[Elezioni 2012]: Rovato, i commenti di Tiziano Belotti (Pdl) e Angelo Bergomi (Pd)

Torniamo ancora una volta sul voto amministrativo del 6/7maggio 2012 a Rovato.

Ospitiamo due commenti contrapposti: da un lato Tiziano Belotti, esponente di punta del Pdl di Rovato, che ha pubblicato sul sito pdlrovato.org una propria prima analisi del voto.

Il secondo, invece, è di Angelo Bergomi, exvicesindaco di Rovato, segretario del Pd e riconfermato consigliere con 281 preferenze dentro “Rovato civica”, che ha scritto del voto sul suo blog angelobergomi.blogspot.com.

Iniziamo con Tiziano Belotti (Pdl):

Voglio tentare, a bocce ormai ferme ma ancora calde, una prima analisi del voto di Rovato. Che può essere vista sotto diversi aspetti, l’uno forse in compensazione dell’altro, oppure in aperta contrapposizione. La farei però semplice iniziando a distinguere i vinti dai vincitori, che sono due di qua e due di là. E siccome la storia la scrivono i vincitori è giusto che parta da loro. Ha vinto la Roberta con la sua incredibile imperturbabilità, la sua grandissima determinazione e il suo costante impegno.

Ha calzato alla perfezione quel desiderio di rinnovamento che la gente di Rovato pretendeva dal candidato, e a testa bassa e con una squadrona tutta nuova ha vinto la sua battaglia contro l’esercito quasi invincibile dei sinistri. L’hanno sostenuta, instancabilmente ed efficacemente, la sua famiglia tutta, compreso quel che resta del povero consorte e un gruppo di reduci che evidentemente aveva ancora qualcosa da fare e da dire. Non ha ancora esattamente realizzato di avere sulle spalle una quantità enorme di aspettative dei rovatesi tutti, quando lo farà e dovrà farlo a breve, vedremo la qualità delle reazioni.

Il secondo vincitore è Roberto Manenti. Disperatamente solo, senza esercito è senza l’appoggio di un vero partito si è portato a casa 1.100 voti; una enormità per un ex-sindaco che vive di sola rendita da dieci anni. Gli è bastato mettere la sua faccia su quattro manifesti per convogliare una moltitudine di voti di protesta e di senza fissa dimora. Ha eroso certamente a destra ma anche a manca, visto che la sinistra estrema, comico-populista e fancazzista-Leoncavallina tipo Grillo/Vendola era stata ampiamente spiazzata dal Sig. Mazza. Eccolo qua il primo perdente: il Sig. Mazza appunto. In una contorsione masochistica durata troppo a lungo il Trenino ed il Partito Democratico hanno partorito una squadra né carne né pesce, con alla guida un candidato già perfettamente entrato nella parte e già pronto a salire in cattedra.

E così coll’arroganza e con la supponenza che ha contraddistinto il secondo mandato Cottinelli, hanno portato alla gogna dei mezzi incolpevoli ed il povero Mazza che già s’era illuso di salire sul pulpito a predicare alla bella maniera del suo predecessore. Ma l’arroganza è una brutta bestia, e prima o poi presenta il conto. La partita è stata persa al Lodetto (e non è un caso) e il Cottinelli ti esce con un bottino assai scarso di preferenze (e non è un caso). Mi dispiace per alcuni consiglieri che il problema l’avevano ampiamente nasato e che hanno fatto di tutto per parare i colpi; mi piace ricordare la sempreverde Buffoli e il piacioso Niglia (quest’ultimo imprudentemente colpito duro da un mio precedente intervento).

Scendiamo ancora di un gradino e ci troviamo il secondo perdente, quello che ha iniziato una campagna elettorale martellante già in Gennaio, riuscendo peraltro nell’impresa di comunicare niente.

