Auser Rovato: il sodalzio di via Spalenza, 8 festeggia i primi dieci anni di vita.

auser12005-2015: l’Auser “Insieme” di Rovato festeggia, questa settimana, i primi dieci anni di vita.

Nello specifico, i festeggiamenti si concentreranno sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Clicca qui per vedere, o scaricare, il programma completo.

Di seguito, invece, l’articolo scritto per Rovato.org da Mariolina Cadeddu, dell’Auser “Insieme” di Rovato:

AUSER INSIEME ROVATO è un’associazione istituita autonomamente nel 2005 che opera da 12 anni nel territorio di Rovato e della Franciacorta. (Prima della sua costituzione Auser ha operato 2 anni con il Comune presso l’allora Orfanotrofio San Carlo).

Ogni anno cresce il numero delle persone che trovano in Auser una miriade di proposte. Ad oggi sono 800 i soci che partecipano alle svariate iniziative, come anche occorre rimarcare il numero di oltre cinquanta persone tra docenti e organismi del direttivo che si prestano con molteplici attività alla realizzazione dei corsi e delle iniziative, condividendo le finalità statutarie e la specifica Carta dei valori.

Una delle principali finalità statutarie è:”OPERARE A FAVORE DELLE PERSONE, DELLE LORO RETI DI RELAZIONE, VALORIZZANDO LA DISPONIBILITA’ E LE COMPETENZE DELLE PERSONE ANZIANE”.

Ma non solo, Auser si occupa di Educazione permanente degli adulti, perciò i destinatari diretti delle attività dell’associazione sono: “Chi non ha l’età per la scuola, ma ha conservato curiosità ed interessi, desiderio di conoscenza e di relazione con gli altri.”

E’ aperta a tutti ed in particolare alle persone anziane come anche a persone con fragilità e bisogni sociali di diversa natura che sono rilevati direttamente dall’associazione o intercettati attraverso il confronto con le istituzioni locali (Comuni, Servizi sociali, PdZ, CPS Parrocchie ecc.).

Si sottolinea che all’interno delle specifiche attività erogate dall’associazione si incontrano persone giovani, adulti in difficoltà occupazionale, ragazzi ed adulti con fragilità psico-sociali, donne, uomini e minori di provenienza straniera.

Le attività di Auser vertono sull’organizzazione di Corsi e di incontri che vengono proposti secondo un calendario annuo di iniziative suddivise tra l’autunno e la primavera.

Le proposte sono ampie e coprono molte esigenze: ludico, ricreative, culturali, come anche l’acquisizione di competenze linguistiche quali Inglese, Francese e Spagnolo su vari livelli, Informatica, Circolo della lettura, Cucito, Ginnastiche per tutte le esigenze, Ballo, Laboratorio teatrale, Filosofia, Storia di Rovato, Astronomia, Gite, Cene, Tornei di Burraco e tanto altro ancora.

Da poco, con l’ASL e l’Amministrazione comunale è in atto un gruppo di cammino che coinvolge sempre più persone. La finalità è quella di indurre ad una sana attività fisica atta a migliorare le condizioni di salute e l’umore.

Per festeggiare i dieci anni di attività il presidente Michele Venni, coadiuvato dal suo direttivo, ha messo in programma una serie di iniziative come da programma allegato.

Siete tutti invitati a partecipare.

Tutte le nostre iniziative le potete trovare venendo direttamente in sede, in via Spalenza 8, oppure digitando su Google “Auser Rovato”.

Per contatti 0307722690, oppure cell. 3356309678 o e-mail: auserinsieme.rovato@libero.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...