“Mica la formica”: è uscita la sesta favola “a fin di bene” made in Rovato.

Un regalo di Natale solidale e made in Rovato?

E’ la sesta puntata della collana “Gli animali del prato”, libri per bambine e bambini dai tre agli otto anni. L’ultima fatica, “Mica la formica”, è appena uscita dalla fantasia di Barbara Dall’Osso e Giampaolo Belotti, rispettivamente scrittrice e illustratore.

Lasciando a loro la parola, e in particolare alla rovatese Barbara Dall’Osso, si scopre che “l’idea di scrivere queste favole ha preso corpo quando sono nati i miei nipoti e il progetto si è realizzato, insieme all’importante pittore bresciano Giampaolo Belotti, che ha creato le illustrazioni.

Ogni favola è legata a progetti di beneficenza e il ricavato delle offerte raccolte viene donato all’associazione “Gli amici di Andrea” di Bologna, per finanziare progetti legati ai bimbi con disabilità e per progetti nelle scuole. (Iban: IT77S0538702402000002389785)

La prima favola, GICO IL LOMBRICO (il cui tema centrale è il CORAGGIO), è stata pubblicata nel 2011.
Con le offerte raccolte abbiamo finanziato l’allestimento di un impianto di condizionamento nella Palestra di fisioterapia ASL di Bologna, per bimbi con problemi motori.

Poi, considerato il successo che ha avuto Gico, sia come personaggio, diventato subito popolare tra i bimbi, sia per “i buoni messaggi che contiene” ho scritto la seconda favola, nel 2013, dal titolo SPOCCHIA LA RANOCCHIA (il cui tema è l’AMICIZIA).  Con il ricavato abbiamo dato vita, insieme a Croce Azzurra, all’iniziativa “Spocchia, la favola che aiuta i bambini” e, a Bologna, abbiamo finanziato l’allestimento di un pulmino di Navetta Azzurra, adibita al trasporto di alunni diversamente abili, con una pedana mobile.

La terza favola dal titolo GEDEONE IL CALABRONE, è stata presentata nel 2014 e il tema centrale è l’avere FIDUCIA in sé stessi e nei propri sogni.

La quarta, LALLA LA FARFALLA, pubblicata nel 2015, ha come tema la BELLEZZA della vita in ogni momento… anche in quelli difficili.

Nel 2016 è uscita poi FLACA LA LUMACA; il tema è L’ELOGIO DELLA LENTEZZA.

E infine, in questo dicembre 2017 è uscita la nuova favola MICA LA FORMICA, il tema è L’AIUTO RECIPROCO E IL LAVORO DI SQUADRA.

Le favole sono per i bimbi dai 3 agli 8 anni e fanno parte della collana: “Gli animali del prato”. Si inizia leggendo Gico, poi Spocchia, Gedeone, Lalla, Flaca e Mica. Non sono favole “a puntate”, ma una sorta di spin off, cioè gli stessi giorni vissuti nella prima favola da Gico, vengono descritti dal punto di vista degli altri personaggi, nelle favole che seguono”.

Per ordinare il libro si può contattare, su Facebook, “Le favole di Barbara” o la mail barbaradallosso@hotmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...