Qui c’è un peccato capitale a farla da padrone: la superbia. E nelle maglie della superbia tessuta a gran voce dal solito gruppo di raga-sfigati ci è finito dentro dritto dritto il bel Dottor Massetti (con qualche incolpevole) che s’è fidato ingenuamente delle sirene stonate. Dovevano vincere “smezzando la civica” e “ciulando i voti del P.d.L.”, come andavano ripetendo ossessivamente da mesi. Hanno preso poco più di Manenti, la cui campagna elettorale è durata due o tre pirli. Che dire infine, se non complimentarsi mestamente con la nuova Sindaca e coi consiglieri spronandoli tutti a piegare la schiena e a lavorare sodo. Il tempo delle festine è finito, ora c’è da piangere.

Qui sotto, invece, Angelo Bergomi (Pd):

A qualche giorno dall’esito elettorale torno a scrivere sul mio blog alcune riflessioni. In primis rinnovo i miei complimenti  fatti già di persona a Roberta Martinelli, augurandole di essere un buon sindaco insieme alla sua compagine. Le liste elettorali passano, Rovato e i Rovatesi restano.
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno permesso a me di ottenere 281 preferenze. Se sabato sera qualcuno mi avesse pronosticato un risultato del genere gli avrei dato del matto.

Dopo tutto in giunta ci sono stato meno di due anni e il tempo per portare a termine progetti studiati nell’interesse della popolazione è stato relativamente breve. Ringrazio innanzitutto i cittadini che hanno deciso di scrivere il mio nome e cognome in parte al simbolo del trenino. Li ringrazio tutti idealmente uno a uno per la fiducia che hanno deciso di darmi, quasi raddoppiando le preferenze delle comunali di 5 anni fa (all’epoca furono 154) e permettendomi di essere il consigliere comunale più preferenziato dell’intera Rovato Civica, a un’incollatura dal consigliere più preferenziato dell’intero consiglio comunale.

La responsabilità che mi conferiscono è grande: quella di fare un’opposizione integerrima, puntuale, costruttiva e precisa. Un’opposizione senza sconti ma non pregiudizialmente prevenuta avente come unico interesse da portare avanti quello dei rovatesi. Ringrazio gli amici del PD di Rovato che hanno sostenuto la mia candidatura e quella di Massimo Gianelli, Laura Astori e Francesco Econimo con un risultato complessivo di preferenze che ha dimostrato l’egregio lavoro del circolo. Ringrazio tutte le persone che, pur non militando in Rovato Civica, si sono comunque date da fare perchè il nostro progetto politico fosse vincente per la terza volta consecutiva.

Siamo andati molto vicini, nonostante tutto, a questo risultato. I Rovatesi hanno però deciso diversamente e il loro giudizio è insindacabile. Ringrazio ancora una volta tutte le persone che hanno nutrito fiducia in noi; speriamo di poterla ripagare anche dal ruolo di minoranza affidatoci per i prossimi 5 anni.

RSS Feed for This Post40 Comment(s)

  1. abc | mag 14, 2012 | Reply

    Puntuale il commento del Tiziano. Bergomi persona seria e sarebbe stata meritevole di maggiore gloria.
    Vince la serietà e perde la stupidità di alcuni.
    Mi piacerebbe che qualcuno raccontasse la storia di questa vittoria che è indissulubilmente legata ad una persona che poco si è vista e ha costruito un’opera d’arte che chissa perchè non può essere raccontata.

    Ti piace? Thumb up 20 Thumb down 4

  2. Arianna | mag 14, 2012 | Reply

    Condivido con entrambi i commentatori.

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 5

  3. Anonimo | mag 14, 2012 | Reply

    Condivido molte delle cose dette dal dott. Belotti ma non credo abbia ragione su tutto.

    Per prima cosa non credo che la civica possa essere vista come un soggetto omogeneo, ma è chiaro che al suo interno vi siano diverse compoenti facenti capo a diverse “aree”. Credo si possa affermare che l’area facente capo a Cottinelli “ha perso”, mentre quella facente capo a Bergomi “ha vinto”.
    Trovo che anche il discorso riguardante semplicemente sia sbagliato: il 17% per una lista in cui la maggior parte erano semi-sconosciuti che non avevano alcuna possibilità di vincere è un ottimo risultato.

    Allo stesso modo il vincitore vero all’interno della lista dei vincitori è senza alcun dubbio Toscani, che non è solo il più preferenziato ma sostanzialmente l’esponente di riferimento della Lega che vanterà sei consiglieri tutti con poca (o senza?) esperienza.

    La cabina di regia PDL ha senza dubbio centrato il risultato ma cosa abbia vinto chiaramente io non l’ho ancora capito.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 25 Thumb down 2

  4. Oscar | mag 14, 2012 | Reply

    Anche io condivido molte delle cose dette da Belotti e Bergomi e anche Anonimo.

    Manenti ha tenuto il suo fortino di voti, massima resa con il minimo sforzo.

    Massetti è stato un leggero perdente perchè pur sapendo che non avrebbe mai potuto vincere sono sicuro si aspettasse una percentuale maggiore del 17%. Credo sia riuscito a strappare quasi più voti a Mazza che alla Martinelli, specialmente voti cottinelliani a Rovato centro.

    Cottinelli è il vero sconfitto viste le poche preferenze personali che si è portato a casa. Mazza ha ottenuto un risultato neutro: circa la stessa percentuale che Cottinelli ha portato a casa alla sua prima candidatura. Bergomi è il vero vincente tra quelli di Rovato Civica.

    La Martinelli è stata invece una leggera vincente. La vittoria c’è senza dubbio ma la percentuale di voti è bassa. Anche sommando la percentuale della Martinelli con quella di Manenti non si arriva al 50%. Mettiamoci anche un pò dei voti di Massetti, siamo comunque lontani dal 70% dei tempi d’oro.

    Ti piace? Thumb up 18 Thumb down 2

  5. pieluigi buffoli | mag 14, 2012 | Reply

    …visto che la sinistra estrema, comico-populista e fancazzista-Leoncavallina tipo Grillo/Vendola era stata ampiamente spiazzata dal Sig. Mazza.

    Cosi scrive ilSignor Belotti
    sebbene il commento del sig. Belotti non sia stao postato su questo sito

    Tengo a precisare 1) A parte le definizioni poco simpatiche che da di persone , mi permetto di ricordare che “comico populista” è molto più adatta al ex capo partito l’on, Berlusconi
    2)sinistra spiazzata da Mazza ! Evidentemente il Sig Tiziano parla a vanvera di cose che non conosce.
    3) per il Fancazzista ricordo che lavoro in cantieri da 40 anni come artigiano e con il mio lavoro ho cresciuto e fatto studiare 4 figli
    Sono orgogliosodi essere di sinistra e DEMOCRATICO

    Hot debate. What do you think? Thumb up 22 Thumb down 12

  6. Vendola indagato dimettiti | mag 14, 2012 | Reply

    E’ da una settimana che qui si scrivono boiate sulla vittoria della Martinelli.
    L’ultima chicca: “Leggera vincente”.
    Ah ah ah
    @Buffoli
    Uuuuah ah ah!!!

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 19

  7. Corea del Nord | mag 14, 2012 | Reply

    Sig. Buffoli, per lei “sempreverde” e “pacioso” sono brutte parole? Povero Belotti, non gli perdonate neanche l’ironia…
    Si prenda un po’ meno sul serio Buffoli, a cominciare dal non mettere in piazza i fatti suoi come esempio di vita! Lei non è il solo ad aver lavorato in cantiere per 40 anni e a far studiare 4 figli, solo che lei viene qui a dirlo a tutti, farcendo la cosa con un credo politico.
    Essere di sinistra non significa automaticamente essere democratici e la storia anche recente della sinistra italiana lo dimostra.
    Basta abusare della parola “democratico”! Nom avete il copyright!

    Hot debate. What do you think? Thumb up 11 Thumb down 20

  8. pieluigi buffoli | mag 14, 2012 | Reply

    si firmi coreadel nord

    Ti piace? Thumb up 9 Thumb down 9

  9. @ Corea del Nord | mag 14, 2012 | Reply

    Già, sono democratici quelli che dalla nascita del proprio partito non celebrano un congresso, che beccano la famiglia del segretario federale con le mani nella marmellata e neppure in questa circostanza se ne liberano. Sono democratici quelli a cui in Albania scoprono una laurea stampata a loro insaputa, che usano i soldi del partito per i massaggi e per fare benzina alla propria macchina. Sono democratici quelli che “…il problema lo risolvi perchè conosci me che sono potente…”.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 21 Thumb down 8

  10. @ @ Corea del nord | mag 14, 2012 | Reply

    @@Corea del nord
    “dalla nascita del proprio partito non celebrano un congresso”
    Falso. Asino informati e studia prima di dare della trota agli altri.

