“Via Carlo Felice n.5”: domenica a Rovato il libro di Mariolina Cadeddu.

Domenica 24 giugno, alle ore 18, la biblioteca Cesare Cantù di Coros Bonomelli a Rovato ospita la presentazione del libro “Via Carlo Felice n.5” di Mariolina Cadeddu, anima dell’Auser di Rovato.

A dialogare con l’autrice Gabri Marini, Ivano Bian­chini e Michele Venni. Voci narranti del libro Simona Rosa, Annamaria Cremonini, Emilia Costa Zaccarelli e Mariangela Bonù.

Si tratta di un libro di memorie, dedicato a una madre che ha molto sofferto e che ha lottato sempre per la sua identità e dignità.

Un libro sui luoghi che hanno visto crescere una famiglia, stretta tra difficoltà economiche, tragedie improvvise e sentimenti mai apertamente dichiarati.

Un libro realista e al tempo stesso intriso di magia e di altre storie. Non a caso i riferimenti a Grazia Deledda sembrano pertinenti, in quanto la scrittura di Mariolina Cadeddu rievoca atmosfere e sensazioni tipiche della prosa della scrittrice sarda conosciuta in tutto il mondo. Uno stile denso ed evocativo, sospeso tra trame di vita multiformi e passeggere.

“Io ho sempre avuto vogli – scrive la Cadeddu – di vedere anche la camera da letto, la cucina e il bagno, come anche la cantina e la soffitta. Tutti spazi che ci definiscono meglio. Il bagno è il luogo più intimo della casa, è il luogo della nudità, delle evacuazioni corporee dove ogni nostro atto più ridicolo è dettato dalle necessità che si estrinseca libera da sguardi indiscreti. La camera da letto è lo spazio dell’indolenza, del riposo, della creazione dei sogni e della nostra immagine fatta di trucco, di abiti provati e riposti, di sguardi allo specchio. E poi c’è la cantina che è sempre buia e sconosciuta. Le nostre radici sono lì che affondano nella terra umida. È lì che scavando possiamo ritrovare i piccoli scheletri di un passato che non ci appartiene ma che è dentro di noi…”

Mariolina Cadeddu è sarda di origine ma rovatese d’adozione. Da oltre dieci anni si occupa di Educazione permanente degli adulti. Collabora con l’associazione Auser Rovato, di cui è stata presidente, per creare gruppi di scrittura creativa e laboratori teatrali. Ha tre figli e cinque nipoti.

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,00
  • Editore: Albatros
  • Collana: Nuove Voci Strade
  • Pagine: 154
  • Lingua: Italiano

Acquistalo qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...