Fondazione ANT: sabato 19 a Rovato 30 visite gratuite per combattere il melanoma

MELANOMA_ROVATO_19-3-2016Riceviamo e pubblichiamo da “Casa del Sole – Onlus” di via Lombardia a Rovato:

Grazie alla generosità di cittadini e volontari franciacortini, Fondazione ANT Italia ONLUS offrirà sabato 19 marzo una giornata di visite dermatologiche gratuite ai nei della pelle a 30 cittadini residenti nel comune di Rovato.

I controlli specialistici sono rivolti alla diagnosi precoce del melanoma: tumore la cui incidenza è in progressivo aumento, ma che può essere guarito se diagnosticato e trattato tempestivamente. Per prenotare i posti disponibili è possibile contattare il numero 0303099423 dal 10 marzo.

Le visite di prevenzione si terranno presso la sede dell’Associazion Casa del Sole (via Lombardia 25) a Rovato e saranno effettuate da un medico specialista ANT con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato e non invasivo per la diagnosi precoce delle lesioni sospette.


Dal 2009 ANT ha organizzato 41 giornate di prevenzione al Melanoma offerte ai cittadini bresciani per un totale di 1.456 visite dermatologiche, svolte presso sedi messe a disposizione dai comuni, ambulatori medici, istituti di cura e a bordo dell’Ambulatorio Mobile ANT – Bus della Prevenzione, dotato di videodermatoscopio all’avanguardia.

L’attività della Fondazione ANT è resa possibile grazie alle donazioni ed erogazioni di privati cittadini, enti e aziende. Cuore pulsante di ANT a Brescia sono i 335 volontari che si adoperano nella raccolta fondi, che con dedizione divulgano la missione solidaristica, danno supporto nella logistica e nella promozione, partecipano a manifestazioni per reperire risorse economiche. Un grandissimo apporto alle attività nel territorio di Rovato si deve a un gruppo affiatato di volontari, capitanati dalla signora Valeria Brignoli, che organizza e gestisce in molti periodi dell’anno stand nelle piazze con prodotti solidali.

L’Associazione Casa del Sole, nata del 2014 per volontà della dott.ssa Patrizia Calia, medico di medicina generale di Rovato, ha l’obiettivo di offrire aiuto e sostegno a persone che vivono situazioni di sofferenza, dovute a una malattia terminale, cecando di dare conforto con la presenza e disponibilità di volontari. Casa del Sole ha creato così un luogo di incontro accogliente, dove svolgere attività rivolte al benessere della persona: colloqui con medici ed educatori professionali, gruppi di auto-mutuo.aiuto, sedute di rilassamento, consulenza infermieristica, consulenza di naturoterapia, trattamenti shiatsu e incontri con finalità ricreative.

Casa del Sole
via Lombardia 5, Rovato
Contatti: cell. 3349494019 (lunedì, martedì e mercoledì 16-18, venerdì 9-11)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...