    “beccano la famiglia del segretario federale con le mani nella marmellata”
    Mani nella marmellata = furto. O no? Stai dichiarando che la famiglia Bossi ha rubato. Piaccia o no, ad oggi non c’è alcuna indagine a carico dei membri della famiglia Bossi nè alcuna sentenza della Magistratura. Stai diffamando in modo gratuito e di norma i soggetti come te vengono querelati.

    “neppure in questa circostanza se ne liberano”
    Dove hai vissuto negli ultimi 30 giorni sulla Luna? Si sono dimessi tutti e chi non l’ha fatto è stato buttato fuori.
    Sei anche disinformato, oggi si è fatto da parte lo stesso Bossi. Ma tu DORMI, torna un po’ più presto la sera:
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/05/14/LEGA-BOSSI-OK-CANDIDATURA-UNICA-MARONI-_6868780.html

    “in Albania scoprono una laurea stampata a loro insaputa”
    …con la data di nascita sbagliata e tenuta non a casa ma in una cassaforte a Roma in una strana cartelletta con su scritto “the Family”… sì credici nei film…

    “i soldi del partito per i massaggi e per fare benzina alla propria macchina”
    Seconda diffamazione. Stai molto attento a quello che scrivi. Continui a diffamare a casaccio senza che vi sia ancora uno straccio di indagine o di sentenza.

    “il problema lo risolvi perchè conosci me che sono potente”
    Potrei farti dei casi che conosci da molto vicino ma ho compassione di te, quindi lascio perdere.

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 9

  11. @ @ Corea del nord | mag 15, 2012 | Reply

    Come mai subito @@Corea del Nord, senza che fosse mai stata nominata la Lega e la famiglia Bossi ha esplicitato questo riferimento parlando di lauree in Albania e soldi del partito?

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 2

  12. Basta fango sulla Lega! | mag 15, 2012 | Reply

    Perchè probabilmente il nostro anonimo ama far prendere aria alla bocca e non è mai stato querelato per diffamazione in vita sua.
    Non sa cosa significa essere chiamato in tribunale ed essere condannato a lauti risarcimenti.
    Basta fango, chi sbaglia deve pagare.

    Ti piace? Thumb up 6 Thumb down 6

  13. Francesco | mag 15, 2012 | Reply

    Bello il commento di Bergomi.
    Per quanto concerne l’altro, preferisco non commentare …

    Ti piace? Thumb up 11 Thumb down 7

  14. Cittadini Rovatesi | mag 15, 2012 | Reply

    Sig. Angelo Bergomi non avrebbe mai dovuto accettare il ruole di vice. Lei meritava di essere il candidato sindaco e invece… ci spieghi cosa è successo per favore.
    Ci spiega perchè ha deciso ancora una volta di accettare il ruolo di vice?
    Ci spiega perchè ha portato avanti un progetto appoggiando un candidato sindaco in cui non credeva fino in fondo?
    Ci spiega perchè non ha creato una lista del Pd?
    E infine, ci spiega perchè ha votato Rovato Civica turandosi il naso?
    La preghiamo di essere onesto. Non ci venga a dire che lei credeva nel trenino e che voleva fare lo scudiero di Mazza perchè sarebbe una bugia.
    Ci racconti come sono andate le cose.
    Un gruppo di elettori di sinistra.

    Hot debate. What do you think? Thumb up 13 Thumb down 12

  15. Cittadino | mag 15, 2012 | Reply

    Bravo Bergomi

    Hot debate. What do you think? Thumb up 14 Thumb down 11

  16. @ Cittadini Rovatesi | mag 15, 2012 | Reply

    Voi siete elettori di sinistra così come Renzo Bossi sarebbe laureato.
    Un attimo di obiettività signori. Uno che si candida in una lista a sostegno di un candidato sindaco e quasi eguaglia il risultato di un consigliere regionale non avrebbe creduto nel progetto politico della sua lista? Certo che ne avete di fantasia.

