Le festività sono (quasi) alle spalle e, anche a Rovato, questo vuol dire fare i conti con le “scorie” dei vari cenoni. L’idea giusta, in questi giorni prima della Befana, può essere quindi una bella passeggiata, proprio fuori dall’uscio di casa.
La scelta più naturale è quella del Monte Orfano, il monte di casa per i rovatesi e il resto della Franciacorta. Con il meteo che segna sole, con qualche nuvola, fin oltre il 6 gennaio (e temperature sì fredde, ma in media con la stagione invernale) l’invito è quello di coprirsi bene e andare a scoprire, camminando, correndo o in mountain bike, il “nostro” Monte.
Sì, ma come? Una soluzione la fornisce il sito della Convenzione del Monte Orfano, ossia l’unione dei 4 Comuni che si affacciano sul rilievo. E’ infatti disponibile, anche sul proprio smartphone, la mappa completa dei sentieri, recentemente sistemati e geolocalizzati dal Cai di Rovato, assieme ad altri volontari. Insomma, l’occasione è ghiotta è va sfruttata, per una passeggiata tra sport, natura, storia e arte.
Clicca qui per la mappa dei sentieri sul Monte Orfano di Rovato!