeno mosso dall'Ufficio Anagrafe in Via Lamarmora. Chiesi di togliere un manifesto abusivo dell'IdV affisso sulla vetrata. Intervenì un vigile (sulle prime mi disse che era tutto regolare, male!). Alla fine lo tolse, ma feci notificare per iscritto la cosa ad un Carabiniere della Stazione di Rovato, che era lì presente per casualità, lasciandogli anche i miei dati. Ti giunse mai voce di questo episodio? Avevi ancora le deleghe, allora, no? Ma me lo dirà il sindaco, se oggi riesco a fissare un appuntamento. Il Comune non è "roba vostra" e della sinistra, chiaro Corbetta? Con questa ultima "chicca", che non ammette repliche o contraddittorio perchè siete indifendibili, passo e chiudo, fino al match di settembre.

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 6

  56. Zenden | giu 13, 2011 | Reply

    La Lega che accusa gli altri di usare le istituzioni come "cosa loro"?

    Ma gli hanno detto di Lancini di Adro?

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 2

  57. a.gozzini | giu 13, 2011 | Reply

    Ad Adro c'è stata una sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro, in seguito ad un'azione legale promossa dalla CGIL. La sentenza è stata eseguita, mi sembra. Sentenza del "Tribunale del Lavoro", il che la dice lunga su un bel po' di cose e su quanto dovresti ripassare giurisprudenza, scienze politiche e storia delle arti figurative, Zenden. Se hai altre domande, mi spiace, niente risposte in quanto ora torno in silenzio-stampa. Non farmi violare più la par condicio, prego. N.B.: grazie per avermi definito addirittura "La Lega". Mamma mia…

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 6

  58. Posacenere | giu 13, 2011 | Reply

    La Lega è in grande difficoltà perchè Bossi dice di non andare a votare e Maroni è andato a votare SI per l'acqua ,in questi anni hanno fatto passare di tutto per Berlusconi e l'Italia è piena di clandestini che arrivano ogni giorno. I leghisti duri sono in piazza a urlare Basta clandestini te pensa e i sindaci lasciati soli e senza soldi si inventano strane ordinanze il mitico nord est si è stancato. il cerchio magico di Gemonio non funziona più e la gente ha voltato le spalle perchè i risultati non ci sono andiamo bene

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 1

  59. Muccino | giu 13, 2011 | Reply

    Posacenere 1) informati meglio:la lega ha ufficialmente dato libertà di voto ai suoi 2) i dati parlano e dicono che è matematicamente impossibile che abbia votato la sola Sinistra quindi chi vota Lega o PDL non è un invasato come alcuni estremisti di Sinistra, ma forse ragiona con la sua crapa 3) dopo questo importante referendum via il governo! allora vogliamo subito il quartetto dei vincitori Bersani DiPietro Vendola e Grillo a Palazzo Chigi così ci fanno rampare loro fuori dalla crisi 4) il tuo commento qui è off topic perciò vai pure di là a tirare su la bottiglia con Luca.

    Ti piace? Thumb up 0 Thumb down 3

  60. Zenden | giu 13, 2011 | Reply

    Caro Gozzini, hai capito benissimo cosa intendevo dire. Per dimostrare come qualcuno intende l'amministrazione delle istituzioni bastano gli atteggiamenti. Non servono le sentenze.

    E con quelli, mi spiace dirtelo, ma non devi insegnare proprio nulla a nessuno.

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 2

  61. a.gozzini | giu 13, 2011 | Reply

    "Per dimostrare come qualcuno intende l’amministrazione delle istituzioni bastano gli atteggiamenti. Non servono le sentenze."

    Lascia perdere Zenden, hai scritto una bella frase, molto poetica, ad effetto… ma infelice, specie se riferita a Rovato. PS: non insegno nulla a nessuno, tranquillo, al massimo dico la mia. Adesso, stop.

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 4

  62. puntinisullei | giu 13, 2011 | Reply

    la Lega è quel partito che chiede a Tabacci, neo assessore nella giunta Pisapia, di dimettersi poichè già deputato (dell'UDC) quando i leghisti contano 38 parlamentari su 68 (cioè il 56%)impegnati sia in Parlamento che in amministrazioni locali (caso più vicino a noi, Daniele Molgora presidente della Provincia di Brescia e deputato). I tesserati leghisti sono così pochi da dover mettere la stessa figurina su due album diversi? Non credo, e quindi mi domando perchè questo proliferare di doppi e tripli incarichi (Tabacci incluso)…ovviamente all'incarico viene giustamente corrisposto liquido sonante

