Rovato: niente nomi su campanelli e cassette della posta. Boom di cancellazioni dall’Anagrafe.

Niente nomi su campanelli e cassette della posta: la corrispondenza non arriva più. E così il Comune di Rovato cerca di capire chi viva, davvero, nelle case della cittadina.

Per questo motivo è partito un appello da parte del sindaco della capitale della Franciacorta: “Chi non ha messo il nome – questo il senso – su campanelli e cassette provveda quanto prima. Per gli altri, partiranno le procedure di irreperibilità, con la conseguente cancellazione dall’Anagrafe di Rovato”.

I numeri, al riguardo, sono impietosi: si contano oltre 250 “irreperibili” in due anni e mezzo a Rovato.

Si va dai 55 nei secondi sei mesi nel 2015 a 194 di tutto il 2016, fino ai 108 nel 2017, un dato a cui mancano gli aggiornamenti degli ultimi mesi e quindi destinato a salire. Da qui anche il calo, per la prima volta da anni, dei residenti: i rovatesi, a fine 2017, certificati dall’Anagreafe sono 19.132, di cui 4.015 migranti (il 21 per cento)

Di seguito, l’intera importante comunicazione del Comune di Rovato:

Negli ultimi mesi sono stati rilevati numerosi problemi nel recapito di corrispondenza postale, perlopiù dovuti alla mancanza di riferimenti identificativi dei destinatari. Infatti in molti casi sono stati rilevati l’assenza di numerazione civica, di cassette postali, di nominativi sulle cassette postali e sui campanelli delle abitazioni o di nominativi sulle porte di ingresso.

Tutto questo rende di fatto impossibile recapitare la corrispondenza del Comune (ma anche di altri mittenti) impedendo anche la consegna di importante documentazione, e ge­nerando una sorta di isolamento dei nuclei famigliari nei confronti dell’Amministrazione comunale. Ciò detto si invita cortesemente la Cittadinanza a voler provvedere all’esposizione della numerazione civica in corrispondenza degli ingressi delle abitazioni (nel caso di non asse­gnazione del numero civico, si prega di rivolgersi all’Ufficio servizi demografici) e all’espo­sizione del proprio nominativo sui campanelli di chiamata, sulle cassette postali e, se neces­sario, sulla porta di ingresso.

Si richiede la massima collaborazione in considerazione dell’importanza delle comunica­zioni/ atti inviati da questo Comune. Si avvisa che in difetto l’Amministrazione comunale, ricorrendone i presupposti di legge e nella evidente impossibilità di procedere all’invio di comunicazioni/atti, attiverà le proce­dure di irreperibilità e la conseguente cancellazione dalle liste anagrafiche del Comune di Rovato.

Gli Uffici comunali sono a Vostra completa disposizione per ogni chiarimento al riguar­do. Si avvisa altresì che la Polizia Locale verificherà l’osservanza dei contenuti della presente.

Certi della vostra cortese collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...