    Ti piace? Thumb up 15 Thumb down 9

  17. roki | mag 15, 2012 | Reply

    La Martinelli ha vinto. Era la migliore

    Hot debate. What do you think? Thumb up 11 Thumb down 16

  18. VOTIAMOADESTRA | mag 16, 2012 | Reply

    PER UN BEL PO’ LASCIAMO CAMPO LIBERO SENZA REPLICHE A QUELLI CHE SI SONO FATTI VENIRE L’ULCERA DA STRESS PER LA CLAMOROSA SCONFITTA DI UNA SINISTRA CHE ERA CONVINTA DI IMPERVERSARE SU ROVATO PER ALTRI DIECI ANNI

    Hot debate. What do you think? Thumb up 11 Thumb down 17

  19. Ha vinto la Lega | mag 16, 2012 | Reply

    Bello l’articolo ma è incompleto. A ROVATO HA VINTO LA LEGA. Nell’articolo manca la terza voce, che forse è quella più importante, quella dei leghisti, nell’articolo sembra che a Rovato esistano solo PD e PDL! Lo stesso Andrea Cottinelli ha ammesso davanti ai giornalisti che a Rovato il Carroccio è rimasto l’unico partito vivo e vegeto. Cosa dice la Lega di Rovato, il partito che piaccia o non piaccia ha espresso il sindaco e 6 consiglieri di maggioranza? Io ho trovato qualcosa qui http://www.leganordrovato.org/attualita.html

    Ti piace? Thumb up 6 Thumb down 11

  20. Tiziano | mag 16, 2012 | Reply

    Due soli appunti. Uno lo devo ai gestori del sito, che evidentemente distratti dai fumi dell’alcool e dalle tante sostanze assunte in età giovanile, mi hanno pomposamente ed arbitrariamente definito “esponente di punta del PdL di Rovato”. In realtà sono solo un ragazzo di campagna come tanti, che, tra le altre cose, si diletta con la politichina di paese.
    L’altro lo devo invece al Sig. Buffoli, che purtroppo non ho il piacere di conoscere di persona, ma che mi lusinga per i suoi amorevoli apprezzamenti. Siccome sono certo che muore dalla voglia di conoscermi, potrebbe pagarmi una cena ed insegnarmi tante cose, così magari la prossima volta non scrivo a vanvera. Evitando però i patetismi, perché lì sicuramente vincerei io. Allora siamo d’accordo sig. gendarme di sinistra: aspetto l’invito.

    Ti piace? Thumb up 11 Thumb down 7

  21. Don Abbondio | mag 16, 2012 | Reply

    Angelo Buffoli. Chi era costui?

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 6

  22. pieluigi buffoli | mag 16, 2012 | Reply

    sig Tiziano ,una cena no , posso un caffè ci incontriamo quando vuole
    ( dormo lo stesso anche se non la conosco sia chiaro)

    PS: non solo non sono un fancazzista , ma neanche un patetico gendarme .
    Catalogare le persone non è bello ,poi da chi aderisce al partito dell’amore contro il partito dell’odio e dell’invidia.

    Al nostro prossimo incontro di persona
    un cordiale saluto

    Ti piace? Thumb up 10 Thumb down 8

  23. @ Don Abbondio | mag 16, 2012 | Reply

    @Don Abbondio
    Pierluigi non Angelo.. Angelo Buffoli era il candidato sindaco a Cazzago in una lista di sinistra sostenuta dal PD (nb: ha perso e ha vinto il centrodestra Pdl+Lega come a Rovato).. Non mi spiego la reazione del sig Pierluigi Buffoli contro il bello e a tratti ironico intervento del sig Tiziano Belotti.. Nessuno gli ha mai dato personalmente certi titoli.. Sig Buffoli non esageriamo..

