Domenica 3 marzo è tempo di Carnevale: a Rovato l’appuntamento è nella centrale piazza Cavour, a partire dalle ore 14, con il concorso di maschere (rigorosamente autoprodotte) per gruppi di almeno tre persone. Interessante il gruzzoletto: primo premio mille euro, secondo premio cinquecento euro, terzo premio trecento euro.
Il tema scelto dall’Amministrazione comunale, per l’edizione 2019, è “Il Mercato di Rovato”.
Così Il Leone, il bollettino comunale, rende noto il programma della domenica:
“Domenica 3 Marzo, dalle ore 14.00, torna l’appuntamento ormai classico con il carnevale rovatese in piazza Cavour.
L’animazione degli artisti di strada, i truccabimbi e lo spettacolo itinerante di bolle giganti accompagneranno l’attesa verso il concorso delle maschere più originali e belle, quest’anno con il tema “Il mercato di Rovato”.
Alle ore 14.45 le iscrizioni, possibili in prossimità del palco, saranno chiuse di fronte alla giuria e sarà dato il via alla presentazione delle maschere, sempre sul consueto palco allestito per l’occasione.
Come per il 2018, anche quest’anno i premi per le maschere più belle sono sostanziosi: 1.000 Euro per il primo classificato, 500 e 300 rispettivamente per il secondo e il terzo.
Si ricorda che i gruppi di partecipanti dovranno essere composti da almeno 3 persone e che i costumi di carnevale per la sfilata dinanzi alla giuria dovranno essere esclusivamente realizzati dai partecipanti medesimi e non noleggiati o comperati. Questi ultimi potranno comunque sfilare sul palco, senza partecipare però al concorso. Alle 16.30 la giuria incoronerà i vincitori.
Per l’intera durata della manifestazione saranno a disposizione dei più piccoli due scivoli gonfiabili giganti, due saltarelli e le leccornie offerte dal Comune con la collaborazione dei gruppi Alpini, Autieri e Bersaglieri”.