Dopo solo otto partite, salta la panchina dell’Asd Montorfano Rovato nel campionato di calcio di Prima Categoria.
Il mister della storica promozione della scorsa primavera, Massimo Bonfadini, è stato esonerato dall’incarico dal presidente dei biancoblu, Alberto Lancini (in foto).
Al suo posto è arrivato Roberto Chiari, 54enne di Palazzolo sull’Oglio, dove ha allenato sia la Juniores nazionale del Palazzolo sia la prima squadra del San Pancrazio.
Chiari è uno specialista in salvataggi in corsa: l’anno scorso, il neomister rovatese era subentrato sulla panchina dell’Ome, sempre in Prima Categoria, portando poi la squadra dell’alta Franciacorta alla salvezza.
Solo una decina di giorni fa, sempre alla Montorfano, erano arrivati un nuovo direttore sportivo, Livio Scaramella, e il vice Alessandro Scotti.
Tre cambi, tra scrivania e panchina, quindi, in poco più di un mese di campionato: non esattamente un viatico tranquillo per la principale squadra della capitale della Franciacorta.
Quel che stupisce è il momento scelto per il cambio di panchina: domenica 1 novembre, alle 14.30, al “Maffeis” di via Franciacorta si gioca infatti uno scontro diretto che si annuncia già particolarmente importante.
A Rovato arriverà infatti l’undici bergamasco della Nuova Selvino, che in campionato (vedi sotto) ha solo un punto in meno della Montorfano.
La speranza è che “l’effetto scossa” si possa far sentire fin da subito.
Di seguito, la classifica attuale della girone F della Prima Categoria, dove la Montorfano Rovato è attualmente terz’ultima e andrebbe così ai playout, che riguardano le squadre tra il penultimo e il quint’ultimo posto (l’ultima retrocede direttamente, mentre in testa la prima sale in Promozione, play off dalla seconda e alla quinta classificata).
Castrezzato 16
Carobbio 16
Cenate Sotto 15
Capriolese 15
Gorle 14
Baradello Clusone 12
N. Valcavallina 12
Sarnico 12
Unitas Coccaglio 11
Juventina Covo 9
Acc. Valseriana 8
Romanese 7
Valcalepio 6
Montorfano Rovato 5
N. Selvino 4
Castellese 4