Domenica 4 marzo anche a Rovato e in Franciacorta si vota per le elezioni politiche nazionali e per le regionali.
Schede diverse e sistemi di voto diversi. Rovato.org oggi, giovedì, si concentra sulle regionali lombarde. Domani, venerdì, la guida per le politiche nazionali
REGIONALI – Si vota su una sola scheda (di colore verde) per il candidato a presidente di Regione Lombardia (sono sette) e per il Consiglio regionale (80 consiglieri in totale.
Chi si può votare a Rovato? Clicca qui per tutti i candidati a presidente di Regione Lombardia e al ruolo di consiglieri
Sulla scheda si troveranno quindi i nomi dei candidati alla presidenza, con le rispettive liste a sostegno, accanto alle quali ci sono due righe, che possono essere riempite a mano dall’eletotre con uno o due cognomi di candidati di quella lista. Se l’elettore ne scrive due, devono essere di genere diverso (uomo e donna), pena l’annullamento del secondo cognome.
Se si traccia la croce su un simbolo della liste, il voto si trasferisce automaticamente al candidato presidente sostenuto da quella lista. Se invece si appone la croce solo sul nome di un candidato presidente, il voto resta solo a lui e non alle liste. Si può tracciare la croce sul candidato presidente e sul simbolo di una lista che lo sostiene, in questo caso il voto è valido.
VOTO DISGIUNTO – Per la Regione (ma non per le nazionali) è inoltre possibile il voto disgiunto: si può cioè votare per un candidato presidente e per una lista diversa da quelle in coalizione con lui. In quel caso il voto per il ruolo di presidente va al singolo candidato, quello invece per il Consiglio regionale va alla lista.
COSA SERVE PER VOTARE – Bisogna portare al seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale: è possibile chiederne il duplicato nell’Ufficio anagrafe del Comune di Rovato (al piano terra del Municipio di via Lamarmora, 7), che resterà aperto durante l’orario delle elezioni.
Per gli…aficionados di leggi e modalità, il Comune di Rovato ha diffuso qui le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.
Pingback: ROVATO: COME SI VOTA? LA GUIDA PER LE POLITICHE DI DOMENICA 4 MARZO – Rovato.org