Cosa fare, cosa vedere e dove…mangiare (e bere) a Rovato nel 2019?
Gli utenti di Tripadvisor, il celebre portale web di viaggi nato nel 2000 e che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche, hanno stilato la loro classifica (sempre in aggiornamento, ovviamente) relativa alle attività da non perdere nella capitale della Franciacorta.
In testa, con un voto di 4,5 su 5 (e una trentina di recensioni) c’è una visita al Convento dell’Annunciata, sul Monte Orfano, di proprietà dell’ordine dei frati Servi di Maria ma gestito, da qualche mese, dalla Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, parte del blasonato gruppo vitivinicolo (Bellavista e Contadi Castaldi, per fare due nomi).
Al secondo posto, con un voto di 4 su 5 (ma un numero maggiore di recensioni, ben 63) c’è Castello Quistini, la tenuta di via Sopramura che ospita eventi privati (matrimoni, etc) ma pure importanti iniziative pubbliche, come corsi, kermesse dedicate ai fiori e al benessere e molto altro ancora.
Sul terzo gradino del podio, infine, c’è la chiesa – santuario di Santo Stefano, ai piedi del Monte Orfano, uno dei luoghi di più antica devozione popolare di Rovato.
Seguono un mix di monumenti, spazi pubblici e locali privati.
Una dozzina quelli che hanno ricevuto recensioni, per lo più positive.
A fine 2019, Rovato.org controllerà la classifica aggiornata, per capire chi sale…e chi scende.