Scuola d’Armonia: la Strickler di Rovato ricorda Heinrich, il matematico-musicista.

Il 4 Marzo di 30 anni fa, 1988, moriva a Rovato Heinrich Strickler, il violinista e matematico cui la Scuola di Armonia di via don Racheli, 23 a Rovato è intitolata, su volontà della moglie Laurina Pelizzari, attuale Presidente dell’Associazione.
Per questa ricorrenza la “Heinrich Strickler” un evento celebrativo che da un lato aiuterà a delineare la figura di questo musicista d’eccezione, e dall’altro sarà occasione per conoscere alcuni dettagli riguardanti la nascita e lo sviluppo della Scuola di Armonia.
L’evento avrà luogo domenica 4 Marzo, e si svolgerà in tre momenti:
  • dalle 15 alle 16, presso il Salone del Pianoforte del Municipio di Rovato, con l’aiuto di alcuni amici, alcuni dei quali musicisti, cercheremo di rievocare la sua figura e farcene un ritratto.
  • Alle 17 verrà celebrata la Messa presso il Convento dell’Annunciata
  • Alle 18 fino alle 19 circa, presso il salone delle Conferenze del Convento (accessibile dal Chiostro) ripercorreremo i passi della storia della Scuola di Armonia, dalla fondazione ad oggi, con l’aiuto di alcune testimonianze e le performance di alcuni allievi e insegnanti.
BIOGRAFIA –  Heinrich Strickler nasce a San Gallo (Svizzera) nel 1946, si laurea in matematica ma contemporaneamente l’amore per la musica lo spinge a studiare il violino nel quale si diploma nel 1979 presso il Mozarteum di Salisburgo.

Dopo varie tournèe e corsi di perfezionamento in diverse parti del mondo si sposa in Italia con Laura Pelizzari e si stabilisce a Rovato dove si impegna nel campo musicale in varie formazioni e fondando l’Accademia Musicale “Luca Marenzio” a Coccaglio.

Musica, matematica e un altro grande amore: la montagna. Gli amici ricordano le sue scalate lampo, la sua forza, volontà e tenacia nel raggiungere la vetta per sentirsi un tutt’uno con la perfezione del creato e per appagare la sua sete di risposte a questa vita così fragile eppure meravigliosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...