Dal sito del Comune di Rovato:
Dal 31 marzo al 30 aprile 2018 arriva “Aprile – Mese del manzo all’olio di Rovato” con l’Amministrazione comunale e i ristoratori della cittadina.
Trenta giorni per valorizzare e celebrare il manzo all’olio tradizionale di Rovato, ricetta tipica della capitale della Franciacorta, recentemente protetta da un’apposita delibera di giunta comunale che ha istituto la De.Co, denominazione comunale.
Rovato vanta lunghissime tradizioni nei campi dell’allevamento e della macellazione degli animali, nonché del commercio delle carni.
In particolare, la carne di manzo di Rovato è conosciuta in tutta Italia per la sua eccellente qualità e costituisce la base di preparazione per gustosi “bolliti misti” (per i quali si utilizzano i tagli: biancostato, punta di petto, trippa, testina e guancia) e per il caratteristico “manzo all’olio di Rovato” con il taglio di carne del cappello del prete.
Quest’ultimo piatto, nato proprio nel nostro Comune, è cucinato e apprezzato nell’intera penisola.
Da qui la volontà di celebrarlo, sulle tavole rovatesi, con l’iniziativa “Aprile – Mese del manzo all’olio di Rovato”.
In allegato, l’elenco dei ristoratori aderenti con i differenti menù proposti, i costi e i riferimenti per le prenotazioni.
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Commercio del Comune di Rovato: 030.7713225