Vacanze definitivamente finite: oggi, lunedì 9 gennaio, anche a Rovato e in Franciacorta si torna a scuola o al lavoro, dopo la lunga pausa tra Natale, Capodanno e l’Epifania.
Basta socialità, momenti di incontra e divertimento, quindi?
Forse no.
La Provincia di Brescia, assieme ai vari uffici IAT (uffici del turismo) del territorio – quello della Franciacorta, assieme al Sebino, si trova a Iseo – hanno diffuso infatti il calendario di eventi per il mese di gennaio 2017 tra Rovato, Ovest Bresciano e lago d’Iseo.
Non mancano davvero le occasioni di scoprire alcune delle tante bellezze del territorio.
Unica pecca: Rovato, ancora una volta, non brilla per iniziative. Anzi: dal 9 gennaio al 31 gennaio non c’è nulla di particolarmente significativo che ha ricevuto la segnalazione della Provincia. Senza un cinema o un teatro degno di questo nome, con poche aree e – forse – ancora meno idee, la principale cittadina dell’Ovest Bresciano si fa bagnare il naso da realtà più piccole ma più dinamiche, come Cologne, Coccaglio, Erbusco…
Una mancanza, quella di vita culturale e sociale di spessore, su cui la capitale della Franciacorta dovrebbe tornare a interrogarsi, non appena sarà possibile evitare di trascorrere il tempo a…”ragionare” di volantini anonimi, scritte sui muri, profili Facebook senza nome e tutte le altre tristezze degli ultimi mesi.
Di seguito, gli eventi segnalati dalla provincia di Brescia per la Franciacorta nel gennaio 2017: