Rovato: “debiti saldati, nessun caso”. Così il sindaco Belotti sulla vicenda degli assessori esterni.

Gli assessori esterni del Comune di Rovato, finiti nel mirino della lettera del Viminale su debiti con l’ente pubblico e incompatibilità, restano al loro posto.

Così, giovedì sera, il Consiglio comunale di Rovato. Al termine dei numerosi punti all’ordine del giorno, le opposizioni hanno chiesto spiegazioni a maggioranza e sindaco, Tiziano Belotti.

Bergomi (Pd) ha chiesto a Belotti e al segretario comunale, Domenico Siciliano, quale sia la situazione attuale e se, al momento di assumere l’incarico, ci siano state dichiarazioni di compatibilità da parte degli assessori, oltre che se il Comune avesse fatto accertamenti in tal senso.

Pure Diego Zafferri (Semplicemente per Rovato) e Luciana Buffoli (Rovato civica) hanno chiesto chiarimenti. L’ex sindaca, Roberta Martinelli, ha poi reiterato la proposta già avanzata di rendere pubblici, per trasparenza, i redditi di assessori e consiglieri, di maggioranza e opposizione.

A chiudere, per ora, la querelle, sono stati gli interventi del segretario comunale (di carattere tecnico) e quella (tecnica e politica) del sindaco Belotti, che ha dichiarato come “gli assessori in questione hanno saldato i loro debiti, in precedenza rateizzati. Chi dovevo rimuovere – ha detto Belotti, riferendosi evidentemente a Marianna Archetti prima e Tanja Tirelli poi, estromesse dalle deleghe al bilancio e facenti parte della fronda interna alla Lega Nord di Rovato – l’ho già rimosso”.

Resta ora da capire se la vicenda finirà qui o, come probabile, se dopo la pausa estiva si tornerà a parlare in Comune a Rovato di debiti, assessori e…dintorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...