Il Comune di Rovato, con una nota, informa sul proseguimento del progetto “Franciacorta efficiente e rinnovabile” (clicca qui per lo scopo del progetto) che riguarda in particolare proprio Rovato.
Di seguito, la nota:
La Giunta Comunale approva il Documento di Comparazione Analisi della sostenibilità economico-finanziaria del progetto: “FRANCIACORTA EFFICIENTE E RINNOVABILE”, finanziato da Fondazione Cariplo.
Il bando intende sostenere la realizzazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Tali interventi, potranno avvalersi dei seguenti strumenti:
Azione 1: Corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica.
Azione 2: Assistenza tecnica per lo sviluppo d’investimenti mirati ad ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti nelle seguenti aree:
– Riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti termici;
– Integrazione di fonti rinnovabili nell’ambito costruito;
– Riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.
Considerato che secondo tale progetto il Comune di Rovato si è impegnato a pubblicare una procedura per la selezione di un operatore qualificato per l’affidamento in concessione di servizi per la riqualificazione energetica, gestionale e manutenzione degli edifici di proprietà comunale oggetto del Documento di Comparazione.
Considerato di dover preliminarmente procedere ai sensi del D.lgs. 50/2016 recante la nuova disciplina in materia di Contratti Pubblici, il quale ha introdotto nell’articolo 181 comma 3, secondo cui “La scelta [NDR: ovvero di procedere con il PPP] è preceduta da adeguata istruttoria con riferimento all’analisi della domanda e dell’offerta, della sostenibilità economico-finanziaria e economico- sociale dell’operazione, alla natura e alla intensità dei diversi rischi presenti nell’operazione di partenariato, anche utilizzando tecniche di valutazione mediante strumenti di comparazione per verificare la convenienza del ricorso a forme di partenariato pubblico privato in alternativa alla realizzazione diretta tramite normali procedure di appalto”;
Considerato che il Comune di Rovato, ha affidato l’incarico per la redazione del Documento di Comparazione ad una Società già consulente del Comune nel progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Preso atto del fatto che la suddetta Società ha consegnato in data 06.02.2017 il Documento di Comparazione recante l’istruttoria sulla sostenibilità economico-finanziaria ed economico-sociale dell’operazione;
E’ stato dato anche parere favorevole sotto il profilo della regolarità tecnica e contabile da parte del Dirigente dell’area tecnica e del Segretario Generale.