“Rovato Eventi 2020”: il Comune annuncia le iniziative fino a maggio

eventi a rovato franciacortaSu “Il Leone”, il bollettino comunale di Rovato, l’Amministrazione della capitale della Franciacorta annuncia una serie di eventi che animeranno la cittadina tra febbraio e il mese di maggio, con il nuovo passaggio della storica “Mille Miglia”.

Di seguito, la nota del Comune di Rovato:

“ROVATO  EVENTI 2020

Il 2020 degli eventi Rovatesi si sta arricchendo di nuove iniziative, che affiancate agli appuntamenti diventati ormai classici riempiranno praticamente tutti i fine settimana della nostra città, a partire dalla primavera e fino al tardo autunno.

In realtà una novità importante l’abbiamo già vissuta: il Concerto d’inverno di musica classica in sala civica del 22 Gennaio ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico, e l’auspicio è che l’evento possa ripetersi l’anno a venire. E a questo punto altri concerti di classica potrebbero essere proposti durante l’anno.

Dopo il Carnevale in Piazza Cavour, che quest’anno cade Domenica 23 Febbraio col tema dedicato alle Olimpiadi 2020, prenderanno il via una serie di nuove iniziative che l’Amministrazione con la collaborazione di “Rovato Eventi” sta predisponendo.

Si partirà con la prima edizione del “Musical Voice” del 29 Febbraio, un concorso canoro aperto a tutti dove sarà possibile dimostrare le proprie capacità artistiche.

Domenica 5 Aprile sarà poi la volta della prima edizione di “La vigna storica” una ciclo turistica dedicata ai cicli d’epoca con partenza e arrivo in piazza Cavour e circuito attraverso i vigneti della Franciacorta.

Quindi Domenica 26 Aprile la prima edizione di “Per-correndo-Rovato”, una corsa-camminata con partenza dalla Piazza e percorso attraverso le vie della città ed i sentieri del Monte Orfano.

Quest’anno, per evitare la sovrapposizione con le imminenti elezioni comunali, che verosimilmente cadranno tra metà Maggio e metà Giugno, la festa dei nonni è stata anticipata, e la giornata finale con Santa Messa e pranzo in ristorante sarà Domenica 19 Aprile.

A breve e come ogni anno sarà pubblicato in allegato al Leone il Calendario di tutti gli eventi, vecchi e nuovi, pre­visti per l’anno 2020, così da elencarli definitivamente con date ed orari.

Ultima notizia: Sabato 16 Maggio Rovato sarà attraversato dalla Mille Miglia, la corsa più bella del mondo. Con un tragitto già fatto in una precedente edizione, ma che quest’anno sarà percorso in senso inverso.

A presto nuovi particolari !

Sabato 29 Febbraio: “Musical Voice”.

Rovato, AAA cantanti cercasi per il Festival Musical Voice, prima edizione del concorso canoro della città di Ro­vato, manifestazione a carattere nazionale nata dalla collaborazione tra Marco Stabilini e la scuola Musical Beauty di Michela Bosio. Potranno partecipare cantautori e interpreti di ogni genere musicale che abbiano compiuto i 15 anni. I cantanti in gara saranno 20.

L’evento si svolgerà presso la rinnovata Sala Civica del Foro Boario. A scegliere la migliore voce una giuria di esperti, tra i quali il compositore bresciano Andrea Amati (firma per molti nomi di primo piano) e Robin Marchetti, voce e chitarra dei Carousel 47 (già in gara a «X Factor 12») e Ceo della Rabbit Productions. Presidente della giuria sarà l’assessore del Comune di Rovato, nonché esperto di musica, Giorgio Conti. La serata sarà anche l’occasione, così come voluto dagli organizzatori, di raccogliere fondi per  l’ “Associa­zione amici della casa di riposo Lucini Cantù” di Rovato.

Iscrizioni entro il 1 febbraio 2020. Per info: www.musicalvoice.it.

Domenica 5 Aprile: “La VignaStorica” Il 5 Aprile avrà luogo la prima edizione de “La Vi­gnaStorica”, una cicloturistica riservata a cicli d’epoca (fabbricati prima del 1987). L’obbiettivo è quello di far conoscere, vivere e gustare la Franciacorta peda­lando nella storia.

La partenza avrà luogo nella magnifica piazza Cavour di Rovato, per poi proseguire su e giù per i suggestivi vigneti di Franciacorta e con alcuni punti ristoro per brevi soste.

Ad arricchire l’atmosfera sarà il clima “d’altri tempi”, caratterizzato dalle dotazioni dei partecipanti e dall’al­lestimento della piazza, nella quale saranno presenti mercatini di bici e accessori vintage con esposizioni di cimeli ciclo-storici (ci sarà, forse, uno spazio dedicato anche a Marco Pantani).

Per restare aggiornati sull’iniziativa è stata aperta la pagina Facebook @LaVignaStorica.

Domenica 26 Aprile: “Per-correndo-Rovato

Il prossimo 26 Aprile il Comune di Rovato organizza la prima corsa-cam­minata rovatese. Si tratta di un percor­so con partenza ed arrivo da Piazza Cavour e che si snoderà per alcuni chi­lometri tra centro storico e Monte Or­fano. Ci saranno due possibili percorsi, uno più breve adatto alle famiglie ed uno un po’ più lungo per i super al­lenati.

La quota di partecipazione servirà a finanziare l’acquisto di una nuova ambulanza per l’Associazione Rovato Soccorso.

Andare a piedi permette di godere le bellezze della nostra cittadina da un punto di vista privilegiato, e fa molto bene alla salute! Nell’iniziativa ver­ranno coinvolti anche i ragazzini della scuola dell’obbligo, i ragazzi più grandi dell’istituto superiore, tutto il mondo associativo e chiunque abbia voglia di muoversi e trascorrere un paio d’ore in compagnia.

Al termine della corsa-camminata ci saranno anche dei premi.. .a sorpresa!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...