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 9

  24. Franco | mag 16, 2012 | Reply

    perche nessuno parla di Di Pietro e dei suoi soldini? perche nessuno parla dei partiti di sinistra e di altre mani nella marmellata? sob…triste io…

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 8

  25. Rottamatore del PD | mag 17, 2012 | Reply

    Franco tutti a sparlare di Lega e di Bossi intanto i kompagneros inquisiti non si dimettono da nulla… Sulle vicende Lusi, Penati, Errani, Tedesco, Emiliano e le sue cozze & spigole, caso ENAV, caso presidente delle 5 Terre, caso Vincenzi, caso Burlando beccato contromano in autostrada, sul caso della perquisizione da parte di 150 finanzieri nella sede del Monte dei Paschi di Siena (notizia di settimana scorsa ovviamente già insabbiata!!!), sl caso Fassino “abbiamo una banca” (e poi finì inquisito… Silvio Berlusconi!!! ah ah ah ah ah ah) qui non interviene nessuno del PD… Toc toc… C’è nessuno? Bergomi? Econimo? Mara Mergomi? Il PD di Rovato chiederà la rottamazione dei vostri vertici nazionali? Comincerete a fare pulizia anche voi come sta facendo il Carroccio o no? Rottamerete anche Renzi, che ha gatte da pelare visto che ieri Lusi ha detto che ha finanziato anche lui e l’ex ministro dell’interno Bianco? Vedremo gli sviluppi delle inchieste… Intanto le elezioni amministrative per il PD sono state una catastrofe: eletti tutti sindaci non vostri tesserati in liste civiche, di SEL o dell’IDV, solo una manciata erano del PD… Andare ai ballottaggi con Grillo poi… vedere che Grillo si fa appoggiare dal PDL poi… Altro che i proclama da vincitore di Bersani…

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 7

  26. Rottamatore del PD bis | mag 17, 2012 | Reply

    Nell’elenco ho dimenticato Penati (ex capo segreteria politica di Bersani) coinvolto nell’affaire Sesto e oggi capogruppo di se stesso in Regione Lombardia. Ho dimenticato anche l’ex sindaco PD di Bologna Delbono e la nota vicenda della carta di credito regionale utilizzata dall’amante in ferie. Mi raccomando a fine maggio tutti a Venezia a manifestare contro l’IMU voluta anche da Bersani. Organizza Del Rio, sindaco di Reggio Emilia, presidente ANCI, esponente di punta del PD, ovvero dello stesso partito di Bersani. Bravissimi!!!

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 10

  27. @ Rottamatore del PD | mag 17, 2012 | Reply

    A proposito tu per caso sai com’è andata a finire la vicenda delle spese della giunta dell’ex sindaco PD Corsini a Brescia, finita davanti alla Corte dei Conti?
    http://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/2010/11/29/421748-ecco_spese.shtml
    http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/286626_forchettopoli_atto_secondoalla_corte_le_spese_di_corsini/
    Ci sono novità? Vogliamo sapere.

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 5

  28. neskens | mag 17, 2012 | Reply

    io non sono del pd e nemmeno della lega, ma lascio una massima che vale per tutti i fan di partito:
    non è che la cacca dell’altro rende la tua più gustosa..

    Ti piace? Thumb up 15 Thumb down 2

  29. @ neskens | mag 17, 2012 | Reply

    neskens è vero, a tutti può capitare di farla fuori dal vaso (se e solo se qualcuno l’ha fatta fuori dal vaso, visto che per ora si tratta di accuse dei pm ancora da dimostrare e io sono garantista fino al termine dell’eventuale processo, che non è affatto detto che ci sarà o che ci sarà per tutti). Però bisogna prendere atto che c’è chi come la Lega pulisce e tira lo sciacquone e c’è chi invece fa come se niente fosse, magari nascondendo la sua pupù sotto il tappeto mentre accusa gli altri per la puzza che aleggia nell’aria. Ho reso l’idea?

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 7

  30. @ @ neskens | mag 17, 2012 | Reply

    Pulizia? Ma se fino a ieri si parlava di Bossi come padre nobile del partito cose peraltro nemmeno oggi smentite???!!! Smettiamola di prendere in giro i cittadini e diciamo che per un Renzo Bossi dimesso ci sta ancora un Boni in consiglio regionale a percepire i 13mila euro al mese!

