Zanzara tigre: lunedì e giovedì distribuzione larvicida in Comune a Rovato

1365341-zanz2Dal Comune di Rovato:

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una zanzara di origine asiatica. E’ riconoscibile per il colore nero, la presenza di anelli bianchi sulle zampe ed una linea longitudinale bianca sul dorso. Le dimensioni sono le stesse della zanzara comune.

E’ un insetto aggressivo e le sue punture, rapide e ripetute, avvengono soprattutto di giorno e all’aperto.

Le uova si schiudono quando vengono sommerse dall’acqua e ne fuoriescono larve che si mutano in adulti nel periodo estivo.

La zanzara tigre depone le sue uova in qualsiasi luogo dove vi sia dell’ acqua (tombini, copertoni, barattoli, cavità di alberi, annaffiatoi, catinelle, sottovasi, bidoni, sacchetti di plastica nei quali si formano avvallamenti, grondaie otturate, ecc.)

La lotta alla zanzara tigre si basa essenzialmente su due tipi di interventi:

L’ eliminazione dei potenziali focolai (evitando di lasciare acqua stagnante all’aperto per esempio in sottovasi o contenitori di qualsiasi genere);

I trattamenti larvicidi dei focolai che difficilmente sono visibili ad occhio nudo e sono presenti soprattutto in tombini di raccolta delle acque piovane ad esempio nei cortili o negli scivoli dei garages.

Il Comune di Rovato ha incaricato una ditta specializzata affinché provveda ad attuare interventi antilarvali nei potenziali focolai di sviluppo (vengono eseguiti 5/6 interventi antilarvali a stagione su tutti i tombini e le bocche forate presenti su tutte le aree pubbliche).

Le aree private come giardini e cortili rappresentano i principali “produttori” di zanzara tigre e nessuna campagna di lotta può rivelarsi realmente efficace senza il controllo e il contenimento dei microfocolai in tali ambiti. L’amministrazione comunale per intervenire anche nel privato, al fine di contrastare il proliferare di questo insetto, effettuerà la distribuzione gratuita del prodotto larvicida (fino ad esaurimento scorte) nei giorni di lunedì 04/07/16 e giovedì 07/07/16 presso l’Ufficio Ecologia del Comune dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...