La “Francesco Ricchino – Scuola d’Arti e Mestieri” di Rovato organizza la tradizionale festa natalizia.
Appuntamento sabato 22 dicembre in Via Ettore Spalenza, 27 a Rovato tra laboratori in mostra, eventi, intrattenimento e brindisi per un augurio condiviso.
Natale d’Arte e di Mestieri
Laboratori in mostra, eventi,intrattenimento e brindisi per un augurio condiviso di Buon Natale. Docenti ed allievi mostrano i lavori in corso esponendo opere compiute o in definizione:
Ore 14.45
Apertura laboratori e spazi espositivi; i visitatori potranno selezionare alcune opere a disposizione per poterle riscattare in cambio di piccole donazioni.
Ore 15.30 – Laboratorio di Restauro Ligneo
Introduzione all’evento “Sulla via del Tè” a cura dell’Associazione “Liberi Libri”.
Conferenza: “I Colori dei Tè” con la collaborazione del Prof. Marco Bertona, Tea Taster professionista e presidente dell’Associazione “ADeMaThè” Italia.
Ore 16.30 – Laboratorio di Restauro Ligneo
Cerimonia del rito cinese del Tè con la partecipazione della Maestra Nan Xi.
La conferenza e la cerimonia, saranno allietate dal magico suono dell’arpa di Barbara Da Parè.
Ore 18.00 – Laboratorio di Disegno e Pittura Inaugurazione della mostra “Grafire per crescere: Valentina Balma”. Il percorso artistico personale con le storie illustrate di un ex allieva meritevole della Scuola Ricchino.
Ore 19.30 – Laboratorio del Ferro Battuto Ricevimento e brindisi con scambi di auguri.
Con la presenza dei ragazzi dell’Associazione “ICARO SPORT DISABILI”, che condivideranno l’accoglienza degli ospiti.
Disegno e Pittura: Esposizione degli elaborati del corso di disegno e pittura. Mostra “Grafire per crescere: Valentina Balma”. Il percorso artistico personale con le storie illustrate di un ex allieva meritevole della Scuola Ricchino.
Restauro ligneo e Storia del mobile: Evento “Sulla Via del Tè”. Alla ricerca del tempo perduto: viaggio alla scoperta della cultura e del rito del Tè. Esposizione di antichi servizi ed oggetti da the inglesi.
Ferro battuto e Sbalzo su Rame: Tra le opere dei Bruzafer un brindisi benaugurale.
Falegnameria, Tornitura ed Intaglio Ligneo: I docenti guidano gli allievi in dimostrazione ed esposizione dei progetti in corso.
Scultura, Decorazione murale, Decoramobile: Al piano superiore esposizione di opere e progetti in corso.