Rovato: volontari (e volontarie) cercasi al Centro diurno della casa di riposo.

lucini cantu casa riposo centro diurno rovatoRiceviamo e pubblichiamo quest’appello dell’Auser “Insieme” di Rovato, che cerca volontari e volontarie per il Centro diurno integrato degli anziani, presente all’interno della casa di riposo Fondazione Lucini Cantù:

ABBIAMO BISOGNO DI VOI...

Il tempo è il bene più prezioso che viene concesso a tutti noi. Perciò dare un po’ del proprio tempo agli altri è un gesto incredibilmente importante.

Sedersi accanto a qualcuno, ascoltarlo, tenergli la mano e guardarlo diventano momenti importanti per noi e per gli altri. Occorre fermarsi e farlo.

Auser ha nella carta dei valori una serie di obiettivi che occorre andare a rileggere ogni tanto, per ricordarli e farli propri.

Uno dei compiti di Auser è promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita e ai servizi della comunità.

Auser promuove il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.

E’ ricordando questi principi che chiediamo a tutti voi di farvi carico di una richiesta che ci è giunta dalla Fondazione Lucini Cantù di via San Martino della Battaglia di Rovato dove, presso il Centro diurno, ci sono difficoltà a reperire persone disposte a prestare il proprio operato di volontari per il trasporto degli ospiti.

La dott.ssa Manna afferma che la disponibilità potrebbe essere data anche solo una volta alla settimana. Servono autisti e accompagnatrici durante una fascia di tempo che è la seguente:

Dal lunedì al venerdì: mattino dalle 7,30 alle 9,30 – pomeriggio dalle 17 alle 18.

Si tratta di andare a prelevare gli anziani, ospiti del Centro Diurno, presso le rispettive abitazioni per accompagnarle al Centro e riportarle indietro alla fine della giornata.

Chi fosse disponibile è invitato a presentarsi la mattina dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 presso il Centro e chiedere della dott.ssa Manna con la quale sarà possibile concordare orari e disponibilità anche minime.

Ringraziamo per l’attenzione a questo appello chiedendovi di farvi portatori di questa richiesta anche presso persone che conoscete che potrebbero essere sollecitate a dare la propria disponibilità.

Il servizio alla persona diventa un momento altamente educativo e formativo soprattutto per i giovani, ragazzi e ragazze, dei quali si apprezza la spontanea generosità e l’attitudine a farsi carico di momenti di condivisione e sostegno agli anziani. Diventa veramente un momento di intense emozioni e di altri significati del nostro essere al mondo.

Auser Insieme Rovato

2 pensieri su “Rovato: volontari (e volontarie) cercasi al Centro diurno della casa di riposo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...