Rovato: la scuola “Ricchino” riparte con i suoi corsi di arte e antichi mestieri.

statua san rocco di rovatoRiceviamo e pubblichiamo dalla scuola d’arti e mestieri “Francesco Ricchino” di via Ettore Spalenza, 27 a Rovato, uno degli istituti più antichi (è in attività dal 1876) e prestigiosi della capitale della Franciacorta:

Dal 19 settembre hanno riaperto le iscrizioni ai nuovi corsi della Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino a Rovato.

Sarà un anno significativo nel quale docenti ed allievi collaboreranno ad una fase di grande importanza nell’evoluzione di questa storica Istituzione.

I vari corsi, infatti, saranno orientati a percorsi coordinati e destinati a dare gratifica ad ognuno in occasione degli ormai tradizionali eventi in cui la popolazione frequenta la sede scolastica, pregevole edificio concesso in uso dalla Fondazione Cossandi, per onorare, in un accogliente clima, l’espressione del saper fare nelle sue varie forme.

Oltre alle storiche competenze nel campo della falegnameria, ferro battuto, restauro, decorazione murale e disegno, altre nuove arti particolarmente coinvolgenti sono state recentemente introdotte perché gli allievi possano apprenderle, svilupparle e valorizzarle, con la guida di abili artigiani ed artisti: lo sbalzo su rame e la scultura, di recente introduzione, stanno già facendo emergere particolari capacità degli allievi.

Il gruppo dello Sbalzo su Rame, ad esempio, è stato coinvolto in un pregevole restauro di una statua antica rappresentante San Rocco per il museo veronese di Castelvecchio.
L’opera documentata in ogni sua fase ha meritato il plauso delle autorità responsabili del museo.

Inoltre è stato promosso e realizzato recentemente uno spazio riservato ai giovani in età scolastica che, attraverso il primo approccio al disegno con la particolare guida del Direttore Artistico, Davide Castelvedere, potranno scoprire e migliorare le proprie capacità espressive nel mondo dell’arte.

Gli appassionati ed interessati, per mestiere, per piacere e per cultura propria e dei propri figli, sono invitati a presentarsi alla sede in Via Spalenza 27 a Rovato, al sabato pomeriggio dal 19 settembre in poi per ogni informazione sulle iscrizioni e sui corsi che riprenderanno dal 3 ottobre.

La direzione consiglia di affrettarsi alle prime date: negli ultimi anni il numero degli allievi è aumentato fino al limite massimo di capienza degli ambienti ed in diversi corsi non è ormai possibile accettare tutte le richieste.

Informazioni più dettagliate su www.scuolaricchino.org

Annunci

Un pensiero su “Rovato: la scuola “Ricchino” riparte con i suoi corsi di arte e antichi mestieri.

  1. Complimenti vivissimi a coloro che continuano a mantenere alta la qualità della scuola.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...