    Ti piace? Thumb up 8 Thumb down 3

  31. neskens | mag 17, 2012 | Reply

    @@neskens, a volte c’è anche l’opzione “cambiamo tutto affinché nulla cambi”..
    direi che è tutto un divenire, non solo per la lega, stiamo a vedere dove porterà..
    personalmente non metto la mano sul fuoco per nessuno in generale e per nessun partito politico in particolare..

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 2

  32. Willis | mag 17, 2012 | Reply

    @i due sopra
    Boni in quanto indagato e si è dimesso da presidente del Consiglio regionale rinunciando alle prebende previste per quella carica. Punto primo.
    Resta consigliere regionale certo. Ci mancherebbe altro che un indagato si debba dimettere da consigliere.
    A mio avviso le dimissioni devono scattare al rinvio a giudizio anzi, da garantista, direi dalla sentenza di primo grado. Renzo Bossi si è dimesso anche se non risultava nemmeno indagato.
    Comumque nel caso Boni stanno passando i mesi… ti ricordo che ad un certo punto o scatta il rinvio a giudizio (= processo), o scatta l’archiviazione e finisce tutto pane e acqua, ma nel frattempo quel che è certo è che il danno d’immagine personale e politico è stato fatto e….. in campagna elettorale! :(

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 4

  33. neskens | mag 17, 2012 | Reply

    @willis, le dimissioni sono un gesto personale che può avere mille motivazioni.. nel caso della lega ipotizzo delle motivazioni intestine, ad esempio un bel gesto per ripresentarsi più avanti ? un onore delle armi per la nuova leadership come bonus da giocarsi più avanti ? mah, chi vivrà vedrà..(blocco subito le fregole dei fanboy leghisti, sono solo mie elucubrazioni, che lasciano il tempo che trovano, su fatti il cui significato diverrà chiaro solo tra qualche anno)..
    noto solo una cosa: questi bei discorsi garantisti non li sentivo dai rampanti leghisti dei primi anni 90 quando si gettavano a pesce sul corpo morente della prima repubblica, con tanto di cappio al seguito..

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 2

  34. Pipino il Breve | mag 18, 2012 | Reply

    @Willis
    Secondo me il Trota, per quanto possa stare sulle storie, ha fatto male a dimettersi non essendo manco indagato. La Minetti ad esempio è indagata ma se ne sbatte altamente, Penati idem, perchè darsi martellate sugli zebedei?
    @neskens
    Ogni epoca ha il suo linguaggio, i suoi protagonisti, i suoi simboli, cappi, fasci, falci e martello che siano. Pensa che ci fu anche un’epoca in cui in Italia esisteva una sinistra….

    Ti piace? Thumb up 2 Thumb down 6

  35. @ neskens | mag 18, 2012 | Reply

    Ripresentarsi fra qualche anno? I Bossi? Mah… Bossi padre ormai va verso gli 80, Renzo si darà all’agricoltura (esempio che dovrebbero seguire molti politicanti in tutti gli schieramenti), il primogenito Riccardo fa i rally, forse l’ultimogenito Roberto chissà…
    Nel frattempo i media insabbiano le vicende legate alla fitta rete di parentele che pervade ministeri e l’attuale governo. Dal figlio dell’ex presidente della repubblica Leone, che è un alto dirigente RAI, ai figli di Monti e della Fornero per non parlare delle mogli, dei figli e dei fratelli di Tizio e Caio piazzati strategicamente negli enti statali e parastatali del sottobosco italico… Per loro niente lauree in Albania chiuse in una cassaforte da un tesoriere passato ai raggi x dai servizi prima di essere messo in Fincantieri. Niente scandali i campagna elettorale. Tanto per contenere l’onda degli scontenti c’è il sig. Beppe Grillo. Insomma una bella situazione, da far invidia alla Libia dei Gheddafi…

    Ti piace? Thumb up 1 Thumb down 4

  36. @ @ neskens | mag 18, 2012 | Reply

    Ha ragione neskens. Se fai una stronzata non è che è meno stronzata perchè l’ha fatta anche qualcun altro. Rimangono due stronzate. Orvuarre

    Ti piace? Thumb up 4 Thumb down 1

  37. neskens | mag 18, 2012 | Reply

    @pipino il breve, con la storia del rapporto linguaggio/situazione temporale intendi dire che quando raggiungi la cadrega certe azioni barricadere e giustizialiste devono essere accantonate ?..
    sicuramente una sinistra coi cojones esiste ancora nel paese, ma non esiste alcun partito dell’attuale sistema che la possa rappresentare..

