Resta nebuloso il futuro dei 114 operai di Pasta Zara a Rovato
La procedura di concordato preventivo prevede la presentazione di un piano industriale ed economico entro il 7 dicembre.
Ci sarebbero quattro gruppi interessati a rilevare Pasta Zara, che conta a oggi 500 dipendenti tra la sede centrale di Riese Pio X (Treviso), Muggia (Trieste) e Rovato. Tra le realtà in pista gli italiani di Finanziaria Internazionale e gli inglesi della Pillarstone.
Al momento però pare che l’interesse sia riservato, in via prioritaria, alle strutture del NordEst, mentre su Rovato non parrebbero esserci novità.
L’offerta più calda, da 30 milioni di euro, è quella di Finanziaria Internazionale, gruppo finanziario di Conegliano (Treviso) che punta ad acquisire il 100% dell’azienda della famiglia Bragagnolo. Opzione B: lasciare ai fondatori una quota minima, per aiutare il rilancio industriale, almeno su Treviso e Trieste.
Gli investitori, al momento, si sono invece riservati una decisione in merito allo stabilimento di via XXV Aprile a Rovato solo in un secondo momento.
Intanto il gruppo ha chiesto la cassa integrazione per 50 dipendenti della sede centrale, quella trevigiana, motivandola con la recente flessione di fatturato: la produzione sarebbe passata dai 18 milioni di giugno ai 13,5 di agosto. I debiti complessivi, invece, ammontano a 240 milioni di euro, di cui 178 verso le banche.