Sarà un sabato…medievale a Rovato.
Il Cool Tour dell’associazione “Liberi libri” organizza infatti un doppio appuntamento: un tuffo nella storia della capitale della Franciacorta, attorno alle Mura Venete del Castello.
Alle 19.30 andrà in scena “L’Assedio alle Mura”, lungo gli Spalti Don Minzoni. Si tratta di una rievocazione storica ad opera della Confraternita del Leone, associazione culturale di ricostruzione storica che, con ambientazioni e costumi medievali, porterà a rivivere l’assedio, mosso nel novembre del 1453, da Francesco Sforza a Rovato e alle sue mura. Si narra che, al termine della battaglia, il grande condottiero riconobbe il valore dei rovatesi scrivendo di suo pugno “Virtute” sulla porta nord del Castello. Ingresso gratuito.
A seguire, alle 20.30 in piazza Montebello, in collaborazione con CASCINA CATTAFAME e il suo Chef GIAMARIO PORTESANI si terrà una cena dal menu tipico del periodo medievale, sempre ai piedi delle storiche Mure Venete. La cena sarà accompagnata da brevi rappresentazioni di vita di corte e di combattimenti dell’epoca, a cura della “Confraternita del Leone”.
Quota di partecipazione non soci: 35€
Quota di partecipazione soci: 30€
Posti limitati, prenotazione obbligatoria inviando una mail a associazioneliberilibri@gmail.com
La prenotazione si considererà confermata previa ricezione di apposita mail di risposta
MENU –
Panozzo con sugo rustico di manzo
Gallo in umido con sedano e funghi
Zuppa incavolata di orzo e cavolo con cipolla marinata decorativa e crostone
Fagioli in umido di vino rosso ristretto
Maialino da latte cotto intero aperto, al rosmarino e tagliato a vista
Per pane pagnotte rustiche di semola
A chiudere le frittelle di mele e uvetta