Rovato: per Pasqua la Ricchino in mostra con “Una poesia che parla di Dio”

Nell’occasione della Pasqua l’Oratorio della Disciplina di Rovato, attiguo alla Parrocchia S.Maria Assunta, ospiterà la mostra organizzata dalla scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino e dal titolo   “UNA POESIA CHE PARLA DI DIO”.

Spiega la Ricchino:

Dal 24 marzo al 8 aprile verranno presentate, nel contesto espositivo più adeguato, le opere realizzate dai diversi corsi della Scuola d’Arti e Mestieri  “Francesco Ricchino” dedicate alla rappresentazione del Sacro: dipinti, decorazioni, sculture, realizzazioni in ferro battuto, arredi sacri in legno e rame sbalzato, pregiate tarsie e opere intagliate nel legno.

Si tratta di lavori eseguiti in relazione a un tema molto sentito ma non semplice da interpretare: la bellezza dell’arte esprime la bellezza del creato e dunque del Creatore, in un dipinto come in un oggetto artistico prezioso. Un tema celebrativo ma intimo al tempo stesso, che può indurre alla gioia ma anche alla contemplazione, come una poesia che parla di Dio.

L’idea della mostra è nata lo scorso anno scolastico alla “Ricchino” come tematica comune a tutti i corsi ed è oggi l’occasione per festeggiare la Pasqua con la Comunità rovatese, gli appassionati d’arte e i visitatori curiosi, grandi e piccoli.

L’esposizione è anche un modo per ricordare la figura purtroppo recentemente scomparsa di Monsignor Gianmario Chiari, presidente della Fondazione Lodovico Cossandi che ha messo a disposizione i suoi locali per ospitare l’attuale sede della Scuola”Ricchino”. Don Gianmario con la sua sensibilità e decisa condivisione di progetti e obiettivi ha accompagnato e sostenuto lo storico istituto rovatese nell’evoluzione più recente.

Per primo aveva apprezzato alcuni mesi fa l’idea di questa mostra.

“UNA POESIA CHE PARLA DI DIO”

Oratorio della Disciplina, Rovato

24 marzo – 8 aprile 2018

Inaugurazione Sabato 24 marzo ore 17

Orari di apertura:

Sabato e Domenica 10-12 /16-19

Feriali 16-18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...