Testamento biologico: “La Casa del Sole” ne parla venerdì al Foro Boario di Rovato.

16142711_10210519116007626_5387959249135261434_nVenerdì 27 gennaio alle 20,30, presso la sala Foro Boario di Rovato, in piazza Garibaldi 1, l’associazione La Casa del Sole Onlus, in collaborazione con l’associazione Maffeo Chiecca, organizza una serata di approfondimento su un tema di particolare attualità: il testamento biologico.

L’iniziativa è patrocinata dal comune di Rovato.

“Il fine di questo convegno”, spiega Luciana Buffoli, referente dell’associazione rovatese che ha sede dal giugno 2014 nell’ex stazione ferroviaria Rovato Borgo di via Lombardia, “è informare e sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dei cittadini rispetto all’accanimento terapeutico alla fine della nostra vita. Riprendendo le parole del dottor Lazzari, il relatore della serata, vogliamo informare che, con il testamento biologico, è possibile decidere quali trattamenti accettare o rifiutare quando, a causa di un danno irreversibile e incompatibile con la vita, non si fosse più nella condizione di esprimere le proprie volontà”.

“Non si sta parlando di eutanasia”, aggiunge la dottoressa Patrizia Calia, presidentessa della Casa del Sole. “Piuttosto di anticipare le nostre volontà e fare in modo che vengano rispettate qualora ci trovassimo in condizioni di malattia dichiarata irreversibile, dopo un’accurata analisi clinica e terapeutica. Possiamo quindi opporci all’accanimento terapeutico”, conclude, “quando la malattia, nel suo decorso, arriva alla sua naturale conclusione”.

La serata è curata da tre relatori: il dottor Angelo Lazzari, presidente dell’associazione Maffeo Chiecca cure palliative, il notaio Roberto Santarpia e la dottoressa Roberta Morini, responsabile scientifico Aisla di Brescia. Nel corso dell’incontro verranno approfondite le tematiche sanitarie, legali ed etiche sul testamento biologico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente La Casa del Sole Onlus:

il sito internet cliccando qui

la pagina facebook cliccando qui

 

Annunci

Un pensiero su “Testamento biologico: “La Casa del Sole” ne parla venerdì al Foro Boario di Rovato.

  1. Pingback: Testamento biologico: pienone a Rovato per l’incontro della “Casa del Sole” Onlus. | Rovato.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...