Auser Rovato: un’ondata di corsi e proposte per la primavera.

teatro-auser-rovatoAl via lunedì 13 febbraio le iscrizioni nella sede di via Spalenza, 8 per i corsi dell’Auser “Insieme” di Rovato, che ogni primavera e autunno coinvolgono centinaia e centinaia di persone, da tutta la Franciacorta.

Abbiamo chiesto a Mariolina Cadeddu, dell’Auser Rovato, di fare una panoramica delle proposte per la primavera 2017:

Con l’arrivo della primavera Auser Insieme di Rovato ritorna con i suoi molteplici corsi a proporre “Occasioni d’incontro”,  destinati a tutti coloro che pur non avendo l’età per la scuola hanno conservato curiosità ed interessi, desiderio di conoscenza e di relazione con gli altri.

Nella programmazione abbiamo cercato di soddisfare tutte le esigenze di tempo e disponibilità distribuendo i corsi  nell’arco della settimana sia al mattino che al pomeriggio.

Piscina, Bioenergetica, Gyroknesis, Ginnastica dolce, Hata Yoga del pomeriggio e del mattino, QiGong della salute, Ginnastica dell’intimo benessere, Danza del ventre, Yoga e musica e Pilates del pomeriggio.  Proseguono, inoltre, i  gruppi di cammino  tre volte alla settimana per camminare insieme, far conversazione e star bene in compagnia,  partendo dal Foro Boario il martedì, il giovedì ed il venerdì dalle 8,30 fino alle 9,3o.

Per i più spiritosi una novità con Movida e Fitness : mix di  zumba e aerobica a suon di musica, proposto da Ettore Foresti.

Ogni momento diventa piacevole occasione per stare in compagnia, fare amicizia e migliorare la propria salute.

Proseguono come di consueto i corsi di Psicologia con Michele Venni, confermato per la seconda volta alla presidenza di Auser,  il quale affronta il tema dell’esigenza spirituale che richiede risposte a  interrogativi antichi; Filosofia con Ione Belotti che dopo aver trattato vari ed interessantissimi temi si volge all’Oriente per scoprire due interessanti capolavori della letteratura taoista  cinese, il Tao the Ching e il Chuang Tzu.

Sempre molto apprezzato il corso di storia dell’Arte con Erica Sirani che ha trattato lo scorso autunno il Rinascimento per proseguire  questa primavera  alla scoperta di grandi personaggi come Brunelleschi, Alberti, Michelangelo, Masaccio, Donatello e altri artisti che hanno reso grande Firenze. Non poteva mancare in questo contesto la visita guidata a Firenze di due giorni per guardare da vicino, con maggior consapevolezza queste bellissime opera: Il duomo, l’Ospedale degli Innocenti, il battistero con visita alla Galleria degli Uffizi e tanto altro ancora.

Chi desidera imparare a cucire non può che scegliere  la mattina oppure  la sera  sia  per imparare l’ABC del cucito come anche migliorare le proprie capacità tagliando e cucendo un abito tutto per sé. Con la Scuola di Arte e mestieri Ricchino Auser ha da anni un percorso di Restauro con la possibilità di imparare a conoscere questa bellissima arte, fonte di grande soddisfazione per chi desidera arrangiarsi a restaurare una sedia, un cassettone, un tavolo.

Per coloro che amano viaggiare viene offerta un’ampia possibilità di imparare le lingue: Inglese su vari livelli, spagnolo, francese e tedesco. Il sabato mattina, inoltre,  conversazione in lingua inglese-americano con Annamaria  Dragoni

Quest’anno coloro che hanno studiato spagnolo o tedesco potranno sfoggiare le proprie conoscenze linguistiche sia perché si andrà in Polonia passando anche per Vienna, sia quando a settembre si andrà a Madrid proseguendo poi sul Cammino di Santiago de Compostela.

La proposta è varia poiché le persone che  frequentano  Auser hanno molteplici interessi e trovare risposte adeguate è diventata una nostra priorità. Tenendo conto di questo abbiamo dato spazio a percorsi di Formazione Finanziaria con Mauro Farina, oppure a corsi per migliorare la capacità di espandere la propria coscienza e a  meditare con Tiziana Marchetti.

Apprezzatissimo e molto partecipato il Circolo della lettura con Ebe Radici che propone incontri a cadenza mensile con momenti di lettura,  scambi di libri, riflessioni e confronti molto interessanti.

Simona Rosa continua il suo percorso di lettura emotiva aprendo un corso anche per i  cittadini di Chiari,  presso la biblioteca,  per imparare a leggere con le tecniche del teatro.

Il laboratorio teatrale di Auser,  sempre con la regia di Simona Rosa,  sta preparando uno spettacolo per la festa della donna. Andrà in scena domenica 5 marzo, presso il Salone Monsignor Zenucchini, alle ore 17 . Villa degli Oleandri ospita  un gruppo di donne che hanno deciso di mettersi assieme  per stare bene senza finire alla Casa di Riposo. La commedia brillante e scherzosa vuole far sorridere sugli affetti,   sull’amicizia e le rivalità fra donne.

Vi ricordiamo che le iscrizioni ai corsi  iniziano lunedì 13 febbraio fino a sabato 25 febbraio presso la sede di Via Ettore Spalenza, 8 a Rovato. Cell 3356309678 – 0307722680

Tutte le informazioni sulla locandina  che potete trovare sul sito cliccando su Google: Auser Rovato.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...