Rovato: chiuso per sciopero l’Ipersimply di via Rudone.

ipersimply rovatoSciopero dei dipendenti Auchan: lunedì 23 dicembre lavoratori e lavoratrici dell’Auchan di Rovato, in via Rudone, a marchio Ipersimply, è rimasto chiuso per l’agitazione sindacale indetta da Cgil, Cisl e Uil.

In una nota le Segreterie Territoriali di Brescia hanno spiegato il perché dello sciopero di lunedì, lamentando che dal 31 luglio 2019 (data nella quale si è completata l’acquisizione delle quote azionarie delle società Auchan S.p.A. e SMA S.p.A. da parte di BDC ITALIA):

1.        CONAD NON HA presentato fino ad oggi il piano industriale che abbiamo continuato a chiedere in tutto questo tempo, per conoscere con esattezza il nuovo perimetro aziendale, cioè la rete dei negozi che faranno parte di Conad;

2.        CONAD NON HA fornito reali garanzie sul mantenimento dei livelli occupazioni, cioè posti di lavoro coinvolti nell’operazione di acquisizione, che riguardano le lavoratrici e i lavoratori dei punti vendita Auchan e SMA, quelli delle piattaforme logistiche, delle sedi amministrative e le migliaia di lavoratori in appalto;

3.        CONAD HA confermato che gli esuberi ci saranno: 3.100,  sui 18.000 lavoratori diretti coinvolti nell’acquisizione ai quali si aggiungono coloro che lavorano negli appalti.

4.        SONO A RISCHIO dunque migliaia di posti di lavoro, sia di coloro che ad oggi non sono passati da Auchan e Sma verso Conad, sia – potenzialmente – anche di coloro che sono già passati e che potranno essere coinvolti nelle ristrutturazioni/riorganizzazioni dei negozi (vedi ipermercati Auchan oppure i singoli negozi della rete SMA passati a Conad).

Le 3 federazioni ribadiscono, infine, che il problema della salvaguardia occupazionale e delle condizioni di lavoro non è questione che attiene soltanto le lavoratrici e i lavoratori che attendono di conoscere il loro futuro, non essendo ad oggi passati all’interno del perimetro di Conad, ma anche di coloro che fanno parte di negozi già oggetto di passaggio.

Tante – buone – ragioni per sostenere dunque l’iniziativa unitaria di Filcams, Fisascat e Uiltucs, destinata a proseguire se Conad continuerà a non dare risposte alle questioni – estremamente importanti – che il sindacato confederale giustamente pone a tutela dei lavoratori.

Un pensiero su “Rovato: chiuso per sciopero l’Ipersimply di via Rudone.

  1. Pingback: Rovato: infortunio sul lavoro all'(ex) Ipersimply. 52enne operaio al Civile. – Rovato.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...