Maltempo: il punto della situazione a Rovato.

Maltempo pesante anche a Rovato. L’ondata di pioggia e soprattutto vento violento ha mandato in forte sofferenza anche la capitale della Franciacorta per tutto il pomeriggio, la serata e la nottata tra lunedì e martedì.

Esondati il Plodio, nella zona di via Franciacorta, e la roggia Carera, a CapoRovato. Tanti i garage e le cantine completamente allagate, con i Vigili del Fuoco e la Protezione civile di Rovato (in foto, presa dalla pagina Facebook del Comune) impegnati fino all’alba. Al lavoro anche diversi agricoltori, che hanno prestato i loro mezzi per intervenire nelle situazioni più pericolose.

Altri pesanti disagi lungo tutti i sottopasssaggi ferroviariari, da quello di Coccaglio fino a quello di Lodetto, chiusi e allagati. Tamponamenti e traffico in tilt lungo l’ex strada statale 11 e nella zona della rotatoria Bonomelli.

In centro storico, corso Bonomelli compreso, tombini saltati per l’eccezionale precipitazione. Decine gli alberi e i cartelli stradali piegati o addirittura divelti dal vento. Il caso più eclatante nella zona del cimitero Vantiniano in viale Rimembranze, dove un cipresso secolare è stato abbattuto dalle raffiche di vento.

Oggi, martedì, Comune e Protezione civile ancora al lavoro per la conta dei danni e per mettere mano alle situazioni più pericolose.

Chiuso l’istituto superiore Lorenzo Gigli, con i suoi oltre mille studenti. Aperte invece le scuole dell’obbligo.

PREVISIONI – Oggi, martedì, e domani, mercoledì il meteo darà una tregua. Non sono previste precipitazioni. Tornerà a piovere, invece, da giovedì a sabato (clicca qui per le previsioni per Rovato di 3bmeteo.com).

Per allerte meteo e come comportarsi clicca qui per gli aggiornamenti in diretta della Protezione civile di Regione Lombardia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...