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 2

  63. Puntoeaccapo | giu 13, 2011 | Reply

    Il tuo velino "Il Fatto Quotidiano" nell'articolo da cui prendi frasi paro paro invita il croce e gabbana Bruno Tabacci a dimettersi come <>.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/12/tabacc
    Doppio incarico non significa doppio stipendio. Studia! Come dice sgarbi CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 2

  64. puntinisullei | giu 13, 2011 | Reply

    beh, ma se tu non leggi probabilmente non dovresti darmi dell'ovino…

    punto 1: non giustificavo affatto Tabacci dall'accettare un doppio incarico, ma stigmatizzavo il comportamento della Lega in questo caso.

    punto 2: doppio incarico – doppio stipendio? Tabacci ha rifiutato, ma gli altri? cerca su google e poi dimmi.

    punto 3: sul comportamento della Lega, risposta inevasa

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 2

  65. puntinisullei | giu 13, 2011 | Reply

    e poi proprio Sgarbi è un uomo di doppi e tripli incarichi, capito Sindaco di Salemi?

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 1

  66. Puntoeaccapo | giu 13, 2011 | Reply

    non sono contro i politici multiplex basta che lavorino e non scaldino la sedia e non ci sia incompatibilità fra le cariche. se invece a te non piace allora tira su le firme per un altro bel referendum percambiare la legge invece di lamentarti. su google tutti gli stipendi non ci sono ma se tu sei più informato illuminaci e spara le cifre dei doppi stipendi dei politici leghisti e non, tabella excel con nome/incarico/stipendio.se sono imboscati e non fanno nulla vedremo; il voto li manderà a casa. invece se critichi la politica tanto per criticare non sei una capra ma un grillo!!

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 1

  67. puntinisullei | giu 14, 2011 | Reply

    da capra a grillo o grillino…vabbè, sei proprio un etologo.

    Comunque, tenendo solo come riferimento il buon Molgora, abbiamo uno stipendiuccio da deputato e uno da Presidente della Provincia (con staff e macchine blu, obviously) con una lista di deleghe lunga così.

    Nel maggio 2010 ha lasciato il ruolo di sottosegretario al ministero dell'Economia, bontà sua.

    Se vuoi te ne stilo un altro con tutti gli altri 37 deputati leghisti, ma la sostanza per me non cambia: o si ha il dono dell'obiquità o non si può sedere contemporaneamente su due "scagne", una a Roma e l'altra altrove.

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 2

  68. binocolo | giu 14, 2011 | Reply

    Hai ragione puntinisullei, i leghisti sono dei ladri fannulloni che non fanno niente e prendono soldi a uf poi , sai cosa ti dico, forse organizzano loro stupri rapine e sbarchi di immigrati così la gente ha paura e li vota.Ha ragione Puntoeacapo!Fate un referendum anche sulle incompatibilità delle cariche elettive. Siete solo dei qualunquisti di professione e antipolitici per moda, che strillano nelle piazze con le parrucche viola e che se entrano nelle istituzioninon sanno da che parte girarsi e cominciate a dare spettacolo come sta succedendo nella Milano liberata dai ""mostri"". Fate anche un referendum per limitare i distacchi sindacali e le aspettative selvaggie nel settore pubblico di cui godono i 3/4 dei politici scaldasedia di centrosinistra; amico anche nel privato ci sono migliaia di casi che gridano vendetta come quello del sig. Cofferati che ha tenuto una seggiola vuota per decenni nel suo ufficio alla Pirelli, togliendo il posto a un displomato o un laureato a spasso.Carissimo

    puntinisllei facciamo così, una testa = una carica, ma poi non venite a lamentarvi se uno prende 10 mila euro al mese per lavorare neanche 4 ore al giorno; la stessa tiritera, ah no certo: "lavorare meno per lavorare tutti"!! allora vuoi gli stipendifici pubblici, bravo bravo!! A proposito i nominativi e gli euro dei vari doppi stipendi non li hai ancora tirati fuori, i dati devi chiederli a Padellaro?

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 2

  69. puntinisullei | giu 14, 2011 | Reply

    dal calderone che hai prodotto, binocolo, non ho trovato nemmeno una risposta relativa al modus administrandi leghista.

    Se vuoi qualche informazioni in più, leggi questa inchiesta in 40 puntate sulla Lega Nord qui in provincia http://www.tempomoderno.it/ i dati sono reali, non li hanno nemmeno dovuti chiedere a Padellaro, pensa te!

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 1



Sorry, comments for this entry are closed at this time.