Riceviamo e pubblichiamo dalle Acli Bresciane e dal circolo Acli di Rovato:
La SESTA EDIZIONE di Fabula Mundi, il CORSO DI GEOPOLITICA organizzato dall’associazione Ipsia Onlus Brescia, in collaborazione con le Acli provinciali Bresciane, arriva per la prima volta anche a Rovato, dal 4 al 25 febbraio, al liceo “Gigli” con incontri aperti a tutti.
L’iniziativa continuerà a mettere al centro l’attualità di una SITUAZIONE INTERNAZIONALE SEMPRE PIÙ COMPLESSA. L’area del Medio Oriente negli ultimi anni è diventata crocevia di numerosi interessi incrociati, che purtroppo stanno confermando la previsione che fece quasi due anni fa Papa Francesco quando parlò di una “TERZA GUERRA MONDIALE” a pezzetti.
Oggi più che negli ultimi anni, le conseguenze di queste vicende ci stanno toccando da vicino; pensiamo all’arrivo nelle nostre comunità dei MIGRANTI che fuggono da paesi devastati dalla guerra, ma anche alla percezione di insicurezza dopo i recenti attentati che hanno colpito Parigi e altre città. La situazione è in continua evoluzione; per questo i temi e i titoli potrebbero essere modificati in base alle congiunture del momento.
Quest’anno Fabula Mundi vuole offrire la possibilità di riflettere sulla situazione internazionale ad un numero maggiore di persone, aiutando le comunità a interrogarsi anche sulle cause che portano molte persone a chiedere ospitalità nei nostri quartieri e paesi. Per questo si inizierà con 3 BREVI MODULI che si terranno in VALSABBIA, in FRANCIACORTA e inVALCAMONICA tra gennaio e febbraio.
Durante gli incontri si alterneranno le lezioni dei due docenti di Fabula Mundi (il prof. MICHELE BRUNELLI, docente all’Università Statale di Bergamo e all’Università Cattolica di Brescia e CLAUDIO GANDOLFO, giornalista ed esperto di geopolitica), con un congruo spazio per il confronto e il dibattito.
MODULO FRANCIACORTA
In collaborazione con il Circolo Acli Rovato e la zona Franciacorta
Sebino Ovest bresciano
ROVATO – AULA PAOLO VI PRESSO ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LORENZO GIGLI” (VIALE EUROPA 2)
VENERDI 4 FEBBRAIO – ore 20.30
JIHAD: LA POLVERIERA DEL NORD AFRICA E LA LIBIA, SECONDA SPONDA DEL
CALIFFO
Con Claudio Gandolfo
VENERDÌ 11 FEBBRAIO – ore 20.30
I MOLTEPLICI ATTORI DELLO SCENARIO SIRIANO. DA ASSAD ALL’ISIS. DA OBAMA A PUTIN
Con Michele Brunelli
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO – ore 20.30
Le migrazioni dei popoli e il dovere dell’accoglienza
Tavola rotonda con
Paolo Barabanti – Università Cattolica di Brescia
Alessandro Sipolo – Operatore accoglienza in progetti Sprar
Antonio Trebeschi – Sindaco del Comune di Collebeato
Modera_ Licia Lombardo – Presidente Ipsia Brescia Onlus
LA PARTECIPAZIONE AL MODULO FRANCIACORTA È LIBERA E GRATUITA.
Il corso è realizzato in collaborazione con la Campagna Accoglienza Rifugiati Brescia.
Per iscriversi e scaricare le locandine e i volantini di tutti i corsi, clicca qui sotto: