Politica a Rovato: morto Attilio Zinelli, ex candidato sindaco per Rifondazione Comunista

Lutto nella sinistra politica di Rovato e di Brescia.

E’ morto lunedì mattina, per un malore improvviso, Attilio Zinelli, candidato sindaco per il Partito della Rifondazione Comunista a Rovato quindici anni fa, nel giugno 2002, al voto che premiò il primo mandato di Andrea Cottinelli.

Zinelli, residente a Camignone di Passirano, era molto attivo a Rovato, per questioni lavorative e politiche: per oltre vent’anni è stato infatti docente di storia e filosofia al liceo “Lorenzo Gigli”, prima della pensione.

Era inoltre il presidente dell’Associazione “28 maggio 1974 ore 10.12”, che diede vita al Centro Sociale 28 maggio prima (dal 1993) in via XX Settembre e ora (dal 1997) in via Europa, sempre a Rovato.

Sempre a livello politico, Zinelli era membro della segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Brescia.

La salma è esposta all’obitorio degli Spedali Civili di Brescia, in attesa del funerale, che si terrà mercoledì pomeriggio al centro sociale 28 Maggio di via Europa, 54, a Rovato.

Di seguito, le note diffuse dal Prc Brescia e dal centro sociale 28 Maggio di Rovato:

PRC BRESCIA – Il compagno Attilio Zinelli storico esponente della segreteria del nostro partito ci ha lasciato. La salma del nostro compagno è esposta all’obitorio degli Spedali Civili di Brescia. le compagne ed i compagni del nostro partito sono vicini e si uniscono al dolore della famiglia per la improvvisa scomparsa del compagno Attilio Zinelli. Ricordano la sua tenacia nell’affermare le proprie convinzioni. Ci mancheranno la sua passione politica ed umana e la sua capacità analitica che gli imponeva di non rassegnarsi all’approssimazione e alla superficialità. Continueremo a combattere battaglie che ci hanno visto e che ci vedranno impegnati anche nel tuo nome.

C.S. 28 MAGGIO – Oggi, lunedì 5 giugno 2017, abbiamo perso un caro amico, un grande Compagno Comunista: ATTILIO ZINELLI. La perdita non è solamente di tutti noi compagne e compagni del Centro Sociale 28 maggio, la perdita è dell’intero movimento di lotta bresciano.  Attilio Zinelli non era solo un militante, era anche un intellettuale Comunista, orgoglioso e fiero della sua appartenenza, rigoroso, onesto, modesto, schivo, disinteressato alla personalizzazione. Attilio Zinelli è il presidente dell’Associazione “28 maggio 1974 ore 10.12” che ha dato vita al Centro Sociale 28 maggio e membro della segreteria del Partito della Rifondazione Comunista di Brescia. Figura di riferimento inestimabile e insostituibile, ci ha accompagnato in tutti questi anni mettendo a disposizione di tutti le sue preziose competenze con una generosità intellettuale riconosciuta.  Mai si è fatto vanto delle sue capacità e mai ha rivendicato come proprie tutte le iniziative messe in campo nel suo lungo percorso politico. La sua devozione al lavoro di base lo ha reso insostituibile, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo bene, tant’è che qualsiasi problema politico si presentasse eravamo sicuri di avere da lui una lettura originale e concreta, ed ora ci lascia un vuoto incolmabile.  Il suo ultimo impegno da Antifascista era quello di preparare, insieme ad altri compagni, un esposto da presentare in Procura e al Prefetto contro la presenza alle elezioni amministrative nel comune di Mura della lista “Movimento Fascismo e Libertà”. Mai avremmo voluto essere qui a scrivere queste parole, il nostro dolore è grande e ancor più grande perché pensiamo all’amarezza che ha accompagnato quest’ultimo periodo della sua esistenza e della sua militanza che per lui erano una sola cosa, in un intreccio di vita e politica tipicamente novecentesco. Tra le lacrime ti salutiamo a pugno chiuso caro amico e Compagno.  Si dice in questi casi: “Non ti dimenticheremo mai Compagno Attilio!”.  Noi questo impegno lo consideriamo sacro.

le compagne e i compagni del Centro Sociale 28 maggio

Annunci

2 pensieri su “Politica a Rovato: morto Attilio Zinelli, ex candidato sindaco per Rifondazione Comunista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...