Franciacorta: una primavera a tutto sport. Rovato lambita dal Giro d’Italia, attraversata dalla Mille Miglia.

La Franciacorta sarà protagonista del 101/mo Giro d’Italia, con una tappa a circuito che si svolgerà mercoledì 23 maggio. La tappa, però, non toccherà Rovato, impegnata comunque in primavera con due importanti iniziative sportive: sabato 19 maggio il passaggio della storica Mille Miglia, questa volta a Lodetto di Rovato, e quello (domenica 22 aprile) della 500 Miglia Touring

Tornando ai ciclisti, sarà la prima volta che la nostra terra di grandi vini Docg farà da scenario al Giro. Lo annunciano, in una nota congiunta, il Consorzio Franciacorta e la Strada del vino Franciacorta nel precisare che Franciacorta Stage – così sarà chiamata la tappa – toccherà Ome, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Bornato, Cazzago S. Martino, Erbusco, Corte Franca, Iseo, Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati, Passirano, Corte Franca e arriverà a Iseo.

Il Giro, sottolineano Strade del vino e Consorzio delle rinomate bollicine, “sarà un’occasione straordinaria per la Franciacorta, le sue cantine e i suoi operatori turistici, per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico nazionale e internazionale, come è stato per il grande progetto di The Floating Piers dell’artista Christo nel 2016. Tutta la Franciacorta si tingerà di rosa e sarà animata nei giorni precedenti la tappa dalla serie di eventi di Aspettando il Giro”.

Tornerà poi in giugno il cartellone di appuntamenti che richiama da anni in Franciacorta, all’inizio dell’estate, migliaia di wine lover italiani e stranieri. Si tratta del Franciacorta Summer Festival che prenderà il via dall’1 al 3 giugno. Ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta proporranno per l’occasione il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...