    @@neskens,
    il bossi aveva già dato disponibilità a riprensentarsi all’indomani delle dimissioni..
    poi certo ci sono gli eredi e gli esponenti dell’ala attualmente perdente, un dì i reietti di oggi potrebbero riapparire col fiore all’occhiello del bel gesto delle dimissioni..
    circa i tuoi esempi di porcherie in altri soggetti istituzionali, ti rimando al detto da me scritto nel post in cima..
    p.s.: nella libia dei gheddafi la gente stava molto meglio che in italia e sicuramente meglio che nella libia “occidentalizzata” e in mano a bande di tagliagole integraliste di adesso, se non ci credi vai a rileggerti i dati sul welfare e sulla condizione della popolazione su quel paese ai tempi di gheddafi, stilati dall’onu..

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 2

  38. Libretto verde | mag 18, 2012 | Reply

    “nella libia dei gheddafi la gente stava molto meglio che in italia e sicuramente meglio che nella libia “occidentalizzata” e in mano a bande di tagliagole integraliste di adesso, se non ci credi vai a rileggerti i dati sul welfare e sulla condizione della popolazione su quel paese ai tempi di gheddafi, stilati dall’onu..”

    Coerenza di sinistra agogo. Se con Gheddafi si stava meglio, allora perchè la sinistra italiota si scandalizzava tanto per quel regime e per i colloqui Berlusconi-Gheddafi? NON TUTTI SANNO CHE FU UN COMMISSARIO EUROPEO DI NOME ROMANO PRODI A “SDOGANARE” PER PRIMO GHEDDAFI!
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=4104
    Un anno fa la cosiddetta rivoluzione libica fu osannata da tutti i media di sinistra che, non si sa come, ci vedevano un sacco di libertè egalitè e fraternitè. Si è visto com’è finito il Maghreb: partiti integralisti islamici al 70% ovunque e donne velate dappertutto. E noi prepariamoci agli sbarchi, alla ripresa del traffico di vite umane. Anzi no, la Cancellieri ha detto che non abbiamo soldi per accoglierli, quindi i disperati subsahariani giunti nel Nord Africa per tragfhettare in Europa spariranno chissà dove, senza uno straccio di giornalista che vada a fare il reportage nel Sahara per inguaiare il Berluscaiser amico di Gheddafi. Eh sì… i tempi cambiano…

    Ti piace? Thumb up 3 Thumb down 5

  39. neskens | mag 18, 2012 | Reply

    @libretto verde,
    non capisco dove sarebbe la mia mancanza di coerenza, sulla libia e sull’azione “liberatrice” occidentale ho sempre avuto le mie idee, non capisco perchè tu debba affiliarmi ad un gruppo o ad un partito o menarmela con i passi di alcuni esponenti del “centrosinistra” del sistema politico vigente..
    ma non ti entra in testa che ci sono anche gli individui che ragionano con la loro testa e non stanno sempre lì a guardare cosa dice o fa un leader politico e non eleggono la linea di un partito quale bibbia o modello supremo per i propri ragionamenti..
    domandalo alla “sinistra” ufficiale che ti fa tanto incavolare..
    io ragiono e penso con la mia testa e non aderisco a partiti
    per quanto mi riguarda sulla questione libia

    Ti piace? Thumb up 5 Thumb down 2

  40. neskens | mag 18, 2012 | Reply

    e nemmeno per altre questioni (sorry)

    Ti piace? Thumb up 7 Thumb down 2



Sorry, comments for this entry are closed at this time.