Rovato e la Franciacorta: il racconto di viaggio dell’Huffington Post (L’Espresso-Repubblica)

Huffington Post Italia, blog nazionale di notizie – il ramo italiano del progetto editoriale Usa, che nel nostro paese fa parte del gruppo editoriale L’Espresso Repubblica – ha dedicato un interessante reportage di viaggio a Rovato e alla Franciacorta, grazie alla penna di Patrizia Renzetti, esperta di viaggi.

Il viaggio inizia così:

“Ha un sapore delicato, ricercato e persistente che è difficile da dimenticare. È il Manzo all’Olio di Rovato, la porta d’ingresso al fantastico territorio della Franciacorta. È una vera prelibatezza e ogni forchetta che metterete in bocca vi racconterà, pezzo dopo pezzo un patrimonio immateriale, quello dei sapori, di quest’angolo della provincia bresciana.

 Benché il succulento boccone di immateriale abbia davvero ben poco, la sua storia invece è legata ad una ricetta mai scritta e da sempre tramandata “verticalmente” di madre in figlia, da oste a garzone. E noi oggi l’abbiamo così, in estrema sintesi: manzo + acciughe + pane grattugiato + olio d’oliva.
Parrebbe che già dal XVI secolo i rovatesi nobilitassero questo piatto preparandolo in occasione delle feste. Oggi il Manzo all’Olio ha il marchio De.Co. ovvero Denominazione Comunale d’Origine ed è sicuramente un piatto da non perdere durante la fiera di Lombardia Carne, tappa imprescindibile dove fare capolino durante una visita dedicata alla Franciacorta, la terra delle bollicine, ricca di profumi e sapori.
Varchiamo le porte della Franciacorta partendo da Rovato per iniziare il nostro giro…”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...