Smog: anche a Rovato limitazioni al traffico. Ma non riguardano solo gli ultimi giorni

smogSmog e inquinamento: il Nord Italia è avvolto in una cappa che ha spinto diverse città (come Milano, e in parte Brescia) ad adottare misure di blocco o comunque riduzione del traffico.

Non tutti sanno però che anche Rovato, e la Franciacorta, hanno limitazioni di questo genere.

Non sono direttamente connesse all’attuale emergenza, quella di questi giorni, ma più in generale alla (grave) situazione ambientale e respiratoria che il Nord Italia vive quotidianamente.

Dall’ottobre scorso, il Comune di Rovato ha recepito un’apposita nota regionale, di cui riportiamo le prime righe:

PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

Dal 15 ottobre 2015 fino al 15 aprile 2016 sono in vigore, come ogni anno, i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli. A partire da quest’anno, ai sensi della d.G.R. n. 2578/14, i provvedimenti di limitazione si estendono anche ai Comuni ricadenti all’interno della Fascia 2 fra i quali è presente anche il Comune di Rovato.

Le limitazioni alla circolazione si applicano dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sono relative ai seguenti veicoli: • autoveicoli a benzina non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive (veicoli “Euro 0 benzina”) • autoveicoli diesel omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE(veicoli “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”). Il fermo della circolazione si applica all’intera rete stradale ricadente nel territorio dei Comuni interessati, con l’esclusione : • delle autostrade; • delle strade di interesse regionale R1; • dei tratti di collegamento tra strade cui ai precedenti punti e gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

Il resto della nota si trova cliccando qui,

 

Advertisements

3 pensieri su “Smog: anche a Rovato limitazioni al traffico. Ma non riguardano solo gli ultimi giorni

  1. Peccato che a Rovato non sono stati messi gli appositi cartelli agli ingressi del paese; e quando a ottobre ho contattato la polizia municipale mi è stato detto che Rovato non aveva aderito..quindi? Non mi sembra ci sia molta chiarezza in merito..

    Mi piace

  2. bohh…….ognuno dice la sua.i politici sono una massa di incompetenti…….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...